
VOLTURA ENI PLENITUDE, IN BREVE
TEMPI | 5 giorni lavorativi |
COSTI | Circa 40€ per la luce e circa 60-70€ per il gas (stabiliti dal fornitore e inclusi nella prima bolletta) |
NUMERO VERDE | ▪️ 800 900 700 da fisso ▪️ 02 444 141 da cellulare |
ALTRE MODALITÀ | ▪️ Sito Plenitude -> scegli un’offerta e attivala ▪️ Punto vendita Plenitude |
DATI NECESSARI | ▪️ Dati personali e documento d’identità ▪️ Autolettura aggiornata ▪️ Codice POD per la luce e PDR per il gas |
QUANDO RICHIEDERLA | Quando si necessita del cambio intestazione della bolletta luce e gas se la fornitura è ancora attiva. |
👉 Sappi che puoi decidere di fare voltura dell’energia elettrica rimanendo con il fornitore del vecchio inquilino oppure di cambiare fornitore per usufruire di offerte luce più adatte a te. Per il gas ciò è possibile solo con due operazioni separate (e tempi più lunghi).
Indice:
- Come richiedere la voltura luce o gas con Eni Plenitude?
- Quali documenti servono per fare la voltura con Plenitude?
- Quanto costa fare il cambio di intestatario Plenitude?
- Quanto tempo ci vuole per completare la voltura Eni Plenitude?
- Voltura energia e gas Plenitude nel mercato tutelato
- Voltura luce con cambio fornitore: ecco i vantaggi
- Come pagare la voltura Eni Plenitude?
- Altre operazioni con Eni Plenitude
- Contatti Eni Plenitude per voltura
- Domande frequenti
Come richiedere la voltura luce o gas con Eni Plenitude?
Questo fornitore offre 3 principali opzioni per richiedere la voltura:
👉 ONLINE
- Accedi al sito di Plenitude.
- Scegli l’offerta luce e/o gas che fa al caso tuo.
- Clicca su “Attiva ora”.
Nella finestra che si apre, seleziona se la fornitura è già attiva con Plenitude (punto 1 dell’immagine) o se attualmente è gestita da un altro fornitore (punto 2) e clicca su “continua” ⬇️

Alla domanda seguente, seleziona che la fornitura è intestata a un’altra persona ⬇️

A questo punto rispondi alle altre domande relative alla fornitura e all’offerta che hai scelto e completa l’attivazione.
❗ Attenzione: l’opzione di cambio fornitore e intestatario insieme è disponibile solo per la luce, ma non per il gas. In questo caso occorre richiedere la voltura al tuo attuale fornitore, che sia Plenitude o un’altra azienda, e poi valutare di fare un cambio fornitore.
👉 AL TELEFONO
- Contatta il numero verde 800 900 700, gratuito per numeri fissi e disponibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
- Oppure puoi chiamare lo 02 444 141 da cellulare, anch’esso attivo negli stessi orari.
👉 DI PERSONA
Puoi anche completare la procedura presso un punto vendita Plenitude con il supporto del personale.
Quali documenti servono per fare la voltura con Plenitude?
Ecco le informazioni e i documenti che dovrai avere a portata di mano per effettuare il cambio di intestatario:
- Autolettura aggiornata che puoi trovare sul display del contatore (aiutati con le nostre guide: 💡 autolettura luce | 🔥 autolettura gas).
- Documento d’identità, codice fiscale e i tuoi dati personali.
- Codice POD per la luce e codice PDR per il gas. Si tratta di codici che non variano nel tempo o in base al cambio di fornitore. Puoi trovarli sulla bolletta del vecchio intestatario, come vedi in questa immagine 👇

In caso di divorzio o decesso dell’intestatario della fornitura, sarà necessario allegare alla richiesta di voltura Eni anche:
- copia della sentenza di separazione o divorzio;
- copia del certificato di morte dell’intestatario del contratto.
Quanto costa fare il cambio di intestatario Plenitude?
COSTO VOLTURA LUCE | Circa 40 € |
COSTO VOLTURA GAS | Circa 70 € |
Nel dettaglio il costo per la voltura con Plenitude è di:
- 35 € + IVA per le offerte luce e gas standard del mercato libero.
- 23 € + IVA per le offerte luce e gas PLACET del mercato libero.
- 23 € + IVA per il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas.
Nel caso del gas è previsto anche un costo per il distributore locale che può variare in base al tariffario di chi gestisce la rete nella tua zona.
