VIVI Energia: Offerte Luce e Gas, Contatti e Numero Verde

✅ Servizio gratuito   ✅ 100% online   ✅ 0% burocrazia (ce ne occupiamo noi!)

✅ Servizio gratuito
✅ 100% online
✅ 0% burocrazia (ce ne occupiamo noi!)

Scopri le migliori offerte luce e gas di VIVI Energia e prova Switcho: analizziamo la tua tariffa attuale e puoi attivare solo le offerte che ti faranno risparmiare davvero. Se scegli di cambiare ci occupiamo noi del resto 😉

VIVI Energia offerte

Le migliori offerte luce e gas di VIVI Energia

Abbiamo selezionato per te le 3 offerte più vantaggiose di questo mese.

Queste offerte ti faranno risparmiare? Scoprilo con Switcho: analizziamo la tua bolletta e ti diciamo se esistono tariffe migliorative (gratuitamente!).

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

VIVI Energia: le offerte del mese

VIVI Energia propone tre offerte per le utenze luce e gas di casa. Ecco l’elenco completo delle offerte di VIVI Energia per la casa che puoi attivare subito 👇

OffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ LuceGasPUN + 0,028 €/kWhPSV + 0,11 €/Smc22 €/mese63 €/mese
OffertaPrezzo luceQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ LucePUN + 0,03 €/kWh11 €/mese27 €/mese
OffertaPrezzo gasQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ GasPSV + 0,13 €/Smc11 €/mese38 €/mese

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

Come puoi notare, le offerte luce e gas del momento sono tutte a prezzo variabile, quindi seguono l’andamento del mercato all’ingrosso e, più in particolare, degli indici PUN e PSV. Ecco i valori attuali:

💡 PUN (Prezzo Unico Nazionale)

L’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica pagato dai fornitori, che corrisponde a 0,1167 €/kWh.

Aggiornamento novembre 2024

🔥 PSV (Punto di Scambio Virtuale)

Il PSV (Punto Scambio Virtuale) indica il prezzo all’ingrosso del gas pagato dai fornitori, che corrisponde a 0,4368 €/Smc.

Aggiornamento novembre 2024

Offerte luce VIVI Energia

VIVI Energia propone una sola offerta per la fornitura di luce. Si tratta di una tariffa trioraria per la quale, solo se la attivi con Switcho, potrai ottenere uno sconto di 30€.

OffertaPrezzo luceQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ LucePUN + 0,03 €/kWh11 €/mese27 €/mese

Per trovare la soluzione più adatta per casa tua, ti ricordiamo che puoi confrontare alcune tra le migliori offerte luce disponibili attualmente sul mercato.

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

Offerte gas di VIVI Energia

Anche per il gas, VIVI Energia propone una sola offerta: se la attivi con Switcho potrai ottenere uno sconto di 30€. Se invece preferisci avere una panoramica più completa, puoi scoprire le offerte per il gas dai tanti fornitori esistenti.

OffertaPrezzo gasQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ GasPSV + 0,13 €/Smc11 €/mese38 €/mese

Scopri Switcho: il servizio gratuito per confrontare e attivare la migliore offerta per te, senza burocrazia

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

Offerte VIVI Energia business

VIVI Energia mette a disposizione alcune offerte per le imprese, ma purtroppo non è possibile procedere in autonomia con l’attivazione: VIVI richiede che ci sia un contatto diretto. Se vuoi entrare in contatto con VIVI, vai alla sezione Contatti di questa pagina. Altrimenti, ti lasciamo qui sotto alcune offerte per il mondo business che potrebbero interessarti 👇

OffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
Eni Plenitude Trend BusinessPUN + 0,0253 €/kWhPSV + 0,125 €/Smc32 €/mese86 €/mese
Illumia Smart Flex BusinessPUN + 0,069 €/kWhPSV + 0,29 €/Smc32 €/mese103 €/mese
A2A Smart BusinessPUN + 0,029 €/kWhPSV + 0,12 €/Smc30 €/mese84 €/mese
Hera PiùControllo ACTIVE LavoroPUN + 0,0159 €/kWhPSV + 0,16 €/Smc25 €/mese80 €/mese

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

Come funziona Switcho

Luce e gas: come funziona - 1

1. Carica la tua bolletta

Analizziamo le tue tariffe e i consumi per cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze, in grado di farti risparmiare.

