Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Segreteria telefonica TIM: guida per fisso e mobile

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

Se non la usi più, magari perché preferisci utilizzare i più moderni sistemi di messaggistica, puoi disattivare la segreteria TIM in diversi modi. In sintesi: 

ChiamataAl numero 40920
CodiciPuoi utilizzare i codici TIM per disattivare o riattivare la segreteria.
Dal sito TIMEffettuando l’accesso all’area riservata MyTIM Mobile.
Da smartphoneCon il codice ##002# seguito da Invio (da Android o iPhone).
Da linea fissaCon i codici ##63# per disattivarla o #63# per disattivazione temporanea.

Sei ancora alla ricerca dell’offerta più in linea con le tue esigenze? Noi di Switcho ti aiutiamo a confrontare le offerte mobile più convenienti e adatte a te, in pochi clic e gratis. 

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Cos’è il servizio di segreteria telefonica TIM

La segreteria telefonica TIM è quel servizio che, quando non puoi rispondere, hai il telefono spento o sei irraggiungibile, raccoglie per te i messaggi vocali di chi ti sta cercando. 

Ti avvisa con un SMS ogni volta che qualcuno ti lascia un messaggio, così non rischi di perderti nulla di importante. Puoi anche personalizzare il messaggio di benvenuto e richiamare chi ti ha lasciato un messaggio. 

La buona notizia? L’attivazione, la disattivazione e tutte le modifiche non costano nulla. L’unico costo è quello per ascoltare i messaggi ricevuti, che dipende dalla tua tariffa base.

Certo, tutto questo era davvero utile… una volta. Oggi, tra WhatsApp, Telegram, note vocali e mille altri modi per comunicare al volo, la segreteria sembra un po’ superata. E proprio per questo che sempre più persone decidono di disattivare la segreteria telefonica TIM. Se anche tu stai pensando di farlo, vediamo tutti i metodi che hai a disposizione.

Disattivare la segreteria TIM tramite codici

Si tratta di uno dei metodi più semplici per disattivare la segreteria TIM. Ogni operatore, infatti, dispone di codici specifici che, se digitati sul tastierino numerico dello smartphone, permettono di modificare le impostazioni di questo servizio. 

Per quanto riguarda TIM, i codici da digitare (sempre seguiti da Invio) cambiano a seconda del tipo di segreteria attivata: 

STATOCODICE DISATTIVAZIONE
Telefono spento o fuori copertura##62#
Utente impegnato in un’altra conversazione##67# 
Telefono squilla ma l’utente non può rispondere alla chiamata##61#
Deviazione in Segreteria Telefonica di tutte le chiamate che ricevi##21#

Quale numero chiamare per disattivare la segreteria TIM

Oltre ai codici, c’è sempre la possibilità di disattivare la segreteria telefonica tramite una semplice telefonata. 

Ti basta chiamare gratuitamente il numero 40920, che è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, e dedicato proprio alla gestione dei servizi TIM. 

Alla chiamata non risponderà un operatore, bensì una voce registrata. Questa ti chiederà di selezionare alcune opzioni: per disattivare la segreteria, ti basterà premere il tasto 2. 

È un’operazione veloce e senza costi aggiuntivi, che puoi fare in qualsiasi momento, sia se sei un cliente con piano ricaricabile sia se hai un abbonamento. In pochi istanti, avrai disattivato la segreteria e potrai continuare a gestire la tua linea come preferisci, senza complicazioni.

Come disattivare la segreteria TIM mobile sul sito dell’operatore

Codici e chiamata al numero gratuito non sono gli unici metodi per disattivare la segreteria telefonica TIM. Qualora non avessi lo smartphone a disposizione, puoi anche utilizzare il browser e disattivare il servizio dal sito dell’operatore

Per questa operazione, però, devi prima di tutto aver effettuato la registrazione al sito TIM. Questo, infatti, ti permetterà di accedere all’area riservata MyTIM Mobile – ti serviranno username e password. 

💡 Se non ricordi le credenziali, puoi sempre cliccare sulla voce Problemi di accesso? In basso destra. 

