Sapere come leggere la bolletta è fondamentale per comprendere i tuoi consumi e fare delle scelte più consapevoli. In questo articolo vedremo come leggere la bolletta Iren, come pagarla e gestirla online (dal computer o dallo smartphone) e cosa fare se hai bisogno di assistenza.
Prima, però, vediamo la bolletta Iren in breve:
- Puoi recuperare la tua bolletta Iren online attraverso l’area riservata, l’app IrenYou o la tua casella di posta email;
- La maggior parte delle informazioni si trova nella prima pagina, mentre nelle altre pagine Iren entra più nel dettaglio sui consumi della bolletta;
- Carica la tua bolletta su Switcho per trovare le migliori offerte luce e gas sulla base dei tuoi consumi. Se decidi di cambiare fai tutto in pochi clic, senza burocrazia. E se già hai l’offerta più conveniente? Te lo diciamo in totale trasparenza 😉
Indice:
- Dove si trova la bolletta Iren Luce e Gas
- Bolletta Iren: come leggere la prima pagina
- Seconda pagina della bolletta Iren: i dettagli dei consumi
- Bolletta Iren: cosa c’è nelle altre pagine?
- Come si paga la bolletta luce e gas di Iren?
- Come rateizzare la bolletta Iren
- Bolletta Iren Luce e Gas online: come gestire la fornitura in autonomia
- Ogni quanto arrivano le bollette con Iren?
- Autolettura Iren: una guida pratica e veloce
- Bolletta Iren: contatti e numero verde per assistenza
PAGINA 1: INFORMAZIONI ESSENZIALI | Numero contratto e numero cliente, estremi della bolletta, importo totale e voci di spesa, modalità di pagamento, dati personali e dettagli sull’offerta. |
PAGINA 2: DATI DELLA FORNITURA E DETTAGLIO CONSUMI | L’indirizzo di fornitura, il distributore locale, la potenza impegnata, il codice POD o PDR, i consumi da inizio fornitura (o quelli annui), la lettura del contatore e dei consumi fatturati e il numero di matricola del contatore. |
LE ALTRE PAGINE | Avvisi ai clienti e il quadro di dettaglio. |
Dove si trova la bolletta Iren Luce e Gas
Per poter leggere la bolletta Iren, abbiamo bisogno del foglio della fattura (cartaceo o in formato PDF). Se non sai dove trovare la tua bolletta Iren, puoi controllare:
- La tua Area Riservata IrenYou;
- L’app IrenYou;
- La tua casella email;
- La posta (se ti è stata inviata in formato cartaceo).
☎️ Se non riesci ancora a trovare la tua bolletta Iren, puoi contattare il numero verde Iren (800 96 96 96).
Se, invece, hai recuperato la tua bolletta possiamo proseguire con la lettura 👇
Bolletta Iren: come leggere la prima pagina
Nella prima pagina della bolletta luce o gas di Iren troverai la maggior parte dei dati più interessanti:
- Il numero del contratto e il numero cliente;
- Gli estremi della bolletta: cioè, il numero e la data della fattura Iren, il periodo della fatturazione e il mercato di riferimento (mercato libero o tutelato);
- L’importo totale da pagare, i tuoi consumi di luce o gas e il riepilogo delle voci di spesa (per la materia energia o gas, per il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte);
- La modalità di pagamento e lo stato dei pagamenti delle bollette precedenti;
- I dati personali dell’intestatario: nome e cognome, codice fiscale e indirizzo della fornitura;
- Dettagli sull’offerta attiva: tipologia, nome offerta, data di attivazione della fornitura e quella dell’offerta;
- I contatti di Iren e del distributore locale per ricevere assistenza.
Seconda pagina della bolletta Iren: i dettagli dei consumi
La seconda pagina della bolletta Iren contiene le letture o le stime dei consumi effettuati nei mesi precedenti. In particolare, troverai:
8️⃣ I dati della tua fornitura: tra cui l’indirizzo, il distributore locale, la potenza impegnata e codice POD o il codice PDR (che identificano in maniera univoca la tua fornitura);
9️⃣ I consumi da inizio fornitura (o, in alternativa, i consumi annui);
🔟 Lettura del contatore e dei consumi fatturati: troverai i consumi fatturati nei mesi precedenti, il tipo di contatore (meccanico/misuratore o elettronico) e il numero di matricola del contatore luce o il codice matricola del contatore gas.
