Una partnership per permettere ai clienti di risparmiare sulle utenze direttamente dal sito internet della Banca: nell’era dell’Open Innovation, progetti di questo tipo sono tra i trend più apprezzati dagli operatori e dagli utenti. È proprio questo il caso della collaborazione tra noi di Switcho e Banca del Piemonte, pensata per favorire l’accesso al risparmio ai clienti della Banca.
Grazie all’integrazione con i nostri servizi di risparmio su luce, gas, internet e telefonia mobile, i clienti di Banca del Piemonte potranno abbassare le spese in pochi tap, direttamente dal sito internet della Banca (gratuitamente).
Risparmio semplice e senza burocrazia
Quale momento migliore per avviare un’azione di risparmio, se non quello in cui si stanno gestendo le proprie finanze? Questo assunto è alla base del sodalizio con Banca del Piemonte, istituto bancario storico esistente dal 1912, fortemente radicato sul territorio e dal carattere innovativo, solido ed efficiente.
Dall’altra parte ci siamo noi di Switcho, piattaforma del risparmio personalizzato che aiuta a trovare le migliori offerte partendo da un’accurata analisi della spesa di partenza. Le particolarità del nostro servizio?
- La trasparenza, infatti diciamo sempre se non conviene cambiare fornitore;
- La semplicità, d’altronde bastano pochi clic per risparmiare;
- L’assenza di burocrazia, infatti gestiamo noi tutte le pratiche del cambio di tariffa.
Open Banking, una strategia win-win
Come riportato da uno studio di EY e Fintech District, i dati più recenti presentati dalla Banca d’Italia riguardo alle partnership nell’ecosistema finanziario in Italia sono incoraggianti: il 46% degli intermediari bancari ha avviato almeno una collaborazione con una società Fintech, tra cui anche realtà nell’ambito utilities.
Noi di Switcho abbiamo iniziato a tracciare il sentiero già nel 2021 e durante tutto il 2022: infatti la collaborazione con Banca del Piemonte segue le altre già consolidate con HYPE, Credem, l’app di investimenti Beewise di Azimut, VISA, Tinaba e Banca Mediolanum. Partnership che hanno portato più di 300mila utenti a scoprire il nostro servizio e che ci hanno permesso di inviare proposte di risparmio per un valore di oltre 4 milioni.
Qual è il valore di questa partnership?
“La collaborazione con Switcho ci dà la possibilità di arricchire l’offerta con un servizio digitale di risparmio, ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti” racconta Enrico Rold, Responsabile Funzione Marketing e User Experience di Banca del Piemonte.
“La partnership con Banca del Piemonte ci aiuta a portare i nostri servizi di risparmio a sempre più utenti, che avranno modo di trovare le offerte più adatte alla loro situazione in modo 100% gratuito e digitale” spiega il nostro CEO e co-founder, Marco Tricarico.
“Un risultato che rispecchia appieno due capisaldi di Switcho: la centralità della componente tecnologica e il posizionamento in ambito fintech” conclude Marco.