Enel Energia è il primo operatore in Italia per numero di clienti, ma che opinione hanno gli utenti del servizio offerto? Scopriamo le recensioni positive e negative di Enel:
- Tra gli aspetti più apprezzati ci sono il servizio clienti, i negozi fisici e l’app.
- I clienti hanno opinioni contrastanti sui prezzi applicati, ma in generale c’è soddisfazione.
- Se vuoi trovare un fornitore luce e gas con tariffe competitive, prova Switcho: ti suggeriamo solo le offerte con cui potresti risparmiare davvero (e gestiamo la burocrazia del cambio al posto tuo, gratis 😎)
Indice
- Recensioni Enel Energia positive: ecco cosa apprezzano i clienti
- Recensioni negative su Enel Energia: cosa non piace agli utenti
- Le opinioni sull’app di Enel Energia
- Recensioni al servizio clienti Enel: è apprezzato?
- Offerte Enel Energia per privati e imprese
- Numero verde e altri contatti Enel
Recensioni Enel Energia positive: ecco cosa apprezzano i clienti
Le numerose opinioni positive degli utenti hanno portato Enel Energia ad ottenere un punteggio di 3,9/5 sul sito di recensioni Trustpilot.
Una delle caratteristiche generalmente apprezzate è la disponibilità, come attesta questa recensione:
Venerdì ho fatto la voltura, lunedì avevo già luce e gas… molto veloci e disponibili, grazie di tutto.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Ema
Un servizio rapido che, sempre secondo le testimonianze degli utenti, risulta anche onesto e trasparente:
Sono cliente da anni e non hanno esitato a contattarmi avvisandomi che stavo pagando una tariffa alta, mi hanno subito consigliato l’offerta migliore. Grazie per la vostra generosità e dedizione.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Elena
Un altro aspetto segnalato da diversi utenti è la semplicità di interfacciarsi con il personale. In quanto fornitore ben diffuso sul territorio, Enel dispone infatti di numerosi punti vendita (dal nome “Spazio Enel”) dove è possibile recarsi per gestire le proprie forniture con il supporto degli addetti.
Si può andare anche nei punti vendita. L’agenzia nella quale mi sono recato è abbastanza cortese e professionale.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Carmelo
Recensioni negative su Enel Energia: cosa non piace agli utenti
Come per tutti i servizi, non manca anche qualche opinione negativa. Vediamo alcuni esempi.
Amara sorpresa nell’ultima bolletta: il costo dell’energia è passato alla scadenza del primo anno, senza nessun preavviso, da 14 centesimi a Kw a 20 centesimi a Kw. Mi sono ritrovato a pagare una cifra inattesa.
⭐ – Andrea
L’utente segnala un aumento di prezzo non adeguatamente comunicato. È bene fare due specifiche:
- I fornitori del mercato libero hanno facoltà di modificare la tariffa applicata allo scadere del contratto, proponendo una nuova offerta. Generalmente, se il periodo storico è caratterizzato da aumenti dei prezzi, questa nuova proposta potrebbe essere peggiorativa (e infatti è sempre bene prestare la massima attenzione a queste comunicazioni, eventualmente confrontando la nuova tariffa con le altre disponibili sul mercato).
- I fornitori sono anche obbligati per legge a comunicare l’aggiornamento delle condizioni almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto. Non possiamo sapere se in questo caso Enel abbia effettivamente trasgredito la norma o se l’utente si sia perso la lettera o la mail di aggiornamento.
Utilizzo pochissimo il gas poiché la caldaia per l’acqua calda quest’inverno la avrò accesa 10 volte e utilizzo la cucina a induzione. Eppure le bollette sono sempre più salate. Prezzi da rapina.
⭐ – Giorgio
Il cliente lamenta prezzi molto alti nonostante l’uso sporadico del gas. Per quanto sia effettivamente possibile che Enel abbia applicato una tariffa non vantaggiosa, è bene anche specificare che tutte le bollette presentano costi fissi non dipendenti dal consumo effettivo. Queste voci di costo, tra l’altro, sono stabilite da ARERA e non dal fornitore.
Da quando ho sottoscritto il contratto luce Enel, ricevo ogni giorno almeno 20 telefonate da numeri mobile che sono palesemente truffe. Pure le telefonate che ricevo dai numeri che Enel dice essere propri, suonano come truffe proponendo contratti “più economici” sebbene io l’abbia attivato solo 10 giorni fa.
⭐ – Michele
Il tema delle truffe luce e gas è sempre molto caldo, ma non sempre c’è chiarezza in merito. In questo caso specifico, è molto improbabile che fosse davvero Enel a effettuare le chiamate: in fondo, ha appena acquisito un nuovo cliente e non ha interesse a portarlo verso una nuova offerta. Spesso in questi casi sono agenzie terze e telefonare, spacciandosi per Enel o per un altro fornitore, con fine di farti attivare un nuovo contratto meno conveniente. Se ti succede, riaggancia semplicemente.
