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E-distribuzione: quando chiamare il numero verde?

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Se vuoi parlare con e-distribuzione tramite il numero verde o altri canali, sei nel posto giusto. In questo articolo leggerai tutti i modi per contattare il distributore. In pillole:

  • Il numero verde di e-distribuzione è 803.500.
  • Puoi segnalare un guasto tramite l’app di E-distribuzione.
  • Puoi chattare online con Eddie, l’assistente virtuale del distributore.

Ma prima, un consiglio: se vuoi risparmiare in bolletta puoi provare Switcho, il servizio 100% digitale e gratuito che analizza la tua tariffa e ti dice se ne esistono di più convenienti in base alle tue esigenze. E se decidi di cambiare ci occupiamo noi di tutta la burocrazia, gratis 😎

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Indice

Tutti i contatti di E-distribuzione

Appartenente al gruppo Enel, E-distribuzione è una società che si occupa della distribuzione locale dell’energia elettrica, nonché dell’installazione e della manutenzione degli apparecchi di misurazione per i clienti.

➡️ Dunque potrebbe essere necessario un contatto con la società in caso di problemi tecnici con il contatore o con la fornitura.

Vediamo quindi tutti i contatti di E-distribuzione:

CanaleContatto
Numero verde per assistenza

Gratuito
Attivo per guasti tutti i giorni, 24 ore su 24
Attivo con operatore lun-ven 9-18 e sabato 9-13
803.500
Numero dall’estero
Gratuito
Attivo per guasti tutti i giorni, 24 ore su 24
Attivo con operatore lun-ven 9-18 e sabato 9-13
02.911.55.155
Numero per informazioni su attività di sostituzione contatori
Gratuito
Lun-ven 9-18 e sabato 9-13
800.085.577
PEC per comunicazioni ufficialie-distribuzione@pec.e-distribuzione.it 
PEC per reclami e lamentelecustomercare@pec.e-distribuzione.it 
Indirizzo postaleE-Distribuzione c/o Casella Postale 5555 – 85100 Potenza (PZ)
Chat per Assistenza TecnicaHelp Online
Twitter@edistribuzione
Facebook@e-distribuzione 

Numero verde E-distribuzione: ecco cosa puoi fare

Abbiamo visto che E-distribuzione mette a disposizione degli utenti un contatto per assistenza:

Il numero verde per l’assistenza è 803.500.

Questo numero è disponibile:

  • Tutti i giorni per segnalare guasti o emergenze.
  • Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle ore 9 alle 13 per parlare con un operatore di E-distribuzione.

💡 Il numero verde di E-distribuzione è gratuito sia da cellulare che da telefono fisso.

Una volta chiamato l’803.500, puoi disporre di una serie di servizi. Vediamo quali tasti premere per ogni tua esigenza ⬇️

numero verde e-distribuzione

Dunque, contattando questo numero puoi:

  • Segnalare guasti (tasto 1), eventuali situazioni pericolose (tasto 5) o emergenze dovute a calamità naturali (tasto 0).
  • Ricevere informazioni sullo stato di eventuali lavori in corso e sull’avanzamento delle pratiche di allacciamento luce, connessione a un impianto o eventuali spostamenti  (tasto 2).
  • Chiedere informazioni sul servizio di sostituzione dei vecchi contatori luce con quelli Open Meter (tasto 3).
  • Verificare l’identità degli operatori tramite il servizio e-PIN (tasto 4).
  • Confermare o spostare un appuntamento con un tecnico del distributore.

💡 Durante la chiamata, ricordati sempre di aver sotto mano il codice POD.

E-distribuzione: come ricevere assistenza online 

Un altro modo per avere assistenza da parte di E-distribuzione è online.

Senza bisogno di accedere, il sito di E-distribuzione ha una pagina chiamata “Verifica Interruzioni”, dedicata appunto al monitoraggio della rete elettrica a cui è collegato il tuo contatore.

e-distribuzione assistenza online

Da questa pagina puoi:

  1. Inserire il tuo codice POD per sapere di eventuali interruzioni per via di lavori programmati o altre disalimentazioni.
  2. Osservare la “Mappa delle disalimentazioni”, aggiornata ogni 30 minuti, per visualizzare le eventuali interruzioni.

Oltre a queste informazioni, accedendo all’area clienti puoi:

  • Richiedere l’assistenza di un operatore tramite Eddie, il chatbot di E-distribuzione.
  • Gestire un appuntamento con un tecnico.
  • Ottenere informazioni sullo stato dei lavori in corso, tra cui quello di sostituzione dei contatori Open Meter.
  • Pagare le fatture per il servizio di misura dell’impianto (utili per uno spostamento del contatore o per un allaccio).
  • Attivare il servizio di E-Notify, per ricevere aggiornamenti sullo stato dei lavori di manutenzione.

Per richiedere un’assistenza tecnica puoi sempre rivolgerti Help Online, la pagina dedicata, ai canali Facebook e Twitter.

Fare un reclamo a E-distribuzione

Puoi fare un reclamo a E-distribuzione attraverso tre canali diversi:

  1. Tramite Area Clienti, accedendo alla sezione “Informazioni e Reclami”.
  2. Tramite PEC all’indirizzo customercare@pec.e-distribuzione.it, riportato i tuoi dati identificativi e codice POD.
  3. Tramite posta all’indirizzo E-distribuzione c/o Casella postale 5555 – 85100 Potenza (PZ), specificando sempre i dati necessari.

E-distribuzione, Enel o SEN?

Facendo parte dello stesso gruppo Enel, può capitare di confondere il distributore con le società fornitrici di energia elettrica, ovvero Enel e Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia sono fornitori, cioè si occupano della vendita di energia, mentre E-distribuzione si occupa della diffusione dell’energia elettrica nella rete locale fino al singolo contatore.

Approfondiamo le differenze:

  • E-distribuzione è responsabile delle reti di connessione e della misura dell’energia elettrica. 
  • Enel Energia si occupa di vendere energia a tutti i clienti del mercato libero.
  • Il Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia per il servizio di tutela dei clienti vulnerabili.

Se vuoi pagare meno le tue utenze ci pensa Switcho, il servizio gratuito e digitale che analizza la tua offerta luce e ti dice se è conveniente o se ce ne sono di migliori. Decidi di cambiare? Ci occupiamo anche della burocrazia 😉

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Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 26 Agosto 2024
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