Luce e gas: come funziona - 2

2. Valuta le offerte senza impegno

Per ogni offerta ti mostriamo tutti i dettagli, incluso il risparmio annuo calcolato sulla tua situazione di partenza.

Luce e gas: come funziona - 3

3. Scegli l’offerta e… Switch!

Seleziona l’offerta che preferisci sul nostro sito, conferma e… rilassati! A tutta la burocrazia ci pensiamo noi.

VIVI Energia: le offerte a prezzo fisso e variabile

Nel mercato libero puoi trovare offerte a prezzo fisso o variabile (o “indicizzato”). Vediamo subito cosa significa:

  • Prezzo fisso: il prezzo per i kWh (l’unità per l’energia elettrica) o gli Smc (l’unità per il gas) rimane sempre uguale, a prescindere dall’andamento del mercato;
  • Prezzo variabile: il prezzo per i kWh e gli Smc segue l’andamento del mercato (solitamente legato alla Borsa di Amsterdam).

Scegliendo un’offerta con il prezzo fisso:

  • Se il costo della materia prima aumenta, la tua bolletta non ne risentirà;
  • Sarai in grado di conoscere in anticipo la spesa annuale o di un mese specifico;
  • Se il costo della materia prima scende, la tua bolletta rimarrà invariata.

Scegliendo, invece, un’offerta a prezzo variabile:

  • Se il prezzo della materia prima scende, l’importo della tua bolletta diminuirà;
  • Se il costo della materia prima aumenta, l’importo della tua bolletta salirà;
  • Non puoi sapere in anticipo quanto spenderai in un mese specifico né durante tutto l’anno.

Tariffe VIVI Energia a prezzo variabile

Come abbiamo visto, VIVI Energia offre esclusivamente offerte a prezzo variabile:

OffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ LuceGasPUN + 0,028 €/kWhPSV + 0,11 €/Smc22 €/mese63 €/mese
OffertaPrezzo luceQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ LucePUN + 0,03 €/kWh11 €/mese27 €/mese
OffertaPrezzo gasQuota fissaCosto*
VIVIWeb Market+ GasPSV + 0,13 €/Smc11 €/mese38 €/mese

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

Offerte luce e gas VIVI Energia a prezzo fisso

VIVI Energia propone tariffe a prezzo fisso solamente nell’ambito delle offerte PLACET. Puoi approfondire questo tipo di offerte continuando nella lettura qui sotto.

Offerte luce e gas VIVI Energia PLACET

Le offerte PLACET sono offerte del mercato libero i cui prezzi sono decisi dai fornitori. La differenza con le altre offerte è che le condizioni contrattuali sono stabilite dall’autorità (ARERA).

VIVI Energia propone due offerte PLACET: una a prezzo variabile e una a prezzo fisso. Da un punto di vista economico, queste offerte sono meno vantaggiose rispetto alle altre che abbiamo visto. Vediamo perché:

OffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
VIVI Energia PLACET VariabilePUN + 0,45 €/kWhPSV + 0,28 €/Smc20 €/mese146 €/mese
VIVI Energia PLACET Fisso0,202 €/kWh0,68 €/Smc20 €/mese91 €/mese

* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.

Sai cosa sono PUN e PSV?

PUN e PSV sono i due indici di riferimento per il costo della materia prima. Si riferiscono, rispettivamente, al prezzo di un kWh (per la luce) e di un Smc (per il gas) e rappresentano il valore medio giornaliero del mercato all’ingrosso.

👉 Ovvero, sono i prezzi che il fornitore paga per acquistare ogni unità di materia prima.

Spesso i fornitori applicano un sovrapprezzo a questi indici. È bene che noi consumatori conosciamo il loro valore per avere un’idea più precisa della bolletta che ci arriverà.

Nell’immagine qui sotto puoi vedere l’andamento dei due indici negli ultimi due anni (che sono stati caratterizzati da una forte instabilità) 👇

VIVI Energia luce: offerte a tariffa monoraria e bioraria

Come avrai notato, alcune offerte di VIVI Energia per la luce sono monorarie, mentre altre biorarie o addirittura triorarie. Se non sai di cosa si tratta, vediamo subito le differenze:

  • Tariffa monoraria: il costo dell’energia è uguale durante l’arco della giornata; non avrà effetti sulla bolletta, quindi, posticipare la lavatrice alla sera;
  • Tariffa bioraria o trioraria: significa che il costo dell’energia cambia a seconda della fascia oraria di utilizzo; in questo caso, posticipare la lavatrice potrebbe farti risparmiare sulla bolletta;

Le fasce orarie sono tre (F1, F2, F3), ma spesso le fasce F2 e F3 sono accorpate in un’unica fascia F23: si parla, in questo caso, di tariffa bioraria.

Come abbiamo visto, scegliere una specifica tipologia di tariffa potrebbe permetterti di risparmiare sulla bolletta. Bisogna scegliere la tariffa in base al proprio stile di vita: se lavori tutti i giorni e rientri a casa la sera, ti converrà probabilmente scegliere la tariffa bioraria.

Prima attivazione, subentro e voltura con VIVI Energia

Quando si cambia casa occorre gestire l’attivazione delle utenze e per farlo ci sono diverse pratiche. Vediamo cosa sono queste procedure e in che caso vanno richieste:

Voltura

È l’operazione che permette di cambiare intestatario della fornitura luce e gas.

➡️ Scopri di più sulla voltura della luce e sulla voltura del gas

Subentro

Il subentro va richiesto per riattivare le utenze dopo che sono state staccate dal precedente inquilino.

➡️ Scopri il subentro delle utenze luce e gas

Prima attivazione

Si effettua per attivare i contatori che sono già presenti e allacciati alla rete.

➡️ Scopri la prima attivazione luce e prima attivazione gas

Bene, ora non resta che scoprire quanto costano queste procedure e quali offerte sono attivabili in caso di voltura, subentro e prima attivazione 👇

Pratiche Costo Offerte attivabili
Voltura 💡 Luce: circa 30€
🔥 Gas: circa 60€
VIVIFlessibile Lucegas, VIVIFlessibile Luce o VIVIFlessibile Gas, offerte PLACET
Subentro 💡 Luce: circa 30€
🔥 Gas: circa 60€
VIVIFlessibile Lucegas, VIVIFlessibile Luce o VIVIFlessibile Gas, offerte PLACET
Prima attivazione 💡 Luce: circa 30€
🔥 Gas: circa 60€
VIVIFlessibile Lucegas, VIVIFlessibile Luce o VIVIFlessibile Gas, offerte PLACET

Possiamo aiutarti noi ad attivare le utenze in pochi clic, con le migliori offerte per le tue esigenze e, soprattutto, senza burocrazia 😃

Chi è VIVI Energia (ex VIVIGas)?

VIVI Energia, inizialmente VIVIGas, nasce nel 2003 ed è un fornitore di energia elettrica e gas. Nel maggio 2021 VIVIGas cambia volto e diventa VIVI Energia: un’azienda con focus su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità – l’azienda ha tuttora “VIVIGAS S.p.A.” come ragione sociale.

VIVI Energia è un’azienda che lavora usando un approccio consulenziale con i propri clienti, così da fornire loro il maggior aiuto possibile nelle scelte in ambito energetico.

Il sistema di gestione dell’azienda è stato premiato con la Certificazione di Qualità (secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015) e, ad oggi, VIVI Energia ha un fatturato di 660 milioni di euro, presta i suoi servizi a 335mila clienti ed è presente sul territorio con 26 punti vendita (perlopiù situati nel nord-ovest dell’Italia).

Come contattare VIVI Energia

Oltre a canali come telefono e PEC, puoi contattare VIVI Energia scrivendo all’apposito form.

