Nella programmazione di un viaggio all’estero, uno dei quesiti che ci si deve sempre porre in anticipo rispetto alla partenza è il seguente:
Cosa devo fare per utilizzare internet e fare chiamate all’estero col mio cellulare?
Trascurare questo dettaglio può significare il veloce esaurimento del credito nel caso di un’offerta telefonica ricaricabile o, ancora peggio, in un grosso addebito sul conto corrente in caso di offerta con abbonamento. Per fortuna ci sono diverse soluzioni abbastanza semplici per non farsi trovare impreparati. In questa pagina vedremo come fare e forniremo anche i link alle guide specifiche per operatore, per capire nel dettaglio quali sono le proposte che ogni compagnia telefonica mobile mette a disposizione dei clienti che devono usare il cellulare all’estero.
Il roaming nei Paesi UE
Se viaggi in un Paese dell’Unione Europea, puoi utilizzare la tua attuale tariffa valida in Italia per minuti, SMS e internet. Attenzione solo ai GB: se le soglie di telefonate e SMS dovrebbero rimanere le stesse anche all’estero, lo stesso discorso non vale per internet dato che i GB compresi nell’offerta sono solitamente minori quando ci si connette in roaming.
➡️ Cos’è il roaming? Il termine roaming si riferisce al servizio messo a disposizione dagli operatori telefonici per utilizzare il cellulare connettendosi a una rete diversa da quella della compagnia con cui si ha una tariffa attiva. Per questo si parla di roaming soprattutto per gli spostamenti all’estero.
Per i viaggi occasionali e non molto lunghi in un Paese UE, perciò, affidarsi al roaming può essere la scelta migliore: non ci sono costi aggiuntivi rispetto a quelli della propria offerta e bisogna solo fare attenzione a non consumare troppi GB. Ogni operatore, comunque, specifica chiaramente qual è la soglia di traffico dati in UE oltre la quale si applicano costi extra, e quali sono questi costi. Rimandiamo all’elenco delle guide specifiche per operatore per maggiori dettagli.
Il roaming nei Paesi extra UE
Utilizzare il roaming nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea è possibile ma comporta solitamente costi elevati. Per questo motivo, spesso gli operatori predispongono dei pacchetti promozionali che, a un costo fisso, garantiscono determinate soglie di minuti, SMS e GB da utilizzare nella zona geografica nella quale si prevede di soggiornare.
Non tutte le compagnie mettono a disposizione offerte specifiche per l’estero, alcune infatti prevedono solo una soluzione a consumo quando si viaggia extra UE. Ti consigliamo di guardare con attenzione i dettagli della tua attuale offerta e ti rimandiamo al paragrafo dedicato per le guide per specifico operatore.
Internet all’estero: altri consigli
Vediamo ora qualche indicazione utile di carattere generale, specifica sull’utilizzo di internet e quindi sul consumo di GB all’estero, per non incorrere in brutte sorprese.
- Usa il Wi-Fi quando possibile: ricordati di disattivare la connessione dati quando non serve e, quando ti trovi in hotel o in luoghi pubblici che hanno reti Wi-Fi disponibili, collegati a quelle se devi utilizzare internet.
- Fai attenzione alle soglie del roaming: il tuo operatore dovrebbe avvisarti via SMS quando ti colleghi via roaming a una rete locale e anche quando raggiungi determinate soglie di utilizzo dati. Nel dubbio, puoi anche impostare sul tuo cellulare delle notifiche che scattano al limite di GB da te selezionato.
- Acquista una SIM locale: se non si tratta di un viaggio breve ma hai in programma di fermarti a lungo in un determinato Paese, è probabile che ti convenga utilizzare una SIM locale, informandoti in anticipo o anche direttamente in loco su costi e limiti.
Tutti gli articoli a tema internet e chiamate all’estero
- Fastweb Mobile all’estero: scopri dati e minuti inclusi
- Vodafone all’estero: offerte, GIGA e minuti inclusi
- TIM all’estero: cosa includono le offerte internet e chiamate?
- WINDTRE all’estero: offerte per Svizzera, Europa e mondo
- Kena Mobile all’estero: costi, offerte e dati inclusi
- Iliad all’estero: dati e chiamate inclusi nelle tariffe
- ho. Mobile all’estero: costi e offerte per l’Europa e non solo
- Very Mobile all’estero: dati e minuti inclusi nelle tariffe
Telefonia mobile: gli altri argomenti
GIGA illimitati | Offerte “passa a” | Portabilità del numero |
Saponetta internet | Disservizi telefonia mobile | Ricarica telefonica |
Copertura mobile |