Se con la fine del mercato tutelato del gas non hai effettuato il passaggio al mercato libero, presto potrebbe arrivare una comunicazione che ti proporrà il rinnovo dell’offerta PLACET in deroga. Ma andiamo con ordine:
- ARERA ha confermato la proroga delle offerte PLACET in deroga, rivolte ai clienti non vulnerabili che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero dopo la fine della maggior tutela;
- Le offerte PLACET in deroga sono particolari offerte che presentano condizioni contrattuali stabilite da ARERA e una componente fissa annuale definita dal venditore;
- Con la proroga, entro il 30 settembre, potresti ricevere una comunicazione dal venditore con la proposta di rinnovo per il 2025.
Indice
- Offerte PLACET in deroga: arriva la proroga da ARERA
- Gas, PLACET in deroga: comunicazione di rinnovo entro il 30 settembre
- Cosa sono le offerte PLACET in deroga
- Le offerte PLACET in deroga convengono?
Offerte PLACET in deroga: arriva la proroga da ARERA
È stata decisa da ARERA la proroga per le offerte PLACET in deroga per accompagnare i consumatori verso il mercato libero, offrendo loro più tempo per prendere scelte informate.
💡 Ricorda, infatti, che dal 1° gennaio 2024 il mercato tutelato del gas è terminato, rimanendo attivo esclusivamente per i clienti vulnerabili.
L’Autorità per l’Energia, Reti e Ambiente ha deciso di prolungare il termine per le PLACET in deroga. Queste, infatti, erano in scadenza alla fine del 2024. Con la proroga, le offerte PLACET in deroga vengono prorogate per tutto il 2025.
Come affermato dal presidente ARERA, Stefano Besseghini, queste aiuteranno i consumatori a “esercitare una scelta maggiormente informata e a consentire una partecipazione più attiva alle dinamiche del mercato libero”.
Gas, PLACET in deroga: comunicazione di rinnovo entro il 30 settembre
Ai clienti che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero con la fine del mercato tutelato gas, entro il 30 settembre arriverà una comunicazione da parte del venditore, separata dalla bolletta.
La comunicazione proporrà il rinnovo alle condizioni economiche più vantaggiose per il cliente tra:
- PLACET in deroga dove il venditore può decidere solo la componente fissa di commercializzazione;
- PLACET ordinaria che lascia al venditore la libertà di definire sia la componente fissa sia quella variabile.
💡 La comunicazione viene inviata dal venditore solo qualora le condizioni economiche subiscano delle variazioni rispetto a quelle attuali. In questo caso, il rinnovo può essere comunicato nella prima bolletta, senza comunicazione a parte.
Le nuove condizioni entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e rimarranno valide per 12 mesi.
Cosa sono le offerte PLACET in deroga
A inizio 2024, abbiamo assistito alla chiusura del mercato tutelato gas. Da quel momento, i clienti hanno avuto a disposizione due opzioni:
- Sottoscrivere un’offerta gas nel mercato libero, scegliendo tra i diversi fornitori e offerte;
- Non fare niente, e vedersi automaticamente assegnare un’offerta PLACET in deroga.
Le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) in deroga sono offerte pensate per facilitare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.
Si tratta di offerte a prezzo variabile, che seguono l’andamento del mercato energetico e le condizioni contrattuali definite da ARERA, mentre la componente fissa annuale (Pfix) è definita dal venditore.
Le offerte PLACET in deroga convengono?
Le offerte PLACET presentano diversi vantaggi per il consumatore, per esempio la maggiore facilità nel confronto delle condizioni contrattuali ed economiche.
Non si può dire con certezza se la scelta di approfittare della proroga o meno sarà quella più giusta. Questo, infatti, dipenderà in gran parte dal rinnovo proposto.
Per quanto riguarda la tipologia di tariffa, inoltre, va considerato che le offerte PLACET in deroga sono sempre e solo a prezzo variabile, il che non permette di tutelarsi da eventuali rincari legati all’inverno e all’aumento della domanda. Al contrario, scegliendo un’offerta a prezzo fisso è possibile bloccare il prezzo.
Anche se le offerte PLACET hanno una durata di 12 mesi, ricorda sempre che puoi decidere in qualsiasi momento di effettuare il passaggio al mercato libero e scegliere l’offerta più conveniente per te.
In questo ti aiutiamo noi di Switcho: grazie al nostro servizio veloce e gratuito puoi confrontare le offerte a disposizione con quella che hai attualmente. Se puoi risparmiare, te lo diciamo. E se vuoi effettuare il cambio fornitore, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia al posto tuo.
Fonti
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/gas-offerta-placet-in-deroga-prorogata-a-tutto-il-2025