Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Come dare disdetta a Iren e chiudere il contratto luce e gas

Risparmia in bolletta con Switcho

Se devi disdire il tuo contratto con Iren Luce e Gas, allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per farlo: vedremo insieme quando è necessario richiedere la disdetta a Iren e quando non lo è, le giuste modalità per farlo, e tanto altro. Buona lettura 🤓

Ricorda che se vuoi semplicemente cambiare il tuo fornitore, allora puoi usare Switcho:, il servizio di cambio fornitore luce e gas è completamente gratuito, 100% digitale (senza call center) e gestiamo tutta la burocrazia del cambio al posto tuo 😁

Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice:

Come disdire Iren Luce e Gas?

Se sei cliente Iren e vuoi interrompere la tua fornitura di luce e gas e disattivare il contatore, puoi disdire il contratto Iren in uno dei seguenti modi:

  1. Chiamando il numero verde Iren 800 969696;
  2. Recandoti in uno degli sportelli Iren;
  3. Scrivendo al Servizio Clienti Iren.

A prescindere dalla modalità scelta per chiudere definitivamente il contatore luce e gas, dovrai comunicare i dati necessari per la disdetta con Iren. Trovi tutte queste informazioni nel prossimo paragrafo 👇

Iren disdetta contratto: le informazioni necessarie

Queste sono le informazioni necessarie per richiedere la disdetta della tua fornitura luce e gas:

  • Per la fornitura Luce: il codice POD (Punto di consegna), che è un codice alfanumerico di 14 caratteri presente in bolletta e che inizia con IT;
  • Per la fornitura Gas: il codice PDR (Punto di consegna), che è un codice numerico di 14 cifre presente in bolletta;
  • Il codice cliente (composto da 9 cifre e presente sulla prima pagina della bolletta);
  • L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
  • Il codice fiscale della persona alla quale è intestato il contratto;
  • I dati personali dell’intestatario della fornitura (nome e cognome);
  • Un recapito per la ricezione dell’ultima fattura.

Trovi il POD (per la luce) o il PDR (per il gas) nel riquadro indicato con il numero 1. Al numero 2 trovi indicata la sezione dove puoi trovare il codice cliente e il numero di contratto.

Bolletta Iren POD e PDR
Numero contratto Iren e codice cliente

Chiusura contratto Iren: costi e tempi

La disdetta Iren ha un costo di 23€ + IVA per fornitura, un importo che ti verrà addebitato nell’ultima bolletta che riceverai con Iren.

Attenzione: a questo costo possono sommarsi eventuali contributi fissi applicati dal distributore locale, che non dipendono da Iren.

Per quanto riguarda le tempistiche, la disdetta di Iren Luce e gas avviene in un tempo massimo di 30 giorni dalla ricezione della richiesta di cancellazione. La chiusura del contatore, invece, ha tempistiche diverse in base all’utenza:

  • max 7 giorni lavorativi per chiudere il contatore della luce;
  • max 9 giorni lavorativi per chiudere il contatore del gas.

Il recesso entro 14 giorni con Iren

Se hai concluso il tuo contratto Iren via telefono oppure online e avessi cambiato idea, puoi disdire il contratto Iren entro 14 giorni dalla stipula:

Il diritto di ripensamento ti permette di disdire il contratto Iren gratuitamente entro 14 giorni da quando è stato stipulato, senza oneri o costi di uscita, e senza dover fornire alcuna motivazione.

Per esercitare questo diritto, puoi compilare e firmare il modulo di ripensamento Iren e inviarlo in una delle seguenti modalità: 

  1. tramite raccomandata A/R all’indirizzo “IREN MERCATO S.p.A. – Ripensamento – Nuovi Prodotti – Via Nubi di Magellano, n. 30, CAP 42123, Reggio Emilia”;
  2. tramite email all’indirizzo ripensamento.nuoviprodotti@irenmercato.it.

Come disdire il contratto Iren in caso di decesso intestatario?

In caso di decesso dell’intestatario delle bollette Iren, cosa succede alla fornitura? Esistono delle casistiche specifiche:

  • Se l’immobile dove è attiva la fornitura è abitato dagli eredi (familiari) dell’intestatario deceduto, allora va richiesta la voltura per decesso: in questo caso dovrai dichiarare di essere erede dell’intestatario precedente e dovrai pagare eventuali bollette in sospeso, comunicando i seguenti dati:
  • codice cliente;
  • nominativo e residenza dell’intestatario deceduto;
  • copia di un documento di identità dell’erede (nuovo intestatario);
  • la condizione di unico erede o i nominativi dei co-eredi, con le firme di un’autorizzazione al subentro e le copie dei documenti di identità;
  • i dati relativi al decesso del precedente intestatario, con data e luogo, oppure una copia del certificato di morte.
  • Se l’immobile dove è attiva la fornitura NON è abitato dagli eredi (familiari) del precedente intestatario allora dovrai richiedere la disdetta a Iren per decesso. Per procedere con l’operazione, dovrai comunicare a Iren:
  • Il codice POD per la luce;
  • Il codice PDR per il gas;
  • Il codice cliente;
  • L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
  • Il codice fiscale e i dati personali dell’intestatario deceduto;
  • I dati relativi al decesso, o il certificato di morte.

Iren: disdetta del contratto, voltura o cambio fornitore?

Come specificato all’inizio dell’articolo, spesso si pensa di dover dare disdetta in casi in cui non è necessario, come la voltura o il cambio fornitore. Vediamo insieme le differenze tra queste operazioni:

OPERAZIONEQUANDO FARLA
DisdettaQuando si vuole definitivamente chiudere il contatore e la fornitura delle utenze (ad esempio in caso di trasferimento)

➡️ Attiva le utenze in casa nuova con Switcho: fai tutto in pochi clic e pensiamo noi alla burocrazia.
VolturaQuando si vuole cambiare il nome dell’intestatario delle utenze, e quindi delle bollette (ad esempio quando ci si trasferisce in una casa con forniture ancora attive)

➡️ Puoi fare una voltura online e semplicemente con noi di Switcho
Cambio fornitoreQuando si vuole cambiare fornitore luce e gas per passare a una tariffa più conveniente o per altri motivi (basta attivare la nuova offerta senza dare la disdetta).

➡️ Cambia fornitore con Switcho, troviamo per te le migliori offerte e gestiamo tutta la burocrazia al posto tuo, gratuitamente! 😎

Se vuoi approfondire queste altre operazioni ti lasciamo alcune delle nostre guide che potrebbero fare al caso tuo:

Contatti Iren e Numero Verde 

Hai bisogno di metterti in contatto con Iren per dubbi sulla disdetta o qualsiasi altra operazione?

Contatta il Numero Verde Iren 800 96 96 96, gratuito da rete fissa e attivo dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, o il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

➡️ Per conoscere tutti i canali per contattare Iren in base alla zona e al servizio che richiedi, puoi leggere la nostra guida sui contatti Iren.

Altri canali per ricevere assistenza sono l’area clienti Iren oppure l’app IrenYou, tramite i quali potrai, in totale autonomia:

  • Visualizzare lo storico delle bollette;
  • Effettuare l’Autolettura del contatore;
  • Leggere le informazioni sul tuo contratto di fornitura;
  • Contattare il Servizio clienti.
Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te tante offerte vantaggiose, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 5 Gennaio 2024
Home » Luce e Gas » Iren » Come dare disdetta a Iren e chiudere il contratto luce e gas

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho