La bolletta del gas si compone di diverse voci di spesa, tra le quali la spesa per la materia prima è la principale. Questa è formata da diversi componenti, in particolare Cmem, QVD e CCR. Ma cosa sono?
COMPONENTI | DEFINIZIONE |
---|---|
Cmem | Costi che il fornitore sostiene per l’acquisto del gas naturale sul mercato |
QVD | Costi legati alle attività di commercializzazione della vendita al dettaglio |
CCR | Costi sostenuti dai gestori per mitigare i rischi associati all’approvvigionamento e alla fornitura del gas ai clienti |
Queste componenti sono utili per confrontare le offerte nel mercato libero. Non sai se hai già la tariffa più adatta a te? Noi di Switcho ti aiutiamo a scoprirlo: ti diciamo se ti conviene rimanere con la tua offerta attuale o se puoi risparmiare cambiando tariffa. Ah, se scegli di cambiare, a tutta la burocrazia pensiamo noi (gratis 😇).
Indice
- QVD, Cmem e CCR: le componenti della spesa materia prima gas
- Cos’è la componente QVD
- Cos’è la componente Cmem
- Cos’è la componente CCR
- Quali sono le altre voci di spesa in bolletta
- Cosa cambia tra tutela della vulnerabilità e mercato libero?
QVD, Cmem e CCR: le componenti della spesa materia prima gas
Per quanto sia importante, non tutti sanno leggere la bolletta del gas. Eppure, conoscere le diverse voci e le componenti che le costituiscono è fondamentale anche quando si comparano le offerte di diversi fornitori.
Una delle voci di spesa principali della bolletta del gas è quella relativa alla spesa per la materia prima – questa costituisce, infatti, gran parte della spesa totale della bolletta. Per esempio, in questo grafico trovi lo spaccato delle varie voci di spesa nel servizio di tutela per i clienti vulnerabili ⬇️
Questa voce è, a sua volta, composta da diverse componenti. Parliamo di:
- Componente Cmem che varia in base ai consumi;
- Componente QVD, Quota Vendita al Dettaglio;
- Componente CCR, Componente Copertura Rischi.
Cos’è la componente QVD
La componente QVD gas, o Quota Vendita al Dettaglio, rappresenta il costo che il fornitore del gas addebita per le spese legate alla commercializzazione e alla vendita del gas al cliente finale.
In altre parole, è una parte della bolletta che copre i costi amministrativi e operativi del fornitore, come:
- La gestione dei contratti;
- Il servizio clienti;
- L’emissione e controllo delle fatture;
- La gestione dei pagamenti e risoluzione di eventuali discrepanze.
La componente QVD prevede una quota fissa e una quota variabile. Nel mercato tutelato è stabilita dall’Autorità (ARERA), mentre nel mercato libero è stabilita da ciascun fornitore.
Cos’è la componente Cmem
La componente Cmem, o prezzo della materia prima gas, è la parte della bolletta che copre il costo del gas che il fornitore acquista per poi venderlo al consumatore.
Si tratta di una componente che varia mensilmente in base ai prezzi di mercato del gas naturale.
Nel mercato tutelato, il Cmem viene stabilito sulla base del valore del PSV. È ARERA, l’Autorità di Regolazione per Reti, Energia e Ambiente, a stabilire il valore del Cmem. Se, inizialmente, l’authority comunicava l’aggiornamento ogni tre mesi, oggi questo avviene ogni mese, con l’obiettivo di riflettere più accuratamente le fluttuazioni del mercato.
⚠️ Ricorda che il mercato tutelato gas si è concluso a gennaio 2024. Oggi il servizio è attivo esclusivamente per i clienti vulnerabili, per i quali ARERA pubblica mensilmente l’aggiornamento del prezzo del gas.
Nel mercato libero, la componente Cmem può essere conosciuta con altri nomi, come “Prezzo materia prima gas” o “Corrispettivo gas”. Il prezzo viene stabilito dai fornitori e può essere fisso oppure indicizzato (in quest’ultimo caso, cambia ogni mese seguendo le oscillazioni di mercato).
Cos’è la componente CCR
La componente CCR, o Componente Copertura Rischi, è una voce della bolletta del gas che serve a coprire i costi associati ai rischi legati all’approvvigionamento del gas, per esempio quelli legati alle fluttuazioni dei prezzi del gas sul mercato.
Anche questa componente, nel mercato tutelato, è stabilita da ARERA. Nel mercato libero, invece, i fornitori possono scegliere di inserirla o meno. Anche la variabilità della componente CCR, dunque, consente ai fornitori di competere tra loro, offrendo tariffe diverse che possono includere spese diverse per la copertura dei rischi.
Quali sono le altre voci di spesa in bolletta
La nostra bolletta del gas è composta da diverse voci di spesa. Le riassumiamo brevemente in questa tabella:
VOCI DI SPESA | DESCRIZIONE |
---|---|
Spesa per la materia prima gas | Composta da Cmem, QVD e CCR |
Spesa per trasporto e gestione contatore | Riguarda i costi di trasporto del gas dalla rete di distribuzione fino al tuo domicilio |
Spesa per oneri di sistema | Costi che finanziano attività di interesse generale per il sistema gas, come la promozione di energie rinnovabili e altre attività di utilità pubblica |
Imposte | Accise e IVA gas |
Cosa cambia tra tutela della vulnerabilità e mercato libero?
Come abbiamo già potuto vedere dall’analisi delle singole componenti della spesa materia prima gas, tra tutela della vulnerabilità e mercato libero ci sono alcune differenze.
Nel primo, infatti, il prezzo della materia prima gas è stabilito ogni mese da ARERA. Di conseguenza, la spesa per la materia prima gas non è fissa ma può cambiare ogni mese, riflettendo le fluttuazioni del mercato e le decisioni normative. Un sistema nato per garantire una certa uniformità e protezione per i consumatori, ma che limita la flessibilità nella scelta delle tariffe.
Nel mercato libero, al contrario, il prezzo della materia prima gas è determinato dai singoli fornitori che hanno la libertà di stabilire il proprio prezzo per il gas, che può essere fisso o variabile, a seconda della propria politica commerciale e delle strategie di approvvigionamento.
Questo consente ai fornitori di includere diverse componenti nei loro prezzi e di offrire una varietà di servizi aggiuntivi, come bonus, promozioni e pacchetti personalizzati.
Gli utenti del mercato libero hanno quindi la possibilità di confrontare le offerte e scegliere quella più vantaggiosa in base alle proprie esigenze di consumo e alle condizioni economiche del momento, beneficiando anche della concorrenza tra fornitori, la quale può portare a tariffe più competitive e a offerte più vantaggiose.
Sei alla ricerca dell’offerta più conveniente per te? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuarla in pochi, semplici passaggi. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito per permetterti di risparmiare tempo e denaro.
Fonti
https://www.arera.it/bolletta/guida-alla-lettura-delle-voci-di-spesa-gas