Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio della collaborazione con Cherry Bank, banca attiva nei segmenti retail, corporate e wealth management e specializzata negli NPL, nelle special situations e nella finanza strutturata.
Grazie a questa partnership, i clienti retail della banca possono risparmiare sulle bollette in modo gratuito e 100% digitale.
Come funziona il servizio integrato
Il servizio di Switcho consente ai clienti retail di Cherry Bank di individuare la migliore offerta per le proprie utenze di luce e gas in pochi passaggi online, accedendo comodamente tramite I’home banking da PC o App, 24h e 7 giorni su 7.
Grazie al nostro algoritmo analizziamo le bollette caricate dall’utente e proponiamo soluzioni più vantaggiose, in base al profilo di consumo rilevato e alla tariffa attuale. Il cambio di operatore energetico è interamente gestito da noi, in modo gratuito e nel rispetto delle normative sulla privacy. Se invece l’offerta attuale dell’utente è già ottimale, lo comunichiamo in piena trasparenza, consigliando di non cambiare fornitore.
💡 Secondo i dati dell’Osservatorio di Switcho relativi a febbraio 2025, il risparmio medio annuo ottenibile passando a una delle migliori offerte luce e gas sul mercato è di 285 euro per una famiglia tipo di 3 persone.
Una mossa contro il caro bollette
La partnership ha l’obiettivo di sostenere il risparmio di privati e famiglie di fronte all’aumento della spesa energetica.
Secondo i calcoli dell’Osservatorio di Switcho, a gennaio 2025 i prezzi di luce e gas sono cresciuti rispettivamente del 6% e del 5% rispetto a dicembre 2024, aumenti che vanno a sommarsi a mesi di continui rincari. I prezzi, infatti, risultano molto più alti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+44% per l’energia e +60% per il gas), con un impatto significativo sul caro vita.
Un ulteriore incremento di spesa potrebbe verificarsi anche a febbraio 2025, considerando l’aumento previsto del 17% nel consumo di gas rispetto a febbraio 2024 (fonte dati: ICIS – Independent Commodity Intelligence Services).
I commenti delle due aziende
Marco Tricarico, CEO & co-founder di Switcho: “Siamo entusiasti di questa partnership con Cherry Bank che ci permette di rendere il nostro servizio ancora più accessibile ai clienti bancari, aiutandoli a gestire in modo semplice ed efficace le proprie utenze.”
“In un contesto di continui rincari energetici, poter contare su una soluzione integrata direttamente nell’home banking rappresenta un valore concreto per i consumatori, che possono individuare in pochi clic l’offerta più vantaggiosa per le proprie esigenze, senza costi o burocrazia inutile.”
Francesco Bossi, Head of Retail Banking di Cherry Bank, ha dichiarato: “La partnership con Switcho ci consente di essere ancora più vicini ai nostri clienti del ramo retail proponendo un servizio utile per valutare le utenze energetiche domestiche ed ottenere risparmi sui costi. Questo è solo il primo passo della nostra strategia retail, che punta a un’offerta bancaria capace di rispondere alle reali esigenze dei clienti, finanziarie e non”.