Una nuova e importante collaborazione va ad ampliare l’ecosistema di Switcho: è operativa la nostra partnership con Intesa Sanpaolo.
Il progetto consente di ampliare le funzionalità dell’app Intesa Sanpaolo Mobile, integrando il nostro servizio che aiuta le famiglie italiane a risparmiare sulle utenze domestiche di luce e gas, in modo gratuito, digitale e innovativo.
Digitalizzazione e innovazione al centro della collaborazione
La partnership è parte dell’ampio percorso di trasformazione digitale intrapreso da Intesa Sanpaolo, che le è valso tra l’altro il riconoscimento di Forrester Research come miglior app bancaria al mondo per funzionalità ed experience, e si concretizzerà in una piena integrazione tecnologica tra le due app.
Per noi di Switcho si tratta della prima integrazione tecnologica in white label all’interno di un’app bancaria, per Intesa Sanpaolo si tratta di un primo servizio non finanziario disponibile in app.
Il nostro servizio di risparmio sarà infatti reso disponibile direttamente dall’app Intesa Sanpaolo Mobile – punto di riferimento per i 12 milioni di clienti multicanale della Banca, con un miliardo e mezzo di login all’anno e 146 milioni di operazioni transazionali – fornendo un’esperienza digitale distintiva.
I clienti di Intesa Sanpaolo potranno con pochi tap caricare le proprie bollette di luce e gas, ricevere offerte di risparmio personalizzate sulla base dell’analisi dei propri consumi, valutarle e decidere quindi se attivarle, delegando al nostro team tutta la burocrazia necessaria per il cambio fornitore.
Open banking per la creazione di un ecosistema integrato
Obiettivo di Intesa Sanpaolo, in questo contesto, è creare un ecosistema integrato e completo di soluzioni ad alto valore aggiunto, anche non finanziarie, accessibili attraverso un unico entry point, l’App mobile, che offre al cliente la consapevolezza di avere la banca “sempre in tasca”. Al centro restano le esigenze dei clienti, in un modello di business basato su sempre nuove e più profonde relazioni con la clientela, fiducia e qualità dei servizi.
“L’iniziativa con Switcho nasce dal continuo confronto con i nostri clienti che ci chiedono di essere sempre più al loro fianco nelle scelte della vita quotidiana con soluzioni digitali, semplici, sicure ed intuitive” spiega Claudia Vassena, Executive Director Sales and Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo.
“Un ulteriore tassello della nostra strategia di Open banking che permette di affiancare agli investimenti interni in R&D il grande potenziale innovativo di selezionati partner. Nuove idee, tecnologie ed esperienze, tutte veicolate con facilità di utilizzo nella nostra App Mobile Banking per renderla sempre più completa ed utile. La partnership con Switcho ne è un perfetto esempio, permetterà infatti ai nostri clienti di ottimizzare le spese per le utenze portando anche a interessanti risparmi economici” prosegue Vassena.
“Siamo veramente soddisfatti di aver lanciato, dopo diversi mesi di lavoro, la partnership con Intesa Sanpaolo – commenta Marco Tricarico, CEO e co-founder di Switcho – da sempre la nostra missione è quella di essere in prima linea per accrescere i risparmi delle famiglie italiane e con questa integrazione potremo compierla in pieno”.
“Ringraziamo Intesa Sanpaolo per averci scelto, fondamentale la qualità del nostro servizio e la grande attenzione che mettiamo nel servire il cliente finale ogni giorno da quando abbiamo lanciato il servizio tre anni fa” conclude Marco Tricarico.
Due realtà, un unico obiettivo: il risparmio
Dalla fondazione della startup nel 2019, noi di Switcho abbiamo inviato oltre 50 milioni di euro di proposte di risparmio a più di 300.000 utenti, con la missione di aiutarli a risparmiare in modo semplice e digitale.
Abbiamo inoltre consolidato, negli ultimi 18 mesi, la nostra posizione come player fondamentale nell’ecosistema di innovazione in ambito fintech, forti di numerose partnership nell’ambito banking (tra cui quelle con Credem, HYPE, Banca Mediolanum e VISA).
Anche attraverso la collaborazione con noi di Switcho, Intesa Sanpaolo rinnova la volontà di mettere a fattor comune soluzioni e risorse funzionali al sostegno delle famiglie italiane. Sono pari a 40 miliardi di euro gli interventi che Intesa Sanpaolo ha varato a favore delle famiglie e delle imprese, anche di piccolissime dimensioni, per sostenere i maggiori costi legati agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana.