Fine del mercato tutelato?

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

āœ”ļø Offerte personalizzate
āœ”ļø Senza burocrazia
šŸ’” Gratuito e digitale

Come fare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale per bolletta troppo alta

Fine tutela? Passa al mercato libero

Hai ricevuto lā€™ennesima bolletta salatissima o pensi di aver subito un disservizio? In questo articolo ti spieghiamo come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale (noto anche come Enel Servizio Elettrico), uno dei principali fornitori luce del mercato tutelato. Imparerai come contestare una bolletta ed, eventualmente, fare causa a SEN.

ā— Ricorda che a luglio 2024 ĆØ avvenuta la chiusura di Servizio Elettrico Nazionale e del mercato tutelato in generale per tutti i clienti domestici non vulnerabili. La tua fornitura potrebbe essere quindi stata assegnata a un nuovo fornitore in base alla tua zona geografica.

Prima, ecco un consiglio: ottimizza le tue bollette con Switcho! Ti aiutiamo noi a trovare le migliori offerte e a passare al mercato libero, gestendo per te tutta la burocrazia (gratis e senza fastidiose chiamate commerciali šŸ˜Ž)

passa al mercato libero con switcho

Indice:

AffinchĆ© la contestazione della bolletta vada a buon fine ĆØ importante che tu segua i seguenti passaggi: scrivere una lettera di reclamo, rivolgerti ad un mediatore per una conciliazione ed, eventualmente, fare causa al Servizio Elettrico Nazionale.

Come inviare il modulo di reclamo al Servizio Elettrico Nazionale

Hai ricevuto una bolletta del Servizio Elettrico Nazionale troppo alta? Allora, per prima cosa, puoi inviare un reclamo formale a SEN con queste modalitĆ :

  • Puoi compilare il Modulo Reclami di Servizio Elettrico Nazionale online, dalla tua Area Personale;
  • Puoi inviare il Modulo Reclami, compilato e firmato, in uno dei seguenti modi:
    • Con una raccomandata A/R allā€™indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 ā€“ 85100 Potenza;
    • Caricando su questa pagina il documento.

Anche il Servizio Elettrico Nazionale ĆØ obbligato a darti una risposta scritta in tempi abbastanza brevi. In caso contrario ĆØ tenuto a versarti un indennizzo che si va a sommare allā€™eventuale risarcimento. Puoi trovare In questa tabella le tempistiche e lā€™ammontare degli eventuali indennizzi.

IndicatoreTempistiche standardndennizzo per esecuzione oltre lo standard ma entro un tempo doppio dello standardIndennizzo per un esecuzione entro un tempo triplo dello standardIndennizzo per esecuzione oltre un tempo triplo dello standard
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti40 giorni solariā‚¬ 20ā‚¬ 40ā‚¬ 60
Tempo massimo di rettifica di fatturazione90 giorni solariā‚¬ 20ā‚¬ 40ā‚¬ 60
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione20 giorni solariā‚¬ 20ā‚¬ 40ā‚¬ 60

Nella lettera di reclamo sarebbe meglio indicare quali sono le richieste che avanzi al tuo fornitore (es., indennizzo, risarcimento, chiarimento).

Reclamo Servizio Elettrico Nazionale: come chiedere una conciliazione

Se reputi la risposta del Servizio Elettrico Nazionale ala tuo reclamo insoddisfacente, o se non ricevi risposta nei tempi prestabiliti (40 giorni), puoi rivolgerti ad un mediatore che organizzerĆ  uno o piĆ¹ incontri di conciliazione per risolvere la questione. Il primo incontro verrĆ  organizzato da 10 a 30 giorni dopo che avrai inviato la richiesta.

I principali mediatori a cui puoi rivolgerti sono:

  • ARERA (lā€™AutoritĆ  di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), tramite il servizio di conciliazione gratuito;
  • Varie associazioni consumatori, che in generale seguiranno il tuo caso previa iscrizione allā€™associazione (e quindi versamento di una quota una tantum);
  • Camere di commercio, che richiedono il versamento di contributi variabili.

Questo procedimento deve risolversi entroĀ 90 giorni solariĀ dalla presentazione dellā€™istanza, anche se ĆØ possibile ricevere una proroga di 30 giorni per i casi piĆ¹ complessi.

Come fare causa al Servizio Elettrico Nazionale

Se la situazione non si risolvesse dopo questi tentativi ā€œamichevoliā€ di reclamo, potresti rivolgerti ad un giudice di pace o ad un Tribunale competente, che valuterĆ  la legittimitĆ  del comportamento del Servizio Elettrico Nazionale. Arriverai cosƬ ad una risoluzione definitiva della questione.

Devi inoltre sapere che se lā€™importo della controversia ĆØ:

  • Inferiore a  ā‚¬500, potrai agire senza lā€™ausilio di avvocati, rivolgendoti alla cancelleria del giudice di pace per redigere lā€™atto di citazione;
  • Inferiore a ā‚¬2500, potrai citare in giudizio il gestore del servizio davanti al giudice di pace;
  • Superiore a ā‚¬2500, dovrai obbligatoriamente rivolgerti al Tribunale competente con lā€™ausilio di un avvocato.

Nel caso in cui vincessi la causa, oltre a far valere il torto subito, potresti ricevere un risarcimento per spese e stress

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te tante offerte vantaggiose, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte piĆ¹ convenienti in base alla tua situazione attuale!
ī€„
Aggiornato il 4 Luglio 2024
ī‚Œ
Home Ā» Luce e Gas Ā» Servizio Elettrico Nazionale Ā» Come fare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale per bolletta troppo alta

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho