Come molto operatori tradizionali, anche Vodafone ha deciso di lanciare sul mercato il proprio operatore virtuale: ho. Mobile. Questo MVNO (mobile virtual network operator, ovvero operatore virtuale di rete mobile), che si appoggia alla rete Vodafone, è arrivato in Italia nel 2018, offrendo promo con tanti GIGA a basso prezzo. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti interessa capire come funziona la portabilità ho.
➡️ Se invece sei cliente ho. ma vorresti passare ad un altro operatore, puoi leggere direttamente il paragrafo dedicato.
Portabilità ho., in breve:
- La portabilità in ho. Mobile viene completata in circa 3 giorni lavorativi
- Puoi acquistare la tua SIM online, presso un’edicola convenzionata o in un punto vendita
- ho. addebita €1,50 in caso di portabilità in uscita (ovvero passaggio ad un altro operatore)
Indice
- Come acquistare un’offerta ho. Mobile online
- ho. Mobile: portabilità del numero in negozio o in edicola
- Portabilità con ho. Mobile: tempi e procedura
- Come trasferire il credito residuo alla tua nuova SIM ho. Mobile
- Offerte ho. Mobile per operatori selezionati
- Offerte ho. Mobile per tutti gli altri provider
- ho. Mobile: offerte solo dati
- Offerte ho. Mobile per nuovi numeri
- Come passare ad un altro operatore da ho. Mobile: offerte, costi e tempi
- Contatti ho. Mobile per assistenza o disservizi
Come acquistare un’offerta ho. Mobile online
Se vuoi passare a ho. Mobile, devi sapere che puoi mantenere il tuo numero di cellulare e che puoi richiedere il trasferimento del credito residuo sulla tua nuova SIM.
Dopo aver trovato l’offerta più adatta alle tue esigenze, per GIGA e costo (puoi farlo comodamente con noi di Switcho), dovrai scegliere come acquistare la tua nuova SIM.
ho. mette a disposizione tre modalità per l’acquisto della SIM associata alla promo scelta:
- Online
- In edicola
- In un negozio ho.
Scegliendo di acquistare la tua SIM online, la riceverai direttamente a casa entro 3 giorni lavorativi. La potrai trovare nella tua cassetta della posta: non è necessario che tu sia presente alla consegna. Infatti, l’attivazione avviene tramite videochiamata con un operatore.
Questa modalità di verifica avviene all’interno dell’app ho., che è compatibile solo con i sistemi operativi Android e iOS. Se hai uno smartphone con sistema operativo diverso (per esempio Windows), puoi attivare la tua SIM Mobile da un altro telefono. Altrimenti puoi scegliere di acquistare la tua SIM Mobile ho. in edicola o in un punto vendita.
Per passare ad ho. online, devi fornire i seguenti dati:
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Documento d’identità valido (in particolare, puoi caricare: carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno, documento diplomatico, modello AT/BT, Tesserino dei parlamentari, identification and privilege card)
- Indirizzo di residenza
- Indirizzo e-mail
- Numero che vuoi portare in ho.
- Operatore di provenienza (🚨 Se il tuo operatore attuale è Poste Mobile o Fastweb, fai attenzione: se hai una SIM Poste Mobile attivata prima del 2014, devi selezionare Poste Mobile (pre 2014); se hai una SIM Fastweb attivata prima del 2016, devi selezionare Fastweb (pre 2016)
Puoi scegliere di acquistare la tua SIM tramite carta di credito (Visa o Mastercard), carta prepagata, con Postepay o, infine, con PayPal.
ho. Mobile: portabilità del numero in negozio o in edicola
Se scegli di ritirare la tua SIM in edicola, ti basterà selezionare l’edicola convenzionata più comoda per te. Anche in questo caso dovrai fornire i seguenti dati:
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Documento d’identità valido
- Indirizzo di residenza
- Indirizzo e-mail
- Numero che vuoi portare in ho. Mobile
- Operatore di provenienza (🚨 Se il tuo operatore attuale è Poste Mobile o Fastweb, fai attenzione: se hai una SIM Poste Mobile attivata prima del 2014, devi selezionare Poste Mobile (pre 2014); se hai una SIM Fastweb attivata prima del 2016, devi selezionare Fastweb (pre 2016)
Alla fine della procedura ti verrà fornito un Codice Prenotazione tramite e-mail, che dovrai presentare all’edicolante.
Devi anche sapere che se scegli questa modalità, il riconoscimento e l’attivazione della SIM avverranno direttamente in edicola. Contestualmente al ritiro, dovrai effettuare il pagamento, che comprenderà il costo di attivazione pari a €9,00 e il costo della prima ricarica relativa all’offerta scelta.
Infine, puoi scegliere di acquistare la tua SIM in un punto vendita autorizzato. In questo caso, avrai bisogno di:
- Codice Fiscale
- Documento d’identità valido
- La tua vecchia SIM, se vuoi richiedere la portabilità del numero
Dobbiamo sottolineare che se acquisti una SIM in uno stand di un centro commerciale, dovrai effettuare la prima ricarica entro 20 giorni dall’acquisto, pena la sospensione della SIM.
Portabilità con ho. Mobile: tempi e procedura
Portare il tuo numero in ho. è molto semplice, sia che tu scelga di acquistare la tua SIM in un negozio fisico che online. Nel primo caso, puoi richiedere la portabilità del tuo numero al momento dell’acquisto, mostrando un documento d’identità, il tuo codice fiscale e la tua vecchia SIM.
Se invece scegli di acquistare la tua SIM online, puoi richiedere la portabilità del tuo vecchio numero direttamente dall’app ho. (disponibile per dispositivi Android e per dispositivi iOS), selezionando “PORTO IL MIO NUMERO IN .ho” dal menù. Dovrai indicare il numero di cellulare che vuoi portare in ho.; il tuo fornitore attuale e il codice ICCID (che puoi trovare direttamente sulla tua SIM oppure, spesso, anche nelle Impostazioni del tuo telefono).
Vediamo insieme gli step che dovrai eseguire, dopo aver scaricato l’app:
- Seleziona il numero ho. sul quale vuoi effettuare la portabilità
- Accedi con le tue credenziali
- Apri il menu e fai un tap su “Porto il numero in ho.” in basso a destra
- Inserisci i dati che ti vengono richiesti (numero da portare in ho., operatore di provenienza, il tipo di contratto attivo sul vecchio numero, se la tua offerta è in abbonamento o una ricaricabile, il numero ICCID)
- Accetta le condizioni di passaggio del numero
- Inserisci il codice che riceverai via SMS
Ecco, ora che hai fatto la tua richiesta non dovrai fare altro che attendere circa 3 giorni lavorativi e la procedura di portabilità verrà completata.
Come trasferire il credito residuo alla tua nuova SIM ho. Mobile
Anche richiedere il trasferimento del tuo credito residuo alla tua nuova SIM è molto semplice. Infatti, non dovrai fare altro che indicarlo nel momento in cui decidi di passare ad ho. A questo punto, il credito verrà trasferito sul tuo nuovo numero in 3-8 giorni lavorativi.
ho. Mobile non ti addebita costi per questa procedura, ma potrebbero essere applicati dal tuo operatore di partenza. Infatti, alcuni operatori addebitano un costo all’operazione di trasferimento, che in genere ammonta a €1 o €2.
Ricordati che:
- La trasferibilità del credito si riferisce solo al credito acquistato, ovvero non derivante da bonus, auto-ricariche o altre promozioni.
- Se non hai abbastanza credito residuo per coprire i costi del trasferimento, non verrà trasferito nulla.
Offerte ho. Mobile per operatori selezionati
Se il tuo operatore attuale è un operatore virtuale, abbiamo buone notizie per te: ho. propone delle promo in esclusiva per te.
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
ho. 9,99 | 9,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Queste offerte sono disponibile per clienti:
- Iliad
- Kena Mobile (solo 150 Giga / 7,99€)
- Coop Voce Coop Voce (Pre 18/11/2019)
- Daily Telecom
- Digitel
- Digi Mobil
- Fastweb
- Poste Mobile e Poste Mobile (Pre 2014)
- Feder Mobile
- CMLink Italy
- Foll-In
- Green Telecomunicazioni
- Lycamobile
- MUND_GSM
- NT Mobile e NT Mobile (Pre 24/06/2019)
- Welcome Italia
- BT Italia
- Withu
- ENEGAN S.p.A.
- Élite Mobile
- NV mobile
- Noitel
- Optima
- Ovunque
- Plintron
- Rabona Mobile e Rabona Mobile (Pre 24/03/19)
- Tiscali
- UnoMobile – Carrefour
- Spusu Italia
- Wings Mobile Italia
- Italia Power
Offerte ho. Mobile per tutti gli altri provider
Se invece vuoi passare da TIM, WINDTRE, Vodafone e Very Mobile, puoi accedere a due diverse offerte mensili:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
ho. 11,99 | 11,99 €/mese + 9€ costi iniziali | ✅ 50 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
ho. Mobile: offerte solo dati
Ti interessano solo i GIGA e non hai bisogno di SMS o minuti illimitati? Ottimo, ho. Mobile ha pensato ad un’offerta proprio per te 😁 In più, se già sei cliente ho. Mobile avrai accesso ad uno sconto esclusivo e pagherai solamente 13,99 €/mese per navigare su rete Vodafone 4G fino a 60 Mbps!
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
ho. Solo dati | 15,99 €/mese + 3,99€ costi iniziali | ✅ 300 GB ✅ 0 minuti ✅ 0 SMS ✅ Sconto 2 €/mese per i già clienti |
Offerte ho. Mobile per nuovi numeri
Infine, se volessi sottoscrivere un’offerta per un nuovo numero, ho. Mobile propone le seguenti offerte:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
ho. 6,99 - Nuovi numeri | 6,99 €/mese + 2,99€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
ho. 8,99 | 8,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Come passare ad un altro operatore da ho. Mobile: offerte, costi e tempi
Come per tutti gli operatori, puoi richiedere la portabilità in uscita anche con ho. Mobile. Anche in questo caso ti basterà scegliere un’offerta con un nuovo operatore e chiedere la portabilità del numero con trasferimento del credito residuo.
💡 Puoi cercare la tua nuova offerta con Switcho: inserendo l’operatore e la tariffa di partenza troverai le migliori promozioni tra cui scegliere. E alcune le puoi attivare direttamente sul nostro sito o sulla nostra app.
Effettuati attivazione e portabilità, potrai sostituire la tua vecchia SIM con la nuova, sulla quale sarà stato attivato il tuo numero. Questo processo dovrebbe concludersi in circa 2 o 3 giorni.
Inoltre, dopo qualche giorno si completerà anche il trasferimento del credito residuo. Per questa operazione, ho. Mobile addebita il costo di 1,50€.
Contatti ho. Mobile per assistenza o disservizi
Hai bisogno di contattare ho. Mobile e non sai come fare? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi. Puoi contattare ho. Mobile in uno dei seguenti modi:
- Direttamente dall’app ho. (disponibile per dispositivi Android e per dispositivi iOS)
- Chiamando dal tuo numero ho. il numero gratuito 19 21 21, attivo 24 ore su 24
- Per tutti gli altri operatori, chiamando il numero verde 800 688 788, attivo 24 ore su 24
ho. Mobile ha anche istituito ho.fficina, la community ufficiale di questo operatore, dove i clienti possono condividere opinioni e soluzioni ai problemi.
Fonti
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-passare-a-ho/Acquisto-una-SIM-ho/ta-p/34
Porto il mio numero in ho. | ho.
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-passare-a-ho/Porto-il-mio-numero-in-ho/ta-p/33
Trasferisco il credito sulla nuova SIM ho. | ho.
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-passare-a-ho/Trasferisco-il-credito-sulla-nuova-SIM-ho/ta-p/117
Contatti| ho.
https://www.ho-mobile.it/assistenza.html