Se sei stai leggendo questo articolo, quasi sicuramente hai ricevuto da Hera una bolletta sproporzionata rispetto a quello che ritieni di aver consumato (a maggior ragione se hai già ottimizzato le tue spese con Switcho). Se è così, probabilmente vuoi contestare la bolletta ad Hera. Per toglierti almeno un po’ di stress, vogliamo fornirti una guida step by step per aiutarti a presentare una contestazione.
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo di verificare con noi di Switcho se ci sono offerte luce e gas migliori (e se deciderai di cambiare, gestiremo noi tutta la burocrazia!)
Indice:
- Come si invia una lettera di reclamo ad Hera
- Come procedere per una conciliazione
- Come intentare una causa ad Hera per una contestazione
Come si invia una lettera di reclamo ad Hera
La prima azione da compiere per contestare una bolletta ad Hera è inviare un reclamo formale. Puoi farlo nei seguenti modi:
- Direttamente sul sito del fornitore, dalla tua pagina personale;
- Inviando questo modulo stampato, compilato e firmato, tramite:
- una raccomandata A/R a Hera Comm S.p.A.- Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO);
- un fax al numero 0542 368 165.
Hera ha l’obbligo di risponderti in forma scritta (non accontentarti di una risposta telefonica) entro 40 giorni solari, pena un indennizzo da sommare all’eventuale risarcimento. Nella tabella troverai le tempistiche e l’ammontare degli eventuali indennizzi inerenti ai reclami verso i fornitori di energia elettrica e gas, tra cui anche Hera.
Indicatore | Tempistiche standard | Indennizzo per esecuzione oltre lo standard ma entro un tempo doppio dello standard | Indennizzo per un esecuzione entro un tempo triplo dello standard | Indennizzo per esecuzione oltre un tempo triplo dello standard |
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Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti | 40 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione | 90 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione | 20 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Ti consigliamo di specificare quali sono le richieste che avanzi al al tuo fornitore (es., indennizzo, risarcimento, chiarimento).
Come procedere per una conciliazione
Se la risposta di Hera non ti soddisfacesse, o se non ne ricevessi una entro 40 giorni solari, potresti iniziare la procedura di conciliazione tramite un mediatore, che organizzerà uno o più incontri (il primo verrà organizzato da 10 a 30 giorni dopo l’invio della richiesta)
I principali mediatori a cui puoi rivolgerti sono:
- ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), che presterà il proprio servizio gratuitamente online, sia dal sito ARERA che dall’app Servizio Conciliazione;
- Varie associazioni consumatori, che generalmente seguiranno il tuo caso dopo l’iscrizione all’associazione;
- Camere di commercio, a fronte di un versamento variabile.
La procedura di conciliazione deve risolversi entro 90 giorni solari, 120 se deciso dal mediatore per casi complessi.
Come intentare una causa ad Hera per una contestazione
Se i tentativi “amichevoli” non portano ad un risultato soddisfacente, potrai rivolgerti ad un giudice di pace (o ad un Tribunale competente) per chiedere una valutazione sulla legittimità del comportamento di Hera e giungere ad una risoluzione definitiva della questione.
Dobbiamo sottolineare che se l’importo della controversia è:
- Inferiore a €500, puoi agire senza l’ausilio di avvocati, rivolgendoti direttamente alla cancelleria del giudice di pace del tuo comune di residenza per redigere l’atto di citazione;
- Inferiore a €2500, è possibile citare in giudizio il gestore del servizio davanti al giudice di pace;
- Superiore a €2500, dovrai rivolgerti al Tribunale competente tramite un avvocato.
In caso di illecito da parte di Hera, oltre a ricevere un indennizzo per il torto subito, potresti anche ottenere un risarcimento per spese e stress.