Cerchi un impianto fotovoltaico?

Calcola un preventivo personalizzato con i partner di Switcho!

✔️ Sconti esclusivi
✔️ Impianti chiavi in mano
💡 Garanzia minima 10 anni

Pannelli fotovoltaici, come scegliere dimensioni, spazio e potenza?

Calcola un preventivo per il fotovoltaico

Se hai deciso di installare un impianto fotovoltaico, le dimensioni dei pannelli fotovoltaici sono un elemento importante da considerare. In breve: 

  • Scegliere le dimensioni dei pannelli solari ti sarà utile per garantire un’installazione efficiente ed efficace, massimizzando la produzione di energia;
  • Per determinare le corrette misure dei pannelli fotovoltaici, dovrai riflettere sullo spazio a disposizione, sui tuoi consumi e, dunque, sulla potenza dell’impianto;
  • Dimensionare correttamente l’impianto può aiutare a massimizzare il rendimento energetico rispetto al costo dell’installazione, consentendoti di recuperare rapidamente l’investimento.

Installare un impianto fotovoltaico è il primo passo per tagliare le spese dell’elettricità. Stai valutando questa soluzione? Scopri con noi di Switcho le migliori soluzioni dei nostri partner e trova in pochi clic l’impianto per casa tua.

Scegli ora il tuo nuovo impianto fotovoltaico

Indice

Dimensioni minime e massime dei pannelli solari

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico è un ottimo modo per rendersi indipendenti dalla rete elettrica nazionale e risparmiare sulle bollette. 

Prima di procedere all’installazione, però, i tecnici ti porranno una serie di domande. Molte di queste permetteranno di individuare le giuste misure dei pannelli solari da installare. 

Il motivo è molto semplice: scegliere le giuste dimensioni dei pannelli dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per accertarsi di soddisfare il proprio fabbisogno energetico e rendere l’investimento conveniente. 

Ma come scegliere le giuste dimensioni? Per prima cosa, va detto che le misure dei pannelli possono variare in base al produttore, al materiale e alla tecnologia

In ogni caso, la scelta è ampia: esistono pannelli fotovoltaici piccoli e prodotti in film sottile, che possono misurare appena 120 x 60 cm. Basti pensare che ogni modulo occupa solo 0,72 metri quadrati

Parliamo, dunque, di un’alternativa conveniente quando si tratta di spazi ridotti, anche se va considerato che tali pannelli possono risultare meno efficienti. 

Al contrario, la dimensione massima di un pannello fotovoltaico è pari a 200 x 110 cm, per una superficie totale occupata pari a 2,2 metri quadrati

Pannelli di dimensioni così estese possono essere installati quando lo spazio non è affatto un problema. 

Dimensioni standard di un pannello fotovoltaico

Ma quali sono le misure più comuni in commercio per pannelli di un impianto fotovoltaico domestico? 

La maggior parte dei pannelli misura circa 100 cm di larghezza per 165 cm di altezza.

💡 Tale dimensione fa riferimento ai più comuni pannelli monocristallini e policristallini che hanno, rispettivamente, uno spessore di 4-5 cm e 3-4 cm

Come scegliere la dimensione dei pannelli in un impianto fotovoltaico

 La giusta dimensione dei pannelli dell’impianto fotovoltaico viene decisa dai tecnici che dovranno considerare alcuni elementi. In particolare, le domande che ti verranno poste riguarderanno: 

  • Lo spazio di installazione: i pannelli possono essere installati sul tetto o su altre superfici – esistono anche delle tegole fotovoltaiche. Anche la tipologia di tetto può variare da caso a caso, perciò la dimensione verrà stabilita sulla base dello spazio disponibile garantendo la massima efficienza e produzione di energia. Solo per fare un esempio, per un impianto fotovoltaico da 6 kW servono almeno 50 metri quadri di spazio;
  • I tuoi consumi di energia elettrica: i tecnici ti chiederanno quanta energia consumi e quanta intendi produrne con l’impianto, ma anche quali sono le tue abitudini di consumo e le fasce di consumo, in modo da identificare le giuste misure in grado di soddisfare le tue esigenze;
  • La potenza del fotovoltaico: le dimensioni sono strettamente collegate alla potenza. Le dimensioni di un pannello fotovoltaico da 500 W saranno diverse dalle misure di pannelli fotovoltaici da 400 W. 

Dimensioni pannelli fotovoltaici e potenza

La correlazione tra dimensioni dei pannelli e potenza è un aspetto rilevante. Questo perché la potenza in watt di un pannello sta a indicare la quantità di energia che è in grado di produrre, fondamentale per capire anche il numero di pannelli che andranno installati. 

Solo per fare un esempio, prendiamo in considerazione un pannello fotovoltaico da 300 Wp (potenza di picco) che, in genere, presenta un’altezza di 165 cm e una larghezza di 100 cm, con una superficie totale di 1,65 metri quadrati.

In questo caso, quindi, per raggiungere una potenza complessiva dell’impianto fotovoltaico di 3 kW, sarà necessario installare da 8 a 10 moduli, andando a occupare uno spazio di almeno 14-17 metri quadrati.

Va, però, considerato anche un altro elemento: l’efficienza e il rendimento dei pannelli. Non sempre, infatti, pannelli più grandi equivalgono a maggiore rendimento. 

💡 Da questo punto di vista, considera che i pannelli monocristallini permettono di raggiungere un grado di efficienza del 18-24% contro i policristallini che arrivano al 13-18%. 

Dimensione pannelli fotovoltaico e peso

Un altro aspetto da valutare quando si parla di misure dei pannelli è il peso

Generalmente, i pannelli più grandi tendono ad avere un peso maggiore, ma quest’ultimo può variare anche a seconda della tecnologia utilizzata. Ad esempio, un modulo standard di dimensioni 165 x 100 cm può pesare tra i 16 e i 19 kg. Questo peso si traduce in una densità di peso di circa 9,5-11,5 kg al metro quadrato della superficie del pannello.

Il peso della struttura di supporto dipende principalmente dai materiali utilizzati e dal tipo di montaggio, che può essere su un tetto piano o inclinato. Una griglia in alluminio, per esempio, è più leggera rispetto a una struttura in acciaio, ma potrebbe essere meno resistente. La struttura di supporto può pesare tra i 2 e i 15 kg al metro quadrato, a seconda dei materiali e del design.

I vantaggi di scegliere le giuste misure per i pannelli fotovoltaici

Tutti gli elementi che abbiano analizzato finora rappresentano la base di partenza per assicurarsi di installare un impianto efficiente. 

Scegliere le giuste dimensioni dei pannelli dell’impianto fotovoltaico, infatti, permette di: 

  • Massimizzare l’efficienza energetica, assicurando una produzione energetica sufficiente per ridurre al minimo o eliminare completamente la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale;
  • Ottimizzare lo spazio disponibile per determinare il numero e le dimensioni dei pannelli necessari per raggiungere gli obiettivi di produzione energetica;
  • Ridurre i costi a lungo termine, ma anche i costi operativi se si sceglie con attenzione anche il materiale e la tecnologia;
  • Massimizzare il rendimento finanziario dell’investimento con risparmi significativi sui costi energetici e un ritorno sull’investimento più rapido ed efficace.
Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 2 Maggio 2024
Home » Luce e Gas » Fotovoltaico » Pannelli fotovoltaici, come scegliere dimensioni, spazio e potenza?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho