Se devi disdire il tuo contratto con Iren Luce e Gas, allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per farlo: vedremo insieme quando è necessario richiedere la disdetta a Iren e quando non lo è, le giuste modalità per farlo, e tanto altro. Buona lettura 🤓
Ricorda che se vuoi semplicemente cambiare il tuo fornitore, allora puoi usare Switcho:, il servizio di cambio fornitore luce e gas è completamente gratuito, 100% digitale (senza call center) e gestiamo tutta la burocrazia del cambio al posto tuo 😁
Indice:
- Come disdire Iren Luce e Gas?
- Iren disdetta contratto: le informazioni necessarie
- Chiusura contratto Iren: costi e tempi
- Il recesso entro 14 giorni con Iren
- Come disdire il contratto Iren in caso di decesso intestatario?
- Iren: disdetta del contratto, voltura o cambio fornitore?
- Contatti Iren e Numero Verde
Come disdire Iren Luce e Gas?
Se sei cliente Iren e vuoi interrompere la tua fornitura di luce e gas e disattivare il contatore, puoi disdire il contratto Iren in uno dei seguenti modi:
- Chiamando il numero verde Iren 800 969696;
- Recandoti in uno degli sportelli Iren;
- Scrivendo al Servizio Clienti Iren.
A prescindere dalla modalità scelta per chiudere definitivamente il contatore luce e gas, dovrai comunicare i dati necessari per la disdetta con Iren. Trovi tutte queste informazioni nel prossimo paragrafo 👇
Iren disdetta contratto: le informazioni necessarie
Queste sono le informazioni necessarie per richiedere la disdetta della tua fornitura luce e gas:
- Per la fornitura Luce: il codice POD (Punto di consegna), che è un codice alfanumerico di 14 caratteri presente in bolletta e che inizia con IT;
- Per la fornitura Gas: il codice PDR (Punto di consegna), che è un codice numerico di 14 cifre presente in bolletta;
- Il codice cliente (composto da 9 cifre e presente sulla prima pagina della bolletta);
- L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
- Il codice fiscale della persona alla quale è intestato il contratto;
- I dati personali dell’intestatario della fornitura (nome e cognome);
- Un recapito per la ricezione dell’ultima fattura.
Trovi il POD (per la luce) o il PDR (per il gas) nel riquadro indicato con il numero 1. Al numero 2 trovi indicata la sezione dove puoi trovare il codice cliente e il numero di contratto.
Chiusura contratto Iren: costi e tempi
La disdetta Iren ha un costo di 23€ + IVA per fornitura, un importo che ti verrà addebitato nell’ultima bolletta che riceverai con Iren.
Attenzione: a questo costo possono sommarsi eventuali contributi fissi applicati dal distributore locale, che non dipendono da Iren.
Per quanto riguarda le tempistiche, la disdetta di Iren Luce e gas avviene in un tempo massimo di 30 giorni dalla ricezione della richiesta di cancellazione. La chiusura del contatore, invece, ha tempistiche diverse in base all’utenza:
- max 7 giorni lavorativi per chiudere il contatore della luce;
- max 9 giorni lavorativi per chiudere il contatore del gas.
Il recesso entro 14 giorni con Iren
Se hai concluso il tuo contratto Iren via telefono oppure online e avessi cambiato idea, puoi disdire il contratto Iren entro 14 giorni dalla stipula:
Il diritto di ripensamento ti permette di disdire il contratto Iren gratuitamente entro 14 giorni da quando è stato stipulato, senza oneri o costi di uscita, e senza dover fornire alcuna motivazione.
Per esercitare questo diritto, puoi compilare e firmare il modulo di ripensamento Iren e inviarlo in una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata A/R all’indirizzo “IREN MERCATO S.p.A. – Ripensamento – Nuovi Prodotti – Via Nubi di Magellano, n. 30, CAP 42123, Reggio Emilia”;
- tramite email all’indirizzo ripensamento.nuoviprodotti@irenmercato.it.
Come disdire il contratto Iren in caso di decesso intestatario?
In caso di decesso dell’intestatario delle bollette Iren, cosa succede alla fornitura? Esistono delle casistiche specifiche:
- Se l’immobile dove è attiva la fornitura è abitato dagli eredi (familiari) dell’intestatario deceduto, allora va richiesta la voltura per decesso: in questo caso dovrai dichiarare di essere erede dell’intestatario precedente e dovrai pagare eventuali bollette in sospeso, comunicando i seguenti dati:
- codice cliente;
- nominativo e residenza dell’intestatario deceduto;
- copia di un documento di identità dell’erede (nuovo intestatario);
- la condizione di unico erede o i nominativi dei co-eredi, con le firme di un’autorizzazione al subentro e le copie dei documenti di identità;
- i dati relativi al decesso del precedente intestatario, con data e luogo, oppure una copia del certificato di morte.
- Se l’immobile dove è attiva la fornitura NON è abitato dagli eredi (familiari) del precedente intestatario allora dovrai richiedere la disdetta a Iren per decesso. Per procedere con l’operazione, dovrai comunicare a Iren:
- Il codice POD per la luce;
- Il codice PDR per il gas;
- Il codice cliente;
- L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
- Il codice fiscale e i dati personali dell’intestatario deceduto;
- I dati relativi al decesso, o il certificato di morte.
Iren: disdetta del contratto, voltura o cambio fornitore?
Come specificato all’inizio dell’articolo, spesso si pensa di dover dare disdetta in casi in cui non è necessario, come la voltura o il cambio fornitore. Vediamo insieme le differenze tra queste operazioni:
OPERAZIONE | QUANDO FARLA |
---|---|
Disdetta | Quando si vuole definitivamente chiudere il contatore e la fornitura delle utenze (ad esempio in caso di trasferimento) ➡️ Attiva le utenze in casa nuova con Switcho: fai tutto in pochi clic e pensiamo noi alla burocrazia. |
Voltura | Quando si vuole cambiare il nome dell’intestatario delle utenze, e quindi delle bollette (ad esempio quando ci si trasferisce in una casa con forniture ancora attive) ➡️ Puoi fare una voltura online e semplicemente con noi di Switcho |
Cambio fornitore | Quando si vuole cambiare fornitore luce e gas per passare a una tariffa più conveniente o per altri motivi (basta attivare la nuova offerta senza dare la disdetta). ➡️ Cambia fornitore con Switcho, troviamo per te le migliori offerte e gestiamo tutta la burocrazia al posto tuo, gratuitamente! 😎 |
Se vuoi approfondire queste altre operazioni ti lasciamo alcune delle nostre guide che potrebbero fare al caso tuo:
- Voltura Iren → tutte le informazioni per fare il cambio di intestatario delle bollette con Iren.
- Sanzioni per Mancata Voltura per Decesso → scopri perché è importante fare voltura in caso di decesso del precedente intestatario.
- Cambio fornitore luce → come richiedere il cambio di operatore dell’energia elettrica.
- Cambio fornitore gas → come funziona il cambio di fornitore del gas metano.
Contatti Iren e Numero Verde
Hai bisogno di metterti in contatto con Iren per dubbi sulla disdetta o qualsiasi altra operazione?
Contatta il Numero Verde Iren 800 96 96 96, gratuito da rete fissa e attivo dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, o il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
➡️ Per conoscere tutti i canali per contattare Iren in base alla zona e al servizio che richiedi, puoi leggere la nostra guida sui contatti Iren.
Altri canali per ricevere assistenza sono l’area clienti Iren oppure l’app IrenYou, tramite i quali potrai, in totale autonomia:
- Visualizzare lo storico delle bollette;
- Effettuare l’Autolettura del contatore;
- Leggere le informazioni sul tuo contratto di fornitura;
- Contattare il Servizio clienti.