Se ti trovi di fronte al guasto di un contatore o devi fare richiesta di allacciamento, dovrai rivolgerti al tuo distributore di energia elettrica. Cosa devi sapere, in breve:
- Il distributore di energia elettrica si occupa del trasporto e della consegna dell’energia verso case e aziende;
- Ti forniremo un elenco dei distributori di energia elettrica principali in Italia, ma per sapere chi è il tuo distributore in pochi clic puoi usare il sito di ARERA;
- I distributori luce e gas non vanno confusi con i fornitori, figure che si occupano della vendita dell’energia al cliente finale.
Sai che puoi scegliere liberamente il fornitore e l’offerta luce che preferisci? Ti aiutiamo noi di Switcho: troviamo le offerte più adatte alle tue esigenze e gestiamo tutta la burocrazia al posto tuo, gratuitamente 😎
Indice
- Chi è e di cosa si occupa il distributore di energia elettrica
- Distributore locale di energia elettrica: dove trovarlo
- Fornitori e distributori luce e gas: qual è la differenza
- Quando rivolgersi al distributore di energia elettrica
- Elenco dei principali distributori di energia in Italia
- Chi sono i distributori di gas in Italia
Chi è e di cosa si occupa il distributore di energia elettrica
Quando ci si trova di fronte a guasti o richieste di operazioni tecniche sulla rete elettrica, non è sempre facile capire a chi rivolgersi. In alcuni casi, la figura che ti sarà utile è il distributore locale di energia elettrica.
Il distributore di energia elettrica è l’ente responsabile della gestione e manutenzione della rete elettrica che trasporta l’energia dalle centrali di produzione fino ai punti di prelievo, per esempio la tua casa o la tua azienda.
Il suo compito principale è assicurare il corretto funzionamento e la sicurezza della rete di distribuzione e garantire, dunque, la continuità e la qualità del servizio.
⚠️ Attenzione: non puoi scegliere chi sarà il tuo distributore. Questo perché a ogni area del territorio ne viene assegnato uno. Ecco perché si parla di distributore locale.
Distributore locale di energia elettrica: dove trovarlo
Ma come capire chi è il proprio distributore di energia?
Farlo è molto semplice perché ARERA mette a disposizione dei clienti il servizio Ricerca operatori sul proprio sito. Parliamo di un vero e proprio motore di ricerca dei distributori di energia elettrica.
Atterrando su questa pagina, hai la possibilità di effettuare una ricerca dei venditori e dei distributori di energia, gas, acqua, rifiuti e teleriscaldamento.
Il primo step è, dunque, selezionare il settore e il tipo di operatore (nel nostro caso, quindi, selezioneremo “distributori”):
Il secondo step richiede di indicare la tua Regione, Provincia e Comune. Una volta selezionate le opzioni, puoi cliccare sul tasto Cerca:
A questo punto vedrai il nome del distributore della tua zona insieme anche al numero del pronto intervento guasti. Qui di seguito l’esempio basato sulla città di Roma 👇
💡 Sai qual è il principale distributore di energia sul territorio italiano? Parliamo di E-distribuzione che si occupa del trasporto e consegna dell’energia a più del 90% dei consumatori in Italia.
Fornitori e distributori luce e gas: qual è la differenza
Come abbiamo già accennato, non è raro fare confusione tra distributore e fornitore di energia elettrica.
È importante, però, sapere che non si tratta di sinonimi. Questi termini identificano due figure diverse all’interno del mercato energetico che si occupano di attività differenti e devono essere interpellati in diverse situazioni.
Possiamo semplificare il concetto dicendo che:
- Il fornitore di energia è l’azienda con cui hai un contratto per la fornitura di luce o gas, ed è quella che ti invia la bolletta da pagare. Si occupa di venderti l’energia, gestire il tuo contratto e rispondere alle tue domande su costi, offerte e pagamenti. Se hai dubbi sulla bolletta, vuoi cambiare tariffa o fornitore oppure devi segnalare un problema legato alla fatturazione, è il fornitore che devi contattare;
- Il distributore di energia è l’azienda che si occupa di portare fisicamente l’elettricità o il gas fino a casa tua, tramite la rete di distribuzione. È anche chi interviene in caso di guasti alla rete o al contatore e si occupa di leggere i consumi per calcolare la bolletta.
Tieni presente che, proprio per rendere più intuibile la differenza tra fornitore e distributore, ARERA ha imposto l’obbligo, qualora un’azienda si occupi sia della vendita sia della distribuzione di energia, di utilizzare due marchi diversi.
È questa la ragione per cui esistono E-distribuzione, la società del gruppo Enel che si occupa di distribuzione, ed Enel Energia, l’azienda che si occupa della vendita.
Quando rivolgersi al distributore di energia elettrica
Conoscere la differenza tra fornitore e distributore di energia ci permette di capire meglio anche quali sono le situazioni in cui bisogna contattare questa figura – e non il fornitore.
In particolare, dovrai rivolgerti al distributore in caso di:
- Guasto al contatore;
- Allacciamento;
- Sostituzione o spostamento del contatore.
💡 Il contatore è di proprietà del distributore di energia. È il distributore, quindi, a leggere i consumi e comunicarli al fornitore, il quale poi utilizzerà tali dati per calcolare l’importo che il cliente dovrà pagare.
Ma quando, invece, dovremmo rivolgerci al fornitore? Possiamo rivolgerci a questa figura per diversi interventi:
- Per aumentare la potenza del contatore (in questo caso, infatti, sarà il fornitore a dialogare con il distributore);
- Per chiarimenti su costi, consumi o eventuali errori in bolletta;
- Per attivare un nuovo contratto;
- Per richiedere subentro o voltura;
- Per la disdetta del contratto;
- Per comunicare l’autolettura: in questo caso, è il cliente a leggere in autonomia i consumi e a comunicarli al fornitore, senza passare dal distributore.
Elenco dei principali distributori di energia in Italia
In Italia esistono molti distributori di energia, per cui, se hai bisogno di contattare il distributore, dovrai prima di tutto capire qual è quello che opera nella tua zona.
A questo punto puoi metterti in contatto utilizzando i numeri di pronto intervento – per esempio, quando ti trovi in una situazione di emergenza, come quando rilevi un guasto del contatore.
Per facilitarti questa operazione, ti mettiamo a disposizione un elenco dei principali distributori di energia con i relativi contatti:
DISTRIBUTORE | NUMERO VERDE |
---|---|
E-distribuzione | 803.500 |
Unareti | 800.933.301 |
Areti | 800.130.336 |
Ireti | 800.910.101 |
Inrete | 800.999.010 |
Edyna | 800.550.522 |
Megareti | 800.394.800 |
Servizi a Rete SRL | 800.394.888 |
Non ha senso parlare di miglior distributore di energia perché il distributore è assegnato in base alla zona in cui vivi e non puoi sceglierlo. Ogni area ha un distributore specifico che si occupa della rete locale, senza concorrenza diretta.
Può avere, invece, senso parlare di miglior fornitore di energia perché i fornitori operano in un mercato libero, offrono diverse tariffe, servizi e condizioni contrattuali, e sei tu a decidere con chi stipulare il contratto.
👉 Non hai ancora trovato quello più adatto alle tue esigenze? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuarlo in pochi clic e senza costi per te. In più, ci occupiamo di tutta la burocrazia legata al cambio.
Chi sono i distributori di gas in Italia
Oltre ai distributori di energia elettrica, in Italia esistono anche i distributori di gas, che svolgono un ruolo simile, ma nell’ambito della rete di distribuzione del gas naturale.
Come i distributori di energia, anche quelli di gas si occupano di trasportare il gas dalle reti principali fino alle abitazioni, aziende e altri edifici.
Sono responsabili della manutenzione della rete, della sicurezza e dell’intervento in caso di guasti o dispersioni di gas. Inoltre, gestiscono l’installazione, il controllo e la lettura dei contatori.
Proprio come per l’energia elettrica, il distributore di gas è assegnato in base alla zona geografica, per cui non sei tu a sceglierlo – come, invece, sei libero di scegliere il tuo fornitore di gas.
Tra i principali distributori di gas in Italia ci sono Italgas, 2i Rete Gas e Inrete. È importante sapere che i distributori di gas, come quelli di energia, non emettono bollette: questo è compito del fornitore con cui hai il contratto.