Cerchi un nuovo condizionatore?

nuovo climatizzatore

Scegli quello più adatto a te tra le soluzioni proposte dai nostri partner.

Cosa sono i condizionatori con inverter e come funzionano?

Scegli il tuo nuovo condizionatore

Stai cercando un condizionatore con inverter per casa tua ma prima vorresti capire meglio come funziona e se ti conviene? Sei nel posto giusto, tra poco avrai una panoramica completa sul tema. 

In breve: 

  • I condizionatori con inverter differiscono nel funzionamento dai più tradizionali climatizzatori con sistema on-off;
  • I vantaggi di un condizionatore inverter sono numerosi, dalla maggiore efficienza energetica al miglior comfort abitativo;
  • Anche se i costi iniziali possono risultare più alti, nel lungo periodo la spesa viene pienamente compensata dal risparmio in bolletta
scegli il tuo nuovo condizionatore

Indice

Condizionatore inverter: cosa significa e differenze con il condizionatore tradizionale

La scelta del condizionatore da acquistare non è sempre facile, soprattutto quando ci sono termini e specifiche che non si comprendono appieno. 

È quello che succede, per esempio, quando ci troviamo di fronte a un condizionatore con tecnologia inverter. Cerchiamo di capire cosa si intende con questo termine. 

Con “inverter” si fa riferimento a una tecnologia avanzata che permette di regolare la velocità del compressore in modo continuo, in base alla temperatura dell’ambiente. 

Nei tradizionali condizionatori on-off, il compressore va a una velocità fissa. In pratica, quando viene acceso, il compressore raggiunge la massima potenza per raffreddare l’ambiente. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, si spegne completamente, per poi ripartire, di nuovo alla massima potenza, quando l’ambiente comincia a riscaldarsi. 

💡 La principale differenza tra un condizionatore inverter e uno tradizionale, dunque, sta nella capacità di regolare il compressore: il primo regola la potenza in modo dinamico e continuo, mentre il secondo segue una velocità fissa. 

Come funziona un condizionatore inverter 

Entriamo un po’ più nel tecnico, per capire fino in fondo il funzionamento della tecnologia inverter. 

Come probabilmente già saprai, la corrente di casa è una corrente a bassa tensione alternata. Ed è a corrente alternata che funziona un condizionatore tradizionale on-off, convertita più volte da alternata a continua e viceversa. 

Ciò significa che il compressore non lavora in maniera continua, ma, come abbiamo visto, eroga il massimo della potenza, fino ad arrivare a spegnersi per poi riaccendersi all’occorrenza. Cosa, questa, che comporta picchi di consumo di energia

Al contrario, nel condizionatore inverter la conversione da corrente alternata in corrente continua avviene una sola volta. Il compressore non si arresta completamente, ma anzi lavora a velocità variabile, mantenendosi stabile perché l’ambiente non si scaldi nuovamente. 

💡 Questo consente anche di evitare sprechi di energia e, di conseguenza, ridurre i costi in bolletta.

Scopri le migliori soluzioni per il tuo climatizzatore

InGrado

InGrado offre un configuratore per capire quale climatizzatore fa al caso tuo. Comunica il codice “Switcho150” in fase di acquisto per avere in esclusiva un buono Amazon.it da € 150.
⭐ Installazione certificata compresa

ESPERIENZA DIGITALE

Hera Clima

Con le offerte Hera Clima è possibile migliorare l’efficenza energetica della tua casa e tutelare l’ambiente. Il servizio è all inclusive: sopralluogo e installazione sono senza costi aggiuntivi.
⭐ Offerte disponibili anche a rate

CONSULENTE PERSONALE

CLIMA2A

Il servizio CLIMA2A offre diversi climatizzatori con pompe di calore, l’offerta comprende sopralluogo e installazione gratuita. Inoltre, è possibile accedere alle detrazioni fiscali del 50% in 10 anni.
⭐ Offerte disponibili anche a rate

CONSULENTE PERSONALE

Vantaggi e svantaggi di un condizionatore con inverter 

Da quanto appena detto, avrai già potuto constatare che un condizionatore con inverter si rivela più conveniente di un condizionatore on-off tradizionale. 

