Subentro Edison: come richiederlo, tempi e costi

✅ Subentro online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

✅ Subentro online in 5 minuti
✅ Servizio gratuito
✅ Zero burocrazia

Se ti stai trasferendo in una casa nuova, una delle prime cose a cui devi pensare sono la luce e il gas: come attivare le utenze? Qui ti daremo tutte le informazioni necessarie: come fare il subentro con Edison, i costi e le tempistiche. E se vuoi evitare burocrazia e perdite di tempo, fai la tua richiesta con Switcho!
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe

Come funziona

Subentro Enel: scegli il servizio

1. Seleziona il servizio

Richiedi il subentro per un’utenza di gas o di elettricità Edison, ti guideremo nella compilazione dei dati.

Subentro Enel: scegli l'offerta

2. Scegli l’offerta

Grazie a Switcho puoi risparmiare attivando l’offerta energetica attualmente più vantaggiosa del mercato.

Subentro Enel: completa con un clic

3. Completa in pochi clic

Alla burocrazia necessaria per riattivare il contatore luce o gas ci pensa Switcho, tu non devi fare altro che rilassarti!

In breve, le informazioni principali:

  • Devi fare il subentro se il contatore è presente ma disattivato
  • Il subentro della luce viene completato in 5 giorni lavorativi, quello del gas in 12
  • Il costo è di circa €30 per la luce e €60 per il gas

Indice

Subentro o riattivazione: cos’è e quando farlo

Per rispondere a questa domanda, vogliamo citare ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente):

Con subentro si intende la riattivazione di una fornitura (luce o gas) da parte di un nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto, e quindi alla chiusura del contatore, da parte del precedente cliente

In breve, dovrai fare un subentro se:

  • Il contatore è presente nell’abitazione;
  • In passato, le forniture sono state attive.

➡️ Ricordati che puoi fare il subentro luce e gas con noi di Switcho, gratuitamente e senza burocrazia. Di addio a chiamate interminabili, diventa 100% digitale 😎

💡 Hai ancora qualche dubbio sulla procedura che devi richiedere? Puoi fare il subentro di luce e gas se il contatore è presente nell’abitazione ma è stato disattivato. Se invece il contatore è attivo, devi richiedere una voltura. Infine, se l’abitazione non è collegata alla rete, dovrai richiedere l’allaccio.

➡️ Lo sappiamo, sono tanti termini che creano confusione. Qui sotto puoi trovare delle guide che spiegano ogni procedura semplicemente 🥰

PROCEDURAQUANDO RICHIEDERLA?
Subentro Luce e Subentro GasIl contatore è presente ma è stato disattivato.
Voltura Luce e Voltura GasIl contatore è presente e attivo.
Prima Attivazione Luce e Prima Attivazione GasIl contatore della luce o del gas è presente ma non è mai stato attivato.
Allaccio Luce o Allaccio GasL’abitazione non è collegata alla rete di distribuzione.

Subentro gas con Edison: tempi, costi, documenti

Hai stabilito che i precedenti inquilini hanno chiuso il contatore del gas? Perfetto, vediamo come fare il subentro gas con Edison, quali documenti devi presentare, quali sono i costi e le tempistiche.

COME FARE IL SUBENTRO DEL GAS CON EDISON

Puoi richiedere il subentro del gas con Edison in due modalità:

1️⃣ Online, sul sito dall’apposita sezione. Se scegli di richiedere il subentro online, dovrai seguire una procedura guidata, compilando i campi richiesti e caricando alcuni documenti.

➡️ Prima di iniziare la richiesta, ti consigliamo di preparare tutta la documentazione necessaria. Non preoccuparti, te la anticipiamo qui sotto 😉

2️⃣ Contattare il numero verde 800 14 14 14 da un telefono fisso o il numero 02 8251 8251 da cellulare. Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Per finalizzare la domanda di subentro del gas dovrai tenere a portata di mano:

DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’INTESTATARIO DELLA FORNITURA◾ Nome, Cognome e Codice Fiscale
◾ Contatti (email e numero di telefono)
◾ Documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)
◾ IBAN per il pagamento con addebito diretto
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’IMMOBILE◾ Indirizzo della fornitura
◾ Titolo dell’intestatario della fornitura sull’immobile (proprietario, usufruttuario, conduttore, comodatario, titolare del diritto d’abitazione/d’uso) e relativa documentazione che attesti tale titolo
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA FORNITURA◾ Tipologia d’uso della fornitura (cottura, acqua calda, riscaldamento)
◾ PDR o numero di matricola del contatore

❗ Alla fine della procedura, Edison ti chiederà se preferisci non avvalerti del diritto di ripensamento (opzione Passaggio Rapido), rinunciando quindi ai 14 giorni previsti in caso di contratti attivati fuori dai locali del venditore. In questo caso, Edison potrà iniziare a lavorare la tua pratica immediatamente, velocizzando i tempi di riattivazione del contatore gas.

QUANTO COSTA IL SUBENTRO GAS CON EDISON

I costi di subentro con Edison ammontano a circa €60.

TEMPISTICHE DEL SUBENTRO GAS EDISON

Per quanto riguarda le tempistiche per il subentro gas, la procedura può richiedere fino a 12 giorni lavorativi:

  • 2 giorni lavorativi per l’inoltro della richiesta al distributore di gas da parte di Edison;
  • 10 giorni lavorativi per le operazioni del distributore.

❗ Visto che per la riattivazione intervengono sia il distributore che il fornitore, ti consigliamo di muoverti in anticipo, almeno 12 giorni lavorativi (ovvero almeno 16 giorni solari).

tempi per il subentro del gas

❗ Ricorda che in caso di ritardo del distributore, hai diritto ad un rimborso automatico, che a seconda dei giorni di ritardo va da un minimo di 35€ a un massimo di 105€.

Subentro luce con Edison: tempi, costi, documenti

Hai verificato che il contatore della luce è presente ma chiuso? Perfetto. Vediamo come richiedere il subentro con Edison 😎

SUBENTRO LUCE CON EDISON

Puoi richiedere il subentro dell’energia elettrica con Edison in due modalità:

  1. Online, sul sito dalla sezione dedicata. Se scegli di richiedere il subentro online, dovrai seguire una procedura guidata, compilando i campi richiesti e caricando alcuni documenti (tra poco vedremo quali 😉)
  2. Contattare il numero verde 800 14 14 14 da un telefono fisso o il numero 02 8251 8251 da cellulare. Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Per finalizzare la domanda di subentro luce, dovrai tenere a portata di mano:

DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’INTESTATARIO DELLA FORNITURA◾ Nome, Cognome e Codice Fiscale
◾ Contatti (email e numero di telefono)
◾ Documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)
◾ IBAN per il pagamento con addebito diretto
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’IMMOBILE◾ Indirizzo della fornitura
◾ Titolo dell’intestatario della fornitura sull’immobile (proprietario, usufruttuario, conduttore, comodatario, titolare del diritto d’abitazione/d’uso) e relativa documentazione che attesti tale titolo
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA FORNITURA◾ Potenza del contatore (solitamente di 3kW)
◾ Consumo annuo (puoi trovarlo sull’ultima bolletta)
◾ POD o il Numero cliente (ENELTEL, che puoi trovare sul contatore)

❗ Come nel subentro gas, alla fine della procedura Edison ti chiederà se preferisci non avvalerti del diritto di ripensamento (opzione Passaggio Rapido). In questo modo rinuncerai ai 14 giorni previsti in caso di contratti attivati fuori dai locali del venditore, velocizzando i tempi di riattivazione del contatore gas.

COSTI SUBENTRO LUCE EDISON

Il costo del subentro energia elettrica con Edison ammonta a circa €30.

TEMPISTICHE SUBENTRO LUCE EDISON

Per la riattivazione del contatore luce sono necessari fino a 7 giorni lavorativi.

subentro luce tempi

Domande frequenti sul subentro Edison

IL NUOVO INTESTATARIO DEVE PAGARE IN CASO DI SUBENTRO SU CONTATORE MOROSO?

Se il subentrante è estraneo al debito, la risposta è no. In nuovo intestatario deve saldare il debito se:

  • È erede del precedente intestatario, in caso di subentro dopo un decesso;
  • Era convivente con l’intestatario defunto.

La maggior parte dei fornitori chiede al subentrante un’autocertificazione che attesti la sua estraneità al debito.

COME FARE IL SUBENTRO GAS E LUCE CON EDISON?

Puoi richiedere il subentro di gas e luce con Edison:

CHE DIFFERENZA C’È TRA VOLTURA E SUBENTRO?

Devi fare la voltura se il contatore è ancora attivo e il subentro se il contatore è stato disattivato dal precedente intestatario. Per maggiori informazioni ti consigliamo il nostro articolo: voltura o subentro.

SERVIZIO CLIENTI EDISON PER SUBENTRO GAS E LUCE

Puoi contattare il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 14 14 14 da un telefono fisso o il numero 02 8251 8251 da cellulare. Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Il subentro con gli altri principali operatori

Subentro EnelSubentro A2ASubentro Iren
Subentro Servizio Elettrico NazionaleSubentro Plenitude

Ultimi articoli su Edison