Le opinioni sull’app di Enel Energia
Enel Energia dispone di un’app attraverso cui è possibile ricevere e pagare le bollette, controllare i consumi, gestire la fornitura e molto altro. Quali sono le opinioni degli utenti su questo servizio?
In generale si nota una maggioranza di recensioni positive. Questo cliente, ad esempio, apprezza la completezza e la funzionalità dell’app:
App intuitiva, completa e funzionale, per tenere sotto controllo i consumi, rivedere le statistiche su diverse scale temporali e provvedere al pagamento.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Gianfranco
Un’altra opinione conferma che l’app risulta ricca di informazioni e semplice da utilizzare:
Enel luce e gas app, facile da consultare e gestire le proprie utenze. Informazioni chiare e complete.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Franco
Più sporadiche le testimonianze negative sull’app di Enel Energia, ma è possibile incontrarne qualcuna. Questo utente, ad esempio, ha riscontrato problemi con il pagamento tramite addebito diretto 👇
Impossibile gestire le forniture da app perché il più delle volte non funziona. Gli addebiti diretti si sganciano spesso per qualche misterioso motivo.
⭐ – Francy
Recensioni al servizio clienti Enel: è apprezzato?
Le opinioni sul servizio clienti di Enel sono in gran parte entusiaste. Molti utenti apprezzano la gentilezza e la disponibilità degli operatori, sia via telefono che di personale nei negozi.
Gli operatori sono stati rapidi e professionali dando le giuste e tempestive indicazioni.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Angela
Da sottolineare anche l’approccio collaborativo e onesto nel proporre offerte luce e gas più adatte alle esigenze dei clienti o soluzioni di pagamento flessibili. Ne troviamo un esempio di queste 2 recensioni 👇
Operatori umani sempre disponibili, ti richiamano addirittura loro, hanno adeguato la mia offerta ai prezzi di mercato, hanno disponibilità di rateizzazione o di posticipo dei pagamenti. Io li raccomando a tutti.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Mariliva
Ho richiesto un cambio tariffa (passando da un prezzo variabile a prezzo fisso) e il servizio clienti è riuscito a capire la mia esigenza proponendomi un’ottima tariffa.
⭐⭐⭐⭐⭐ – Giuseppe
Offerte Enel Energia per privati e imprese
Se dopo aver dato un’occhiata alle recensioni su Enel Energia vuoi valutare di passare a questo fornitore, qui trovi alcune delle offerte luce e gas disponibili in questo periodo per privati e aziende:
Fornitore | Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|---|
![]() | Enel Flex Web Luce | PUN GME + 0,02226 €/kWh | - | 8 €/mese | 33,3 €/mese |
![]() | Enel Fix Business Start Luce | 0,173 €/kWh | - | 14 €/mese | 39,6 €/mese |
![]() | Enel Fix Business Gas | - | 0,61 €/Smc | 15 €/mese | 52,3 €/mese |
![]() | Enel Flex Gas | - | PSV + 0,11 €/Smc | 12 €/mese | 53,3 €/mese |
![]() | Enel Trend Impresa Gas | - | PSV + 0,185 €/Smc | 15 €/mese | 60,9 €/mese |
Come vedi Enel propone offerte a prezzo fisso o indicizzato, a seconda delle tue preferenze:
- Con il prezzo fisso, pagherai la stessa cifra per l’energia o il gas per tutta la durata del contratto (solitamente 12 o 24 mesi). Questa soluzione permette di tutelarti da eventuali rincari.
- Con il prezzo variabile, il prezzo di luce e gas cambia ogni mese seguendo l’andamento del mercato all’ingrosso (indice PUN per la luce e PSV per il gas). Questo tipo di offerta è vantaggioso nei periodi in cui il prezzo delle materie prime è basso.
💡 Se però vuoi avere la certezza di scegliere un’offerta davvero conveniente per te, puoi provare Switcho: analizziamo la bolletta e ti diciamo se puoi risparmiare o meno. E se scegli di cambiare fornitore, ci occupiamo di tutto noi (gratis).
Numero verde e altri contatti Enel
Hai qualche dubbio che vorresti chiarire con il servizio clienti di Enel Energia? Ecco a te i contatti a cui rivolgerti per parlare con un operatore.
CANALE | CONTATTO |
---|---|
Numero Verde Enel Energia Per info bollette e fatturazione | 800.900.860 (tutti i giorni; 7:00 – 22:00) |
Numero Verde Enel Estero Per chiamate dall’estero | 06.64511012 (tutti i giorni; 7:00 – 22:00) |
Numero Verde Enel Business Per clienti business | 800.900.860 (tutti i giorni; 7:00 – 22:00) |
Numero Verde Enel Autolettura Per comunicare l’autolettura | 800.900.837 |
In alternativa, puoi anche contattare il fornitore tramite una delle pagine social di Enel Energia:
Infine, ti ricordiamo che con l’app di Enel Energia puoi gestire gratuitamente e in autonomia la tua fornitura luce e gas. Puoi scaricarla da Google Play e Apple Store.
Fonti
https://it.trustpilot.com/review/www.enel.it