A poco più di un anno dell’avvio della partnership tra noi di Switcho e la challenger bank HYPE, c’è una grande novità: la sinergia si fa ancora più solida, con un’integrazione tra i due servizi studiata per semplificare l’esperienza dei clienti.
Il modello collaborativo tra banche e startup fintech all’insegna dell’Open Innovation è uno dei trend del banking di questi anni. Possiamo dirci fieri di aver sperimentato con successo questo approccio insieme al nostro partner HYPE. Ma non ci siamo fermati qui 😎
La nuova integrazione tra Switcho e HYPE
L’idea alla base della partnership è semplice: permettere ai clienti HYPE di accedere ai servizi di risparmio proposti da noi di Switcho, direttamente dall’app della banca. Bastano pochi tap per scegliere la voce di costo che si desidera abbassare e fare il cambio di fornitore o operatore direttamente online e senza burocrazia.
Dati questi punti fermi, negli ultimi mesi abbiamo apportato alcune importanti novità.
NUOVI SERVIZI
Dall’avvio della partnership ad oggi, il range di spese ottimizzabili si è ampliato: da luce e gas si è esteso alla connessione internet per la casa, per arrivare a includere, più di recente, anche la spesa della SIM mobile.
ESPERIENZA UTENTE PIÙ IMMEDIATA
Grande focus è stato inoltre dedicato al miglioramento dell’esperienza utente, con l’obiettivo di eliminare tutti i possibili ostacoli nel percorso che porta il cliente al risparmio.
Se, in precedenza, alcuni passaggi potevano risultare bloccanti (in primis la necessità di creare un profilo su Switcho), oggi il flusso è più veloce e semplice. L’utente HYPE può:
- Selezionare il servizio di Switcho dalla dashboard o dalla sezione “radar” dell’app HYPE;
- Leggere i dettagli sul suo funzionamento;
- Entrare con un solo tap nel servizio di ottimizzazione spese di Switcho.
La nuova UX non prevede mai l’uscita dall’app di HYPE ma un passaggio automatico di alcuni dati tra la challenger bank e Switcho, che permette la registrazione automatica – in totale sicurezza – al nostro servizio. Questo evita tempi di caricamento superflui e soprattutto rende più immediato l’accesso ai servizi di risparmio di Switcho.
FLUSSO DEDICATO PER I CLIENTI BUSINESS
Non solo utenze domestiche: noi di Switcho ci occupiamo anche delle pratiche dei clienti interessati a risparmiare sulle bollette business. Dati i rincari dell’ultimo anno, si tratta di un servizio fondamentale per negozi, ristoranti, alberghi e tante altre attività.
Ora questa possibilità è garantita anche ai clienti HYPE con un conto business, direttamente dall’app: possono richiedere l’analisi gratuita delle loro bollette business ed eventualmente cambiare fornitore facilmente con noi di Switcho.
A distanza di alcuni mesi, i primi risultati
Le modifiche, implementate tra aprile e maggio, stanno già mostrando ottimi risultati: è raddoppiato il numero di persone che hanno visto le offerte per la linea internet e caricato la bolletta per ricevere un’analisi gratuita. Il dato ci conferma che il nostro servizio risulta ora molto più accessibile.
In pochi mesi di collaborazione:
- Oltre 10.000 clienti HYPE hanno utilizzato Switcho;
- Abbiamo inviato più di 2 milioni di Euro in proposte di risparmio;
- I clienti HYPE hanno risparmiato grazie a circa 1500 switch tra luce, gas e internet.
Progetti per il futuro? Sicuramente continuare ad investire per semplificare la vita e l’esperienza dei nostri Switcher, tanto sulla nostra app che su quelle dei partner, con l’obiettivo di rendere il risparmio sempre più accessibile.
➡️ Vuoi saperne di più? Scrivici a partner@switcho.it