La primavera è il periodo ideale per dedicarsi alla pulizia e sanificazione dei condizionatori di casa. Cosa sapere:
- La pulizia dei condizionatori fai-da-te è semplice e richiede poco tempo, ma è estremamente importante per la salute e la manutenzione dell’elettrodomestico;
- Per pulire il condizionatore non dovrai far altro che seguire 4 semplici passaggi;
- Le tempistiche per effettuare la sanificazione dei condizionatori variano in base all’utilizzo che si fa dell’elettrodomestico.
Indice
- Come effettuare una pulizia dei condizionatori fai-da-te in soli 4 step
- 1. Pulizia del motore del condizionatore
- 2. Pulizia dello split del condizionatore
- 3. Pulizia dei filtri del condizionatore
- 4. Pulizia delle alette del condizionatore
- Quando pulire il condizionatore: tempistiche in base alle esigenze
- Quando chiamare il tecnico per la sanificazione dei condizionatori
- Tutti i vantaggi di una corretta pulizia e sanificazione dei condizionatori
Come effettuare una pulizia dei condizionatori fai-da-te in soli 4 step
Igienizzare e sanificare i condizionatori è un’operazione che va effettuata periodicamente.
Il lato positivo è che non dovrai per forza rivolgerti a un tecnico specializzato, ma potrai effettuare in piena autonomia quest’operazione.
Gli unici strumenti che ti servono sono:
- Una scala;
- Un aspirapolvere;
- Uno panno in microfibra;
- Un disinfettante per condizionatori o altro prodotto per la pulizia (meglio se naturale e mai aggressivo).
Una volta reperito tutto il materiale puoi cominciare a igienizzare il condizionatore seguendo questi passaggi 👇
1. Pulizia del motore del condizionatore
Prima di spolverare e pulire per bene lo split presente in casa, ricorda di dedicarti alla pulizia del condizionatore esterno, se facilmente raggiungibile. Ci riferiamo, in sostanza, all’unità esterna, quella che viene posta sul balcone o sulla facciata dell’edificio.
- Per pulire l’unità esterna devi prima di tutto rimuovere il coperchio superiore.
- Dopo averlo fatto, puoi passare alla rimozione delle griglie, a partire da quella posteriore.
- Ora è possibile cominciare con la vera e propria opera di pulizia. Per una pulizia approfondita, l’ideale sarebbe utilizzare un compressore e una spazzola, con i quali rimuovere polvere e altri residui di sporco.
- Ora puoi passare alla pulizia della ventola, rimuovendo la griglia di protezione anteriore.
- Dopo aver effettuato anche questa operazione, puoi rimontare le griglie e il coperchio superiore.
Queste erano le istruzioni per la pulizia del motore del condizionatore, ma non finisce qui.
2. Pulizia dello split del condizionatore
Una volta pulita l’unità esterna, è il momento di passare alla pulizia dello split del condizionatore. Parliamo, in sostanza, dell’apparecchio posto dentro casa. Puoi cominciare a pulire la parte esterna con un semplice panno in microfibra. Dopodiché va rimosso il coperchio frontale per poter eliminare polvere e residui di sporco dall’interno.
Anche in questo caso, è possibile utilizzare specifici disinfettanti per condizionatore presenti in commercio. Questi, infatti, agiscono anche come battericidi o germicidi. In alternativa, puoi utilizzare uno sgrassatore.
3. Pulizia dei filtri del condizionatore
Arriva ora il momento di pulire per bene i filtri del condizionatore. Si tratta di un’operazione fondamentale, dal momento che è proprio nei filtri che si accumulano batteri, germi e virus.
Ma come pulire il filtro del condizionatore? Tutto ciò che devi fare è estrarre i filtri e lavarli sotto acqua corrente. Puoi utilizzare semplici acqua e sapone oppure alcol etilico al 75%, dopo averli sciacquati accuratamente per eliminare il grosso della polvere.
Una volta terminato, rimonta i filtri al loro posto. Prima, però, segui l’ultimo passaggio.
4. Pulizia delle alette del condizionatore
Una volta smontati i filtri puoi accedere alle alette del condizionatore.
Anche queste componenti dovrebbero essere pulite per bene, per cui approfitta di questo momento e, prima di rimontare i filtri, comincia a pulirle con un panno in microfibra.
Puoi utilizzare anche specifici prodotti che vanno applicati e lasciati agire per circa un’oretta.
Scopri le migliori soluzioni per il tuo climatizzatore
InGrado
InGrado offre un configuratore per capire quale climatizzatore fa al caso tuo. Comunica il codice “Switcho150” in fase di acquisto per avere in esclusiva un buono Amazon.it da € 150.
⭐ Installazione certificata compresa
ESPERIENZA DIGITALE
Hera Clima
Con le offerte Hera Clima è possibile migliorare l’efficenza energetica della tua casa e tutelare l’ambiente. Il servizio è all inclusive: sopralluogo e installazione sono senza costi aggiuntivi.
⭐ Offerte disponibili anche a rate
CONSULENTE PERSONALE
CLIMA2A
Il servizio CLIMA2A offre diversi climatizzatori con pompe di calore, l’offerta comprende sopralluogo e installazione gratuita. Inoltre, è possibile accedere alle detrazioni fiscali del 50% in 10 anni.
⭐ Offerte disponibili anche a rate
CONSULENTE PERSONALE
Quando pulire il condizionatore: tempistiche in base alle esigenze
Ma ogni quanto va effettuata la pulizia del condizionatore? Le tempistiche dipendono dall’uso che si fa dell’elettrodomestico. In generale, è consigliato:
- Effettuare pulizia e sanificazione del condizionatore una volta all’anno, prima dell’accensione stagionale, se il climatizzatore viene utilizzato in estate. L’ideale è effettuare la pulizia con l’arrivo della primavera;
- Effettuare la pulizia dei filtri del condizionatore almeno due volte l’anno, alla prima accensione e allo spegnimento. Se il climatizzatore viene utilizzato anche nei mesi invernali, si consiglia di effettuare la pulizia dei filtri ogni 2-4 mesi.
Quando chiamare il tecnico per la sanificazione dei condizionatori
La pulizia dei condizionatori rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria. Ciò significa che può essere effettuata senza troppe difficoltà in piena autonomia.
In alcuni casi, però, può essere necessario rivolgersi a un tecnico, per esempio quando:
- Non disponi di prodotti specifici per la pulizia del condizionatore;
- La manutenzione del condizionatore richiede l’accesso a parti elettriche o componenti che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza personale;
- Durante un primo tentativo di pulizia hai evidenziato un problema che richiede la sostituzione di parti delicate o la riprogrammazione di componenti elettroniche;
- Vuoi risparmiare tempo e frustrazione, specialmente se non hai familiarità con il funzionamento interno del condizionatore o se l’operazione ti sembra troppo complicata.
Ma quanto costa la sanificazione del condizionatore? I costi possono variare in base ad alcuni fattori, uno dei quali riguarda il numero di unità collegate a una stessa unità esterna.
💸 In linea generale, il costo per la sanificazione da parte di un tecnico specializzato si aggira sui 100 euro, con un costo aggiuntivo di 50 euro per ogni split presente in casa.
Tutti i vantaggi di una corretta pulizia e sanificazione dei condizionatori
Che si decida di procedere con il fai-da-te o chiamando un tecnico specializzato, la corretta pulizia dei climatizzatori rimane fondamentale per una vasta gamma di ragioni.
In particolare, il condizionatore va sempre pulito periodicamente per:
- Migliorare la qualità dell’aria, poiché i filtri e altre componenti possono, col tempo, diventare ricettacolo di batteri, germi e virus che vanno a contaminare l’aria in casa;
- Prolungare la vita del condizionatore sia perché rimuovere sporco e detriti riduce l’usura delle componenti interne, sia perché previene la necessità di riparazioni costose o sostituzioni premature;
- Ridurre il rischio di malfunzionamenti improvvisi, anche perché durante la pulizia è possibile individuare eventuali problemi o componenti danneggiate e chiamare prontamente il tecnico per la riparazione;
- Aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi del condizionatore.
Una buona pulizia del condizionatore permette, infatti, di far lavorare l’elettrodomestico al massimo delle sue potenzialità, il che si riflette anche in un risparmio sulle bollette.
E a tal proposito, ricorda che con Switcho puoi trovare l’offerta luce e gas più conveniente per te, delegando la burocrazia del cambio (servizio 100% digitale e gratuito 😇)