Bolletta Iren: cosa c’è nelle altre pagine?
La bolletta Iren non è finita: potresti avere una bolletta da cinque pagine o più. Nelle prossime pagine troverai gli avvisi ai clienti (da parte dell’Autorità o del fornitore stesso) e il “Quadro di dettaglio”, che entra molto più nel dettaglio sulle singole voci di spesa che abbiamo visto all’interno della prima pagina.
Se vuoi capire cosa c’è scritto nel quadro di dettaglio, qui trovi le informazioni sulle voci di spesa della bolletta Iren 👇
Spesa per la materia prima
Questa è l’unica voce decisa dal nostro fornitore e la possiamo ottimizzare semplicemente attivando un’offerta luce e gas più conveniente.
La spesa per la materia prima (energia o gas) si compone di:
- Una quota fissa: ovvero, il costo fisso annuo che paghi mensilmente (che copre commercializzazione, vendita e dispacciamento);
- Una quota variabile: cioè, il costo per ogni kWh o Smc consumato (che copre l’acquisto e la trasmissione dell’energia o del gas ed eventuali perdite).
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
Si tratta di una voce che copre le spese aggiuntive che fornitori e distributori affrontano per fornire l’energia elettrica o il gas all’abitazione.
Questa spesa si compone di tre elementi:
- Quota fissa: si paga per mantenere attivo il punto di fornitura;
- Quota potenza (solo per la luce): si paga per la potenza impegnata; solitamente, una fornitura domestica impegna 3kW di potenza;
- Quota energia: si paga in base ai consumi di luce o gas nel periodo di riferimento.
Spesa per gli oneri di sistema
Gli oneri di sistema coprono una serie di costi legati alla gestione, manutenzione e sviluppo del sistema energetico del Paese.
Sono composti da:
- Quota fissa: non è applicata in caso di intestatario residente;
- Quota variabile: è legata al consumo;
- Quota potenza (solo per la luce): non è applicata ai clienti domestici.
Imposte e Canone RAI
Le imposte includono le accise e l’IVA. Inoltre potresti trovare anche la voce “Canone di abbonamento alla televisione per uso privato”: si tratta del Canone RAI, che da luglio 2016 viene addebitato nella bolletta dell’energia elettrica dell’abitazione di residenza.
📺 Puoi verificare se puoi chiedere l’esonero dal suo pagamento accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate e, in caso, dovrai presentare il modulo con valenza annuale.
Sai quanto spendi, in media, per ciascuna voce? Dai un’occhiata a questi grafici 👇
Troppe voci da analizzare? C’è un modo più semplice! Carica la tua bolletta su Switcho per ricevere un’analisi personalizzata e trovare le migliori offerte sulla base dei tuoi consumi. E se già hai l’offerta più conveniente? Te lo diciamo in totale trasparenza 😉
Come si paga la bolletta luce e gas di Iren?
Puoi pagare la tua bolletta Iren online dalla tua Area Clienti o app IrenYou:
- Addebito diretto sul conto corrente (SDD);
- Bollettino postale (online o in un qualsiasi sportello postale);
- Bonifico bancario;
- Carta di credito;
- IrenPay: il servizio di pagamento delle bollette che si collega al tuo conto corrente online (l’operazione apparirà come un bonifico).
Come rateizzare la bolletta Iren
Se vuoi rateizzare la tua bolletta Iren devi rispettare una tra le seguenti condizioni:
- La bolletta supera i 50 euro;
- Le bollette precedenti erano basate sui consumi stimati, ma ora hai ricevuto un conguaglio e l’importo per i consumi effettivi supera del 150% l’importo medio di quelle bollette; ad esempio, la media delle bollette precedenti era di 35€ ma ora Iren ha ricalcolato che sarebbe dovuta essere di 70€.
- Il contatore non funziona e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore.
☎️ Per rateizzare la bolletta o avere maggiori informazioni dovrai contattare il servizio clienti Iren al numero verde 800 96 96 96.
Bolletta Iren Luce e Gas online: come gestire la fornitura in autonomia
Con Iren puoi gestire le tue bollette e la tua fornitura in completa autonomia online: basterà accedere alla tua Area Clienti o all’app IrenYou.
Da qui potrai:
- Visualizzare le bollette Iren in formato PDF;
- Pagare le tue bollette Iren;
- Comunicare l’autolettura dei consumi;
- Modificare la modalità di pagamento;
- Modificare l’indirizzo di recapito delle bollette;
- Inviare richieste di supporto.
Ogni quanto arrivano le bollette con Iren?
Le bollette vengono generalmente inviate con cadenza mensile o bimestrale, tuttavia la frequenza di emissione potrebbe variare sulla base dei tuoi consumi.
Puoi controllare la periodicità con cui vengono emesse le tue bollette nella prima pagina di una qualsiasi fattura Iren: basterà controllare se il periodo di riferimento è composto da uno, due o tre mesi.
Puoi ricevere la tua bolletta Iren:
- In formato cartaceo: ti arriverà tramite posta;
- In formato digitale: la riceverai via email e potrai consultarla online anche tramite app e area clienti.
❗ Se la bolletta Iren tarda ad arrivare ti consigliamo di contattare il servizio clienti il prima possibile per fare chiarezza sulle tempistiche e su eventuali errori.
Autolettura Iren: una guida pratica e veloce
L’autolettura è una procedura molto semplice che permette di comunicare a Iren i propri consumi reali per ricevere bollette gas e luce più accurate.
Puoi effettuare l’autolettura sia sul contatore luce sia sul contatore del gas, qui trovi le guide per ciascun dispositivo:
Una volta letti i tuoi consumi, puoi procedere comunicandoli a Iren tramite:
- L’Area Clienti Iren;
- L’app IrenYou;
- Telefono: chiama il numero verde Iren che trovi nella bolletta (800 608060, attivo 24 ore su 24).
📆 Ricorda che dovrai effettuare l’autolettura in una delle date proposte dal fornitore nella sezione dedicata all’autolettura. Altrimenti Iren non sarà in grado di utilizzare quei valori nella prossima bolletta.
Bolletta Iren: contatti e numero verde per assistenza
Se hai trovato errori in bolletta o vuoi contattare Iren per ricevere assistenza puoi farlo chiamando uno di questi numeri verdi 👇
Canale | Contatto |
---|---|
Numero verde Iren per il mercato Libero Lunedì – Venerdì, 8 – 18 Sabato, 8 – 13 | 800 96 96 96 |
Numero verde Iren per il mercato di maggior tutela Lunedì – Venerdì, 8 – 18 Sabato, 8 – 13 | 800 97 97 97, Parma e Torino |
Numero verde Iren autolettura luce e gas | 800 608 060 |
Guasti teleriscaldamento Attivo 24 ore su 24 | 800 255 533, Piemonte |
Numero verde Iren gestione rifiuti | 800 212 607, Emilia 800 017 277, Torino |
Bolletta Iren luce e gas: le domande più frequenti
Dove posso vedere la bolletta di Iren?
Puoi recuperare la tua bolletta Iren tramite l’area riservata e l’app IrenYou. In alternativa, controlla la tua casella email.
Quando arriva la bolletta di Iren?
La bolletta Iren arriva con cadenza mensile, bimestrale o trimestrale – a seconda di quanto consumi. Se credi ci siano stati ritardi ti invitiamo a contattare il servizio clienti Iren (800 96 96 96) per verificare la presenza di errori nella comunicazione.
Quanto pago in bolletta con Iren?
Il costo della tua bolletta Iren dipende da vari fattori, tra cui:
- I tuoi consumi di luce e gas;
- L’offerta sottoscritta: se è a prezzo indicizzato o fisso e le fasce orarie previste;
- Eventuali sconti in bolletta.
Fonti
https://www.irenlucegas.it/consigli-utili/terminologia/oneri-di-sistema
Autolettura consumi in bolletta | Gruppo Iren
https://www.irenlucegas.it/consigli-utili/bolletta/autolettura
Guida alla lettura della bolletta luce | Iren
https://www.irenlucegas.it/consigli-utili/bolletta/guida-alla-lettura-della-bolletta-luce
Guida alla lettura della bolletta gas | Iren
https://www.irenlucegas.it/consigli-utili/bolletta/guida-lettura-bolletta-gas