Con più di un milione di utenti e di bollette analizzate e circa 240 milioni di euro proposti in risparmio, Switcho in soli 5 anni cresce da start up a brand parte della famiglia dei servizi di comparazione di Mavriq (Gruppo Moltiply).
Ci avviamo a chiudere il 2024, un anno che, tra numerosi cambiamenti, ha segnato i nostri primi 5 anni di attività. Dopo la fondazione come start up innovativa nel 2019 abbiamo registrato una crescita esponenziale anno dopo anno, diventando protagonisti di un’importante operazione industriale.
Mavriq, la società a cui fanno capo i brand della comparazione e intermediazione online di Moltiply Group (tra cui Segugio.it, MutuiOnline.it, ConfronaConti.it e SOStariffe.it in Italia, LeLynx in Francia, Rastreator in Spagna e Messico, e Pricewise nei Paesi Bassi), ha infatti acquisito l’80% delle nostre quote societarie, nell’ottica condivisa con i founder di favorire ulteriormente la crescita di Switcho.
I numeri raggiunti nel 2024
A confermare il nostro potenziale, chiaramente identificato da un operatore come Moltiply che da tempo disegna il mercato internazionale della comparazione, i risultati raggiunti stand alone nei soli primi 5 anni di attività: circa un milione di iscritti al servizio, più di un milione di bollette analizzate e l’invio di proposte di risparmio per un valore complessivo di circa 240 milioni di euro.
“I numeri che abbiamo raggiunto rappresentano un risultato importante – commenta Marco Tricarico, CEO e co-founder – perché dimostrano la validità del nostro modello e l’aiuto concreto che abbiamo dato a numerose famiglie, in particolare difficoltà per via di un mercato energetico turbolento. Il tutto con un servizio digital-only, lì dove i canali fisici la fanno ancora da padrone.”
“Quello che però oggi ci entusiasma ancora di più è ciò che abbiamo davanti, ovvero il valore che genereremo con le nostre soluzioni di risparmio, grazie alle sinergie create con la famiglia di Mavriq.”
Le parole chiave: trasparenza e convenienza
L’efficacia del nostro servizio sta nel rispondere al bisogno degli utenti di trovare trasparenza e convenienza di fronte alla complessità e alla rapidità di cambiamento dei mercati, soprattutto quello energetico. Dopo l’analisi della bolletta, infatti, il servizio luce e gas propone solo offerte migliorative rispetto a quella attuale, facendosi eventualmente carico di tutta la burocrazia del cambio fornitore.
L’intero processo è gratuito ed è costantemente potenziato da nuove soluzioni tecnologiche: di recente, infatti, abbiamo introdotto l’analisi automatica e immediata della bolletta in un flusso continuo, reso possibile grazie a un database sempre aggiornato di offerte passate e attualmente attive. Il risultato è un’esperienza utente più rapida e semplice, senza mai perdere di vista la personalizzazione delle proposte di risparmio.
🤝 Questi passi in avanti sono resi possibili anche grazie a partnership vincenti con grandi realtà: i nostri servizi sono infatti disponibili nell’home banking di ben 9 banche in Italia (tra cui spiccano per dimensione Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Credem), ma anche di partnership con agenzie immobiliari, CAF e altre aziende. Bacino di collaborazioni, questo, in progressivo ampliamento.
Il costante sviluppo e affinamento dell’offerta è un obiettivo chiave per noi. Guardando al futuro, infatti, ci prepariamo a offrire soluzioni di risparmio in sempre più ambiti della vita delle persone.
Entriamo così in una nuova fase di crescita, con l’obiettivo di ampliare l’impatto positivo che già offriamo ai nostri utenti.