Una nota del MASE annuncia l’adozione, da parte del Ministro dell’Ambiente, del decreto che contiene i criteri di selezione per sostenere una maggiore produzione rinnovabile e capacità di rete. Cosa sapere, in breve:
- Il provvedimento destina un importo di 1,6 miliardi di euro a sostegno delle imprese per la realizzazione di interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi per incrementare la capacità della rete elettrica nazionale;
- In questo modo viene attivato il processo per l’attivazione degli investimenti previsti dal PNRIC;
- Gli investimenti contenuti nel provvedimento mirano a compiere un passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica del nostro Paese.
Indice
- Decreto rinnovabili MASE: verso gli obiettivi di neutralità climatica
- Cosa contiene il nuovo decreto MASE approvato da Pichetto
- Gli obiettivi del decreto MASE sulla produzione di rinnovabili
Decreto rinnovabili MASE: verso gli obiettivi di neutralità climatica
L’Italia sta dimostrando un forte interesse verso il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. E sta puntando molto sulle energie rinnovabili, in particolare energia solare, eolica e idroelettrica.
È in questo contesto che una nota del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) informa dell’adozione, da parte del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, di concerto con il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di un provvedimento che mira a far compiere al nostro Paese un ulteriore passo verso lo sviluppo delle rinnovabili.
Il decreto avvia il processo per l’attivazione degli investimenti previsti dal PNRIC, il Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale del periodo 2021-2027. Tra le priorità del piano, infatti, c’è proprio la promozione delle rinnovabili.
Cosa contiene il nuovo decreto MASE approvato da Pichetto
Il decreto, con un importo complessivo di 1 miliardo e 62 milioni di euro, individua i criteri di selezione per sostenere le imprese di tutte le dimensioni “per la realizzazione di interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili e gli interventi per incrementare la capacità della rete elettrica nazionale di accogliere quote crescenti di energia da rinnovabili”.
In sostanza, si tratta di un passo significativo per migliorare la produzione di energia sostenibile e l’affidabilità della rete elettrica nazionale, sostenendo le imprese che intraprendono queste iniziative.
Non solo si fa riferimento a progetti e attività che mirano a generare energia utilizzando fonti rinnovabili, ma anche al potenziamento e all’aggiornamento delle infrastrutture elettriche, proprio per gestire un maggior volume di energia prodotta dalle energie verdi.
Gli obiettivi del decreto MASE sulla produzione di rinnovabili
Il provvedimento mira a raggiungere diversi obiettivi, tra cui:
- Contribuire alla neutralità climatica del Paese, fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici e che richiede un forte impegno nel passare a fonti di energia rinnovabili;
- Diminuire i costi di approvvigionamento dell’energia per le imprese, anche per aumentarne la competitività;
- Minimizzare l’impatto economico sui consumatori, garantendo che i costi non ricadano sulle bollette.
Come dichiarato dal Ministro Pichetto, infatti:
“Con gli investimenti regolati dal provvedimento si contribuisce agli obiettivi verso la neutralità climatica del Paese, si riducono i costi di approvvigionamento dell’energia per le imprese e si concorre alla realizzazione immediata di una parte degli ingenti investimenti necessari per abilitare il sistema elettrico nazionale allo sviluppo delle fonti rinnovabili non programmabili, senza che il relativo costo gravi in tariffa.”
Sei già in cerca di un modo per risparmiare sulle bollette? Noi di Switcho ti aiutiamo a farlo: puoi scoprire subito se la tua offerta attuale è anche quella più conveniente per te. Se così non è, puoi confrontare le offerte e trovare quella più in linea con le tue esigenze in pochi clic. Il tutto, senza doverti occupare della burocrazia e gratuitamente 😇
Fonti
https://www.mase.gov.it/comunicati/energia-mase-decreto-con-criteri-sostenere-maggiore-produzione-rinnovabile-e-capacita-di