Può capitare che i fornitori di energia elettrica e gas inviino bollette salatissime per errore. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente è appena successo anche a te, e ora devi contestare una bolletta ad Acea Energia.
Dal momento che le procedure per presentare una contestazione sono spesso confusionarie, abbiamo deciso di aiutarti con questa guida, spiegandoti quali sono i passaggi necessari per contestare legittimamente la bolletta errata che hai ricevuto.
Indice:
- Inviare una lettera di reclamo ad Acea Energia
- Rivolgersi ad un mediatore per facilitare una conciliazione
- Intentare una causa contro Acea Energia
Inviare una lettera di reclamo ad Acea Energia
Prima di tutto, per contestare una bolletta Acea Energia puoi inviare un reclamo formale con questo modulo tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Acea Energia SpA – Mercato Libero – Casella postale 5114 Roma.
Nella sezione “Descrizione del tuo reclamo”, può essere utile indicare la richiesta che vuoi presentare ad Acea Energia. Ricordati anche che devi ricevere una risposta in forma scritta, quindi non accontentarti di una risposta telefonica.
Inoltre, devi sapere che Acea Energia è obbligata a darti una risposta in tempi abbastanza brevi (40 giorni), pena un indennizzo che si va a sommare ad un eventuale risarcimento. In questa tabella troverai le tempistiche e l’ammontare degli eventuali indennizzi inerenti ai reclami verso i fornitori di energia elettrica e gas.
Indicatore | Tempistiche standard | Indennizzo per esecuzione oltre lo standard ma entro un tempo doppio dello standard | Indennizzo per un esecuzione entro un tempo triplo dello standard | Indennizzo per esecuzione oltre un tempo triplo dello standard |
---|---|---|---|---|
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti | 40 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione | 90 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione | 20 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Nella lettera di reclamo, ti consigliamo di indicare quali sono le richieste che avanzi al al tuo fornitore (es., indennizzo, risarcimento, chiarimento).
Altri due metodi per contattare Acea Energia in caso di reclamo o richiesta di informazioni sono:
- Telefonicamente: puoi chiamare il numero verde 800 38 38 38 (da rete fissa, il servizio è gratuito) oppure al numero 06 45698205 (da cellulare, il servizio è a pagamento);
- Online: loggati nell’area clienti MyAcea Energia e apri l’apposita pagina di reclamo.
Rivolgersi ad un mediatore per facilitare una conciliazione
Nel caso in cui non ricevessi una risposta soddisfacente da Acea Energia, o se non ti rispondesse entro i tempi prestabiliti (40 giorni), potresti rivolgerti ad un mediatore che organizzerà uno o più incontri di conciliazione. Il primo incontro verrà organizzato da 10 a 30 giorni dopo che avrai inviato la richiesta.
Tra i mediatori a cui puoi rivolgerti, ci sono:
- ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), tramite il servizio di conciliazione gratuito;
- Varie associazioni consumatori, che in generale seguiranno il tuo caso previa iscrizione all’associazione con versamento della quota d’iscrizione;
- Camere di commercio, previo versamento di contributi variabili.
Questo procedimento deve risolversi entro 90 giorni solari dalla presentazione dell’istanza, prorogabili a 120 giorni nei casi più complessi.
Intentare una causa contro Acea Energia
Inoltre, se anche la conciliazione non andasse a buon fine, potresti rivolgerti ad un giudice di pace o ad un Tribunale competente, per valutare la legittimità del comportamento di Acea Energia, giungendo così alla risoluzione definitiva della questione.
È importante sottolineare che se l’importo della controversia è:
- Inferiore a €500, puoi agire senza l’ausilio di avvocati, rivolgendoti direttamente alla cancelleria del giudice di pace per redigere l’atto di citazione;
- Inferiore a €2500, è possibile citare in giudizio il gestore del servizio davanti al giudice di pace;
- Superiore a €2500, dovrai rivolgerti al Tribunale competente tramite un avvocato.
Infine, nel caso in cui venisse verificato un illecito da parte di Acea Energia, potrai far valere il torto subito ed eventualmente ricevere un risarcimento per spese e stress.