Hai preso la decisione di spostare la tua residenza a Firenze? Bene, in questo articolo vedremo tutto il necessario sulla richiesta di cambio di residenza a Firenze: le modalità, il tempo necessario e i costi previsti. Buon trasferimento nella patria del Rinascimento Italiano 🎨
Cambio di residenza a Firenze, in breve:
- Per richiederlo online tramite portale ANPR avrai bisogno dello SPID
- Il cambio di residenza ha validità dal momento in cui invii la richiesta
- Trasferimento a Firenze in vista? Non dimenticarti di richiedere la voltura o il subentro di luce e gas: il modo più semplice e veloce per farlo è con Switcho, il servizio 100% digitale e gratuito che gestisce le operazioni di cambio casa e la burocrazia al posto tuo 🤩
Indice:
- Cambio di residenza a Firenze: cos’è e perché farlo
- Richiesta di cambio di residenza online a Firenze: il modulo
- Altre modalità di richiesta di cambio di residenza a Firenze
- Documenti e Modulo di cambio residenza a Firenze
- Comune di Firenze: costi e tempi per il cambio di residenza
- A chi comunicare la nuova residenza?
- Trasloco a Firenze? Scopri come attivare luce, gas e altro
- Contatti utili per il cambio residenza a Firenze
- Domande Frequenti sul cambio residenza a Firenze
Cambio di residenza a Firenze: cos’è e perché farlo
La richiesta di cambio residenza è una pratica amministrativa che qualsiasi cittadino può effettuare per sé stesso e per il proprio nucleo familiare in seguito ad un trasferimento in una nuova abitazione.
Non confondere la residenza con il domicilio: il domicilio è il luogo che un cittadino ha scelto come sede principale dei suoi affari e/o interessi, e può non coincidere con la residenza (dimora abituale). Inoltre, su un piano più pratico, il domicilio non richiede nessuna registrazione all’Ufficio Anagrafe.
Cambiare residenza è importante perché ti permette di:
- Richiedere che venga assegnato un medico di famiglia a te o al tuo nucleo famigliare
- Ricevere corrispondenze istituzionali come atti giudiziari e raccomandate
- Esercitare il voto e iscriverti alle liste elettorali
- Usufruire delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa
Vuoi assicurare la tua casa? Scopri le migliori offerte dei nostri partner e acquista la tua polizza online.
Vediamo ora come richiedere il cambio di residenza per il Comune di Firenze 👇
Richiesta di cambio di residenza online a Firenze: il modulo
Prima di tutto, vediamo quali sono i requisiti per poter richiedere il cambio di residenza a Firenze:
- essere iscritti all’anagrafe di un Comune italiano diverso da quello di Firenze;
- essere già residenti a Firenze ma ad un altro indirizzo (cambio di residenza interno)
- essere iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
- essere stati cancellati dal Comune di Firenze o da un altro Comune Italiano per irreperibilità.
Da gennaio 2022, con il progetto ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) i dati anagrafici di tutti i cittadini residenti nei quasi 8000 Comuni italiani o di quelli iscritti all’AIRE, sono entrati nella banca dati nazionale, e possono essere verificati e modificati online.
💡Dal 27 Aprile 2022, tramite l’ANPR, puoi ora richiedere il cambio residenza completamente online dalla pagina ANPR per il cambio residenza 🤩
Dichiarazione di Nuova Residenza su ANPR
- Accedi al servizio e autenticati con l’identità digitale tramite SPID, CIE o CNS
- Seleziona “richiedi un cambio di residenza”, quindi “registra una dichiarazione”
- Compila tutti i campi che vedi in figura, su riepilogo, clicca “invia dichiarazione”
Come puoi vedere, ti verrà richiesto di compilare il modulo di nuova residenza nelle sue 8 sezioni 👇
◾ Generalità: Qui ti verrà chiesto di indicare nome, cognome, sesso e codice fiscale. |
◾ Stato Civile: Indica il tuo stato civile. |
◾ Cittadinanza: Indica la tua cittadinanza. |
◾ Famiglia: Indica tutte le persone del tuo nucleo familiare coinvolte nel cambio di residenza. Per ognuno di loro, ti verrà chiesto di specificare: nome, cognome, parentela, data di nascita e codice fiscale, insieme all’eventuale titolarità di patente e possesso di auto. |
◾ Residenza: Qui dovrai inserire tutti i dati della nuova residenza, tra quelli obbligatori trovi: provincia, comune, indirizzo, numero civico, CAP. |
◾ Immobile: Specifica la tua situazione rispetto all’immobile (proprietario, affittuario in contratto di locazione, contratto di comodato d’uso gratuito etc) e inserisci i dati relativi all’immobile e al contratto di locazione (numero e data di registrazione all’Agenzia delle Entrate). |
◾ Allegati: Questa voce non è obbligatoria, ma puoi allegare eventuale documentazione a supporto della tua domanda. ❗ Se sei un cittadino extracomunitario hai l’obbligo di allegare il permesso di soggiorno (se scaduto, allega anche la domanda di rinnovo). |
◾ Riepilogo: Controlla che tutti i dati siano stati inseriti correttamente e, se lo desideri, puoi spuntare la voce per essere notificato via email sullo stato della domanda. |
Altre modalità di richiesta di cambio di residenza a Firenze
Se non vuoi richiedere il cambio residenza in modalità più classiche, puoi inviare la richiesta, allegando questi documenti, in uno dei seguenti modi:
◾ Via Raccomandata 📮 All’indirizzo: Comune di Firenze – Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile “RESIDENZA” – Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria – 50122 Firenze |
◾ Via FAX 📠 Al numero 055 2616903 (la leggibilità della documentazione potrebbe essere compromessa) |
◾ Via Telematica 📧 All’indirizzo email iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it, sottoscrivendo la dichiarazione con firma digitale (puoi inviare la mail dal tuo indirizzo, non è necessario avere la propria PEC personale) ➡️ Solo in caso di cambio di residenza interno dovrai inviare la documentazione all’indirizzo variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it, per cambiare l’indirizzo di residenza internamente al comune di Firenze |
Documenti e Modulo di cambio residenza a Firenze
Se hai deciso di non inoltrare la richiesta online tramite portale ANPR (cosa che noi ti consigliamo di fare), allora dovrai inviare i seguenti documenti nelle modalità sopra indicate:
◾ Documento di riconoscimento in corso di validità Fotocopia per posta o scansione via mail di Carta d’Identità, o Patente o Passaporto (nel caso di cittadini italiano non provenienti dall’UE, è obbligatorio il passaporto). |
◾ Tessera Sanitaria Se il trasferimento avviene per una famiglia, occorre il codice fiscale di tutti i componenti. |
◾ Modulo di dichiarazione di cambio residenza Scarica il modulo di cambio residenza a Firenze. |
◾ Aggiornamento Patente Quando compili il modulo sopra indicato, ricorda di compilare i campi specifici per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente. |
◾ Modulo TA.RI Dovrai scaricare il modulo dalla pagina della TA.RI Firenze o dal sito di ALIA Firenze. |
◾ Unicamente in caso di ospitalità 👇 L’ospitante dovrà allegare documento d’identità e compilare la dichiarazione ospitante; il locatario (proprietario), dovrà compilare la dichiarazione del proprietario. |
💡 Ricorda: se ti stai trasferendo in famiglia, è sufficiente che un solo membro del nucleo familiare inoltri la richiesta indicando le altre persone con cui vive.
Comune di Firenze: costi e tempi per il cambio di residenza
Le tempistiche previste dalla legge per presentare la dichiarazione di cambio residenza sono di 20 giorni dall’avvenuto trasferimento (se hai superato questo tempo non preoccuparti, potrai comunque cambiare residenza. ). Invece, le tempistiche effettive del cambio residenza per il Comune di Firenze sono le seguenti:
Quelli indicati come “accertamenti anagrafici” consistono in azioni effettuate dalla polizia municipale o altro personale autorizzato, e sono volti a verificare che il richiedente sia effettivamente residente nella nuova abitazione. In caso di irregolarità, verrà fatta una segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Se per qualsiasi motivo la domanda di iscrizione anagrafica fosse rigettata, puoi fare ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze entro 30 giorni dalla comunicazione di diniego dell’Ufficio Anagrafe.
La procedura di cambio residenza presso il comune di Firenze è totalmente gratuita 💰
A chi comunicare la nuova residenza?
