È stato presentato presso il Centro Nazionale di Controllo di Terna il nuovo portale digitale T.E.R.R.A.:
- Il portale è stato introdotto dal Decreto Energia e presentato a fine maggio da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e del Direttore Divisione Energia di ARERA;
- Il portale nasce con l’obiettivo di permettere ad amministratori nazionali e locali e legislatori la consultazione di informazioni strategiche sulle reti elettriche italiane;
- Il portale T.E.R.R.A. sarà online il prossimo 7 giugno.
Vuoi risparmiare sulle bollette? Prova Switcho e scopri se esistono offerte luce e gas migliori della tua: se poi scegli di cambiare fornitore, facciamo tutto noi (gratis 😎)
Indice
- T.E.R.R.A. il nuovo portale digitale di Terna al servizio della transizione energetica
- Cos’è T.E.R.R.A. e come funzionerà
- L’evoluzione digitale, pilastro del Piano Industriale 2024-2028 di Terna
T.E.R.R.A. il nuovo portale digitale di Terna al servizio della transizione energetica
È a Terna – il proprietario della rete di trasmissione italiana dell’elettricità di alta e altissima tensione – che il Decreto Energia ha affidato la realizzazione di un nuovo portale digitale.
Si chiama T.E.R.R.A ed è stato presentato proprio negli ultimi giorni di maggio presso il Centro Nazionale di Controllo di Terna, rinnovato nel 2024 a oltre sessant’anni dalla sua nascita.
Hanno partecipato all’evento anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il Direttore Divisione Energia di ARERA (l’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente), Massimo Ricci.
📅 Il nuovo portale sarà online il 7 giugno 2024 e porterà a una pianificazione territoriale più coordinata ed efficiente, accelerando ulteriormente i processi autorizzativi, passaggi fondamentali per la rete attuale e futura.
Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, ha così presentato il nuovo portale:
“Oggi tracciamo un nuovo, fondamentale, passo in avanti nel percorso di transizione energetica del nostro Paese, a conferma del ruolo strategico che Terna ricopre”.
“Il Portale TE.R.R.A. crea una base sostanziale per la programmazione territoriale efficiente e sostenibile, fornendo informazioni trasparenti e accessibili sullo stato attuale e futuro degli impianti di rete e di accumulo, sulle richieste di connessione e sui vincoli ambientali, paesaggistici e culturali che ricadono sul territorio nazionale.”
Cos’è T.E.R.R.A. e come funzionerà
Un potente strumento informativo e di gestione per il settore energetico: questo è quello che rappresenta T.E.R.R.A.
Il portale presenterà un’ampia gamma di dati riguardanti lo stato delle richieste di connessione, comprendendo circa 6.600 tra impianti rinnovabili, sistemi di accumulo e utenti di consumo, nonché informazioni geografiche su circa 40.000 impianti in esercizio.
Gli utenti della piattaforma potranno visualizzare diverse informazioni, tra cui:
- Interventi di sviluppo necessari;
- Interventi pianificati;
- Linee elettriche esistenti;
- Anagrafica degli impianti in esercizio;
- Stato di avanzamento delle nuove connessioni.
A poter accedere al portale saranno i principali attori del sistema elettrico: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura, ARERA, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nonché gli sviluppatori di impianti di produzione, accumulo e consumo.
Il portale nasce con l’obiettivo di rappresentare uno strumento di comunicazione avanzato creato per rendere i dati e le informazioni più trasparenti. Contribuirà, dunque, a migliorare la pianificazione delle infrastrutture elettriche e aiutare tutte le parti coinvolte, fornendo aggiornamenti costanti sullo stato della rete e del sistema elettrico da parte di Terna.
L’evoluzione digitale, pilastro del Piano Industriale 2024-2028 di Terna
La presentazione del nuovo portale T.E.R.R.A. si inserisce perfettamente nel piano industriale 2024-2028 di Terna, che punta fortemente sull’evoluzione digitale.
Con circa 2 miliardi di euro destinati a iniziative di innovazione tecnologica e digitale, Terna mira a rendere la rete elettrica sempre più sicura e resiliente. La piattaforma T.E.R.R.A., parte integrante di questa strategia, contribuirà a una programmazione territoriale più coordinata ed efficace, accelerando i processi autorizzativi e supportando così la Twin Transition (o doppia transizione), tecnologico-digitale e ambientale.