Da settembre 2021 è possibile richiedere una voltura con cambio fornitore per la luce. Di che si tratta? In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che serve sapere: tempi, costi e modalità per richiederla.
Lo switch con voltura, in breve:
- Esiste per la fornitura della luce
- Ti permette di risparmiare in bolletta e sui costi iniziali
- Richiede circa 5 giorni lavorativi
- Dovrai effettuare solo un’unica operazione per cambiare intestatario delle bollette e passare ad un altro fornitore
💡 Con Switcho puoi fare voltura e passare a una tariffa più conveniente per le utenze luce e gas, scegliendo le migliori offerte che più si adattano alle tue esigenze: il nostro servizio è gratuito e 100% digitale 😎
Indice
- Cos’è la voltura con cambio fornitore?
- In quali casi richiedere lo switch con voltura?
- I vantaggi di fare voltura e cambio fornitore insieme
- Come richiedere una voltura con switch
- Costi e tempistiche della voltura con altro fornitore
- Switch con voltura contestuale in caso di contatore moroso
- Voltura luce e gas con i principali fornitori
- Voltura, subentro o nuova attivazione?
- FAQ Voltura con cambio fornitore
Cos’è la voltura con cambio fornitore?
La voltura con cambio fornitore contestuale è un processo simile alla voltura “classica”, ma prevede allo stesso tempo il passaggio a un nuovo fornitore, così da sottoscrivere una delle offerte più convenienti sul mercato. Sostanzialmente, con un’unica richiesta, vengono effettuate due operazioni: la voltura ed il cambio di fornitore di energia elettrica.
Questo è possibile da settembre 2021, grazie alla delibera ARERA 135/2021/R/eel del 30 marzo 2021, con cui l’autorità ha definito la possibilità, da parte del cliente finale, di scegliere (e quindi cambiare) il fornitore energetico durante la fase di voltura:
“Il presente provvedimento disciplina le modalità con le quali un cliente finale acquisisce la titolarità di un punto di prelievo attivo sia nel caso di voltura con la preesistente controparte commerciale, sia nel caso di voltura con una nuova controparte commerciale.”
FINO A GIUGNO 2021 | DA SETTEMBRE 2021 |
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📄 La voltura e il cambio fornitore sono due operazioni diverse e vanno richieste in due momenti separati. | 📄 Voltura e cambio fornitore dell’energia elettrica possono essere richieste in un’unica operazione. |
⏱️ Tempi: fino a 60 giorni lavorativi | ⏱️ Tempi: fino a 5 giorni lavorativi |
❓ Prima di tutto, però, che cos’è una voltura?
La voltura della luce e quella del gas vengono solitamente richieste quando si acquista o si affitta una casa, oppure se si eredita una proprietà con forniture attive. Per evitare di staccare le utenze e riattivarle, si può ricorrere alla voltura, ovvero al cambio di intestatario delle bollette di luce e gas. Facendo richiesta per una voltura si accetta di rimanere con il fornitore che attualmente gestisce le utenze, ed è qui la grande differenza della voltura con switch: in quest’ultimo caso, infatti, si può cambiare fornitore per passare a un’offerta più conveniente.
Se, ad esempio, il contratto di luce e gas del precedente inquilino non è ottimale per te, puoi scegliere un’offerta luce e gas più adatta ai tuoi consumi con un nuovo fornitore ed effettuare contemporaneamente la voltura, intestando a te le nuove bollette.
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Come richiedere una voltura con switch
Hai deciso di effettuare voltura e cambio fornitore insieme? Il modo più facile per farlo è con noi di Switcho: in pochi clic trovi le offerte migliori sul mercato e invii la richiesta di voltura con switch. Da qui in poi, gestiamo tutto noi gratuitamente 😄
Se invece preferisci procedere in autonomia, puoi contattare il fornitore che hai scelto al numero verde o sulla chat del sito, se disponibile. Riceverai così tutte le indicazioni necessarie per avviare la pratica.
💡 Scopri come contattare il tuo fornitore rapidamente consultando la tabella che abbiamo creato appositamente.
Per completare la richiesta di voltura con nuovo fornitore avrai bisogno di alcune informazioni:
- I tuoi dati: nome, cognome, codice fiscale e un documento di riconoscimento;
- Indirizzo della fornitura;
- Titolo sull’immobile: proprietario o affittuario;
- Codice IBAN se vuoi attivare l’addebito automatico sul conto per il pagamento delle bollette;
- Codice POD: è formato da 14 caratteri alfanumerici ed è reperibile in bolletta o sul display del contatore della luce (nell’immagine qui sotto trovi un esempio di codice POD in bolletta 👇).
Costi e tempistiche della voltura con altro fornitore
❓ Quanto tempo serve per fare una voltura e cambiare fornitore insieme?
Il tempo necessario per completare una voltura con cambio fornitore è di 5 giorni lavorativi. Questa tempistica non dipende solo dal fornitore che hai scelto, ma anche dal distributore locale: per questo potrebbe talvolta variare leggermente.
❓ Quanto costa una voltura con switch?
Generalmente la voltura “standard” comporta un costo per gli oneri amministrativi del fornitore (solitamente, intorno ai 25-30€). Nel caso della voltura con cambio fornitore, però, spesso questo costo è azzerato.
In quali casi richiedere lo switch con voltura?
Potresti ricorrere a un voltura con cambio fornitore della luce o del gas, ad esempio:
- Se vuoi ottimizzare la tua tariffa dell’energia elettrica o del gas per risparmiare in bolletta. Se il contratto del precedente proprietario/inquilino non fa per te, valuta un nuovo piano con un differente fornitore;
- Se vuoi passare dal mercato tutelato a quello libero per poter accedere ad offerte più in linea con le tue esigenze. Ti ricordiamo, tra l’altro, che i clienti non vulnerabili hanno comunque dovuto lasciare il mercato tutelato a luglio 2024;
- Se hai avuto problemi con il servizio clienti del fornitore attuale e vuoi affidarti ad un nuovo fornitore per le tue utenze.
La voltura con cambio fornitore è attualmente disponibile per l’utenza della luce, ma non ancora per quella del gas, come definito nella delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/eel.
Per cambiare fornitore del gas, quindi, occorre prima portare a termine la voltura, procedura che richiede dai 5 ai 10 giorni, e poi effettuare un cambio fornitore. Con noi di Switcho questa procedura è semplicissima, ti basta fare richiesta di voltura e scegliere una delle offerte più convenienti sul mercato: di tutto il resto ci occuperemo noi gratuitamente 😉
I vantaggi di fare voltura e cambio fornitore insieme
Dunque, cosa conviene fare: voltura o nuovo contratto?
Ormai lo avrai capito, lo switch con voltura ha tanti lati positivi, in primis per il tuo portafogli: infatti ti permette di accedere alle tariffe luce e gas più convenienti anziché rimanere con l’offerta proposta dal fornitore 😉
Vediamo, allora, perché fare una voltura con switching:
- Costi ridotti: la voltura con switch, nella maggior parte dei casi, non prevede il contributo per il fornitore (ciò significa che per il gas è previsto solo il contributo per il distributore, mentre per la luce non è richiesto alcun costo).
- Nessuna interruzione della fornitura: le tue utenze di luce e gas rimarranno attive e disponibili in ogni momento senza sospensioni temporanee.
- Non sono previsti né lavori, né sostituzione del contatore: per lo switch con voltura non è necessario sostituire il contatore della luce e non sono richiesti lavori ulteriori perché le utenze siano attive.
- Burocrazia semplificata: beh, questo è un vantaggio che puoi ottenere solo se decidi di fare il passaggio con Switcho 😀 Noi ci occuperemo di proporti le offerte luce e gas più convenienti del momento e, se deciderai di procedere, gestiremo anche tutto l’iter burocratico per te. La parte migliore? È tutto gratuito e 100% digitale.
A proposito, qui trovi alcune delle offerte luce e gas più vantaggiose per chi vuole fare voltura con cambio fornitore 👇
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
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Octopus Fissa | 0,1342 €/kWh | 9 €/mese | 28 €/mese | |
Eni Plenitude Trend Casa – Cambio Casa | PUN + 0,022 €/kWh | PSV + 0,135 €/Smc | 24 €/mese | 82 €/mese |
A2A Smart Casa + | – | PSV + 0,14 €/Smc | 12 €/mese | 47 €/mese |
Hera PiùControllo FLAT Casa | 0,1529 €/kWh | 0,589 €/Smc | 24 €/mese | 84 €/mese |
Enel Move Luce e Gas | 0,195 €/kWh | 0,81 €/Smc | 24 €/mese | 102 €/mese |
Switch con voltura contestuale in caso di contatore moroso
Uno dei dubbi più frequenti riguardo le volture è: cosa succede se il contatore è moroso? A chi tocca pagare? Per rispondere, facciamo una distinzione tra due tipi di volture:
- Senza accollo: definita anche “ordinaria”, avviene quando chi richiede la voltura è una persona estranea all’eventuale debito pregresso. Questo tipo di voltura ti tutela dal dover pagare in caso di bollette non saldate ed è una procedura a pagamento, con somme che variano tra il mercato libero e tutelato e tra i fornitori stessi. In questo caso puoi fare una voltura con cambio fornitore con noi di Switcho.
