Come funziona
1. Seleziona il servizio
Richiedi il subentro per un’utenza di gas o di elettricità Enel Energia, ti guideremo nella compilazione dei dati.
2. Scegli l’offerta
Grazie a Switcho puoi risparmiare attivando l’offerta energetica attualmente più vantaggiosa del mercato.
3. Completa in pochi clic
Alla burocrazia necessaria per riattivare il contatore luce o gas ci pensa Switcho, tu non devi fare altro che rilassarti!
SUBENTRO ENEL
COSTI | Circa 30€ per la luce e 60€ per il gas |
TEMPI | 7 giorni per la luce 12 giorni per il gas |
NUMERO VERDE | 800 900860 |
QUANDO RICHIEDERLO | Se le utenze sono disattivate ma sono state attive in passato ed il contatore è ancora presente |
💡 Il modo più semplice per fare un subentro è con Switcho! Fai tutto online, trovi le offerte luce e gas più convenienti per te e ti dimentichi della burocrazia (ah, il nostro servizio è gratuito 😉).
⚠️ Enel Energia opera nel mercato libero, mentre nel mercato tutelato ha il nome di Servizio Elettrico Nazionale: non confonderli! Se vuoi puoi leggere la nostra guida per il subentro con Servizio Elettrico Nazionale.
Indice
- Subentro contatore Enel: modalità di richiesta
- Documenti e informazioni per subentro Enel
- Costo di riattivazione contatore Enel
- Subentro contratto Enel: tempi per luce e gas
- Subentro utenze Enel in caso di decesso
- Riattivazione contatore Enel chiuso per morosità
- Quando puoi richiedere un subentro a Enel?
- Altre pratiche con Enel Energia
- Contatti Enel per dubbi sul subentro
- Domande frequenti per il subentro con Enel Energia
Subentro contatore Enel: modalità di richiesta
Puoi richiedere un subentro a Enel per le utenze di luce e/o gas contattando l’azienda:
- Telefonicamente: chiama il numero verde di Enel 800 900860 da fisso o da mobile, dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali).
- Direttamente online: via chat, sul sito o sull’app di Enel (disponibile per iOS e Android).
- In uno Spazio Enel: puoi trovare e contattare il più vicino a te a questo link.
Vuoi assicurare la tua casa? Scopri le migliori offerte dei nostri partner e acquista la tua polizza online.
Documenti e informazioni per subentro Enel
In questa prima fase, ti saranno richieste alcune informazioni. Vediamo, quindi, quali documenti ti serviranno per il subentro con Enel 👇
DOCUMENTI E DATI PER RICHIEDERE IL SUBENTRO A ENEL |
---|
Dati personali dell’intestatario: nome, cognome, numero di telefono e email |
Codice fiscale |
Autolettura (puoi trovare qui le guide per fare la lettura del contatore della luce e del gas) |
Codice POD e/o PDR (oppure codice cliente): il primo è per la luce e il secondo per il gas. Si tratta di codici che identificano il contatore, che puoi trovare infatti sul contatore oppure su una bolletta del precedente intestatario. Nell’immagine qui sotto puoi vedere il posizionamento del POD in una bolletta Enel (punto 3) 👇 |
Fornite queste informazioni, riceverai il contratto per il subentro via email o via posta, in base alla modalità da te scelta. Insieme al plico contrattuale troverai anche un modulo di titolarità immobiliare nel quale dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile.
Dovrai quindi compilare i moduli e inviarli a Enel:
- Via email → allegati.enelenergia@enel.com
- Via posta → Enel Energia S.p.A.: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza
A questo punto puoi seguire lo stato dell’operazione dall’Area Clienti del sito, nella sezione “Le tue pratiche”.
❓ Come trovare il POD e il PDR senza bolletta?
Su alcuni modelli di contatori puoi scoprire i codici premendo il bottone, altrimenti occorre chiamare il distributore locale.
Costo di riattivazione contatore Enel
Quanto costa fare un subentro con Enel? Per riattivare il contatore, le spese per luce e gas sono le seguenti:
COSTO TOTALE SUBENTRO LUCE ENEL: circa 30€ 👇 | COSTO TOTALE SUBENTRO GAS ENEL: 53€ + IVA 👇 |
---|---|
0€: onere amministrativo | 30€ + IVA: onere amministrativo |
23€ + IVA: corrispettivo commerciale | 23€ + IVA: corrispettivo commerciale |
A questi costi, che ti saranno addebitati nella prima bolletta, si aggiunge anche un deposito cauzionale in caso tu scelga il metodo di pagamento “avviso di pagamento”. Non è previsto invece per il pagamento con domiciliazione bancaria o postale.
Subentro contratto Enel: tempi per luce e gas
Quanto tempo ci vuole per riattivare un contatore Enel? I giorni necessari per portare a termine il subentro e avere la propria casa dotata delle utenze sono:
TEMPO SUBENTRO LUCE | TEMPO SUBENTRO GAS |
---|---|
7 giorni lavorativi | 12 giorni lavorativi |
Per quanto riguarda l’energia elettrica, nei primi 2 giorni lavorativi il fornitore Enel si occupa di verificare i documenti inviati affinché la richiesta sia valida e completa. Successivamente passa la pratica al distributore locale, che nel giro di 5 giorni lavorativi procede alla riattivazione del contatore Enel.
Anche per il gas i tempi di verifica da parte del fornitore corrispondono a 2 giorni lavorativi. Seguono poi 10 giorni lavorativi in cui il distributore locale si occupa delle dovute verifiche per poi procedere alla riattivazione.
💰 INDENNIZZO PER RITARDO NEL SUBENTRO ENEL
Sono previsti degli indennizzi in caso il subentro venga completato con ritardo. La cifra dipende dall’entità del ritardo, in particolare:
- 35€ per il doppio del tempo previsto;
- 70€ per il triplo del tempo previsto;
- 105€ se si supera il triplo del tempo previsto.
Subentro utenze Enel in caso di decesso
Cosa fare con le utenze dopo il decesso di un familiare? Quale operazione è bene richiedere se sei l’erede dell’immobile? Occorre capire lo stato delle forniture:
- SE SONO ATTIVE → puoi richiedere una voltura Enel per decesso. Se sei familiare e residente allo stesso indirizzo la pratica è gratuita (voltura mortis causa).
- SE SONO STATE DISATTIVATE → puoi richiedere un normale subentro per riattivare i contatori di luce e gas.
💡 Per tutte le informazioni in merito puoi leggere la nostra guida: Bolletta persona deceduta, cosa fare?
Riattivazione contatore Enel chiuso per morosità
Il subentro è anche chiamato “riattivazione”, e in effetti serve proprio a riattivare i contatori dopo un periodo di chiusura. Può capitare la disattivazione del contatore sia avvenuta per morosità: in questo caso puoi riattivarlo saldando il debito e chiedendo l’attivazione di un nuovo contratto.
Se invece l’utenza è ancora attiva ma è temporaneamente sospesa perché sei in ritardo con i pagamenti, una volta effettuato il saldo puoi inviare copia della ricevuta del pagamento tramite l’Area Clienti o via email a pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com.
💡 Ricorda che non spetta a te saldare il debito pregresso lasciato dal precedente inquilino se non c’è tra voi un legame di parentela o se non sei l’erede.
➡️ Per saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla riattivazione del contatore Enel.
Quando puoi richiedere un subentro a Enel?
Quando si entra in una nuova casa, una delle prime domande che ci si pone è: “Cosa devo fare per attivare le utenze?”. Facciamo chiarezza sulle varie operazioni dedicate alle utenze durante il cambio casa 👇
La confusione più frequente è tra la voltura e il subentro:
VOLTURA | SUBENTRO |
---|---|
Obiettivo: cambiare l’intestatario delle bollette Condizione: le forniture devono essere attive | Obiettivo: riattivare le utenze dopo che il precedente inquilino le ha chiuse Condizione: i contatori devono essere presenti, connessi alla rete ma disattivati |
Cosa si intende, quindi, per subentro?
Il subentro è l’operazione che ti permette di riattivare le utenze quando acquisti o affitti un’abitazione, quando in questa è già presente un contatore.
Ecco alcune informazioni utili:
- Puoi richiedere un subentro a qualsiasi fornitore luce e gas di tua scelta, indipendentemente dal contratto precedentemente attivo. Perciò, anche se il precedente proprietario di casa o inquilino non aveva un contratto attivo con Enel, potrai procedere comunque con la richiesta di subentro ad Enel Energia.
- Non tutte le offerte sono disponibili per chi desidera fare un subentro, alcuni fornitori infatti dedicano specifiche tariffe a questa operazione.
- Per risparmiarti la ricerca delle offerte più adatte a te puoi usare il servizio di Switcho: ti proponiamo delle soluzioni convenienti e gestiamo per te la burocrazia del subentro senza alcun costo extra 😎
Qui trovi riassunte le principali pratiche legate al cambio casa o all’attivazione delle utenze.
Allaccio | ❌ Contatore non presente ❌ Abitazione non collegata alla rete di distribuzione |
Prima attivazione luce e Prima attivazione gas | ✅ Contatore presente ❌ Contatore mai attivato prima |
Subentro (riattivazione) | ✅ Contatore presente ❌ Non c’è un contratto attivo |
Voltura luce e Voltura gas (cambio intestazione) | ✅ Contatore presente ✅ Contratto attivo |
Potrebbero interessarti anche alcune delle offerte luce e gas più vantaggiose per le operazioni che abbiamo appena visto 👇
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|
Octopus Fissa | 0,1342 €/kWh | – | 8 €/mese | 36 €/mese |
Eni Plenitude Trend Casa – Cambio Casa | PUN + 0,022 €/kWh | PSV + 0,135 €/Smc | 24 €/mese | 82 €/mese |
A2A Smart Casa + | – | PSV + 0,14 €/Smc | 12 €/mese | 47 €/mese |
Hera PiùControllo FLAT Casa | 0,1529 €/kWh | 0,589 €/Smc | 24 €/mese | 84 €/mese |
Enel Formidable Move | 0,19 €/kWh | 0,75 €/Smc | 24 €/mese | 94 €/mese |
Altre pratiche con Enel Energia
Se hai capito che il subentro non fa al caso tuo, qui trovi tutte le informazioni per effettuare altre operazioni con Enel Energia in pochi passi.
OPERAZIONE | INFORMAZIONI |
---|---|
Voltura Enel Per riattivare il contatore dopo che il precedente inquilino l’ha disattivato. | 💸 Circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas ⏰ 4 giorni lavorativi 📞 Numero verde 800 900860 💻 Voltura luce – Voltura gas |
Prima attivazione Enel Il contatore è presente ma non è mai stato attivato. | 💸 Circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas ⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas 📞 Numero verde 800.900.860 |
Disdetta Enel Vuoi staccare la fornitura definitivamente. | 💸 23€ + IVA ⏰ 30 giorni di preavviso 📝 Invia il modulo di disdetta a Enel Energia S.p.A. C.P. 8080 – 85100 Potenza (PZ) o via email a allegati.enelenergia@enel.com 📞 Numero verde 800.900.860 💻 Area Clienti MyEnel |
Reclamo Enel Vuoi contestare la bolletta o un altro disservizio. | 💻 Modulo Reclami online |
Contatti Enel per dubbi sul subentro
Vuoi chiamare direttamente il fornitore? Qui troverai tutti i contatti e i numeri verdi Enel per poter rivolgere direttamente a loro le tue eventuali domande sul subentro luce e gas.
TIPOLOGIA | NUMERO |
---|---|
Numero Verde Enel dall’Italia Gratuito da fisso e mobile | 800.900.860 lun-dom, 7.00-22.00 |
Numero Verde Enel dall’estero Il costo dipende dall’operatore | +39 0664511012 lun-dom, 7.00-22.00 |
WhatsApp Enel Gratuito | Apri qui H24 |
Videochiamata Enel Clic Gratuita | Apri qui lun-dom, 7.00-22.00 |
Sito web Enel | https://www.enel.it/it |
Casella postale Enel | Casella postale 8080 – 85100 Potenza |
Area riservata Enel | https://www.enel.it/it/login |
App Enel | Scaricala qui |
Email Enel | Apri form online |
Email per invio allegati | allegati.enelenergia@enel.com |
PEC Enel | enelenergia@pec.enel.it |
App Pedius Per chiamate da parte di persone sorde | https://www.pedius.org/it/home/ |
Domande frequenti per il subentro con Enel Energia
COME SI FA IL SUBENTRO ENEL?