Una volta nell’area riservata, dovrai cliccare su Servizi e dal menu Gestione chiamate cliccare su Configura per disattivare il servizio. L’operazione è gratuita. 

Disattivare la segreteria telefonica TIM da Android e iPhone

Si può disattivare la segreteria telefonica TIM direttamente dalle impostazioni dello smartphone? In teoria, esistono dei percorsi che permetterebbero di farlo, ma le voci cambiano a seconda del modello di smartphone utilizzato e non sempre queste operazioni permettono di raggiungere l’obiettivo. 

Tieni, però, presente che puoi disattivare la segreteria su Android o su iPhone digitando un codice che vale per tutti gli operatori. 

Digitando il codice ##002# e premendo Invio, puoi disattivare tutte le deviazioni e ricevere un messaggio di conferma di disattivazione della segreteria.

Come attivare la segreteria TIM 

Come abbiamo visto, esistono molti metodi semplici per disattivare la segreteria TIM. Ma come fare, invece, se si decide di attivarla? 

Per attivare la segreteria TIM, puoi utilizzare il tuo smartphone. Basta accedere al menu Impostazioni chiamata e, nella sezione dedicata alla deviazione delle chiamate, inserire il numero 36 seguito dal tuo numero di telefono

In alternativa, puoi attivare o disattivare la segreteria utilizzando delle comode stringhe direttamente sul tuo dispositivo e premendo Invio:

STATOCODICE ATTIVAZIONE
Telefono spento o fuori copertura**62*36[ProprioNumeroTelefonico]# 
Utente impegnato in un’altra conversazione**67*36[ProprioNumeroTelefonico]# 
Telefono squilla ma l’utente non può rispondere alla chiamata**61*36[ProprioNumeroTelefonico]#
Deviazione in Segreteria Telefonica di tutte le chiamate che ricevi**21*36[ProprioNumeroTelefonico]

Segreteria telefonica TIM fisso: come attivarla e disattivarla

Se hai una linea telefonica fissa TIM, puoi attivare e disattivare la segreteria telefonica Memotel in modo semplice, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi. 

Questo servizio è particolarmente utile quando non puoi rispondere al telefono, magari perché sei occupato in un’altra conversazione o non sei in casa. Chi ti chiama può lasciare un messaggio, che verrà registrato con il numero, la data e l’ora della chiamata. La segreteria può memorizzare fino a 15 messaggi della durata di 90 secondi ciascuno che rimarranno disponibili per 15 giorni.

Per attivarla, basta chiamare il Servizio Clienti al numero 187

Una volta attivato, il servizio è già configurato di default per rispondere quando la linea è occupata o se non rispondi. Ma se vuoi cambiare queste impostazioni, puoi farlo direttamente dal tuo telefono fisso utilizzando dei comandi semplici:

  • Verifica dello stato della segreteria: #63#;
  • Disattivazione temporanea: #63#
  • Segreteria che risponde solo quando la linea è occupata o non risponde: 63#;
  • Segreteria che risponde solo dopo alcuni squilli: 63*1#

Come attivare e disattivare la segreteria TIM business

Per attivare o disattivare la segreteria telefonica TIM Business, puoi chiamare il numero gratuito 40920, disponibile 24 ore su 24. 

Una volta chiamato, accedi alla sezione Segreteria telefonica e, seguendo le istruzioni della voce guida, puoi scegliere se attivare o disattivare il servizio in base alle tue preferenze. 

Se decidi di attivarla, avrai la possibilità di personalizzare il servizio, decidendo quali tipi di chiamate devono essere trasferite alla segreteria, ad esempio quando il telefono è spento o quando sei occupato in un’altra conversazione. 

Se invece vuoi disattivarla, basta selezionare l’opzione corrispondente, seguendo sempre i suggerimenti della voce guida oppure optando per la voce CONFIGURA.

Fonti

Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 18 Aprile 2025
Home » Telefonia mobile » Tim » Segreteria telefonica TIM: guida per fisso e mobile

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho