Se vuoi parlare con e-distribuzione tramite il numero verde o altri canali, sei nel posto giusto. In questo articolo leggerai tutti i modi per contattare il distributore. In pillole:
- Il numero verde di e-distribuzione è 803.500.
- Puoi segnalare un guasto tramite l’app di E-distribuzione.
- Puoi chattare online con Eddie, l’assistente virtuale del distributore.
Ma prima, un consiglio: se vuoi risparmiare in bolletta puoi provare Switcho, il servizio 100% digitale e gratuito che analizza la tua tariffa e ti dice se ne esistono di più convenienti in base alle tue esigenze. E se decidi di cambiare ci occupiamo noi di tutta la burocrazia, gratis 😎
Indice
- Tutti i contatti di E-distribuzione
- Numero verde E-distribuzione: ecco cosa puoi fare
- E-distribuzione: come ricevere assistenza online
- Fare un reclamo a E-distribuzione
- E-distribuzione, Enel o SEN?
Tutti i contatti di E-distribuzione
Appartenente al gruppo Enel, E-distribuzione è una società che si occupa della distribuzione locale dell’energia elettrica, nonché dell’installazione e della manutenzione degli apparecchi di misurazione per i clienti.
➡️ Dunque potrebbe essere necessario un contatto con la società in caso di problemi tecnici con il contatore o con la fornitura.
Vediamo quindi tutti i contatti di E-distribuzione:
Canale | Contatto |
---|---|
Numero verde per assistenza Gratuito Attivo per guasti tutti i giorni, 24 ore su 24 Attivo con operatore lun-ven 9-18 e sabato 9-13 | 803.500 |
Numero dall’estero Gratuito Attivo per guasti tutti i giorni, 24 ore su 24 Attivo con operatore lun-ven 9-18 e sabato 9-13 | 02.911.55.155 |
Numero per informazioni su attività di sostituzione contatori Gratuito Lun-ven 9-18 e sabato 9-13 | 800.085.577 |
PEC per comunicazioni ufficiali | e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it |
PEC per reclami e lamentele | customercare@pec.e-distribuzione.it |
Indirizzo postale | E-Distribuzione c/o Casella Postale 5555 – 85100 Potenza (PZ) |
Chat per Assistenza Tecnica | Help Online |
@edistribuzione | |
@e-distribuzione |
Numero verde E-distribuzione: ecco cosa puoi fare
Abbiamo visto che E-distribuzione mette a disposizione degli utenti un contatto per assistenza:
Il numero verde per l’assistenza è 803.500.
Questo numero è disponibile:
- Tutti i giorni per segnalare guasti o emergenze.
- Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle ore 9 alle 13 per parlare con un operatore di E-distribuzione.
💡 Il numero verde di E-distribuzione è gratuito sia da cellulare che da telefono fisso.
Una volta chiamato l’803.500, puoi disporre di una serie di servizi. Vediamo quali tasti premere per ogni tua esigenza ⬇️
Dunque, contattando questo numero puoi:
- Segnalare guasti (tasto 1), eventuali situazioni pericolose (tasto 5) o emergenze dovute a calamità naturali (tasto 0).
- Ricevere informazioni sullo stato di eventuali lavori in corso e sull’avanzamento delle pratiche di allacciamento luce, connessione a un impianto o eventuali spostamenti (tasto 2).
- Chiedere informazioni sul servizio di sostituzione dei vecchi contatori luce con quelli Open Meter (tasto 3).
- Verificare l’identità degli operatori tramite il servizio e-PIN (tasto 4).
- Confermare o spostare un appuntamento con un tecnico del distributore.
💡 Durante la chiamata, ricordati sempre di aver sotto mano il codice POD.
E-distribuzione: come ricevere assistenza online
Un altro modo per avere assistenza da parte di E-distribuzione è online.
Senza bisogno di accedere, il sito di E-distribuzione ha una pagina chiamata “Verifica Interruzioni”, dedicata appunto al monitoraggio della rete elettrica a cui è collegato il tuo contatore.
Da questa pagina puoi:
- Inserire il tuo codice POD per sapere di eventuali interruzioni per via di lavori programmati o altre disalimentazioni.
- Osservare la “Mappa delle disalimentazioni”, aggiornata ogni 30 minuti, per visualizzare le eventuali interruzioni.
Oltre a queste informazioni, accedendo all’area clienti puoi:
- Richiedere l’assistenza di un operatore tramite Eddie, il chatbot di E-distribuzione.
- Gestire un appuntamento con un tecnico.
- Ottenere informazioni sullo stato dei lavori in corso, tra cui quello di sostituzione dei contatori Open Meter.
- Pagare le fatture per il servizio di misura dell’impianto (utili per uno spostamento del contatore o per un allaccio).
- Attivare il servizio di E-Notify, per ricevere aggiornamenti sullo stato dei lavori di manutenzione.
Per richiedere un’assistenza tecnica puoi sempre rivolgerti Help Online, la pagina dedicata, ai canali Facebook e Twitter.
Fare un reclamo a E-distribuzione
Puoi fare un reclamo a E-distribuzione attraverso tre canali diversi:
- Tramite Area Clienti, accedendo alla sezione “Informazioni e Reclami”.
- Tramite PEC all’indirizzo customercare@pec.e-distribuzione.it, riportato i tuoi dati identificativi e codice POD.
- Tramite posta all’indirizzo E-distribuzione c/o Casella postale 5555 – 85100 Potenza (PZ), specificando sempre i dati necessari.
E-distribuzione, Enel o SEN?
Facendo parte dello stesso gruppo Enel, può capitare di confondere il distributore con le società fornitrici di energia elettrica, ovvero Enel e Servizio Elettrico Nazionale.
Il Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia sono fornitori, cioè si occupano della vendita di energia, mentre E-distribuzione si occupa della diffusione dell’energia elettrica nella rete locale fino al singolo contatore.
Approfondiamo le differenze:
- E-distribuzione è responsabile delle reti di connessione e della misura dell’energia elettrica.
- Enel Energia si occupa di vendere energia a tutti i clienti del mercato libero.
- Il Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia per il servizio di tutela dei clienti vulnerabili.
Se vuoi pagare meno le tue utenze ci pensa Switcho, il servizio gratuito e digitale che analizza la tua offerta luce e ti dice se è conveniente o se ce ne sono di migliori. Decidi di cambiare? Ci occupiamo anche della burocrazia 😉
Fonti
https://www.e-distribuzione.it/supporto/come-fare-un-reclamo.html
Numero verde | E-distribuzione
https://www.e-distribuzione.it/numero-verde-assistenza-clienti.html