Per richiedere un subentro a Enel Energia puoi chiamare il numero verde 800 900860 da fisso o da mobile, dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica. In alternativa puoi fare la procedura online via chat, sul sito o sull’app di Enel, oppure in uno Spazio Enel vicino a te.
SUBENTRO SU CONTATORE MOROSO: IL NUOVO INTESTATARIO DEVE PAGARE?
No, il nuovo intestatario non ha responsabilità in tal senso, verrà attivato un nuovo contratto. L’unica eccezione riguarda i casi in cui il richiedente è un erede del vecchio intestatario moroso.
QUANTO TEMPO PASSA PER UN SUBENTRO ENEL?
Come indicato da ARERA, anche con Enel le tempistiche sono di 7 giorni per il subentro della luce e 12 giorni per quello del gas metano.
QUANTO COSTA IL SUBENTRO CON ENEL ENERGIA?
Considerando anche l’IVA, il costo è di circa 30€ per la luce e circa 60€ per il gas.
COME CONTATTARE ENEL PER UN CONTRATTO DI SUBENTRO?
Puoi contattare Enel Energia per un subentro online tramite:
- L’apposita sezione sul sito ufficiale;
- La live chat su enel.it;
- Messenger di Enel, per parlare direttamente con un operatore;
- Whatsapp di Enel, per parlare direttamente con un operatore;
- Telegram di Enel;
- Telefonata via web dalla pagina dedicata.
In alternativa, puoi telefonare ai numeri Enel:
- 800900860 – dall’Italia, gratuito da fisso e mobile;
- +39 0664511012 – dall’Estero, al costo del tuo operatore.
SI PUÒ CAMBIARE POTENZA DEL CONTATORE DURANTE IL SUBENTRO?
Sì, puoi chiedere modifiche di 0,5 kW per le potenze fino 6 kW, oppure eseguire l’operazione in seguito, una volta completato il subentro.
CHE DIFFERENZA C’È TRA VOLTURA E SUBENTRO CON ENEL? QUALE CONVIENE?
Voltura e subentro sono due operazioni differenti. La voltura viene fatta quando le forniture sono attive con il fine di cambiare il nome dell’intestatario sulle bollette. Il subentro, invece, si fa quando le utenze sono state disattivate, con l’obiettivo di riattivare il contatore già presente nell’abitazione.
Il subentro con gli altri principali operatori
Fonti
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro
Atlante per il consumatore, voltura e subentro luce | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Subentro: riattivare contatore luce e gas | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/subentro
Numero Verde e Servizio Clienti: Contattaci | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/contattaci
Titolarità immobile e legge Piano casa | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/titolarita-immobile
Ultimi articoli su Enel
Voltura Enel per decesso: procedura, tempistiche e costi
Devi fare una voltura mortis causa con Enel in seguito al decesso dell’intestatario? Scopri tempi, costi e modalità in questa guida.
CCV luce e CCV gas: guida ai costi di commercializzazione di Enel
Ecco una guida semplice su cosa sono CCV luce e CCV gas, dove trovarli nella bolletta Enel e perché sono importanti.
E-distribuzione: quando chiamare il numero verde?
Come contattare E-distribuzione tramite numero verde? In questo articolo tutti i dettagli per richiedere assistenza.
Enel: chi contattare per i guasti? Numero verde e altro da sapere
Come segnalare guasti a Enel, dal chatbot all’app, fino al numero verde: tutti i passaggi per risolvere il problema.
Deposito cauzionale con Enel e altri fornitori: come funziona
A quanto ammonta e quando viene restituito il deposito cauzionale Enel? Ecco una guida che ti indica come evitarlo.
Come rateizzare la bolletta Enel: procedura, rate e pagamenti
Come rateizzare la bolletta Enel e in quante rate può essere divisa? Scopri in questo articolo tutte le procedure.
Controllo bolletta luce e gas: 6 errori da verificare
Scopri come fare un controllo della tua bolletta luce e gas di Enel o di altri fornitori: ecco alcuni trucchi per evitare errori.
Fine mercato tutelato Enel luce e gas: cosa possono fare i clienti?
Cosa succede ai clienti Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale con la fine del mercato tutelato? Scopri tutto ciò che serve sapere.
Tariffa bioraria Enel: conviene un’offerta con fasce orarie?
Scopri di più sulla tariffa bioraria di Enel: come funziona, quali fasce orarie sono previste e come capire se conviene attivarla.