CanaleContatto
Numero verde VIVI Energia (privati)
Dal lunedì al sabato, 08:00 – 22:00
800 15 13 13
Numero verde VIVI Energia (Partite IVA)
Dal lunedì al sabato, 08:00 – 22:00
800 30 22 33
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) amministrazione.vivigas@gigapec.it
Indirizzo per comunicazioni via posta VIVIGAS S.p.A., Via Vittorio Emanuele II, 4/28, 25030 Roncadelle (BS)

Puoi entrare in contatto con VIVI Energia:

Se preferisci, puoi entrare in contatto con VIVI Energia anche attraverso i canali social:

Ti ricordiamo che, nel caso volessi gestire la tua fornitura VIVI Energia, puoi farlo in completa autonomia accedendo alla tua Area Clienti VIVI Energia.

Come cambiare fornitore e passare a VIVI Energia

Cambiare fornitore di energia e gas potrebbe garantirti un risparmio di centinaia di euro ogni anno, a seconda dell’offerta che hai attiva al momento.

Per trovare l’offerta più conveniente per te e conoscerne l’effettivo risparmio, ti consigliamo di selezionare le tariffe più vantaggiose dei fornitori, analizzarle nel dettaglio e confrontarle con la tua offerta attuale.

Sappiamo bene che questo richiede molto tempo ed energia. Per questo di diamo subito una soluzione più semplice e veloce: carica la tua bolletta su Switcho, noi la analizziamo e ti mostriamo solo le offerte che ti daranno un vero risparmio. E se hai già l’offerta più conveniente? Te lo diciamo in totale trasparenza 😉

💡 Leggi le nostre guide di approfondimento sul cambio fornitore di energia elettrica e sul cambio fornitore di gas.

Trova l’offerta VIVI Energia più adatta alle tue esigenze

Come leggere la bolletta VIVI Energia

Saper leggere la bolletta luce e gas è fondamentale per comprendere i tuoi consumi e le tue spese, valutare se sono presenti errori e confrontare la tua tariffa con le altre disponibili. Non tutti sono, però in grado di leggere la bolletta: in questo paragrafo, quindi, impareremo a leggere quella di VIVI Energia.

Prima di tutto, dobbiamo trovare la nostra bolletta del gas o della luce VIVI Energia, ricevuta in formato digitale (via email). Ecco come puoi recuperarla:

Ora che abbiamo recuperato la nostra bolletta, non ci resta che leggerla 👇

Nella prima pagina troviamo quattro informazioni chiave:

  1. In alto a destra (n. 1), ci sono le informazioni per effettuare l’autolettura della luce o l’autolettura del gas;
  2. In alto a sinistra (n. 2), troviamo invece i dati della fornitura e dell’intestatario;
  3. Al punto n. 3, sono indicati l’importo della bolletta e metodi di pagamento accettati;
  4. Al punto n. 4, troviamo il riepilogo della spesa (spese per la materia prima, il trasporto, gli oneri di sistema e le accise).
Come leggere la bolletta - VIVI

Nella seconda pagina, abbiamo delle informazioni più dettagliate sui consumi:

  1. Dettagli consumi: qui trovi i consumi stimati (sui consumi precedenti) o reali (derivanti da autolettura o lettura del distributore);
  2. Caratteristiche fornitura: tipologia dell’offerta (mercato libero o tutelato), tipologia d’uso e tipologia cliente, e altre informazioni;
  3. Altre spese: di questa voce fa parte, ad esempio, il canone RAI;
  4. Ricalcoli: se trovi questa voce, significa che alcuni importi già pagati sono stati ricalcolati a causa di una modifica dei consumi o dei prezzi applicati;
  5. Penalità: in questa ultima sezione, trovi eventuali penali per pagamenti non effettuati entro la data indicata.

PS: nella seconda pagina, accanto alla data e al numero della fattura, trovi anche il tuo codice cliente.

💡 Comprendere la bolletta è importantissimo per capire se puoi ottimizzare le tue spese. Se, però, dovessi trovarlo difficile, lasciati aiutare da Switcho: analizziamo la tua bolletta, e ti mostriamo solo le offerte luce e gas con cui ottenere un risparmio reale. Facciamo tutto online, senza call center e in maniera completamente gratuita!