Una volta spostata la residenza a Firenze, quali enti e società vanno informate del cambio? Ecco un elenco non esaustivo, a cui vanno aggiunte eventuali realtà con cui hai contatti o relazioni di vario tipo:
- Banca;
- Scuola (se hai figli);
- Datore di lavoro;
- Agenzia delle Entrate;
- INPS;
- Medico curante, ASL;
- Ente competente per la tassa sui rifiuti (TARI), TASI e IMU (cerca informazioni sul sito del tuo comune);
- Fornitori energetici (la comunicazione avviene contestualmente alla voltura o al subentro);
- Operatore telefonico (se vuoi attivare una linea internet puoi farlo gratuitamente con noi di Switcho 🤓);
- Compagnia assicurativa;
- Studio commercialista;
- Abbonamenti a riviste o di altro tipo.
💡 Non è necessario cambiare l’indirizzo di residenza sulla carta d’identità e sul passaporto fino al prossimo rinnovo, mentre sulla patente l’indirizzo non è presente.
Trasloco a Firenze? Scopri come attivare luce, gas e altro
Il trasferimento di residenza a Firenze è solo una piccola parte di ciò che il cambio casa comporta: tra le tante cose, una delle più importanti è l’attivazione delle utenze di luce e gas. Sei sicuro di sapere quale operazione è quella che devi fare?
Come hai visto esistono molte operazioni diverse:
- Quelle meno frequenti sono le operazioni da effettuare nel caso di una casa appena costruita e non allacciata alla rete di distribuzione, e sono l’ allaccio della luce e del gas, e la prima attivazione della luce e del gas.
- Quelle più frequenti sono il subentro delle utenze, necessario a riattivare le forniture qualora fossero state chiuse dal precedente inquilino; e la voltura della luce o la voltura del gas, che serve invece a cambiare l’intestatario delle bollette se le utenze sono ancora attive.
Il modo più facile per farlo è con noi di Switcho: ti proponiamo le offerte più convenienti sul mercato e gestiamo tutta la burocrazia al posto tuo, gratuitamente 🥳
L’ansia del trasloco si sta facendo sentire?
Leggi la nostra guida su come organizzare un trasloco senza stress: troverai informazioni, consigli, e una vera a propria tabella di marcia per portare tutto a termine in tempo, senza troppe preoccupazioni 😎
Contatti utili per il cambio residenza a Firenze
Ufficio | P.O. Anagrafe |
Referente | Beatrice Lenzini |
Responsabile | Angela Lastrucci |
Telefono (lun-ven; 9:00-13:00) | 055-055 (per info su procedure) 333-3363821 (per info sulla pratica) |
Fax | +39 055 2616903 |
Indirizzo PEC | iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it |
Domande Frequenti sul cambio residenza a Firenze
Come fare il cambio di residenza a Firenze?
Puoi fare il cambio di residenza a Firenze online, accedendo tramite SPID, CNS o CIE al sito ANPR sulla sezione “Residenza” e compilare il modulo online, oppure puoi compilare il modulo per cambio di residenza a Firenze e inviarlo insieme ai documenti necessari tramite PEC o raccomandata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Firenze.
Come cambiare residenza con SPID?
Dovrai accedere al sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) autenticandoti tramite SPID, CNS o CIE e andare sulla sezione “Residenza” e cliccare su “richiedi un cambio di residenza”: qui dovrai compilare le 8 sezioni del modulo online. Dall’aprile 2022, l’ANPR ha infatti inaugurato il cambio di residenza online per tutti i cittadini residenti nei quasi 8000 Comuni italiani e per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE.
Quanto tempo ci vuole per fare il cambio di residenza?
Nonostante ci vogliano 2 giorni lavorativi per la registrazione anagrafica, il cambio di residenza è valido dal giorno in cui viene inviata la richiesta. Entro i successivi 45 giorni, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato (polizia municipale o altro personale autorizzato) e controllerà la documentazione presentata dal richiedente.
Cosa controllano i vigili per il cambio di residenza?
I vigili, o la polizia municipale o altro personale autorizzato, devono effettuare quelli che sono chiamati “accertamenti anagrafici”, vale a dire delle verifiche che il richiedente sia effettivamente residente nella nuova abitazione. In caso di irregolarità, verrà fatta una segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Fonti
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/residenza-cambio-di-residenza-cittadino-italiano
Anagrafe digitale: al via il cambio di residenza online | MITD
https://assets.innovazione.gov.it/1643615454-csanpr.pdf
Anagrafe nazionale: da oggi attivo in tutta Italia il cambio di residenza online | MITD
https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/anagrafe-nazionale-attivo-il-cambio-di-residenza-online/
Servizi al Cittadino | ANPR
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/