Possibilità di scegliere il proprio fornitore, prezzi competitivi e servizi aggiuntivi: sono questi alcuni degli elementi più importanti per i cittadini. È ciò che emerge dal IV Rapporto Edison-Censis che raccoglie alcune opinioni sul mercato libero. Cosa sapere, in breve:
- Il 14 ottobre 2024 è stato pubblicato il IV Rapporto Edison-Censis “Le opportunità del mercato libero. Pratiche, culture e valori degli italiani nelle due transizioni: energetica e al mercato libero”;
- Sia coloro che sono passati al mercato libero sia coloro che sono rimasti nel STG pensano che il prezzo non sia l’unico fattore determinante, ma anzi che è fondamentale anche l’equilibrio tra prezzi e servizi aggiuntivi;
- Tra gli altri elementi più importanti, la possibilità di optare per proposte con energia rinnovabile e gestire le bollette in digitale.
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Indice
- Rapporto Edison-Censis: come stanno vivendo gli italiani la transizione al mercato libero
- Una scelta consapevole e ben bilanciata tra costi e servizi
- Cosa piace di più del mercato libero dell’energia
- L’importanza dei servizi aggiuntivi
Rapporto Edison-Censis: come stanno vivendo gli italiani la transizione al mercato libero
A partire dal 2024, dopo un lungo periodo di coesistenza, il mercato tutelato ha cessato di esistere lasciando il posto al mercato libero dell’energia.
💡 Ricorda che il mercato tutelato rimane accessibile solo ai clienti vulnerabili, cioè coloro che hanno particolari svantaggi dal punto di vista economico, anagrafico o di salute.
Ma quali sono le opinioni degli italiani sul mercato libero? Indagare questo aspetto è proprio l’obiettivo del VI Rapporto Edison-Censis pubblicato il 14 ottobre 2024.
Per riassumere potremmo dire, proprio come si legge nel rapporto, che l’opinione generale sia:
Sì al mercato libero, ma con circospezione e con tanta voglia di rassicurazione e supporto: ecco il mood prevalente tra gli italiani relativamente alle riconosciute opportunità del mercato libero.
Una scelta consapevole e ben bilanciata tra costi e servizi
Con la fine del mercato tutelato luce, alcuni italiani hanno scelto di rimanere nel Servizio a Tutele Graduali (STG), il sistema pensato da ARERA per accompagnare i clienti verso il mercato libero.
Secondo quanto emerso dal Rapporto Edison-Censis, molti italiani che restano nel Sistema a Tutele Graduali lo fanno:
- Per motivi di tranquillità: il 39,4% degli utenti si sente più sicuro rispetto alle incertezze del mercato libero;
- Per convenienza: perché ritenuto, dal 32,4%, più conveniente;
- Perché ha bisogno di più tempo: il 31,4% ha semplicemente bisogno di tempo per orientarsi meglio tra le opzioni disponibili.
Sebbene il prezzo giochi un ruolo importante, non è l’unico fattore decisivo: per il 36% dei consumatori, l’equilibrio tra costi e servizi è essenziale. Un aspetto, questo, che viene condiviso anche da chi ha scelto il mercato libero, dove il 75% degli intervistati è pronto a optare per fornitori che offrono un buon rapporto tra prezzo e servizi aggiuntivi.
Cosa piace di più del mercato libero dell’energia
Il rapporto indaga anche quali sono gli elementi del mercato libero che più piacciono agli utenti.
- La possibilità di scegliere e cambiare fornitore è il fattore più apprezzato, con il 90,8% degli intervistati che considera fondamentale la libertà di scelta.
- Segue l’accesso a offerte a prezzi competitivi, ritenuto importante dall’89,6% dei consumatori.
- Importante anche la possibilità di avere proposte che includono energie rinnovabili, sostenuta dall’81,2%.
- Il 74,3% apprezza la completezza dei contratti che offrono varie tariffe e servizi aggiuntivi.
- Infine il 66,1% mette in evidenza l’importanza dei servizi supplementari, come il monitoraggio dei consumi e le riparazioni di elettrodomestici.
L’importanza dei servizi aggiuntivi
Per gli utenti la presenza di servizi aggiuntivi assume un’importanza sempre più rilevante. Ne sono un esempio i programmi fedeltà, che sono apprezzati dal 66,2% dei consumatori nel mercato libero e dal 64% nel Sistema a Tutele Graduali.
Questi programmi rispondono a due esigenze: da un lato, quella delle aziende di fidelizzare i clienti, e dall’altro, quella dei consumatori di trovare un partner affidabile che li guidi attraverso le complessità del mercato energetico attuale.
Cresce, poi, la richiesta di offerte che modulano i prezzi dell’energia in base agli orari, un servizio che interessa oltre il 60% degli italiani, soprattutto coloro che si trovano nel mercato tutelato.
Un altro aspetto fondamentale è la digitalizzazione, che rappresenta una delle principali richieste dei consumatori per integrare e completare la forte presenza territoriale delle aziende. Infatti, il 79,1% dei consumatori nel mercato libero apprezza la possibilità di gestire le bollette e i pagamenti in digitale, un aspetto che riscuote consensi anche tra gli utenti del STG.
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Fonti
https://www.edison.it/it/le-opportunita-del-mercato-libero-dellenergia-presentato-il-iv-rapporto-edison-censis