Hai ricevuto una bolletta sproporzionata da Iren e ti sembra strato perché è molto di più di quello che ritieni di aver consumato? Potresti dover contestare la bolletta ad Iren. Sfortunatamente le procedure per farlo non sono sempre chiare, ecco perché vogliamo fornirti una guida step by step per aiutarti a presentare la contestazione ad Iren.
Se vuoi risparmiare sulle tue bollette, prova con Switcho! Troviamo per te le migliori offerte luce e gas e, se decidi di cambiare, gestiamo noi tutta la burocrazia (gratuitamente 😎)
Indice:
- Presentare una lettera di reclamo ad Iren
- Come rivolgersi ad un mediatore per una conciliazione
- Come fare causa ad Iren in caso di contestazione
Presentare una lettera di reclamo ad Iren
Il primo passaggio per per poter contestare una bolletta ad Iren è inviare una lettera di reclamo formale, Per farlo dovrai innanzitutto scaricare uno dei seguenti moduli:
- Modello Reclami relativi alla fatturazione di importi anomali;
- Modulo Unico Reclami, da utilizzare negli altri casi:
- Modulo Reclamo Teleriscaldamento.
Una volta compilato (ti consigliamo di specificare anche la richiesta che vuoi portare ad Iren), puoi inoltrarlo:
- via email a servizioclienti@gruppoiren.it.
- con una raccomandata A/R a Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi (sede territoriale di Genova) – Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 – 16122 Genova;
- consegnandolo agli sportelli di Iren Luce Gas e Servizi.
Iren deve risponderti in forma scritta (non accontentarti di una risposta telefonica) entro 40 giorni solari, pena un indennizzo che si va a sommare ad un eventuale risarcimento. In questa tabella troverai le tempistiche e l’ammontare degli eventuali indennizzi inerenti ai reclami verso i fornitori di energia elettrica e gas, tra cui anche Iren.
Indicatore | Tempistiche standard | Indennizzo per esecuzione oltre lo standard ma entro un tempo doppio dello standard | Indennizzo per un esecuzione entro un tempo triplo dello standard | Indennizzo per esecuzione oltre un tempo triplo dello standard |
---|---|---|---|---|
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti | 40 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione | 90 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione | 20 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Come rivolgersi ad un mediatore per una conciliazione
Se Iren non ti desse una risposta soddisfacente, o non ti rispondesse entro i tempi prestabiliti, potresti rivolgerti ad un mediatore che organizzerà uno o più incontri di conciliazione. Il primo verrà organizzato da 10 a 30 giorni dopo l’invio della richiesta.
I principali mediatori a cui puoi rivolgerti sono:
- ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), tramite il servizio di conciliazione gratuito;
- Varie associazioni consumatori, che in generale seguiranno il tuo caso previa iscrizione all’associazione con versamento della quota associativa;
- Camere di commercio, previo versamento di contributi variabili.
Questo procedimento deve risolversi entro 90 giorni solari, prorogabili a 120 giorni nei casi più complessi.
Come fare causa ad Iren in caso di contestazione
Qualora i tentativi “amichevoli” non portassero ad un risultato soddisfacente, potresti rivolgerti ad un giudice di pace (o ad un Tribunale competente) per ricevere una valutazione sulla legittimità del comportamento di Iren, giungendo così ad una risoluzione definitiva della questione.
Può esserti utile sapere che se l’importo della controversia è:
- Inferiore a €500, puoi agire senza l’ausilio di avvocati, rivolgendoti direttamente alla cancelleria del giudice di pace per redigere l’atto di citazione;
- Inferiore a €2500, è possibile citare in giudizio il gestore del servizio davanti al giudice di pace;
- Superiore a €2500, dovrai rivolgerti al Tribunale competente tramite un avvocato.
Se il giudice verificherà che c’è stato un illecito da parte di Iren, riceverai un indennizzo per il torto subito ed, eventualmente, un risarcimento per spese e stress.