Come pagare la bolletta di VIVI Energia

I metodi di pagamento accettati da VIVI Energia sono espressi sul tuo contratto di fornitura e, come abbiamo visto, anche sulla tua bolletta. Ti consigliamo di seguire le indicazioni del fornitore per la tua bolletta, così da svolgere la procedura correttamente.

In linea generale, comunque, puoi pagare la tua bolletta VIVI Energia attraverso:

  • Bollettino postale: 35516343, intestato a VIVIGAS S.p.A.;
  • Bonifico bancario: IT93H0306911717000007574086 (Intesa San Paolo, Verona) o IT16S0100511200000000040632 (BNL, Brescia), entrambi intestati a VIVIGAS S.p.A.;
  • Addebito diretto (SDD): se scegli di domiciliare il pagamento su conto corrente, il pagamento avverrà automaticamente;
  • Area Clienti o applicazione VIVI Energia (iOS e Android): in questo caso potrai pagare con carta di credito, bonifico bancario o con Satispay.

Ricorda che, nel caso di pagamento tramite bollettino o bonifico, è necessario specificare nella causale i seguenti dati:

  • Codice cliente (riportato nella seconda pagina in alto, accanto alla data e al numero della fattura);
  • Numero e data di emissione della fattura;
  • Numero della rata pagata.

Come dare disdetta a VIVI Energia

La disdetta è una procedura che va richiesta al proprio fornitore di luce e gas solamente in alcuni casi particolari. Non è, infatti, una procedura necessaria per effettuare la voltura (ovvero il cambio intestatario) o il cambio fornitore: la disdetta porta alla chiusura del contatore e, quindi, all’interruzione delle forniture di luce e gas.

Per richiedere la disdetta del tuo contratto VIVI Energia, compila il form dedicato alle Richieste e alle Informazioni.

Attenzione: VIVI Energia richiede un preavviso di 7 giorni per la richiesta di disdetta del contratto.

🚛 Se stai traslocando, ricorda che con Switcho puoi scoprire alcune delle migliori offerte luce e gas per prime attivazioni, volture e subentri. Attivi la tua preferita in pochi clic e senza scartoffie (a quelle pensiamo noi, gratuitamente 🥰).

VIVI Energia: le domande più frequenti

Come contattare VIVI Energia?

Puoi contattare VIVI Energia dal lunedì al sabato (08:00 – 22:00) al numero verde: 800 15 13 13 per gli utenti domestici, 800 30 22 33 per le Partite IVA.

Come pagare la bolletta VIVIGas (ora VIVI Energia)?

Puoi ricevere le bollette VIVI Energia sia in forma cartacea che digitale tramite mail, e pagarle tramite bollettino, bonifico o RID bancario. Per sicurezza, però, ti suggeriamo di controllare cosa prevede il tuo contratto: alcune offerte prevedono infatti solo l’email come modalità di ricezione della bolletta e il solo RID bancario come modalità di pagamento.

Quanti clienti ha VIVIGas (ora VIVI Energia)?

VIVI Energia ha oltre 335mila clienti sul territorio italiano.

Quanto costa il gas con VIVIGas (ora VIVI Energia)?

VIVI Energia ha offerte a prezzo fisso e a prezzo variabile, con costi diversi. Nelle offerte del mercato libero a prezzo variabile, il gas ha un costo dato dalla somma del PSV (prezzo medio del mercato all’ingrosso) e dello spread applicato da VIVI Energia, che varia in base all’offerta. VIVI Energia propone anche offerte PLACET a prezzo variabile o fisso, che sono però meno vantaggiose da un punto di vista economico.

Come fare voltura VIVI Energia?
Puoi richiedere la voltura, il subentro o una nuova attivazione VIVI Energia, devi chiamare il numero verde (800 15 13 13 per i privati, 800 30 22 33 per le Partite IVA) o recarti in uno dei 26 punti vendita presenti sul territorio nazionale.

Gli altri fornitori su Switcho

Con Switcho puoi scoprire le offerte dei fornitori energetici attivi in Italia e attivare la migliore per te: