Il motivo più comune per cui le persone fanno richiesta di spostamento del contatore Enel è la ristrutturazione. Se è questo il tuo caso, continua a leggere e scopri modalità, tempi e costi per spostare il contatore dell’energia elettrica semplicemente.
Spostamento contatore Enel, in breve:
- Va richiesto al fornitore se l’utenza è attiva o al distributore locale se l’utenza non è attiva.
- Tempi e costi dipendono dalla distanza tra la posizione attuale e quella richiesta.
- Se stai cambiando casa puoi gestire le utenze di luce e gas con Switcho: fai voltura, subentro e prima attivazione in pochi clic e senza stress 😎
Indice
- A chi fare richiesta di spostamento contatore Enel?
- Contatti e modalità per la richiesta al fornitore
- Documenti e dati per spostare il contatore Enel
- Come avviene lo spostamento del contatore della luce
- Tempi spostamento contatore: quanto ci vuole?
- Costo per spostare il contatore: non è gratis!
- Indennizzo per ritardo nello spostamento
- Dove spostare il contatore luce? Regole e vincoli
- Spostamento contatore Enel per ristrutturazione: cos’altro fare?
- Spostamento contatore energia elettrica: domande e risposte
A chi fare richiesta di spostamento contatore Enel?
Per sapere a chi rivolgere la tua domanda, devi innanzitutto capire se il contatore è attualmente attivo:
- Contatore attivo che eroga energia: puoi rivolgerti al fornitore con cui hai il contratto di fornitura, quindi a Enel. In base al mercato di riferimento potresti avere un contratto con Enel Energia (mercato libero) o con Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato). Il fornitore si occuperà di inoltrare la tua richiesta al distributore, la società che gestisce i contatori.
- Contatore non attivo, non è disponibile la luce: occorre rivolgersi direttamente al distributore, che nel caso del Gruppo Enel si chiama E-Distribuzione.
❓ Che differenza c’è tra fornitore e distributore?
Il fornitore, o venditore, è la società che vende l’energia ai clienti finali. Il distributore è la società che gestisce i contatori e la rete attraverso cui è trasportata l’energia. Puoi scegliere il primo, ma non il secondo (che dipende dall’indirizzo di casa tua).
A CHI RIVOLGERTI | NOME | CONTATTI |
---|---|---|
Fornitore Enel mercato libero | Enel Energia | 💻 Area riservata per spostamenti inferiori ai 10 metri 📞 800 900 800 per spostamenti più ingenti |
Fornitore Enel mercato tutelato | Servizio Elettrico Nazionale | 💻 Area clienti per spostamenti inferiori ai 10 metri 📞 800 900 800 per spostamenti più ingenti |
Distributore Enel | E-Distribuzione | 💻 Area clienti: pagamenti, pratiche e comunicazioni -> Richieste e documenti -> Spostamento del contatore 📞 803 500 |
Nella tabella qui sopra ci sono i nomi delle società del Gruppo Enel che potresti dover contattare, ma se il tuo contratto non è con Enel puoi trovare i numeri verdi di tanti altri fornitori nel paragrafo dedicato.
Se vuoi verificare il nome del tuo distributore locale, invece, puoi accedere alla pagina dedicata del sito ARERA (l’Autorità in merito ad energia e gas): seleziona “distributori” nella sezione “Elettricità” e poi inserisci regione, provincia e comune di tuo interesse.
Contatti e modalità per la richiesta al fornitore
Hai capito che la fornitura elettrica è attiva e vuoi contattare il giusto fornitore? Per capire qual è puoi guardare il logo presente in bolletta.
💡 Molti fornitori consentono di inviare la richiesta di spostamento contatore da soli, direttamente dalla propria area personale, oppure via PEC o via fax in caso di spostamenti inferiori ai 10 metri. Per distanze maggiori, ti consigliamo di chiamare il numero verde.
Qui di seguito trovi i numeri verdi e le altre modalità per fare la richiesta di spostamento del contatore ai principali fornitori 👇
FORNITORE | CONTATTI |
---|---|
Enel | ✔️ Area riservata ✔️ Numero verde: 800 900 800 |
Servizio Elettrico Nazionale | ✔️ Area clienti ✔️ Numero verde: 800 900 800 ✔️ Numero da cellulare: 199 50 50 55 |
Eni Plenitude | ✔️ Area personale ✔️ Numero verde: 800 900 700 ✔️ Numero da cellulare: 02444141 |
Acea Energia | ✔️ Area riservata MyAcea Energia ✔️ Numero verde: 800 38 38 38 ✔️ Numero da cellulare: 0645698205 |
A2A Energia | ✔️ Area clienti ✔️ Numero verde: 800 199 955 ✔️ Numero da cellulare: 02 82 841 510 |
Hera | ✔️ Area riservata ✔️ Numero verde: 800 999 500 ✔️ Numero verde maggior tutela (Energia Base): 800 999 544 |
Estra | ✔️ Numero verde: 800 128 128 ✔️ Numero da cellulare: 02 82 70 |
Iren | ✔️ Numero verde mercato libero: 800 96 96 96 ✔️ Numero verde mercato tutelato: 800 97 97 97 |
Sorgenia | ✔️ Area personale ✔️ Numero verde: 800 294 333 ✔️ Numero da cellulare: 02 44 388 001 |
Documenti e dati per spostare il contatore Enel
Che il tuo contratto sia con Enel o con un altro fornitore, per spostare il contatore della luce dovrai inviare alcune informazioni:
- Dati personali intestatario: nome, cognome, codice fiscale;
- Dati della fornitura: codice POD (che trovi in bolletta, come vedi nell’immagine qui sotto al punto 3 👇, o sul contatore) e indirizzo;
- Codice cliente;
- Numero di telefono per concordare il sopralluogo e l’intervento tecnico;
- Distanza richiesta (se lo spostamento è superiore o inferiore ai 10 metri) e informazioni sul luogo di spostamento.
💡 Nel caso di lavori che riguardano le aree comuni di un condominio, occorre presentare l’approvazione scritta dell’amministratore.
Come avviene lo spostamento del contatore della luce
Dal momento che sono coinvolti diversi attori (fornitore e distributore) e che il lavoro può presentare delle complessità, l’iter per spostare il contatore può essere piuttosto lungo. Ecco quali sono le fasi da mettere in conto:
- Ricevuta la richiesta di spostamento contatore, il fornitore la inoltra al distributore entro 2 giorni lavorativi.
- Eventuale sopralluogo del tecnico del distributore per capire l’entità dei lavori.
- Nei successivi 15 giorni lavorativi, il distributore elabora un preventivo dettagliato per la richiesta e lo manda al fornitore.
- Nei 2 giorni lavorativi successivi il fornitore invia il preventivo al cliente.
- Il cliente accetta il preventivo con una di queste modalità: restituzione preventivo firmato, pagamento del costo richiesto, comunicazione di accettazione tramite il servizio clienti.
- Avvio dei lavori secondo le tempistiche indicate nel preventivo.
Tempi spostamento contatore: quanto ci vuole?
TEMPI SPOSTAMENTO CONTATORE ENEL |
---|
15 giorni lavorativi: preparazione preventivo (+ max 4 giorni per la gestione del fornitore) |
10 giorni lavorativi: spostamento nel caso di lavori semplici |
50 giorni lavorativi: spostamento nel caso di lavori complessi |
👉 Le tempistiche totali, quindi, possono essere fino a 6 settimane nel caso di lavori semplici e fino a 14 settimane nel caso di lavori complessi.
Nell’eventualità di ritardi nell’esecuzione dei lavori complessi il distributore è tenuto a informare il cliente sulle tempistiche aggiornate e a comunicare il nome del responsabile dei lavori.
Costo per spostare il contatore: non è gratis!
L’operazione di spostamento del contatore luce ha un costo variabile in base alla distanza tra la collocazione attuale e quella desiderata. Il costo non dipende, invece, dalla collocazione interna o esterna del contatore.
DISTANZA INFERIORE A 10 METRI | Quota fissa di 202,21€ |
DISTANZA SUPERIORE A 10 METRI | Costo variabile in base ai lavori necessari, specificato nel preventivo |
Talvolta è richiesto di pagare tutto prima dei lavori, mentre in altre situazioni il costo viene addebitato nella prima bolletta. In ogni caso, anche se pagato al fornitore, il costo è destinato al distributore che esegue il lavoro.
Nel caso di pagamento diretto al distributore (E-Distribuzione), puoi usare questi riferimenti:
CONTO CORRENTE BANCARIO
- Banca: Intesa Sanpaolo S.p.A.
