Voltura A2A Energia: come cambiare intestatario della fornitura

✅ Richiesta online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

✅ Richiesta online in 5 minuti
✅ Servizio gratuito
✅ Zero burocrazia

Stai per trasferirti in una nuova casa? Se il vecchio inquilino non ha disdetto le forniture di luce e gas allora puoi richiedere la voltura ad A2A Energia. Qui trovi le informazioni necessarie su come fare la voltura con questo fornitore, il numero verde da chiamare, le tempistiche e i costi. E se vuoi pensiamo a tutto noi: completa online la richiesta con Switcho in soli 5 minuti!
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe

Come funziona

Voltura: come funziona, scegli il servizio

1. Scegli il servizio

Seleziona il servizio di voltura online di Switcho, completamente digitale, per la luce o per il gas.

Voltura: come funziona, scegli l'offerta

2. Scopri le offerte per te

Scegli la tua nuova offerta luce o gas per risparmiare sui costi delle tue prossime bollette energetiche.

Voltura: come funziona, completa in pochi clic

3. Completa in pochi clic

Completa la tua richiesta di voltura in pochi minuti con Switcho e dimenticati di tutta la burocrazia!

VOLTURA A2A ENERGIA

TEMPI2-5 giorni lavorativi
COSTICirca 60€ per il gas e circa 30€ per la luce (stabiliti dal fornitore e inclusi nella prima bolletta)
NUMERO VERDE800 199 955 da fisso
02 82 841510 da cellulare
QUANDO RICHIEDERLAQuando si necessita del cambio intestazione della bolletta luce e gas se la fornitura è ancora attiva.

Fai voltura senza impazzire con la burocrazia, ti aiutiamo noi di Switcho (e il nostro servizio è completamente digitale e gratuito 😃)

Che cos’è la voltura? 
💡 La voltura non è altro che un cambio intestazione della bolletta luce e gas, da richiedere solo se la fornitura è ancora attiva. Se invece il contratto precedente è stato disdetto, occorre fare un subentro (qui trovi tutte le differenze tra voltura e subentro).

Indice:

SEI NEL MERCATO LIBERO?

SEI NEL MERCATO TUTELATO?

ALTRE INFORMAZIONI

Voltura A2A Energia per la luce nel mercato libero

La richiesta di voltura luce deve essere sempre presentata dal nuovo intestatario. Se vuoi farlo in modo semplice e 100% digitale puoi farlo con noi di Switcho: della burocrazia ce ne occupiamo noi, gratuitamente 😉

Come fare una voltura utenze della luce con A2A Energia?

A2A Energia offre 3 possibili opzioni per effettuare la richiesta di cambio intestatario:

  1. Tramite il sito web, scegliendo un’offerta e procedendo con stipula e cambio intestatario A2A Energia. Usa questa modalità solo per volture “standard”, mentre scegli una delle opzioni seguenti se devi fare una voltura mortis causa (voltura per decesso dell’intestatario).
  2. Chiamando il numero verde 800 199 955 per numeri fissi o lo 02 82 841510 per cellulari, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. Clicca qui per trovare le fasce orarie con meno chiamate, così da stare meno tempo in attesa.
  3. Recandoti presso uno sportello A2A Energia e completando la voltura con un operatore. Anche in questo caso cliccando qui trovi la mappa degli orari di maggior affollamento degli sportelli.

Prima di procedere, devi avere sotto mano alcuni dati, fondamentali per completare la richiesta di voltura. Vediamo quali sono:

  • I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
  • Indirizzo al quale vuoi far recapitare le bollette;
  • Indirizzo di fornitura (luogo fisico effettivo a cui viene inviata l’energia);
  • La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.); 
  • Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
  • Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3-4,5-6-10…);
  • Codice POD per identificare la fornitura luce e che trovi sulla bolletta, ha 14-15 caratteri alfanumerici e inizia sempre per IT. Ecco dove si trova sulla bolletta A2A Energia (punto 2) 👇

Quanto costa fare voltura luce con A2A Energia nel mercato libero?

Il costo per la voltura della luce è di circa 30€.

Se scegli di pagare con bollettino, si aggiunge anche un deposito cauzionale che dipende dalla potenza del contatore (ad esempio, si richiedono 15,60 € per 3 KW di potenza) e che ti verrà restituito alla cessazione del contratto. Scegli il pagamento tramite addebito diretto SDD per evitare questo costo.

Vuoi assicurare la tua casa? Scopri le migliori offerte dei nostri partner e acquista la tua polizza online.

Quanti giorni impiega la voltura A2A Energia della luce?

⏰ TEMPI VOLTURA LUCE A2A ENERGIA
2-5 giorni lavorativi

Per la voltura luce, A2A Energia indica che occorrono circa 2-5 giorni lavorativi. In fase di richiesta è anche possibile scegliere la data in cui effettuare la voltura. 

La tempistica indicata dall’Autorità (ARERA) per la voltura della luce è di 5 giorni lavorativi, di cui:

  • I primi 3 sono impiegati dal fornitore per recepire la richiesta e verificarne la completezza;
  • I restanti 2 giorni sono impiegati dal distributore per effettuare il cambio di intestazione.

Voltura gas A2A Energia nel mercato libero

Devi intestarti una fornitura di gas A2A Energia già attiva? Allora la voltura del gas è la procedura giusta per te. Ricorda anche che per semplificare l’intero processo puoi fare voltura gas con noi di Switcho: il servizio è gratuito, 100% digitale e senza burocrazia 😎

Come effettuare la voltura gas A2A Energia: modalità e informazioni 

Così come per la voltura luce, anche la voltura gas A2A Energia può essere avviata in 3 modi:

  1. Sul sito web A2A Energia, dove puoi scegliere un’offerta gas e stipulare un contratto che abbia te come intestatario. Questa modalità di voltura non è utilizzabile in caso di decesso del precedente intestatario (voltura mortis causa), per cui ti consigliamo una delle seguenti opzioni.
  2. Chiama il numero verde 800 199 955 da numero fisso o lo 02 82 841510 da cellulare. Entrambi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. Se vuoi evitare lunghe attese al telefono, clicca qui per scoprire gli orari più gettonati.
  3. Recati presso uno sportello A2A Energia e richiedi la voltura parlando con un operatore. Clicca qui e scopri quali sono gli orari più affollati, così da scegliere il momento migliore della giornata.

Anche la voltura del gas, come quella della luce, richiede di avere a portata di mano alcune informazioni:

  • I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
  • Indirizzo al quale vuoi far recapitare le bollette;
  • Indirizzo di fornitura (luogo fisico effettivo a cui verrà inviato il gas);
  • La titolarità in base al quale si occupa l’immobile (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.); 
  • Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
  • Apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia…);
  • Codice PDR per identificare la fornitura gas. Lo puoi trovare sulla seconda pagina della bolletta ed è composto da 14 numeri. Ecco dove si trova sulla bolletta A2A Energia (punto 2) 👇

A2A Energia consiglia di inviare anche la lettura del contatore del gas, che puoi effettuare autonomamente senza stress seguendo la nostra guida 🙂

Quali sono i costi di  voltura gas con A2A Energia nel mercato libero?

Il costo dell’operazione è di circa 60 €.

Inoltre devi considerare anche un deposito cauzionale se decidi di pagare con metodi di pagamento diversi dall’SDD (addebito diretto), somma che ti verrà restituita alla fine del contratto. L’entità della cauzione dipende dall’uso che fai del gas: ad esempio, per acqua calda, fuochi e riscaldamento è di 77 €.

Quanti giorni impiega la voltura A2A Energia del gas?

⏰ TEMPI VOLTURA GAS A2A ENERGIA
2-5 giorni lavorativi

Indicativamente, se non ci sono problemi, il tempo richiesto per la voltura del gas è di 2-5 giorni lavorativi. Considera che, dal momento che nel processo di voltura interviene anche il distributore del gas, in caso siano necessarie verifiche tecniche le tempistiche potrebbero allungarsi di qualche giorno.

Scopri alcune delle offerte luce e gas più vantaggiose del momento per fare la voltura 👇

OffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
Octopus Fissa0,1342 €/kWh8 €/mese36 €/mese
Eni Plenitude Trend Casa – Cambio CasaPUN + 0,022 €/kWhPSV + 0,135 €/Smc24 €/mese82 €/mese
A2A Smart Casa +PSV + 0,14 €/Smc12 €/mese47 €/mese
Hera PiùControllo FLAT Casa0,1529 €/kWh0,589 €/Smc24 €/mese84 €/mese
Enel Formidable Move0,19 €/kWh0,75 €/Smc24 €/mese94 €/mese

Voltura luce A2A Energia nel mercato a maggior tutela

Se il precedente intestatario aveva un contratto luce con A2A Energia nel mercato tutelato, potresti cogliere l’occasione della voltura per passare al mercato libero (qui puoi leggere il nostro confronto tra mercato libero e tutelato, per valutare l’alternativa più adatta a te).