Se scegli di pagare tramite bollettino, devi mettere in conto anche un deposito cauzionale calcolato in base alla potenza richiesta (per la luce) o ai consumi (per il gas). Il deposito ti sarà richiesto nella prima bolletta insieme agli altri costi di voltura, e ti sarà restituito al termine del contratto.
Quanto tempo ci vuole per completare la voltura Eni Plenitude?
Le tempistiche sono di circa 5 giorni lavorativi sia per l’energia elettrica che per il gas, come previsto d’Autorità (ARERA).
Di questi:
- 3 giorni intercorrono tra la richiesta e la risposta affermativa del fornitore
- 2 giorni sono utilizzati per la registrazione del contratto

❗ Ti ricordiamo che nel caso dell’energia elettrica è possibile completare anche il cambio di fornitore nei 5 giorni previsti, mentre per il gas occorre mettere in conto altri 45-60 giorni per fare anche il cambio di fornitore.
Scopri alcune delle offerte luce e gas più vantaggiose del momento per fare la voltura 👇
Fornitore | Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|---|
![]() | AGSM AIM Wave Power Luce e Gas | PUN GME + 0,0132 €/kWh | PSV + 0,03 €/Smc | 27 €/mese | 64,4 €/mese |
![]() | AGSM AIM Prezzo Sicuro Luce e Gas | 0,1606 €/kWh | 0,608 €/Smc | 25 €/mese | 73,9 €/mese |
![]() | Eni Plenitude Trend Casa - Cambio Casa | PUN GME + 0,022 €/kWh | PSV + 0,15 €/Smc | 24 €/mese | 80 €/mese |
Voltura energia e gas Plenitude nel mercato tutelato
Se il contratto del precedente intestatario è in regime di maggior tutela puoi fare voltura di gas e luce rimanendo in tutela solo se sei un cliente vulnerabile, ovvero:
- Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale;
- Chi ha una disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- Chi ha un’età superiore ai 75 anni.
- Chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, o chi ha in casa questi macchinari (solo la luce);
- Chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa (solo per la luce).
Se rispecchi i requisiti e vuoi fare voltura con Plenitude ti consigliamo di contattare il fornitore chiamando il numero verde 800 900 700 da fisso o il numero 02 444 141 da cellulare. In alternativa puoi recarti presso un punto vendita Plenitude.
VOLTURA ENI PLENITUDE NEL TUTELATO |
---|
⏰ 5 giorni lavorativi 💸 Circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas |
I costi e le tempistiche sono simili a quelli del mercato libero: 5 giorni lavorativi per il cambio di intestatario della bolletta e un costo di circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas.
💡 Per approfondire le tue opzioni ti consigliamo di leggere l’articolo sulle differenze tra mercato libero e tutelato.
Voltura luce con cambio fornitore: ecco i vantaggi
Sapevi che in fase di voltura puoi scegliere di passare a una nuova offerta più conveniente così da iniziare subito a risparmiare? Questa pratica si chiama voltura con cambio fornitore ed è vantaggiosa perché:
- Ha tempistiche simili a quelle della voltura: massimo 5 giorni lavorativi per la luce. Per il gas, invece, occorrono circa 5 giorni per la voltura e a seguire 45-60 giorni per lo switch di fornitore.
- Ti permette di scegliere offerte vantaggiose dedicate ai nuovi clienti.
- Con Switcho non devi pensare alla burocrazia, puoi richiedere l’operazione comodamente online, del resto ci occupiamo noi (senza alcun costo aggiuntivo!)
Come pagare la voltura Eni Plenitude?
Il costo della voltura viene addebitato nella prima bolletta indirizzata al nuovo intestatario. Puoi quindi pagare questa somma con le stesse modalità disponibili per il pagamento delle bollette Eni Plenitude, in particolare:
- Con carta di credito nell’Area Clienti Plenitude o dall’App disponibile su Google Play e iOS;
- Dal tuo home banking;
- Tramite SDD (Addebito automatico sul conto);
- Presso un Punto vendita Plenitude
- Da siti terzi, come quello di Poste italiane.
Altre operazioni con Eni Plenitude
Se la voltura non è la pratica corretta nella tua situazione, qui troverai in breve le informazioni per le altre operazioni che puoi richiedere ad Eni Plenitude.
OPERAZIONE | INFORMAZIONI |
---|---|
Subentro Eni Plenitude Per riattivare il contatore dopo che il precedente inquilino l’ha disattivato. | 💸 Circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas ⏰ 5 giorni per la luce, 12 giorni per il gas 📞 Numero verde 800 900 700 oppure lo 02 444 141 da cellulare 💻 Sito Plenitude |
Prima attivazione Eni Plenitude Il contatore è presente ma non è mai stato attivato. | 💸 Circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas ⏰ 5 giorni per la luce, 10 giorni per il gas 📞 Numero verde 800 900 700 oppure lo 02 444141 da cellulare 💻 Sito Plenitude |
Disdetta Plenitude Vuoi staccare la fornitura definitivamente. | 💸 23€ + IVA ⏰ 30 giorni di preavviso 📞 Numero verde 800 900 700 oppure lo 02 444141 da cellulare 💻 Area Clienti Plenitude |
Reclamo Eni Plenitude Vuoi contestare la bolletta o un altro disservizio. | Modulo reclamo da inviare via raccomandata A/R a Eni Plenitude S.P.A Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI) o via PEC a clienti@pec.eniplenitude.com |
Contatti Eni Plenitude per voltura
Se vuoi parlare direttamente con il fornitore per dubbi o problemi con la tua pratica di voltura, dai un’occhiata a tutti i numeri verdi e gli altri contatti Eni Plenitude qui 👇
TIPOLOGIA | NUMERO |
---|---|
Numero Verde Plenitude Per clienti domestici e microimprese | 800.900.700 (lun – sab; 8:00 – 20:00) |
Telefono Mobile Plenitude Per clienti domestici e microimprese | 02.444.141 (lun – sab; 8:00 – 20:00) |
Numero Verde Plenitude Per aziende e condomini | 800.900.400 (lun – ven; 9:00 – 18:00) |
Telefono Mobile Plenitude Per aziende e condomini | 02.144.130 (lun – ven; 9:00 – 18:00) |
Numero Verde Plenitude dall’estero | 02.89.674.181 (lun – sab; 8:00 – 20:00) |
Numero per i reclami e per comunicare l’autolettura | 800.999.800 (tutti i giorni; 6:00 – 24:00) |
Indirizzo email | clienti@pec.enigaseluce.com |
Indirizzo per comunicazioni via Posta | Eni S.P.A. Corrispondenza Clienti Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI) |
Chat sul sito Dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20 | Sito Plenitude |
Area riservata Eni Plenitude | Login |
Eni Plenitude Store | Trova lo store più vicino |
App Eni Plenitude | Google Play – iOS |
Fax | 800.91.99.62 |
Domande frequenti
Come funziona la voltura in caso di morosità pregressa?
Eni Plenitude chiarisce la situazione sul sito:
“Salvo i casi di voltura mortis causa e incorporazione societaria, Plenitude non addebita mai al nuovo cliente la morosità pregressa del precedente titolare del contratto.”
Potrebbe quindi esserti chiesto di saldare eventuali bollette arretrate se il precedente intestatario è deceduto e tu ne sei l’erede.
Come funziona la voltura per decesso con Eni Plenitude?
In caso di decesso del precedente intestatario convivente, la voltura viene definita “mortis causa”. Modalità di richiesta, tempi e costi sono uguali a quelli per una voltura standard.
➡️ Leggi la nostra guida per saperne di più sui possibili costi e sanzioni per le mancate volture per decesso.
Qual è il numero verde Eni Plenitude per fare la voltura?
Puoi chiamare l’800 900 700 da fisso o il numero 02 444 141 da cellulare. Entrambi sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Il fornitore può rifiutare la voltura?
Come spiegato da ARERA, la normativa consente al fornitore di rifiutare la voltura in caso il cliente:
“non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”
Come si fa una voltura Eni Plenitude?
Per richiedere una voltura puoi usare il sito Plenitude, oppure chiamare il numero verde 800 900 700 da telefono fisso o il numero 02 444 141 da cellulare. Infine, se preferisci puoi recarti in un punto vendita Plenitude.
Quanto costa la voltura Plenitude?
Il costo per la voltura del gas con Eni Plenitude è di circa 40€ per la luce e circa 60-70€ per il gas, che ti verrà addebitato nella prima bolletta che riceverai dal fornitore.
Non sai qual è il fornitore del precedente intestatario?
Se la fornitura è ancora attiva ma non conosci il fornitore a cui richiedere la voltura puoi rivolgerti allo Sportello per il consumatore di ARERA, compilando e inviando questo modulo con gli allegati richiesti.
Fonti
https://eniplenitude.com/offerta/casa/nuova-fornitura/voltura
Voltura elettricità | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Voltura gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro
Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21