- Codice IBAN: IT69 K030 6902 1171 0000 0009 743 BIC SWIFT: BCITITMM
- Intestato a: e-distribuzione SpA – Via Ombrone 2 – 00198 Roma
CONTO CORRENTE POSTALE
- POSTE ITALIANE
- ABI 07601 CAB 02000 NUMERO CONTO 000085146892 CIN B
- Codice IBAN: IT35 B076 0102 0000 0008 5146 892 BIC SWIFT: BPPIITRRXXX
- Intestato a: e-distribuzione SpA – Via Ombrone 2 – 00198 Roma
Indennizzo per ritardo nello spostamento
Come da atto 646/2015/R/eel, ARERA stabilisce l’obbligo di indennizzare automaticamente i clienti che subiscono ritardi nella ricezione del preventivo o nell’esecuzione dei lavori.
Nella tabella trovi i dettagli dei rimborsi spettanti:
RITARDO | INDENNIZZO |
---|---|
Doppio del tempo previsto | 35 € |
Triplo del tempo previsto | 70 € |
Oltre il triplo del tempo previsto | 105 € |
Dove spostare il contatore luce? Regole e vincoli
Non è possibile posizionare il contatore in qualsiasi punto si desideri. Infatti è necessario che lo strumento sia:
- Facilmente accessibile dal personale del distributore locale (anche in caso di assenza del cliente);
- In prossimità dell’abitazione;
- Protetto dalle condizioni climatiche.
Per questo motivo il contatore si trova generalmente all’esterno dell’immobile, oppure in un apposito vano (ad esempio le cantine o il sottoscala) nel caso dei condomini.
👉 Un’eccezione però esiste: possono essere concesse deroghe ad edifici nei centri storici o con vincoli paesaggistici, casi in cui può essere autorizzata l’installazione all’interno della casa.
Spostamento contatore Enel per ristrutturazione: cos’altro fare?
Se devi ristrutturare casa, magari perché l’hai acquistata o ereditata di recente, potresti dover gestire non solo la collocazione del contatore ma anche l’intestazione delle utenze.
Queste operazioni possono confondere, ma non preoccuparti: qui trovi una spiegazione chiara delle opzioni a disposizione, insieme alle nostre guide pratiche 🥰
PRATICA | QUANDO RICHIEDERLA |
---|---|
Allaccio | ❌ Contatore non presente ❌ Abitazione non collegata alla rete di distribuzione |
Prima attivazione Luce | ✅ Contatore presente ❌ Contatore mai attivato prima |
Subentro (riattivazione) | ✅ Contatore presente ❌ Non c’è un contratto attivo |
Voltura Luce (cambio intestazione) | ✅ Contatore presente ✅ Contratto attivo |
Le richieste più comuni sono sicuramente la voltura e il subentro: la prima permette di cambiare intestazione di un’utenza già attiva, mentre il secondo consente di riattivare un contatore chiuso dal precedente inquilino.
In ogni caso, puoi rivolgerti a noi di Switcho per sbrigare velocemente, digitalmente e senza costi aggiuntivi tutte queste pratiche: troveremo per te le offerte luce e gas più vantaggiose e gestiremo tutta la burocrazia.
Spostamento contatore energia elettrica: domande e risposte
Come fare per spostare un contatore Enel?
Per richiedere lo spostamento del contatore Enel puoi inviare la richiesta direttamente online: sul sito di Enel Energia se la fornitura è attiva oppure sul sito di E-Distribuzione se la fornitura non è attiva. Se hai un fornitore o un distributore diversi da questi, prima verifica chi sono e contatta direttamente la società corretta.
Quanto costa spostare un contatore?
Nel caso di lavori semplici, il prezzo forfait stabilito da ARERA è di 202,21€. Se sono necessari lavori complessi il prezzo può variare in base alle necessità e viene sempre dettagliato nel preventivo fornito dal distributore.
Quanto costa spostare un contatore Enel oltre 10 metri?
Per gli spostamenti del contatore Enel superiori a 10 metri, il prezzo viene specificato dal fornitore nel preventivo. Il prezzo può variare in base alla tipologia di interventi necessari.
Chi contattare per spostamento cavi Enel?
Per richiedere lo spostamento di cavi e altre parti dell’impianto elettrico puoi contattare il distributore della tua zona. Nel caso di E-Distribuzione, la richiesta può essere fatta direttamente online accedendo alla propria area riservata.
Fonti
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contatore/sposta
Spostamento del contatore | E-Distribuzione
https://www.e-distribuzione.it/servizi/contatore/spostamento-del-contatore.html
Spostare il contatore dell’energia elettrica | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/la-fornitura/il-contatore