Ecco i vantaggi legati all’utilizzo di un condizionatore di questo tipo: 

  • Maggiore efficienza energetica: come abbiamo appena visto, la capacità del condizionatore inverter di regolare la velocità e la potenza del compressore lo rende più efficiente dal punto di vista dei consumi. Cosa che fa bene all’ambiente, ma soprattutto alle bollette della luce;
  • Maggiore comfort: anche la temperatura di casa beneficia del funzionamento della tecnologia inverter, dal momento che il condizionatore riesce a mantenere più stabile la temperatura, evitando sbalzi termici;
  • Meno rumore: poiché il compressore dei condizionatori inverter non deve avviarsi e spegnersi frequentemente, il livello complessivo di rumore generato è inferiore rispetto ai condizionatori tradizionali. Una buona notizia, soprattutto per chi tende ad accendere il condizionatore anche di sera;
  • Maggiore durata: i condizionatori inverter sono spesso prodotti con materiali più avanzati e di qualità, il che ha un effetto sul prolungamento della vita dell’elettrodomestico. Non solo, perché il funzionamento stesso del condizionatore inverter consente di preservare più a lungo tutte le componenti dell’elettrodomestico. 

👉 In merito all’ultimo punto, considera che se effettui una manutenzione regolare del climatizzatore, un condizionatore a inverter può durare anche fino a 10-15 anni. 

Se andiamo, invece, ad analizzare gli svantaggi, la lista si fa molto più breve. 

L’unico lato negativo del condizionatore con inverter, rispetto a un condizionatore tradizionale, è il costo d’acquisto. Ma, anche su questo, vanno fatte delle precisazioni. 

Quanto costa un condizionatore inverter 

In linea generale, un condizionatore inverter tende ad avere un costo d’acquisto più alto di un tradizionale condizionatore on-off. Questo, principalmente, a causa della tecnologia più avanzata utilizzata che comporta costi di produzione e di materiali leggermente più elevati.

Tutto, però, dipende comunque dalle dimensioni, dalla marca e dalle caratteristiche del condizionatore in questione. È chiaro che i migliori condizionatori inverter possono arrivare a costare anche più di 1.000 euro, ma anche che si possano trovare delle alternative dai 200/300 euro in su (escluso il costo dell’installazione). 

In ogni caso, anche quando la spesa può rivelarsi ingente, andrebbe sempre considerato il fatto che il costo sostenuto al momento dell’acquisto può essere ampiamente compensato dal risparmio in termini di consumi

I consumi di un condizionatore inverter: quanto fa risparmiare

Come abbiamo visto, un condizionatore inverter assicura maggiore efficienza energetica e costi minori in bolletta.

Basti pensare che un condizionatore con tecnologia inverter permette un risparmio energetico del 30-40% su 8 ore di funzionamento. 

Per questo motivo, prima di acquistare il nuovo condizionatore, dovresti sempre analizzare le tue esigenze e la frequenza con la quale utilizzerai un condizionatore. 

Solo per fare un esempio, se hai bisogno di tenere il condizionatore in funzione per molte ore al giorno o anche in inverno (nel caso di un condizionatore con pompa di calore), allora varrà sicuramente la pena spendere una cifra più consistente per ottenere un risparmio nel lungo termine. 

Oltre a coloro che vogliono risparmiare, l’acquisto di un condizionatore inverter è conveniente anche per chi desidera godere di maggiore comfort e cerca una soluzione ecologica e sostenibile

Per concludere, ti ricordiamo che oltre ad acquistare un condizionatore inverter c’è un altro segreto per abbassare i costi delle tue bollette. 

Parliamo proprio del nostro servizio 100% digitale e gratuito che ti aiuta a trovare le offerte luce più convenienti in base alle tue esigenze. Con Switcho, se trovi una tariffa perfetta per te, non dovrai nemmeno occuparti del cambio fornitore. Pensiamo noi a tutta la burocrazia, senza costi né stress per te. 

risparmia sulle bollette con switcho
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 18 Aprile 2024
Home » Luce e Gas » Condizionatore » Cosa sono i condizionatori con inverter e come funzionano?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho