Scatoloni, camion e traslocatori. E poi le noiose – e spesso complicatissime – lungaggini burocratiche: voltura, cambio fornitore, disdette, subentri, nuove attivazioni di luce, gas e internet. Cambiare casa è tutt’altro che una passeggiata, tanto che un trasloco – con tutte le incombenze burocratiche – fa perdere in media 14 giorni agli italiani, che diventano oltre 30 giorni quando si tengono in considerazione anche i tempi di gestione delle pratiche.
Per far fronte allo spreco di tempo, abbiamo sviluppato “Cambio Casa”, il primo servizio digitale studiato per semplificare la vita agli inquilini alle prese con la burocrazia legata al cambio casa, facendo risparmiare tempo e denaro nella gestione della voltura delle utenze domestiche.
Un calcolo in cui – tra cambio di residenza da comunicare al comune, alla motorizzazione, alla banca e all’assicurazione e pacchi e trasloco da organizzare – la burocrazia relativa alle utenze rimane una delle attività più dispendiose.
Quali sono le pratiche più odiate?
Secondo un nostro sondaggio su 300 utenti iscritti, sono proprio le pratiche relative alle utenze domestiche la principale fonte di stress e fastidio durante un trasloco (38%), seguite dalle pratiche di cambio di domicilio o residenza (27%), tra modulistica per l’anagrafe e visita di accertamento, e dalla faticosa (anche fisicamente) preparazione e spostamento dei pacchi (20%). Meno fastidiose invece, forse perché più rapide, le pratiche relative a banca e veicoli (11%), mentre chiude la classifica la conoscenza del nuovo vicinato (4%).
Il trasloco delle utenze diventa smart
“In Italia si stimano circa 500.000 traslochi ogni anno: se volessimo fare una proiezione, potremmo azzardare una stima di una media di 14 giorni persi complessivamente dagli italiani per star dietro alle pratiche di voltura e cambio utenze – commenta Marco Tricarico, co-founder e CEO di Switcho – Switcho è nata con la missione di far risparmiare ai propri utenti tempo e denaro nella gestione delle proprie spese, in modo personalizzato, grazie al digitale.”
“Con il nostro nuovo servizio di “Cambio Casa” – prosegue Marco – ci focalizziamo su chi deve cambiare casa, diventando i primi ad offrire un servizio gratuito e nativamente digitale che unisce voltura, cambio fornitore e presa in carico della parte burocratica: con la nostra app, infatti, l’utente potrà effettuare in pochi clic la voltura contrattuale con contestuale cambio del fornitore, delegando a Switcho la ricerca della migliore offerta sul mercato e, soprattutto, la gestione di tutta la burocrazia. Per un risparmio di tempo, ma non solo: cambiando fornitore contestualmente alla voltura, infatti, riusciamo a trovare per l’utente la migliore offerta sul mercato, con un risparmio annuale medio che arriva fino a 250 euro”.
“Cambio Casa” include una serie di servizi rivolti a chi trasloca: “La voltura con cambio fornitore è il più richiesto e il più importante, perché può avere come effetto collaterale “positivo” un notevole risparmio economico. Ma siamo in grado di gestire anche le pratiche di subentro, prima attivazione luce e gas e le nuove attivazioni internet, tutto direttamente dalla nostra piattaforma”, conclude Marco Tricarico.