Sei appena passato a Vodafone, ma non riesci a connetterti a Internet dallo smartphone? È arrivato il momento di configurare l’APN Vodafone, sia che tu abbia un Android, sia che tu abbia un iPhone.
In questa tabella riassumiamo i parametri che ti serviranno per effettuare l’operazione:
Nome | Vodafone mobile (o nome che preferisci) |
APN | Android: mobile.vodafone.it; iPhone: iphone.vodafone.it |
MCC | 222 |
MNC | 10 |
Tipo APN | Default, supl |
Ma prima, un consiglio: sappi che puoi confrontare tante offerte mobile con il nostro servizio gratuito: con Switcho trovi il piano tariffario più adatto alle tue esigenze e attivi la nuovo SIM online in pochi clic 😉
Indice
- APN Vodafone: cos’è e a cosa serve
- Configurazione automatica APN Vodafone
- Come configurare APN Vodafone su Android
- Come configurare APN Vodafone su iPhone
- Come configurare APN Vodafone su router 4G
- Configurazione APN Vodafone: cosa fare in caso di problemi
APN Vodafone: cos’è e a cosa serve
Non riesci a connetterti e navigare su Internet con la tua offerta Vodafone? È probabile, innanzitutto, che tu debba configurare l’APN Vodafone. Ma di cosa si tratta?
APN è l’acronimo di Access Point Name (Nome Punto di Accesso). Parliamo di una configurazione che consente allo smartphone di connettersi a Internet tramite il proprio operatore.
La maggior parte degli operatori oggi utilizza solo un APN per Internet a prescindere dal tipo di offerta che hai sottoscritto.
Configurazione automatica APN Vodafone
Se la configurazione corretta dell’APN è così importante per navigare in internet, com’è che non se ne sente parlare più spesso?
Il motivo è molto semplice: di norma, la configurazione dell’APN Vodafone avviene in automatico, permettendo al tuo smartphone di connettersi direttamente a Internet senza dover effettuare alcun tipo di operazione.
In alcuni casi, però, la configurazione automatica non va a buon fine. È a questo punto che bisogna procedere con la configurazione manuale dell’APN Vodafone, per la quale ti servirà il dispositivo che vuoi connettere a Internet e una serie di dati da inserire. Vediamo come farla, a seconda che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone.
Come configurare APN Vodafone su Android
Se dopo aver inserito la SIM Vodafone nel tuo smartphone Android provi a connetterti a Internet senza successo, devi procedere con la configurazione manuale dell’APN.
Il percorso per la configurazione può cambiare leggermente da uno smartphone all’altro. In linea generale, su Android bisogna andare in Impostazioni e seguire il percorso Altro/Altre Reti > Reti cellulare > Nomi punti di accesso > Bottone + > Nuovo APN.
In alcuni modelli, alcune voci possono cambiare o possono saltare alcuni passaggi. Per esempio, su un Samsung, il percorso da effettuare è: Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Profili. Una volta entrato in questa sezione, dovrai cliccare su Aggiungi in alto a destra e poi su APN.
Quale che sia il percorso, in base al modello del tuo smartphone, arrivato a questo punto puoi inserire i parametri:
- Nome: Vodafone Mobile (o nome che preferisci);
- APN: mobile.vodafone.it;
- MCC: 222;
- MNC: 10.
Per salvare le modifiche effettuate, tocca i tre pallini situati nell’angolo superiore destro e seleziona l’opzione Salva dal menu che appare. Successivamente, vai di nuovo nella sezione Reti cellulari o Reti mobili, tocca la voce Tipo di rete preferita o Modalità di rete e, se necessario, spunta l’opzione 4G o 5G in base alla rete supportata dal il tuo dispositivo.
Se hai effettuato tutti i passaggi, adesso dovresti essere in grado di connetterti a Internet.
Come configurare APN Vodafone su iPhone
Se il problema di connessione si verifica su un iPhone, il percorso da effettuare è diverso.
In questo caso, vai in Impostazioni > Cellulare > Rete dati per raggiungere la schermata di impostazione dell’APN.
Sotto la voce Dati cellulare e Reti dati cellulare dovrai inserire, l’ APN iphone.vodafone.it.
Come nella configurazione Android, anche in questo caso dovrai fare così:
- Torna indietro alla schermata Cellulare
- Segui il percorso Opzioni dati cellulare > Voce e dati.
- Qui scegli tra 4G, 5G Auto o 5G attivo (in base alle tue preferenze e alla rete supportata).
Come configurare APN Vodafone su router 4G
Configurare l’APN Vodafone su un router 4G significa impostare i parametri necessari affinché il dispositivo possa connettersi correttamente alla rete mobile dell’operatore.
Per prima cosa, sappi che se disponi di un router 4G di Vodafone non hai alcun bisogno di effettuare la configurazione manuale. In questo caso, infatti, ti basterà collegare i dispositivi che vuoi utilizzare al router portatile.
Se, invece, disponi di un altro router in cui hai inserito una SIM Vodafone, allora dovrai procedere con la configurazione manuale.
❗ Attenzione, perché i passaggi da seguire non sono sempre gli stessi. Il percorso dipende dal tipo di router utilizzato.
In linea generale, però, possiamo dire che per la configurazione bisogna collegare il computer al router portatile – puoi farlo tramite Wi-Fi oppure tramite Ethernet – e accedere al pannello di configurazione. A questo punto, dovrai inserire gli stessi dati che vanno inseriti durante la configurazione dell’APN su Android:
- Nome: Vodafone;
- APN: mobile.vodafone.it;
- Tipo APN: default, supl.
Una volta salvate le modifiche, puoi riavviare il router.
Configurazione APN Vodafone: cosa fare in caso di problemi
Hai seguito tutti i passaggi, ma ancora non riesci a connetterti a Internet.
Se la configurazione APN Vodafone non è andata a buon fine, la tua rete Vodafone potrebbe avere un down: non ti resta che rivolgerti proprio all’operatore chiedendo supporto al servizio clienti.
Per metterti in contatto con Vodafone, puoi chiamare il numero 190 che è gratuito per tutti i numeri Vodafone ed è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00. Alla chiamata risponde l’assistente virtuale TOBi. In caso servisse un ulteriore aiuto, questi ti farà parlare con un operatore.
Se la tua connessione con Vodafone ancora non ti soddisfa, puoi valutare altre tariffe. Ma per questo c’è Switcho: con noi puoi trovare le migliori offerte mobile in base alla tua tariffa e alle tue esigenze. Scegli i GIGA che desideri e attiva l’offerta più adatta a te in pochi clic 😎