La Camera ha approvato la risoluzione Gusmeroli (Lega) per consentire ai clienti vulnerabili di aderire al Servizio a Tutele Graduali. Cosa sapere, in breve:
- Il 1° luglio 2024 segna la fine del mercato tutelato, ma non per i clienti vulnerabili che potranno continuare a usufruire del servizio;
- I clienti non vulnerabili che non hanno ancora scelto un’offerta nel mercato libero passano automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, attualmente più conveniente anche della Maggior Tutela;
- La richiesta da parte di Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione attività produttive, di ottenere una proroga per il rientro al mercato tutelato non è stata approvata. In compenso, il Governo si è impegnato a consentire ai clienti vulnerabili di aderire al STG.
Ricorda che i clienti vulnerabili possono passare, in qualsiasi momento, al mercato libero dell’energia. Se hai difficoltà a individuare l’offerta più conveniente in base alle tue esigenze, ti aiutiamo noi di Switcho, facendoti anche risparmiare tempo e denaro grazie a un servizio 100% digitale e gratuito.
Indice
- Clienti vulnerabili e Servizio a Tutele Graduali: cosa succede dal 1° luglio
- Prezzo Tutele Graduali e Maggior Tutela: per i vulnerabili aumento del 12%
- OK della Camera per passaggio al Mercato a Tutele Graduali per i clienti vulnerabili
- Clienti vulnerabili e Servizio a Tutele Graduali: quando richiedere il passaggio
Clienti vulnerabili e Servizio a Tutele Graduali: cosa succede dal 1° luglio
Il 1° luglio 2024 è la data che segna la fine del mercato tutelato della luce. Il cambiamento, però, non riguarda i clienti vulnerabili che potranno continuare a usufruire del servizio anche dopo questa data.
Tra i clienti vulnerabili rientrano tutti coloro che:
- Hanno un’età superiore ai 75 anni;
- Si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (per esempio, coloro che beneficiano dei bonus sociali);
- Hanno una disabilità ai sensi della legge 104/92;
- Utilizzano un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata a energia elettrica;
- Hanno un’utenza presso un’abitazione di emergenza a seguito di un evento calamitoso;
- Hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa.
Ma cosa succede, invece, a coloro che non rientrano tra i clienti vulnerabili e, alla data della fine del mercato tutelato, non hanno effettuato il passaggio al mercato libero?
Per questi clienti domestici (clienti non vulnerabili) è previsto il passaggio in automatico al Servizio a Tutele Graduali, pensato da ARERA per accompagnarli verso il mercato libero.
⚠️ Questi clienti non hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore, assegnato in base ai risultati delle aste dell’energia elettrica.
Prezzo Tutele Graduali e Maggior Tutela: per i vulnerabili aumento del 12%
Con la fine del mercato tutelato, ci sono stati risvolti molto particolari per i clienti domestici. Uno di questi riguarda la maggiore convenienza del STG rispetto alla Maggior Tutela.
Una situazione che si è creata in seguito alle procedure concorsuali per l’assegnazione dei fornitori che si sono aggiudicati il servizio. La competizione tra fornitori ha generato così un significativo vantaggio per i clienti non vulnerabili che passano al STG.
I clienti non vulnerabili, infatti, otterranno un risparmio di 113 euro all’anno rispetto alla Maggior Tutela.
Inoltre, l’ultimo aggiornamento ARERA – nonché primo per i soli clienti vulnerabili – per il prossimo trimestre luglio-settembre 2024 ha rivelato un aumento del 12% della bolletta elettrica del cliente tipo nel mercato tutelato. Aumento, questo, dettato principalmente dall’arrestarsi del trend ribassista dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica che aveva caratterizzato gli ultimi mesi del 2023 e i primi del 2024.
Nonostante l’aumento, la spesa per il cliente tipo nel periodo ottobre 2023-settembre 2024 sarà di circa 514 euro, tornando a livelli pre-crisi e registrando un calo del 41,1% rispetto ai 12 mesi corrispondenti dell’anno precedente (1° ottobre 2022-30 settembre 2023).
OK della Camera per passaggio al Mercato a Tutele Graduali per i clienti vulnerabili
Proprio a causa della particolare situazione venutasi a creare, si rivela fondamentale la risoluzione approvata dalla Camera nei giorni scorsi che vede la possibilità, da parte dei clienti vulnerabili, di aderire al Servizio a Tutele Graduali.
La possibilità aperta a questi clienti, permetterà anche a chi è rimasto in Maggior Tutela di beneficiare del risparmio in bolletta garantito dal Mercato a Tutele Graduali.
Inoltre, secondo Furio Truzzi, presidente onorario e responsabile energia di Assoutenti, tale misura potrebbe introdurre una “nuova spinta alla concorrenza e potrebbe portare il mercato libero a ridurre le tariffe con evidente vantaggio per gli utenti di tale mercato”.
Non ci sono novità, invece, per quanto riguarda la richiesta, da parte di Gusmeroli, di prorogare il termine per il rientro al mercato tutelato (la proposta era prolungare la scadenza al 31 dicembre 2024 anziché al 30 giugno).
Dalla novità, dunque, appare chiaro che i clienti vulnerabili possono intraprendere diverse strade:
- Rimanere nel mercato tutelato che sarà disponibile anche dopo la data del 1° luglio per questi clienti;
- Scegliere di aderire al Servizio a Tutele Graduali, attualmente più conveniente della Maggior Tutela;
- Effettuare, in qualsiasi momento, il passaggio al mercato libero.
Il mercato libero presenta una molteplicità di offerte e non sempre è facile districarsi tra le tante proposte. Noi di Switcho rendiamo tutto più semplice: confrontiamo la tua offerta attuale con le altre disponibili e troviamo quella più in linea con le tue esigenze. E, se vuoi effettuare il cambio, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia 😇
Clienti vulnerabili e Servizio a Tutele Graduali: quando richiedere il passaggio
Grazie all’approvazione della risoluzione da parte della Camera, i clienti vulnerabili serviti in Maggior Tutela potranno richiedere di aderire al Servizio a Tutele Graduali.
Per il momento, però, non c’è ancora il decreto attuativo che renda operativa la misura. Ciò significa che non è ancora possibile richiedere ad ARERA il passaggio alla Tutela Graduale.
Maggiori informazioni arriveranno nelle prossime settimane. Per il momento, ciò che è certo è che i clienti vulnerabili serviti in Maggior Tutela potranno scegliere di aderire al Mercato a Tutele Graduali rivolgendosi allo sportello del consumatore ARERA, al numero 800.166.654.
Fonti
https://energiaoltre.it/addio-al-mercato-tutelato-della-luce-arriva-il-compromesso-solo-sui-vulnerabili/
Primo aggiornamento della Tutela per le bollette dei soli clienti vulnerabili | ARERA
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/elettricita-dal-1-luglio-37-milioni-di-clienti-non-vulnerabili-in-maggior-tutela-passano-automaticamente-al-servizio-a-tutele-graduali-primo-aggiornamento-della-tutela-per-le-bollette-dei-soli-clienti-vulnerabili-12-nel-terzo-trimestre-2024