- Con accollo: è il caso, ad esempio, di volture mortis causa o per separazioni e divorzi. Non essendoci estraneità al debito maturato a causa del legame famigliare con il precedente intestatario, ti sarà richiesto di saldare le fatture non pagate. Spesso le volture per decesso sono gratuite, ma dipende dalle politiche dei singoli fornitori. Per questo tipo di voltura ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’attuale fornitore, aiutandoti con questa tabella che abbiamo preparato 😃
Non sai che tipo di voltura devi domandare? Togli ogni dubbio seguendo la nostra guida ➡️ “Voltura senza accollo o con accollo: differenze e quale fare”
Voltura luce e gas con i principali fornitori
📖 Per saperne di più sulle volture con i differenti fornitori, scopri tutte le informazioni che devi conoscere prima di procedere:
LA VOLTURA ENEL |
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COME? ◾ Voltura online da sito Enel ◾ Numero Verde Enel 800 900 860 ◾ Chat Enel su sito web ◾ Spazio Enel |
COSTO: 💡 Luce: 23€ (+ IVA) 🔥 Gas: 23€ (+ IVA) + onere amministrativo (dipende dal distributore) |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 4 giorni lavorativi 🔥 Gas: circa 4 giorni lavorativi |
LA VOLTURA ENI PLENITUDE |
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COME? ◾ Voltura online su sito Plenitude ◾ Numero Verde Plenitude 800 900 700 (o 02 444 141 da cellulare) ◾ Eni Plenitude Store |
COSTO: 💡 Luce: circa 25-30€ 🔥 Gas: circa 60€ |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 5 giorni lavorativi 🔥 Gas: circa 5 giorni lavorativi |
LA VOLTURA A2A ENERGIA |
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COME? ◾ Voltura online su sito A2A Energia ◾ Numero Verde 800 199 955 (o 02 82 841510 da cellulare) ◾ Sportello A2A Energia |
COSTO: 💡 Luce: circa 25-30€ 🔥 Gas: circa 60€ |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 5 giorni lavorativi 🔥 Gas: circa 5 giorni lavorativi |
LA VOLTURA HERA |
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COME? ◾ Voltura online su sito Hera ◾ Numero Verde Hera 800 999 500 ◾ Sportello Hera |
COSTO: 💡 Luce: circa 25-30€ 🔥 Gas: circa 60€ |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 7 giorni lavorativi 🔥 Gas: circa 7 giorni lavorativi |
LA VOLTURA ACEA |
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COME? ◾ Tramite app MyAcea ◾ Voltura online su sito ACEA ◾ Numero Verde ACEA 800 38 38 38 (o 06 45 698 205 da cellulare) ◾ Sportello ACEA |
COSTO: 💡 Luce: circa 25-30€ 🔥 Gas: circa 60€ |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 5 giorni lavorativi 🔥 Gas: circa 5 giorni lavorativi |
LA VOLTURA SEN |
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COME? ◾ Voltura online su sito SEN ◾ Numero Verde SEN 800 900 800 (o 199 50 50 55 da cellulare) |
COSTO: 💡 Luce: circa 45€ |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 5 giorni lavorativi |
LA VOLTURA IREN |
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COME? ◾ Voltura online attivando una nuova offerta ◾ Numero Verde Iren 800 96 96 96 ◾ Sportello Iren |
COSTO: 💡 Luce: circa 25-30€ 🔥 Gas: circa 60€ |
TEMPISTICHE: 💡 Luce: circa 7 giorni lavorativi 🔥 Gas: circa 7 giorni lavorativi |
Il tuo fornitore non è tra questi? Niente paura, qui di seguito trovi la tabella completa con tutti i link alle nostre super guide voltura e il numero verde di ogni fornitore 👇
GUIDE VOLTURA FORNITORE | NUMERO VERDE FORNITORE |
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Voltura con Enel | 800 900 860 |
Voltura con Eni Plenitude | 800 900 700 (o 02 444 141 da cellulare) |
Voltura A2A Energia | Mercato libero 800 199 955 (o 02 828 41 510 da cellulare) Mercato tutelato luce 800 894 598 (o 02 828 41 535 da cellulare) |
Voltura con Hera | 800 999 500 |
Voltura con ACEA | 800 38 38 38 (o 06 45 698 205 da cellulare) |
Voltura con SEN | 800 900 800 (o 199 50 50 55 da cellulare) |
Voltura con Iren | 800 96 96 96 |
Voltura con E-on | 800 999 777 |
Voltura con Edison | 800 031 141 |
Voltura con Estra | 800 128 128 (o 02 82 70 da cellulare) |
Voltura con Sorgenia | 02 44 388 001 |
Voltura con Dolomiti Energia | Mercato libero 800 030 030 Mercato tutelato (Trenta) 800 990078 |
Voltura con Wekiwi | 800 178584 |
Voltura con Pulsee | La richiesta di voltura deve essere fatta dal sito. |
Voltura con Iberdrola | 800 690 960 |
Voltura con Engie | 800 422 422 |
Voltura con NeN | 800 188 525 (metodo di contatto consigliato: chat sul sito) |
Voltura con AGSM AIM | 800 552 866 (o 045 2212123 da cellulare) |
Voltura con Illumia | 800 046 640 (o 051 600 8080 da cellulare) |
Voltura, subentro o nuova attivazione?
Quando si sta per traslocare ci si accorge ben presto che esistono diverse operazioni per gestire le utenze luce e gas: se senti di avere un po’ di confusione a riguardo, come biasimarti 😅 In questo paragrafo facciamo un po’ di chiarezza sulle differenze tra queste operazioni, e capiremo insieme quale devi fare nel tuo caso:
OPERAZIONE | QUANDO? |
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Allaccio | Se il contatore non è presente e devi collegare l’immobile alle reti di distribuzione locali. |
Prima Attivazione Luce e Prima attivazione Gas | Se devi attivare un contatore che non è mai stato attivato in precedenza. |
Subentro | Se devi riattivare un contatore che è stato disattivato. |
Disdetta | Se vuoi disattivare il contatore e interrompere la fornitura di energia. |
Voltura | Se il contatore è ancora attivo e vuoi cambiare l’intestatario della fornitura. |
FAQ Voltura con cambio fornitore
Come fare voltura con cambio fornitore?
Per richiedere la voltura con cambio fornitore puoi contattare il fornitore che hai scelto al numero verde o sul sito (le modalità dipendono dal fornitore) e ricevere le indicazioni necessarie per inoltrare la pratica. In alternativa, puoi fare la voltura con cambio fornitore con Switcho: confronti online le offerte più convenienti e ci occupiamo noi di tutta la burocrazia del cambio, gratuitamente!
Quando si fa la voltura si cambia contratto?
Nella maggior parte dei casi, quando si fa la voltura delle utenze, il fornitore può cambiare il contratto e l’offerta luce e gas. Questo accade ad esempio con la voltura senza accollo, che prevede nuovi condizioni economiche nel contratto.
Per risparmiare sulla tua offerta, puoi fare la voltura con cambio fornitore con Switcho: attivi online l’offerta migliore e pensiamo noi a tutte le scartoffie!
Cosa significa voltura contestuale?
Con voltura contestuale si intende la possibilità di richiedere, contestualmente, la voltura della luce (per cambiare l’intestatario delle bollette) e il cambio di fornitore energetico: prima di settembre 2021 queste erano due pratiche separate da fare in due momenti diversi. Ora è possibile richiederle insieme, riducendo la burocrazia, i costi e le tempistiche (bastano 5 giorni lavorativi).
Quanto tempo ci vuole per passare da un fornitore all’altro?
Nel caso della voltura luce con cambio fornitore, la procedura impiegherà un massimo di 5 giorni lavorativi, secondo le indicazioni dell’autorità ARERA. In altri casi, le tempistiche per il cambio fornitore sono di 45-60 giorni.
Cosa conviene fare: voltura o nuovo contratto?
La pratica più veloce è quella della voltura, che ti permette di mantenere le utenze attive. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il provider cambierà il contratto di fornitura: avrai quindi una nuova offerta con condizioni economiche diverse. Se la nuova offerta non fa per te, puoi sempre confrontare le migliori offerte per la voltura con Switcho: attivi in pochi clic la tua preferita e noi pensiamo alle scartoffie, gratuitamente!
Quanto prima fare voltura?
La voltura delle utenze è un’operazione piuttosto veloce, e non è necessario intervenire molto tempo prima del trasferimento: infatti, l’autorità (ARERA) ha stabilito come tempistiche per la voltura luce un massimo di 5 giorni lavorativi, mentre per il gas 4 giorni lavorativi.
Fonti
Delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/eel
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21
Voltura elettricità | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Voltura gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro