Devi fare una voltura con AGSM AIM e non sai da dove iniziare? Siamo qui apposta: in questo articolo troverai tutte le indicazioni necessarie sulla voltura luce e gas. Il numero verde da chiamare, i contatti di AGSM AIM e la procedura da seguire, tanto per il mercato libero quando per il mercato tutelato.
Cambio intestatario AGSM AIM, in breve:
- Le tempistiche sono di 7 giorni lavorativi
- Il costo è di circa 25€ per la voltura della luce e di circa 60€ per la voltura del gas
- Puoi anche scegliere di fare una voltura con noi di Switcho: ci occupiamo noi della burocrazia 🤓
💡 Prima di iniziare, mettiamo in chiaro alcune definizioni. La voltura è il processo che permette di fare il cambio di intestazione delle bollette luce e gas, da eseguire solo se la fornitura è ancora attiva. In caso contrario, l’operazione da svolgere è il subentro (ecco un articolo che spiega le differenze tra voltura e subentro). Infine, nel caso l’abitazione vada ancora collegata alla rete del gas e dell’elettricità, la corretta operazione è l’allaccio.
💡 Lo sapevi che oggi è possibile anche cambiare l’intestatario delle bollette passando allo stesso tempo a un’offerta più conveniente? Se fai questa pratica con noi di Switcho, non dovrai nemmeno pensare alla burocrazia, ce ne occupiamo noi gratuitamente e digitalmente!
Indice
- Voltura luce con AGSM AIM nel mercato libero
- Voltura AGSM AIM gas nel mercato libero
- Contatti AGSM AIM per voltura luce e gas nel mercato libero
- AGSM AIM: voltura nel mercato tutelato
- Perché fare una voltura con switch
- FAQ voltura AGSM AIM
Voltura luce con AGSM AIM nel mercato libero
La voltura AGSM AIM per la fornitura elettrica richiede pochi giorni di tempo e ti permette di cambiare l’intestatario delle bollette in caso di fornitura attiva. Ricorda che, se preferisci passare subito a una tariffa luce più conveniente, puoi farlo grazie alla voltura con switch: con Switcho cambi fornitore e risparmi senza doverti occupare della burocrazia 😃
COME RICHIEDERE LA VOLTURA DELLA LUCE CON AGSM AIM?
Puoi fare richiesta di voltura AGSM AIM luce in 3 modi:
- Online;
- Presso un sportello, prenotando un appuntamento usando questa pagina di richiesta.
- Via call center, chiamando l’800 552 866 da fisso e lo 045 2212123 da cellulare.
Ecco i dati che dovrai comunicare:
- I tuoi dati anagrafici, l’indirizzo e i tuoi contatti (telefono e email);
- I dati del precedente intestatario, incluso il nuovo indirizzo per l’invio dell’ultima bolletta;
- I dati di fornitura: codice cliente e codice POD, che puoi trovare sulla bolletta;
- L’iban se scegli di pagare tramite addebito diretto SDD;
- Una copia del tuo documento di identità.
QUANTI GIORNI OCCORRONO PER LA VOLTURA LUCE ASGM AIM?
Le tempistiche per la voltura luce con AGSM AIM sono di massimo 7 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta.

QUANTO COSTA UNA VOLTURA LUCE AGSM AIM NEL MERCATO LIBERO?
Il prezzo della voltura luce AGSM AIM è di circa 25€.
Se decidi di pagare le fattura con bollettino (anziché con addebito diretto SDD), dovrai inoltre aggiungere 16€ come deposito cauzionale, cifra che ti verrà restituita alla fine del contratto.
Voltura AGSM AIM gas nel mercato libero
Il modo di semplice per fare la voltura gas? Con Switcho! Ci occupiamo per te di cambiare l’intestazione delle bollette e di trovare una nuova offerta gas più conveniente (senza burocrazia e in modo 100% digitale) 🤓
COME RICHIEDERE LA VOLTURA DEL GAS CON AGSM AIM?
Così come per la luce, anche la voltura gas AGSM AIM può essere svolta con 3 modalità:
- Online;
- Presso un sportello, prenotando un appuntamento usando questa pagina di richiesta.
- Via call center, chiamando l’800 552 866 da fisso e lo 045 2212123 da cellulare.
I dati necessari sono simili a quelli della fornitura luce:
- I tuoi dati anagrafici, l’indirizzo e i tuoi contatti (telefono e email);
- I dati del precedente intestatario, incluso il nuovo indirizzo per l’invio dell’ultima bolletta;
- I dati di fornitura: codice cliente e codice PDR, che puoi trovare sulla bolletta;
- L’iban se scegli di pagare tramite addebito diretto SDD;
- Una copia del tuo documento di identità.
Inoltre per la voltura gas è necessaria anche l’autolettura del contatore del gas.
QUANTI GIORNI OCCORRONO PER LA VOLTURA GAS AGSM AIM?
Le tempistiche per la voltura gas con AGSM AIM sono di massimo 7 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta.

QUANTO COSTA UNA VOLTURA GAS AGSM AIM NEL MERCATO LIBERO?
Il costo è di circa 60€, e comprende anche gli oneri amministrativi per il distributore locale. Considera poi che, se decidi di pagare tramite bollettino (anziché tramite addebito diretto SDD), devi aggiungere anche un deposito cauzionale di 77€ che ti verrà restituito al termine del contratto.
Contatti AGSM AIM per voltura luce e gas nel mercato libero
Per parlare con AGSM AIM hai a disposizione numerose modalità di contatto:
- Telefono: puoi chiamare il numero 800 552 866 da fisso e lo 045 2212123 da cellulare. Entrambi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
- Videocall: AGSM AIM offre un servizio di videochiamata per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per utilizzarlo apri questa pagina dedicata.
- Online: nell’area fai-da-te è possibile portare a termine diverse operazioni direttamente via web, tra le quali anche la voltura.
- Presso uno sportello: dalla pagina contatti, seleziona “Orari Sportelli” per scoprire gli uffici e gli orari di apertura.
Se vuoi inviare un reclamo, puoi farlo comodamente online compilando questo form.
AGSM AIM: voltura nel mercato tutelato
Se il contratto che devi intestarti fa riferimento al mercato di maggior tutela, sappi che con la voltura passerai nel mercato libero.
“Qualora il precedente cliente per il punto di fornitura sopraindicato fosse in mercato tutelato, il cliente subentrante autorizza AGSM AIM ad effettuare lo switch sul mercato libero applicando le condizioni contrattuali specificate nel presente contratto, a partire dalla prima data utile secondo i tempi previsti dall’ARERA.”
Se questo è il tuo caso puoi chiedere maggiori informazioni chiamando il numero dedicato: 045 2212350.
Perché fare una voltura con switch
Cambiare fornitore quando si fa una voltura permette di risparmiare sulla tariffa dell’energia elettrica.
Ecco i vantaggi della voltura con cambio fornitore:
- Per la fornitura luce, tempi sono uguali a quelli di una voltura “semplice” (5 giorni lavorativi). Per quella del gas invece puoi considerare 5-10 giorni per la voltura + 45-60 giorni per il cambio di fornitore.
- Puoi scegliere l’offerta luce e gas più conveniente subito.
- I costi della voltura con cambio di fornitore sono inferiori rispetto a quelli della voltura classica.
Con Switcho l’intera operazione è molto semplice: della burocrazia ce ne occupiamo noi e a te non resta che pensare alle altre incombenze del cambio casa. Prova ora il nostro servizio di voltura, è 100% digitale e senza call center.
FAQ voltura AGSM AIM
COSA SUCCEDE IN CASO DI VOLTURA CON MOROSITÀ PREGRESSA?
Diventare intestatari di un contratto luce e gas con delle bollette non pagate comporta l’obbligo di pagare? La risposta è no, se si è estranei al debito. Come spiegato nelle FAQ di AGSM AIM:
“In nessun caso AGSM AIM Energia s.p.a. richiede al nuovo cliente il pagamento di somme pregresse imputabili al vecchio cliente.”
In caso di debiti del vecchio intestatario, per essere al riparo da eventuali risarcimenti ti basta compilare questa dichiarazione di estraneità al debito. In seguito sarà possibile procedere con la voltura.
AGSM AIM, CAMBIO INTESTATARIO PER DECESSO: COME FUNZIONA?
La cosiddetta voltura mortis causa è un caso particolare, che si differenzia dalla voltura “standard” per:
- i costi: con AGSM AIM la voltura per decesso è gratuita, sarà necessario solo pagare il deposito cauzionale di 16€ per la luce e 77€ se decidi di pagare tramite bollettino.
- le modalità: per richiederla c’è un modulo online ad hoc da compilare.
Inoltre dal momento che il nuovo intestatario è un erede, questa persona eredita anche l’eventuale debito pregresso. Quindi, a differenza di tutti gli altri casi, con la voltura mortis causa è necessario pagare gli arretrati concordando, se necessario, un piano di rientro con il fornitore.
QUAL È IL NUMERO VERDE PER LA VOLTURA AGSM AIM?
- 800 552 866 da fisso
- 045 2212123 da cellulare
Entrambi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
IL FORNITORE PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?
Come spiegato da ARERA, la normativa consente al fornitore di rifiutare la voltura in caso il cliente:
“non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”
Fonti
https://www.AGSMperte.it/faq/
Voltura elettricità | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Voltura gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro
Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21