Hai una nuova SIM Very Mobile, ma quando l’hai inserita hai scoperto di non essere in grado di navigare su Internet con il tuo smartphone. Il problema potrebbe risiedere nella mancata configurazione dell’APN Very Mobile.
Prima di cominciare, riassumiamo alcuni parametri che potrebbero esserti utili per effettuare la configurazione manuale dell’APN:
Nome | Very Mobile (o nome che preferisci) |
APN | Internet.it |
MCC | 222 |
MNC | 88 |
Tipo APN | Default, supl |
Ancora dubbi sulla tua offerta mobile? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuare quella più adatta alle tue esigenze. Attivare la SIM è semplice: puoi farlo direttamente online in pochi minuti 😇
Indice
- Cosa si intende per APN Very Mobile
- Configurazione automatica dell’APN Very Mobile
- Come effettuare la configurazione Internet Very Mobile su Android
- Come configurare l’APN Very Mobile su iPhone
- Configurazione APN Very Mobile su router 4G
- Cosa fare se lo smartphone continua a non connettersi a Internet
Cosa si intende per APN Very Mobile
Dopo aver verificato la copertura Very Mobile e aver acquistato una SIM di questo operatore, non riesci ad accedere alla rete. La soluzione potrebbe essere configurare l’APN Very Mobile in modo manuale. Ma di cosa si tratta?
L’APN, o Nome Punto di Accesso, è una configurazione che consente al tuo smartphone di navigare su Internet, sui social ecc. In sostanza, permette al dispositivo di connettersi alla rete tramite il tuo operatore.
È proprio per questo motivo che, se hai optato per una SIM Very Mobile, si fa riferimento ad APN Very Mobile.
Configurazione automatica dell’APN Very Mobile
Tutti coloro che inseriscono per la prima volta la SIM Very Mobile sono costretti a configurare l’APN? La risposta è negativa: di solito, quando si inserisce la SIM dell’operatore, l’APN viene configurato in automatico.
Ciò significa che, la maggior parte delle volte, non bisogna effettuare alcuna operazione e, semplicemente attivando la rete dati, si ha già la possibilità di connettersi a internet mediante il proprio operatore.
In alcuni casi, però, tale configurazione automatica non va a buon fine. Il risultato? Lo smartphone non riesce a connettersi alla rete. È in questi casi che potrebbe essere utile procedere la configurazione manuale.
Per fortuna, configurare l’APN Very Mobile manualmente non è affatto complicato ed è un’operazione che puoi effettuare su qualsiasi tipo di dispositivo Android, ma anche su iPhone.
Come effettuare la configurazione Internet Very Mobile su Android
Come appena detto, configurare l’APN Very Mobile non è difficile. In linea generale, i passaggi da seguire sono sempre gli stessi, sia che tu abbia un Samsung, sia che tu abbia optato per altri marchi come Huawei, Xiaomi o altri dispositivi Android.
💡 Tieni presente che alcune voci potrebbero cambiare, ma per facilitarti le operazioni ti daremo informazioni su come effettuare la configurazione in base al tipo di smartphone in tuo possesso.
Cominciamo dai passaggi che ti permetteranno di far collegare il tuo Samsung a Internet. In questo caso, dovrai effettuare queste operazioni:
- Vai nelle Impostazioni e, successivamente, su Altre impostazioni;
- Vai in Reti mobili e poi in Profili;
- Clicca sul simbolo +;
- Inserisci i parametri: nel campo Nome inserisci Very Mobile (ma puoi inserire un qualsiasi nome a tuo piacere), mentre nel campo APN inserisci internet.it;
- Lascia vuoti gli altri campi;
- Salva.
Se hai uno Xiaomi i passaggi sono perfettamente identici a quelli descritti per gli smartphone Samsung.
Se, invece, hai un Huawei per configurare l’APN Very Mobile puoi seguire questo percorso:
Impostazioni > Wireless e reti > Reti mobili > APN > tap sui 3 pallini verticali > Nuovo APN > Inserimento parametri (come descritto nei passaggi per il Samsung) > Salva
Come configurare l’APN Very Mobile su iPhone
Anche se hai un iPhone puoi procedere con la configurazione manuale dell’APN Very Mobile.
Il percorso è molto semplice:
- Vai nelle Impostazioni;
- Successivamente vai in Cellulare e subito dopo in Rete Dati Cellulare;
- Alla voce APN inserisci internet.it;
- Lascia vuoti i campi Nome utente e Password;
- Salva la modifica tornando indietro al menu precedente facendo tap sulla freccia.
⚠️ Se hai un iPhone di qualche tempo fa, alcuni passaggi potrebbero cambiare leggermente. Per esempio, al posto di Cellulare e Rete Dati, potresti dover fare tap su Generali e Network Dati cellulare. In ogni caso, tutti gli altri passaggi e i parametri da inserire rimangono gli stessi.
Configurazione APN Very Mobile su router 4G
Vuoi configurare l’APN Very Mobile su un router? Anche questo è possibile in pochi passaggi.
Per prima cosa, devi accedere al pannello di configurazione del router. Inserisci, quindi, l’indirizzo IP del router nel browser e accedi con le credenziali.
Trova la sezione APN o rete mobile. A questo punto, dovrai inserire i parametri richiesti. In particolare, andrai a riempire il campo APN con internet.it e lascerai, invece, vuoti i campi Nome utente e Password.
Salva le impostazioni e, se richiesto, riavvia il router.
Cosa fare se lo smartphone continua a non connettersi a Internet
Se hai seguito tutti i passaggi che abbiamo elencato, il tuo smartphone dovrebbe riuscire finalmente a collegarsi alla rete.
Se però anche la configurazione manuale dell’APN Very Mobile non è andata a buon fine, è possibile che il problema risieda in altri fattori.
Controlla che i dati mobili siano attivi e che il dispositivo non sia in modalità aereo. Prova a reinserire la SIM, verificandone il corretto posizionamento, e riavvia il telefono.
Se tutto sembra a posto, testa la SIM su un altro dispositivo: se funziona, potrebbe trattarsi di un problema del tuo smartphone. In caso contrario, contatta il servizio clienti di Very Mobile per verificare eventuali blocchi o anomalie sulla SIM o sulla linea.
💡 Puoi metterti in contatto con il servizio clienti chiamando al numero gratuito 1929 o chiedere supporto tramite l’app Very.
Fonti
https://verymobile.it/supporto/configurare-i-nostri-servizi/configurare-internet/cosa-devo-fare-per-navigare-dal-mio-smartphone-con-la-sim-very