Fine del mercato tutelato?

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

È arrivata la fine del mercato tutelato: cosa succede ora?

Fine tutela? Passa al mercato libero
Aggiornato il 2 Luglio 2024

Dal 1° luglio 2024 cessa di esistere il mercato tutelato luce. Ecco cosa succede ora, in breve: 

  • La fine del mercato tutelato non ha visto proroghe, per cui dal 1° luglio 2024 si passa al mercato libero;
  • La scadenza del mercato di Maggior Tutela non riguarda i clienti vulnerabili che possono continuare a usufruire del mercato tutelato oppure, come stabilito dal Governo di recente, potranno passare al Servizio a Tutele Graduali;
  • Con il termine del mercato tutelato, i clienti non vulnerabili che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero passano automaticamente al Servizio a Tutele Graduali

Non è facile districarsi tra le molteplici informazioni che riguardano la fine del mercato tutelato, né tra le tante offerte luce e gas del mercato libero. Proprio per questo motivo, noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella più adatta alle tue esigenze, confrontando le tariffe con quella che hai attualmente. E se vuoi effettuare il cambio fornitore, non devi nemmeno occuparti della burocrazia, perché ci pensiamo noi, gratis. 

passa al mercato libero con switcho

Indice

Fine del mercato tutelato luce: cosa succede dal 1° luglio 

Dopo la fine del mercato tutelato del gas, avvenuta a gennaio, dal 1° luglio 2024 tocca al mercato tutelato luce, con l’abbandono forzato del servizio di maggior tutela per tutti (o quasi) i clienti.

👉 La scadenza del servizio di Maggior Tutela, infatti, non interessa i clienti vulnerabili che potranno continuare a utilizzare questa opzione anche dopo il 1° luglio

Tutti gli altri, invece, se non sono già nel mercato libero vi saranno “accompagnati” nel corso dei prossimi anni. Ma cosa significa tutto questo? Per iniziare, riassumiamo brevemente le differenze tra mercato tutelato e mercato libero: 

MERCATO TUTELATOMERCATO LIBERO
I prezzi dell’energia elettrica sono stabiliti e regolamentati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)I prezzi sono stabiliti liberamente dai fornitori di energia elettrica e gas, quindi possono variare in base all’offerta e alla domanda del mercato
I prezzi vengono aggiornati trimestralmente o mensilmente da ARERACi sono molteplici offerte e tariffe disponibili, spesso con condizioni e prezzi molto diversi tra loro
Il servizio termina il 30 giugno 2024, fatta eccezione per i clienti vulnerabiliI consumatori hanno la libertà di scegliere e cambiare fornitore quando desiderano, senza vincoli di tempo o penali

Il cambiamento interessa numerosi clienti del Servizio Elettrico Nazionale, principale fornitore di energia nel mercato tutelato e parte del gruppo Enel.

Ma cosa succede, dunque, dal 1° luglio 2024? Il cliente può trovarsi in due diverse situazioni: 

  • Se ha già effettuato il passaggio al mercato libero, non cambierà nulla;
  • Se non è passato al mercato libero entro il 30 giugno 2024, passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (o anche detto STG). 

💡 Vuoi capire se sei nel mercato libero o nel mercato tutelato? Farlo è semplice: puoi verificare sulla tua bolletta se è indicata la dicitura “Servizio di Maggior Tutela” in alto, accanto al nome del fornitore e al numero di fornitura.

bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Chi passa al Servizio a Tutele Graduali dal 1° luglio 2024

Se entro il 30 giugno 2024 non si è effettuato il passaggio al mercato libero dell’energia, il cliente non vulnerabile passa in automatico al nuovo Servizio a Tutele Graduali. 

Il STG è stato pensato da ARERA appositamente per accompagnare i clienti del mercato tutelato verso il mercato libero dell’energia. Esploriamo alcune delle sue caratteristiche: 

  • Chi rientra in automatico nel STG non può scegliere il proprio fornitore. Questo, infatti, è stato selezionato mediante apposite procedure concorsuali, i cui risultati sono stati comunicati a febbraio di quest’anno;
  • Ai clienti del Servizio a Tutele Graduali vengono assegnate delle offerte PLACET, a metà tra il mercato tutelato e il mercato libero (condizioni contrattuali definite da ARERA e condizioni economiche calcolate sulla base alle offerte dei fornitori partecipanti alle aste). Il prezzo applicato è uguale per tutti i clienti.

Vuoi scoprire a quale fornitore sei stato assegnato? Qui puoi identificare il tuo fornitore con la fine del mercato tutelato ⬇️

Proprio le procedure concorsuali di cui abbiamo appena parlato hanno generato una forte competizione tra i fornitori. Il risultato è stato positivo per i clienti del Servizio a Tutele Graduali: questi, infatti, si troveranno a beneficiare di un risparmio di circa 113 euro all’anno rispetto alla Maggior Tutela. 

Il Servizio a Tutele Graduali durerà per 3 anni, fino al 31 marzo 2027. In questi 3 anni, i clienti avranno tutto il tempo per scegliere l’offerta del mercato libero più conveniente. 

Scadenza Maggior Tutela: e i clienti vulnerabili?

Essendo passato il 1° luglio 2024, le cose sono destinate a cambiare per molti consumatori, ma non per i cosiddetti clienti vulnerabili. 

Con questo termine, si fa riferimento ai clienti domestici: 

  • Con più di 75 anni di età;
  • In condizioni economiche svantaggiate (compresi coloro che beneficiano dei bonus sociali);
  • Con disabilità ai sensi della legge 104/92;
  • Che utilizzano un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata a energia elettrica;
  • In una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • In un’isola minore non interconnessa. 

Per tutti questi clienti, il mercato tutelato continuerà a esistere. E, oltretutto, ci sono novità per quanto riguarda le tariffe del mercato tutelato per i vulnerabili

ARERA ha comunicato l’aggiornamento di prezzo per luglio-settembre 2024: la bolletta elettrica aumenta del 12% a causa dell’arrestarsi del trend al ribasso dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica che si era manifestato alla fine del 2023 e nei primi mesi del 2024. 

Di fatto, allo stato attuale, il STG si dimostra essere più conveniente anche del mercato tutelato. Ed è proprio per questo motivo che a fine giugno 2024 la Camera ha dato l’OK a prevedere la facoltà per i clienti vulnerabili in Maggior Tutela di aderire al Servizio a Tutele Graduali. 

💡 In sostanza, i clienti vulnerabili avranno la possibilità sia di rimanere nel mercato tutelato luce, sia di passare al mercato libero, sia di aderire al STG.

Si può tornare al mercato tutelato luce?

Se non si è clienti vulnerabili e si è già effettuato il passaggio al mercato libero, non è più possibile tornare al mercato tutelato per passare poi al Servizio a Tutele Graduali che, come abbiamo visto, scadrà nel 2027. 

Nonostante la richiesta, da parte di Alberto Gusmeroli (Lega), di prevedere una proroga per il rientro al mercato tutelato fissando la scadenza al 31 dicembre 2024, per il momento chi ha già scelto un’offerta del mercato libero non potrà tornare indietro. 

Per i clienti non vulnerabili, infatti, la possibilità di tornare al mercato libero era prevista entro il 30 giugno 2024. 

Nulla, invece, cambia per i clienti vulnerabili che possono scegliere di tornare al mercato tutelato, rivolgendosi all’esercente il servizio di Maggior Tutela del proprio Comune.

Come trovare la migliore offerta nel mercato libero

Occore ricordare che, qualsiasi sia la tua situazione attuale, hai sempre la facoltà di accedere al mercato libero dell’energia – o, se ne fai già parte, di passare un’offerta diversa per risparmiare su luce e gas.

Il cambio di fornitore avviene:

  • Gratuitamente;
  • Senza lavori sul contatore o all’impianto;
  • Senza alcuna necessità di sopralluogo o presenza di personale tecnico;
  • Senza interruzione delle forniture;
  • Nel giro di circa 1-2 mesi.

Tra i vantaggi del mercato libero c’è la possibilità di scegliere tra offerte a prezzo fisso e offerte a prezzo variabile. Le prime, in particolare, consentono di sottoscrivere un contratto con prezzo bloccato per tutta la sua durata, proteggendo anche da eventuali aumenti del prezzo della materia prima sul mercato. 

Ciò detto, trovare l’offerta più in linea con le proprie esigenze può essere complicato. Proprio per questo noi di Switcho ti accompagniamo verso la scelta più giusta per te: ti aiutiamo a confrontare le offerte e, se decidi di cambiare fornitore, ci occupiamo di tutta la burocrazia al posto tuo

Inoltre, ti facciamo risparmiare tempo e denaro: il nostro servizio è 100% digitale e gratuito 😎

risparmia sulle bollette con switcho
Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 2 Luglio 2024
Home » Luce e Gas » Mercato Energetico » È arrivata la fine del mercato tutelato: cosa succede ora?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho