Bollette elevate, chiusura del mercato tutelato, complessità delle tariffe luce e gas: questi sono solo alcuni dei motivi che, nel 2023, hanno spinto sempre più italiani ad informarsi e attivarsi per gestire al meglio i propri contratti di fornitura. Benché nell’anno appena concluso il mercato energetico sia risultato più stabile rispetto al 2022, gli effetti della crisi energetica hanno continuato a farsi sentire, suscitando grande attenzione mediatica e maggiore consapevolezza tra i consumatori.
Una soluzione al caro bollette
A caccia di una soluzione efficace al caro bollette, l’anno scorso circa 350mila persone hanno provato per la prima volta Switcho. Dal 2019, anno della fondazione, nel tempo la nostra realtà è diventata un punto di riferimento per la gestione delle utenze per oltre 600mila iscritti, mettendo sempre al centro trasparenza e semplicità: basta caricare la propria bolletta per scoprire se esistono o meno delle offerte migliori rispetto a quella attuale, mentre noi ci occupiamo di tutta la burocrazia del cambio fornitore.
“I risultati del 2023 sono per noi una grande soddisfazione” racconta Marco Tricarico, CEO e co-founder “perché ci indicano che siamo riusciti a portare un valore reale a moltissime famiglie. Abbiamo infatti analizzato oltre 400mila bollette e offerto proposte per risparmiare ben 95 milioni di euro in risparmio solo lo scorso anno”.
La crescita dei ricavi, anche grazie ai partner
Conseguenza diretta di questi numeri è la crescita a livello economico: con ricavi aumentati di 3.5 volte rispetto al 2022, Switcho nel 2023 ha raggiunto la profittabilità dopo 4 anni sul mercato.
Prosegue Tricarico: “Tenevamo particolarmente a rendere l’attività profittevole il prima possibile perché nel contesto odierno è un aspetto fondamentale per una startup solida. La continua ricerca di equilibrio tra costi e ricavi è ciò che ci ha premiati fin qui: la sfida più grande non è solo crescere, ma farlo in modo sostenibile”.
Un valido contributo in tal senso arriva anche dalle partnership instaurate negli anni con varie realtà del mondo bancario, un canale che nel 2023 è stato ulteriormente potenziato. A marzo, infatti, ha preso il via la collaborazione con Intesa Sanpaolo che, grazie all’integrazione dei servizi di Switcho nell’app Intesa Sanpaolo Mobile, permette a milioni di clienti della banca di risparmiare semplicemente sulle utenze.
💡 Questa partnership si inserisce in un florido ecosistema – che include anche Banca Mediolanum, Credem Banca e HYPE, per citare alcuni esempi – dove l’interesse dell’utente è sempre al centro.
Lo sviluppo dei servizi e dell’app
Il nostro sguardo è rivolto ai clienti anche durante lo sviluppo di nuove funzionalità: nel 2023, infatti, abbiamo lavorato per rendere ancora più ricca la gamma di servizi offerti, ampliando le tipologie di polizze sottoscrivibili (oltre a quelle per i veicoli, ora figurano anche quelle per la casa, gli animali domestici e la micromobilità) e aggiungendo nuovi servizi per l’efficienza energetica (come condizionatori, caldaie e pannelli fotovoltaici).
Infine, abbiamo rivolto grande attenzione al miglioramento continuo dell’app mobile. “Fin dal suo lancio, concepiamo l’app come uno strumento che aiuti i nostri utenti a rimanere sempre ingaggiati con le nostre proposte”, spiega Marco Tricarico. “Coerentemente a questa filosofia, l’anno scorso l’abbiamo arricchita con una nuova sezione dedicata ai consigli di risparmio, che ci aiuta ad essere sempre presenti per i nostri utenti con spunti utili e costantemente aggiornati”.
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Per Switcho la sfida del 2024 è proseguire sulla strada già tracciata, migliorando ulteriormente i servizi di risparmio su luce e gas e l’applicazione mobile. Senza dimenticare lo sviluppo di nuovi servizi e l’ampliamento del network grazie a nuove partnership bancarie: tutto con l’obiettivo di aiutare sempre più famiglie a risparmiare semplicemente.