Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Come sono le recensioni su Enel Energia? Le opinioni sul fornitore

Risparmia in bolletta con Switcho

Enel Energia è il primo operatore in Italia per numero di clienti, ma che opinione hanno gli utenti del servizio offerto? Scopriamo le recensioni positive e negative di Enel:

  • Tra gli aspetti più apprezzati ci sono il servizio clienti, i negozi fisici e l’app.
  • I clienti hanno opinioni contrastanti sui prezzi applicati, ma in generale c’è soddisfazione.
  • Se vuoi trovare un fornitore luce e gas con tariffe competitive, prova Switcho: ti suggeriamo solo le offerte con cui potresti risparmiare davvero (e gestiamo la burocrazia del cambio al posto tuo, gratis 😎)
Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice

Recensioni Enel Energia positive: ecco cosa apprezzano i clienti

Le numerose opinioni positive degli utenti hanno portato Enel Energia ad ottenere un punteggio di 3,9/5 sul sito di recensioni Trustpilot.

Una delle caratteristiche generalmente apprezzate è la disponibilità, come attesta questa recensione:

Venerdì ho fatto la voltura, lunedì avevo già luce e gas… molto veloci e disponibili, grazie di tutto.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Ema

Un servizio rapido che, sempre secondo le testimonianze degli utenti, risulta anche onesto e trasparente:

Sono cliente da anni e non hanno esitato a contattarmi avvisandomi che stavo pagando una tariffa alta, mi hanno subito consigliato l’offerta migliore. Grazie per la vostra generosità e dedizione.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Elena

Un altro aspetto segnalato da diversi utenti è la semplicità di interfacciarsi con il personale. In quanto fornitore ben diffuso sul territorio, Enel dispone infatti di numerosi punti vendita (dal nome “Spazio Enel”) dove è possibile recarsi per gestire le proprie forniture con il supporto degli addetti.

Si può andare anche nei punti vendita. L’agenzia nella quale mi sono recato è abbastanza cortese e professionale.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Carmelo

Recensioni negative su Enel Energia: cosa non piace agli utenti

Come per tutti i servizi, non manca anche qualche opinione negativa. Vediamo alcuni esempi.

Amara sorpresa nell’ultima bolletta: il costo dell’energia è passato alla scadenza del primo anno, senza nessun preavviso, da 14 centesimi a Kw a 20 centesimi a Kw. Mi sono ritrovato a pagare una cifra inattesa.

⭐ – Andrea

L’utente segnala un aumento di prezzo non adeguatamente comunicato. È bene fare due specifiche:

  • I fornitori del mercato libero hanno facoltà di modificare la tariffa applicata allo scadere del contratto, proponendo una nuova offerta. Generalmente, se il periodo storico è caratterizzato da aumenti dei prezzi, questa nuova proposta potrebbe essere peggiorativa (e infatti è sempre bene prestare la massima attenzione a queste comunicazioni, eventualmente confrontando la nuova tariffa con le altre disponibili sul mercato).
  • I fornitori sono anche obbligati per legge a comunicare l’aggiornamento delle condizioni almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto. Non possiamo sapere se in questo caso Enel abbia effettivamente trasgredito la norma o se l’utente si sia perso la lettera o la mail di aggiornamento.

Utilizzo pochissimo il gas poiché la caldaia per l’acqua calda quest’inverno la avrò accesa 10 volte e utilizzo la cucina a induzione. Eppure le bollette sono sempre più salate. Prezzi da rapina.

⭐ – Giorgio

Il cliente lamenta prezzi molto alti nonostante l’uso sporadico del gas. Per quanto sia effettivamente possibile che Enel abbia applicato una tariffa non vantaggiosa, è bene anche specificare che tutte le bollette presentano costi fissi non dipendenti dal consumo effettivo. Queste voci di costo, tra l’altro, sono stabilite da ARERA e non dal fornitore.

Da quando ho sottoscritto il contratto luce Enel, ricevo ogni giorno almeno 20 telefonate da numeri mobile che sono palesemente truffe. Pure le telefonate che ricevo dai numeri che Enel dice essere propri, suonano come truffe proponendo contratti “più economici” sebbene io l’abbia attivato solo 10 giorni fa.

⭐ – Michele

Il tema delle truffe luce e gas è sempre molto caldo, ma non sempre c’è chiarezza in merito. In questo caso specifico, è molto improbabile che fosse davvero Enel a effettuare le chiamate: in fondo, ha appena acquisito un nuovo cliente e non ha interesse a portarlo verso una nuova offerta. Spesso in questi casi sono agenzie terze e telefonare, spacciandosi per Enel o per un altro fornitore, con fine di farti attivare un nuovo contratto meno conveniente. Se ti succede, riaggancia semplicemente.

Le opinioni sull’app di Enel Energia

Enel Energia dispone di un’app attraverso cui è possibile ricevere e pagare le bollette, controllare i consumi, gestire la fornitura e molto altro. Quali sono le opinioni degli utenti su questo servizio?

In generale si nota una maggioranza di recensioni positive. Questo cliente, ad esempio, apprezza la completezza e la funzionalità dell’app:

App intuitiva, completa e funzionale, per tenere sotto controllo i consumi, rivedere le statistiche su diverse scale temporali e provvedere al pagamento.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Gianfranco

Un’altra opinione conferma che l’app risulta ricca di informazioni e semplice da utilizzare:

Enel luce e gas app, facile da consultare e gestire le proprie utenze. Informazioni chiare e complete.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Franco

Più sporadiche le testimonianze negative sull’app di Enel Energia, ma è possibile incontrarne qualcuna. Questo utente, ad esempio, ha riscontrato problemi con il pagamento tramite addebito diretto 👇

Impossibile gestire le forniture da app perché il più delle volte non funziona. Gli addebiti diretti si sganciano spesso per qualche misterioso motivo.

⭐ – Francy

Recensioni al servizio clienti Enel: è apprezzato?

Le opinioni sul servizio clienti di Enel sono in gran parte entusiaste. Molti utenti apprezzano la gentilezza e la disponibilità degli operatori, sia via telefono che di personale nei negozi.

Gli operatori sono stati rapidi e professionali dando le giuste e tempestive indicazioni.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Angela

Da sottolineare anche l’approccio collaborativo e onesto nel proporre offerte luce e gas più adatte alle esigenze dei clienti o soluzioni di pagamento flessibili. Ne troviamo un esempio di queste 2 recensioni 👇

Operatori umani sempre disponibili, ti richiamano addirittura loro, hanno adeguato la mia offerta ai prezzi di mercato, hanno disponibilità di rateizzazione o di posticipo dei pagamenti. Io li raccomando a tutti. 

⭐⭐⭐⭐⭐ – Mariliva

Ho richiesto un cambio tariffa (passando da un prezzo variabile a prezzo fisso) e il servizio clienti è riuscito a capire la mia esigenza proponendomi un’ottima tariffa.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Giuseppe

Offerte Enel Energia per privati e imprese

Se dopo aver dato un’occhiata alle recensioni su Enel Energia vuoi valutare di passare a questo fornitore, qui trovi alcune delle offerte luce e gas disponibili in questo periodo per privati e aziende:

FornitoreOffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
EnelEnel Flex Web LucePUN GME + 0,02226 €/kWh-8 €/mese33,3 €/mese
EnelEnel Fix Business Start Luce0,173 €/kWh-14 €/mese39,6 €/mese
EnelEnel Fix Business Gas-0,61 €/Smc15 €/mese52,3 €/mese
EnelEnel Flex Gas-PSV + 0,11 €/Smc12 €/mese53,3 €/mese
EnelEnel Trend Impresa Gas-PSV + 0,185 €/Smc15 €/mese60,9 €/mese

Come vedi Enel propone offerte a prezzo fisso o indicizzato, a seconda delle tue preferenze:

  • Con il prezzo fisso, pagherai la stessa cifra per l’energia o il gas per tutta la durata del contratto (solitamente 12 o 24 mesi). Questa soluzione permette di tutelarti da eventuali rincari.
  • Con il prezzo variabile, il prezzo di luce e gas cambia ogni mese seguendo l’andamento del mercato all’ingrosso (indice PUN per la luce e PSV per il gas). Questo tipo di offerta è vantaggioso nei periodi in cui il prezzo delle materie prime è basso.

💡 Se però vuoi avere la certezza di scegliere un’offerta davvero conveniente per te, puoi provare Switcho: analizziamo la bolletta e ti diciamo se puoi risparmiare o meno. E se scegli di cambiare fornitore, ci occupiamo di tutto noi (gratis).

risparmia sulle bollette con switcho

Numero verde e altri contatti Enel

Hai qualche dubbio che vorresti chiarire con il servizio clienti di Enel Energia? Ecco a te i contatti a cui rivolgerti per parlare con un operatore.

CANALECONTATTO
Numero Verde Enel Energia
Per info bollette e fatturazione
800.900.860
(tutti i giorni; 7:00 – 22:00)
Numero Verde Enel Estero
Per chiamate dall’estero
06.64511012
(tutti i giorni; 7:00 – 22:00)
Numero Verde Enel Business
Per clienti business
800.900.860
(tutti i giorni; 7:00 – 22:00)
Numero Verde Enel Autolettura
Per comunicare l’autolettura
800.900.837

In alternativa, puoi anche contattare il fornitore tramite una delle pagine social di Enel Energia:

Infine, ti ricordiamo che con l’app di Enel Energia puoi gestire gratuitamente e in autonomia la tua fornitura luce e gas. Puoi scaricarla da Google Play e Apple Store

Fonti

Leggi le recensioni dei servizi di enel.it | Trustpilot
https://it.trustpilot.com/review/www.enel.it
Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te tante offerte vantaggiose, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 24 Marzo 2025
Home » Luce e Gas » Enel » Come sono le recensioni su Enel Energia? Le opinioni sul fornitore

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho