Hai come operatore ho. Mobile e non riesci ad accedere a internet? Probabilmente, hai bisogno di configurare manualmente l’APN ho. Mobile.
Prima di capire di cosa si tratta e come richiedere la configurazione tramite SMS o manuale, riassumiamo qui alcuni parametri che ti saranno utili:
Nome | ho-mobile |
APN | web.ho-mobile.it |
MCC | 222 |
MNC | 10 |
Tipo APN | default, supl |
A breve scopriremo come configurare l’APN. Ma se nel frattempo vuoi guardarti intorno tra i vari operatori, con noi di Switcho puoi confrontare alcune tra le migliori offerte mobile in base ai GIGA di cui hai bisogno e trovare quella più in linea con le tue esigenze 😎
Indice
- Cosa si intende per APN ho. Mobile
- Come configurare Internet con ho. Mobile
- Ho. Mobile: configurazione Internet tramite SMS
- Come configurare manualmente l’APN ho. Mobile su Android
- Come fare la configurazione APN ho. Mobile su iPhone
- Come configurare APN ho. Mobile su router
- La configurazione APN ho. Mobile non funziona: cosa fare
Cosa si intende per APN ho. Mobile
Se non riesci a connetterti alla rete, uno dei possibili problemi di ho. Mobile con internet potrebbe essere mancata configurazione dell’APN.
Chiariamo, prima di tutto, di cosa si tratta.
APN è l’acronimo di Access Point Name (Nome Punto di Accesso) ed è una particolare configurazione che consente a un dispositivo – uno smartphone o anche un tablet – di connettersi alla rete di un operatore mobile per accedere a Internet.
➡️ Ogni operatore si serve di un’APN diversa. È per questo che parliamo di APN ho. Mobile.
Finché la configurazione non va a buon fine, quindi, non avrai la possibilità di connetterti a Internet dal tuo smartphone.
Come configurare Internet con ho. Mobile
Tieni presente che la configurazione dell’APN ho. Mobile avviene, di solito, in automatico, così come anche per altri operatori.
Solo inserendo la SIM nel dispositivo, quindi, e senza dover compiere ulteriori azioni dovresti essere in grado di poter navigare sui social, chattare e così via.
Questa configurazione automatica, in alcuni casi, può non andare a buon fine. Ed è a questo punto che dovrai procedere con la configurazione manuale.
Non si tratta di nulla di complicato. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone e le istruzioni per la configurazione manuale, per Android o per iPhone.
Ho. Mobile: configurazione Internet tramite SMS
Se non riesci a collegarti a internet, la prima cosa che puoi fare è provare a richiedere la configurazione tramite SMS.
Per farlo con ho. Mobile tutto ciò che devi fare è chiamare al numero 41 11 13 (la chiamata è gratuita).
Ti verrà inviato un SMS autoconfigurante, su cui dovrai cliccare e poi premere su “installa”.
Seguendo tutte le indicazioni – in alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di spegnere e riaccendere il telefono – lo smartphone dovrebbe essere capace di collegarsi alla rete.
Come configurare manualmente l’APN ho. Mobile su Android
Un altro modo per configurare l’APN ho. Mobile è quello di effettuare questa operazione manualmente.
Le istruzioni possono cambiare in base al tipo di dispositivo utilizzato. Cominciamo, quindi, a vedere come effettuare la configurazione automatica su un Android.
Il percorso è piuttosto semplice. Dovrai seguire questi passaggi:
- Vai in Impostazioni;
- Wireless e Reti/Altro/Altre Impostazioni/Altre reti;
- Vai su Reti Mobili;
- Nomi Punti di Accesso;
- Opzioni;
- Nuovo APN.
Una volta arrivato a questo punto, dovrai inserire il parametro che abbiamo fornito nella tabella. Alla voce APN digita, dunque, web.ho-mobile.it e lascia gli altri campi come sono.
➡️ Tieni presente che il percorso non è sempre lo stesso per tutti gli smartphone Android. O meglio, solo alcune voci possono cambiare leggermente, per esempio Wireless e Reti potrebbe essere sostituito con Connessioni oppure Nomi Punti di Accesso con Profili o, ancora, nuovo APN con Aggiungi.
Come fare la configurazione APN ho. Mobile su iPhone
Se hai un iPhone il percorso per configurare manualmente l’APN cambia leggermente. Anche in questo caso, possono esserci alcune differenze in base al sistema operativo.
In linea generale, puoi seguire il percorso:
Impostazioni > Cellulare > Opzioni Dati Cellulare > Rete Dati Cellulare > Inserimento nel campo APN del parametro: web.ho-mobile.it
Se non riesci a seguire questo percorso, allora potresti provare altre opzioni, per esempio seguendo queste indicazioni:
- Impostazioni;
- Generali;
- Network Dati Cellulare;
- Inserimento nel campo APN di web.ho-mobile.it.
➡️ Se stai utilizzando una versione di iOS superiore alla 10.0, i passaggi per salvare la configurazione dell’APN possono essere diversi.
Come configurare APN ho. Mobile su router
La configurazione automatica può fallire anche quando provi a usare la tua SIM con un router. Anche in questo caso, è possibile farla manualmente per cominciare ad accedere a Internet.
Per farlo, apri una nuova pagina web sul tuo PC, tablet o smartphone e digita l’indirizzo IP del modem nella barra degli indirizzi (trovi quello specifico nel manuale del dispositivo).
Quando si apre la pagina di gestione del modem, ti verrà chiesto di inserire nome utente e password. Di solito, la combinazione predefinita è admin/admin, ma puoi trovare anche queste informazioni nel manuale del modem.
Se richiesto, inserisci anche il PIN della tua SIM ho-mobile, che è riportato sul suo cartoncino. Se questa richiesta non appare automaticamente, vai su Impostazioni, seleziona Impostazioni codice PIN o Sicurezza (a seconda del modello), quindi scegli Gestione PIN.
Disattiva la verifica del PIN selezionando Disabilita verifica PIN e conferma con Applica.
Per configurare l’APN, poi:
- Clicca sul menu Avanzate, poi su Network e infine su Internet/ Gestione APN;
- Nella pagina che si apre, dovrai inserire i dati necessari. Alla voce Nome connessione inserisci ho-mobile;
- Alla voce APN, invece, inserisci web.ho-mobile.it.
Salvando le impostazioni, dovresti riuscire a configurare correttamente la connessione.
La configurazione APN ho. Mobile non funziona: cosa fare
Se dopo aver configurato manualmente l’APN non riesci ancora a connetterti a internet, ci sono alcune cose che potresti verificare:
- Assicurati che la connessione dati mobili sia attiva sul tuo dispositivo (a volte, infatti, può capitare di disabilitarla accidentalmente);
- Controlla anche che il piano o l’offerta che stai utilizzando non abbia restrizioni che impediscano l’accesso a internet;
- Prova a inserire la tua SIM su un altro telefono, in modo da capire se il problema riguarda la SIM o il dispositivo.
Se nonostante tutto non riesci a risolvere, non preoccuparti: puoi contattare l’assistenza di ho. Mobile chiamando il numero gratuito 19.21.21 se lo fai dal tuo numero ho., o il numero verde 800.688.788 se chiami da un altro operatore.
Inoltre, ho. Mobile ha creato l’ho.fficina, un’area online dove puoi confrontarti con altri clienti, chiedere consigli e trovare soluzioni ai problemi più comuni.
Se invece i problemi col tuo operatore persistono, puoi valutare di scegliere un’altra offerta mobile. Per questo ci siamo noi di Switcho: seleziona i GIGA che vorresti e noi ti mostriamo solo le offerte migliori per te 😇
Fonti
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-configurare/Configuro-il-mio-Smartphone/ta-p/112