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Fine tutela e call center aggressivi: riparte #difenditicosì di ARERA e AGCM

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Aggiornato il 4 Aprile 2024

Riparte la campagna di comunicazione #difenditicosì organizzata da ARERA e AGCM che aiuta i consumatori a difendersi da truffe e teleselling aggressivo. In breve: 

  • Con la fine della tutela, sembrano essere aumentate le pratiche scorrette da parte di operatori o società mediatrici;
  • Attivazioni non richieste e mancate comunicazioni di modifica del contratto luce e gas sono alcune delle pratiche scorrette segnalate;
  • Le Autorità fanno ripartire la campagna che verrà diffusa con spot TV e radio, nonché su siti web e canali social di ARERA e AGCM. 

Prima di cominciare, ricorda che puoi verificare quanto sia conveniente la tua offerta in qualsiasi momento: grazie a Switcho scopri se l’offerta attuale è la migliore per te e, se ne esistono di migliori, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia al posto tuo.

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Indice

Teleselling aggressivo e mancate comunicazioni di modifica del contratto: a cosa stare attenti

Mentre la maggior tutela gas ha visto la fine con l’inizio del nuovo anno, a luglio anche il mercato tutelato della luce cesserà di esistere

Un contesto che crea, di per sé, incertezze e dubbi da parte dei consumatori e che viene reso ancor più confusionario dai recenti tentativi di truffe o pratiche scorrette.

Teleselling aggressivo che porta, in alcuni casi, ad attivazioni non richieste di servizi, ma anche mancate comunicazioni di modifica unilaterale del contratto che dovrebbero essere inviate al consumatore almeno tre mesi prima dell’effettiva applicazione delle nuove tariffe. Queste alcune delle pratiche scorrette e, talvolta, vere e proprie truffe che stanno minacciando i clienti finali. 

È per questo motivo che l’Autorità per l’energia, reti e ambiente (ARERA) e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) hanno dato il via alla campagna #difenditicosì

L’obiettivo è informare i consumatori in merito ai loro diritti e fornire consigli su come proteggersi dall’insistenza e la scorrettezza di alcuni call center. 

ARERA e AGCM con #difenditicosì: spot TV e radio e info sul sito dedicato

Con un comunicato stampa ARERA e AGCM annunciano la nuova campagna di informazione nata per affiancare i consumatori in questo periodo di grandi cambiamenti nel mercato dell’energia. 

Come si legge nel comunicato:

“la ripresa della campagna si è resa necessaria in seguito all’aumento della pressione dei call center in vista della fine tutela, una fase in cui sarà di cruciale importanza fornire ai consumatori uno strumento importante per contrastare il fenomeno del teleselling aggressivo”.

Le segnalazioni sono giunte anche dalle associazioni dei consumatori e riguardano, in particolare: 

  • Telefonate insistenti;
  • Telefonate incomplete di informazioni utili al consumatore;
  • Comunicazioni su offerte incomplete o persino false;
  • Registrazioni non esplicite;
  • Telefonate effettuate a nome delle Autorità (le quali, però, non contattano mai i clienti). 

La campagna, aggiungono le Autorità, verrà comunicata tramite spot TV e Radio negli spazi RAI. Ma non solo, perché il consumatore potrà trovare tutte le informazioni fondamentali su come proteggersi sul sito difenditicosi.it

Sul sito dedicato sono elencati anche i canali messi a disposizione per inviare segnalazioni e compiere verifiche. Nello specifico, puoi utilizzare: 

  • Il numero verde gratuito di AGCM 800 166661 per avere informazioni o effettuare una segnalazione;
  • Il numero verde dello sportello ARERA 800166654 per info sui settori energia elettrica, gas, telecalore e rifiuti urbani;
  • Il servizio di conciliazione ARERA che permette di risolvere eventuali controversie con gli operatori direttamente online;
  • I canali per segnalare pratiche scorrette e pubblicità ingannevoli.

Come difendersi da truffe e pratiche scorrette: i consigli ARERA e AGCM

Le telefonate commerciali sono all’ordine del giorno. I fornitori, infatti, sono autorizzati a contattare i clienti per proporre un cambio fornitore luce o gas o una nuova offerta. 

Nel farlo, però, devono rispettare alcune regole – se queste non vengono seguite, potresti essere di fronte a un tentativo di truffa. 

Ecco perché, quando ricevi chiamate di questo tipo, ricorda di accertarti che:

  • L’operatore abbia messo in chiaro, sin dall’inizio della telefonata, chi è e qual è il fine della chiamata stessa;
  • Non vengano fornite informazioni false, per esempio facendo riferimento a una eventuale interruzione della fornitura, la quale non si verifica nemmeno con la fine del mercato tutelato;
  • Ti venga dato il giusto tempo per riflettere sulla proposta (ricorda che hai il diritto di richiedere una documentazione scritta e analizzarla in un secondo momento prima di prendere una decisione);
  • Vengano fornite tutte le informazioni relative all’offerta, comprese tutte le voci di prezzo finale e se si tratta di un’offerta a prezzo fisso o variabile.

💡 Ricorda, inoltre, che anche se hai stipulato un contratto telefonicamente, hai sempre 14 giorni di tempo per ripensarci inviando una raccomandata A/R o una PEC al fornitore, senza dover dare motivazioni. 

Come segnalare truffe e pratiche scorrette 

Il modo migliore per difendersi dalle truffe nel mercato dell’energia è rimanere informati e aggiornati su quelli che sono i diritti del consumatore e le pratiche corrette da parte degli operatori. 

Qualora avessi individuato pratiche scorrette o rilevato pubblicità ingannevoli, puoi inviare una segnalazione all’Autorità garante

Per farlo, hai diversi canali a disposizione:

  • Puoi inviare la segnalazione online raggiungendo la pagina segnala online;
  • Puoi inviare segnalazione scritta all’indirizzo protocollo.agcm@pec.agcm.it;
  • Puoi utilizzare la posta ordinaria, inviando la segnalazione a: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma.

Infine, ricorda che se vuoi cambiare fornitore luce o gas puoi fare affidamento su Switcho, il servizio 100% digitale, sicuro e gratuito che ti aiuta a trovare l’offerta più conveniente per te e che si occupa di tutta la burocrazia al posto tuo. Ah, e massima trasparenza sulla convenienza: se non puoi risparmiare, te lo diciamo 😇

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Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
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