Tra gli operatori virtuali che hanno più catturato l’attenzione degli utenti attenti a scegliere le offerte con il massimo dei GIGA al miglior prezzo, c’è sicuramente Kena, conosciuto anche come Kena Mobile. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai chiedendo come passare a questo provider senza cambiare il tuo numero di cellulare. In altre parole, come funziona la portabilità con Kena Mobile.
➡️ O forse sei cliente Kena Mobile e vorresti passare ad un altro operatore. Beh, in questo caso puoi saltare direttamente al paragrafo dedicato.
Portabilità Kena Mobile, in breve:
- Kena propone offerte speciali per i clienti di operatori virtuali e per le nuove attivazioni.
- Il costo del trasferimento del credito residuo da Kena è di €2.
- In caso di portabilità, attivazione e consegna della nuova SIM sono gratuite.
Indice
- Come funziona la portabilità con Kena Mobile: tempi e procedura
- Come trasferire il credito residuo della tua vecchia SIM alla tua SIM Kena Mobile
- Offerte speciali Kena Mobile per operatori selezionati
- Offerte Kena Mobile per tutti gli altri operatori e nuovi numeri
- Come passare ad un altro operatore da Kena: offerte, costi e tempi
- Problemi di portabilità con Kena Mobile
Come funziona la portabilità con Kena Mobile: tempi e procedura
Innanzitutto, visto che hai deciso di cambiare operatore ma di mantenere il tuo numero, vorremmo spiegarti come funziona la portabilità.
Questa procedura si chiama Mobile Number Portability (o MNP) e, per eseguirla, ti basterà richiederla nel momento in cui scegli di sottoscrivere un’offerta con un nuovo operatore. Spesso, per richiederla, è sufficiente farlo con un modulo, in negozio oppure online. Sia attivazione che consegna della SIM sono gratuite.
Ma vediamo come richiedere la portabilità con questo fornitore. Passare a Kena Mobile e mantenere sia il tuo credito residuo che il tuo numero di telefono è molto semplice. Non devi fare altro che affidarti a noi di Switcho. Con Switcho, Infatti, potrai scegliere tra le varie offerte Kena Mobile e, se decidi di cambiare, facciamo tutto noi 🥰
La richiesta di cambio richiede pochi minuti (noi li abbiamo cronometrati, ci mettiamo 2 minuti e 11 secondi 🤓). Anche se noi, in realtà, abbiamo imbrogliato: avevamo tutti i documenti necessari pronti.
Per gareggiare ad armi pari, ti anticipiamo che per completare la richiesta avrai bisogno di:
- Un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o patente)
- Il tuo codice fiscale
- Il codice seriale ICCID, che puoi trovare in due modi: o direttamente sulla tua SIM oppure, spesso, anche nelle Impostazioni del tuo telefono
La richiesta di portabilità, a questo punto, è completata. Non ti resta che aspettare i dovuti controlli. Se questi andranno a buon fine, la portabilità verrà completata entro al massimo 3 giorni.
❗ Al fine di limitare i possibili furti di numero (SIM SWAP), la Delibera AGCOM n. 86/21/CIR ha stabilito che a partire dal 14 novembre 2022 saranno previste nuove regole per la portabilità di un numero mobile e/o di sostituzione di una SIM. Per passare a Kena mantenendo il vecchio numero occorre presentare: ◾ Copia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria; ◾ Copia di un documento d’identità; ◾ Copia della SIM del vecchio operatore. Nel caso di SIM guaste, smarrite o rubate, la richiesta di portabilità non può essere accettata. Se ti ritrovi in questa situazione, dovrai richiedere una nuova SIM funzionante al tuo vecchio operatore e solo allora potrai effettuare una richiesta di portabilità verso Kena Mobile. |
Come trasferire il credito residuo della tua vecchia SIM alla tua SIM Kena Mobile
Uno dei dubbi più grandi che esistono sul cambio di operatore mobile riguarda il credito che hai caricato precedentemente sul tuo vecchio numero: se richiedi la portabilità, rischi di perderlo?
La risposta è assolutamente no. Il credito viene trasferito con una procedura chiamata Trasferimento Credito Residuo, spesso abbreviato TRC. Devi semplicemente richiederlo nel momento in cui chiedi la portabilità del numero. Visto che questa richiesta è abbastanza ovvia, noi di Switcho la richiediamo automaticamente per te (come puoi vedere nella immagine qui sotto ⬇️).
Vogliamo sottolineare solo alcuni punti molto importanti:
- Alcuni operatori addebitano un costo di trasferimento, che in genere ammonta a circa €1 o €2;
- Il trasferimento di credito residuo può essere fatto solo sul credito che hai acquistato. Infatti, eventuali promozioni, bonus o auto-ricariche sono escluse da questo servizio.
Offerte speciali Kena Mobile per operatori selezionati e nuovi numeri
Se vuoti attivare una nuova SIM oppure il tuo operatore attuale è un operatore virtuale, abbiamo buone notizie: Kena ha delle offerte in esclusiva per te. Infatti, se attivi un nuovo numero o passi da Iliad, da Tiscali, da Fastweb o da altri operatori virtuali, puoi accedere a delle offerte Kena esclusive.
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Kena 4,99 | 4,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 1 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS |
Kena 6,99 130 Promo | 6,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 230 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Il primo mese è gratis |
Kena 7,99 Smart 150 Promo | 7,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Il primo mese è gratis |
Kena 9,99 230 GB Promo | 9,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 330 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS |
Ma quali sono gli operatori virtuali con i quali puoi godere di queste offerte speciali? Ecco un elenco esaustivo:
- Iliad
- Poste Mobile
- Ho. Mobile (solo Kena 7,99 e 9,99)
- Lycamobile
- Tiscali
- Ho
- Fastweb
- CoopVoce
- 1Mobile
- BT Mobile
- BT ENIA Mobile
- China Mobile
- Daily Telecom
- Digi Mobil
- Enegan Mobile
- Green
- Intermatica
- Noitel, Netvalue
- Nextus
- Noverca
- NTmobile
- Ovunque
- Plintron
- Professional Link
- Rabona
- Spusu
- Telmekom
- Tiscali
- Welcome Italia
- Wings Mobile
- Withu Mobile
Offerte Kena per tutti gli altri operatori
Invece, a tutti i clienti di operatori non presenti nell’elenco del precedente paragrafo, Kena propone le offerte Kena 11,99 e 12,99. Se vuoi passare da Vodafone, WINDTRE o TIM, puoi accedere alle seguenti offerte:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Kena 11,99 100 GB Promo | 11,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS |
Kena 12,99 150 GB Promo | 12,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 250 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS |
Come passare ad un altro operatore da Kena: offerte, costi e tempi
Ovviamente, anche con Kena puoi chiedere la portabilità in uscita. Infatti, se vuoi passare da Kena ad un altro operatore, non dovrai fare altro che scegliere un’offerta con un nuovo operatore e selezionare l’opzione di portabilità del numero con trasferimento del credito residuo.
Anche in questo caso puoi affidarti a noi di Switcho e, dopo i dovuti controlli, potrai sostituire la tua vecchia SIM con la nuova, sulla quale sarà stato attivato il tuo numero. Questo processo dovrebbe concludersi in circa 2 o 3 giorni.
Inoltre, dopo qualche giorno si completerà anche il trasferimento del credito residuo. Per questa operazione, Kena ti addebiterà il costo di €2,00, che verranno scalati dal tuo credito.
Problemi di portabilità con Kena Mobile
Se stai avendo problemi con Kena e hai bisogno di contattare questo operatore, non temere. In questo paragrafo puoi trovare tutti i modi per comunicare con Kena.
Se vuoi essere 100% digitale, puoi:
- Scrivere un’e-mail all’indirizzo assistenzaclienti@kenamobile.it
- Aprire una chat, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 20:00
- Scrivere direttamente al profilo Facebook di Kena. Anche in questo caso l’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; sabato, domenica e festivi, dalle 9 alle 20.
Se ti trovi in Italia, puoi:
- Chiamare il Servizio Assistenza Clienti al numero 181, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 22. La chiamata è gratuita dalle linee fisse e da quelle Kena Mobile
- Chiamare il Servizio “Fai da Te” al numero gratuito 40181. Questo servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Parlerai con una voce registrata, che ti potrà dare informazioni sul tuo credito residuo e sulla tua offerta oppure che ti aiuterà a ricaricare il tuo numero
Se invece sei all’estero, puoi:
- Chiamare il Servizio Assistenza Clienti al numero +39 350 5999 181, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 22. La chiamata è gratuita dai Paesi UE
- Chiamare il Servizio “Fai da Te” al numero a pagamento +39 350 5999 345. Questo servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche in questo caso parlerai con una voce registrata, che ti potrà dare informazioni sul tuo credito residuo e sulla tua offerta oppure che ti aiuterà a ricaricare il tuo numero.
Fonti
https://www.kenamobile.it/faq-items/portare-il-mio-numero-dall-attuale-operatore-a-kena-mobile/
Offerte | Kena
https://www.kenamobile.it/offerte/
Mantenere il Credito in caso di Portabilità in Kena Mobile | Kena
https://www.kenamobile.it/faq-items/riconoscimento-del-credito-caso-portabilita-kena-mobile/
Cambiare Gestore Telefonico | Kena
https://www.kenamobile.it/cambio-gestore-telefonico/
Contatti | Kena
https://www.kenamobile.it/assistenza/contatti/