Grazie alla voltura con switch puoi fare il cambio di intestatario e passare contestualmente a un nuovo fornitore con una tariffa luce conveniente. Puoi farlo con noi di Switcho, così non dovrai nemmeno pensare alla burocrazia: ci occupiamo noi di tutto! 😌

Come richiedere la voltura della luce con A2A Energia nel servizio tutelato?

A2A Energia offre 3 possibili opzioni per effettuare la richiesta di voltura nel mercato tutelato:

  1. Sul sito web A2A Energia, compilando l’apposito form online. Questa modalità di richiesta è da utilizzare solo in caso di volture standard, mentre per quelle mortis causa occorre chiamare il numero verde o recarsi presso uno sportello.
  2. Telefonicamente, chiamando il numero verde 800 894 598 per numeri fissi o lo 02 828 41 535 per cellulari.
  3. Recandoti presso uno sportello A2A Energia e completando la voltura con un operatore.

Per portare a termine la voltura luce nel servizio di maggior tutela avrai bisogno di comunicare:

  • I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
  • Recapito al quale inviare le bollette;
  • Indirizzo di fornitura (al quale sarà effettivamente inviata l’energia);
  • Codice POD per identificare la fornitura luce e che trovi sulla bolletta, ha 14-15 caratteri alfanumerici e inizia sempre per IT;
  • La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.); 
  • Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
  • Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3-4,5-6-10…).

Inoltre è consigliabile anche inviare la lettura del contatore della luce.

Quanto costa fare voltura luce con A2A Energia nel mercato tutelato?

Il costo per la voltura nel mercato tutelato è di circa 30€, prezzo che include l’IVA e il costo del distributore.

Se scegli di pagare con bollettino, potrebbe essere necessario aggiungere anche un deposito cauzionale che ti verrà restituito alla cessazione del contratto. Se scegli il pagamento tramite addebito diretto SDD puoi evitare questo costo.

Quanti giorni impiega la voltura A2A Energia della luce per il mercato tutelato?

⏰ TEMPI VOLTURA LUCE A2A ENERGIA NEL TUTELATO
2-5 giorni lavorativi

Anche nel mercato tutelato, così come in quello libero, è generalmente sufficiente attendere 2-5 giorni lavorativi per completare la voltura della luce.

Voltura gas A2A Energia nel mercato tutelato

⚠️ Il mercato tutelato del gas è terminato a inizio gennaio 2024: ora tutti i clienti non vulnerabili si trovano nel mercato libero. Se questo è il tuo caso, puoi far riferimento al paragrafo dedicato alla voltura gas con A2A Energia nel mercato libero.

Se invece sei un cliente vulnerabile attualmente nel servizio di tutela della vulnerabilità, ti consigliamo di contattare direttamente A2A ai seguenti numeri:

  • Numero verde dedicato alla fine del servizio di tutela gas: 800 178 444 (oppure 02 82 841 575 da cellulare o dall’estero);
  • Numero verde A2A Energia per il mercato libero: 800 199 955 (oppure 02 82 841 510 da cellulare o dall’estero).

Infine, ricorda che puoi sempre fare voltura con noi di Switcho: fai la richiesta, scegli l’offerta con il maggior risparmio e al resto pensiamo noi!

Voltura con cambio fornitore: perché conviene

Ora è possibile fare voltura e cambiare fornitore contestualmente. Quali sono i vantaggi di una voltura con cambio di fornitore?

  • Puoi scegliere una tra le tariffe più convenienti sul mercato così da risparmiare in bolletta.
  • La pratica ha le stesse tempistiche della voltura classica (circa 5 giorni lavorativi per la voltura con switch della luce, tempi un po’ più lunghi invece per il gas).
  • Generalmente ha un prezzo inferiore perché non ci sono i costi amministrativi del fornitore.

💡 Per saperne di più leggi la nostra guida sulla voltura con cambio fornitore

Noi di Switcho ti aiutiamo a portare a termine questa pratica senza burocrazia e complicazioni, in modo 100% digitale e gratuito 😀 Clicca qui per avviare una voltura luce e/o gas.

Come pagare la voltura A2A Energia?

La voltura si paga nella prima bolletta emessa dal fornitore a nome del nuovo intestatario. Per pagare la bolletta A2A Energia hai a disposizione diversi metodi:

  • Con carta di credito nell’Area Clienti;
  • Tramite CBILL presso gli sportelli autorizzati;
  • Dal tuo home banking, all’IBAN: IT79T0200809440000019537471;
  • Tramite SDD (Addebito automatico sul conto);
  • Da siti terzi, come quello di Poste italiane.

Altre operazioni con A2A Energia

Forse la voltura non fa al caso tuo: sono diverse le pratiche che puoi richiedere ad A2A Energia per gestire le tue utenze. In questa tabella trovi qualche dettaglio in più, insieme alle nostre guide 👇

OPERAZIONEINFORMAZIONI
Subentro A2A Energia
Per riattivare il contatore dopo che il precedente inquilino l’ha disattivato.
💸 Circa 30€ per la luce, circa 60€ per il gas
⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas
📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare
💻 Area Clienti A2A Energia
Prima attivazione A2A Energia
Il contatore è presente ma non è mai stato attivato.
💸 Circa 30€ per la luce, circa 60€ per il gas
⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas
📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare
Disdetta A2A Energia
Vuoi staccare la fornitura definitivamente.
💸 23€ + IVA
⏰ 15 giorni di preavviso
📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare
💻 Area Clienti A2A Energia
Reclamo A2A Energia
Vuoi contestare la bolletta o un altro disservizio.
Online compilando il modulo nell’area personale

A2A Energia voltura: numero verde, contatti e informazioni utili

Nella tabella trovi tutti i contatti A2A Energia così da poter contattare direttamente in caso di dubbi o problemi con la voltura.

Numero verde mercato libero800 199 955 per numeri fissi
02 828 41 510 per cellulari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Numero verde mercato tutelato800 894 598 per numeri fissi
02 828 41 535 per cellulari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Numero verde mercato di salvaguardia800 893 934 per numeri fissi
02 82 841 575 per cellulari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Numero verde servizio a tutela graduali PMI800 893 994 per numeri fissi
02 82 841 570 per cellulari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Numero verde servizio a tutela graduali microimprese800 775 300 per numeri fissi
02 82 841 590 per cellulari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Email servizio clientiinfo@a2a.eu 
PECa2a@pec.a2a.eu 
Area clienti onlinehttps://login.a2a.it/
Sito web mercato liberohttps://www.a2a.it/
App MyA2A (iOS)https://apps.apple.com/it/app/apple-store/id1575692831 
App MyA2A (Android)https://play.google.com/store/apps/details?id=com.a2a.energia 
LinkedIna2a
Facebook@A2AEnergia
Instagrama2alifecompany

In questo grafico trovi gli orari in cui i numeri A2A Energia ricevono più chiamate, così da evitare lunghe attese al telefono:

Puoi anche parlare con A2A Energia recandoti a uno sportello vicino a te (qui trovi l’elenco degli sportelli per il mercato libero e qui quelli del mercato tutelato). Inoltre da questo grafico puoi vedere gli orari di maggior affollamento così da evitare code:

orari sportelli a2a
Grafico della percentuale di ingressi per fasce orarie. Credits: sito A2A

FAQ voltura A2A Energia – domande e risposte

COSA FARE IN CASO DI VOLTURA CON MOROSITÀ PREGRESSA?

In base a quanto stabilito dall’Antitrust, i fornitori non possono addebitare al nuovo intestatario eventuali bollette non saldate se questi è estraneo al debito.

In altre parole, potrebbero chiederti di pagare bollette precedenti solo se hai un legame di parentela con il vecchio inquilino o se sei residente nell’abitazione.

COS’È LA VOLTURA A2A ENERGIA MORTIS CAUSA?

Se la voltura avviene in seguito al decesso del precedente intestatario è definita “mortis causa”. In questo caso non potrai richiedere una voltura A2A Energia online ma dovrai recarti presso uno sportello o chiamare il numero verde.

IL FORNITORE PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?

Come spiegato da ARERA, la normativa consente al fornitore di rifiutare la voltura se il cliente:

“non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”

COSA FARE SE NON SI SA QUAL È IL FORNITORE DEL PRECEDENTE INTESTATARIO?

Se la fornitura è ancora attiva ma non conosci il fornitore a cui richiedere la voltura puoi rivolgerti allo Sportello per il consumatore di ARERA, compilando e inviando questo modulo con gli allegati richiesti.

COME FARE LA VOLTURA DI UN CONTRATTO A2A ENERGIA?

Per chiedere la voltura luce e gas con A2A Energia occorre chiamare il numero verde 800 199 955 da telefono fisso o lo 02 82 841510 da cellulare. In alternativa è possibile recarsi presso uno sportello oppure richiedere la voltura online selezionando l’offerta desiderata.

La voltura con gli altri principali operatori

EnelServizio Elettrico NazionaleEdison
PlenitudeEonEngie
Hera CommAGSMIren
EstraSorgeniaIllumia
IberdrolaDolomiti EnergiaNeN
WekiwiPulseeServizio Elettrico Roma
Acea

Ultimi articoli su A2A