Nell’ambito del passaggio al mercato libero dopo la fine del mercato tutelato della luce e del gas, l’ARERA ha identificato un diverso iter per i cosiddetti clienti vulnerabili.
Chi sono i clienti vulnerabili? E quali saranno gli iter da seguire per i clienti vulnerabili e non? Cercheremo di rispondere a queste domande. In breve:
- I clienti vulnerabili hanno diritto a servirsi della maggior tutela per l’elettricità e del Servizio di Tutela della Vulnerabilità per quanto riguarda il gas.
- Se hai i requisiti per essere riconosciuto come un cliente vulnerabile, puoi richiedere il modulo di certificazione al tuo fornitore.
- Per i clienti non vulnerabili la maggior tutela è finita il 1° gennaio 2024 per la fornitura del gas e il 1° luglio per l’elettricità: valuta con noi di Switcho le offerte del mercato libero più adatte a te!
Indice
- Chi sono i clienti vulnerabili gas e luce
- Che iter seguono i clienti vulnerabili?
- Cos’è il servizio di tutela della vulnerabilità gas?
- Come dichiararti cliente vulnerabile
- Fine del mercato tutelato e clienti non vulnerabili
- Clienti vulnerabili vs non vulnerabili: cosa aspettarsi
- Fine tutela: comunicazioni in corso
Chi sono i clienti vulnerabili gas e luce
Nel definire chi sono i clienti vulnerabili occorre fare una distinzione tra utenti gas e utenti luce.
In generale, il cliente vulnerabile fornito dalla maggior tutela è colui che ha un particolare svantaggio anagrafico, economico o di salute.
Vediamo meglio chi sono i clienti vulnerabili sia di energia elettrica che di gas:
- Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale;
- Chi ha una disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- Chi ha un’età superiore ai 75 anni.
Inoltre, solo nel caso della fornitura di energia elettrica, rientra tra i clienti vulnerabili:
- Chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, o chi ha in casa questi macchinari;
- Chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.
Ecco qui una tabella riassuntiva dei criteri per essere riconosciuti clienti vulnerabili:
CLIENTI VULNERABILI PER LA LUCE 💡 | CLIENTI VULNERABILI PER IL GAS 🔥 |
---|---|
Condizioni economiche svantaggiate | Condizioni economiche svantaggiate |
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92) | Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92) |
Utenza in abitazione di emergenza | Utenza in abitazione di emergenza |
Over 75 | Over 75 |
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica | – |
Utenza in un’isola minore non interconnessa | – |
Che iter seguono i clienti vulnerabili?
Coloro che rientrano nei requisiti di vulnerabilità ricevono una comunicazione che li riconosce come clienti vulnerabili e le loro utenze seguono un percorso diverso rispetto alla fine della maggior tutela. Questo iter è differente anche in base al tipo di fornitura:
- 💡 Luce → Per i clienti domestici vulnerabili non cambia nulla, almeno per il momento: questi continueranno a essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, dal servizio di maggior tutela.
- 🔥 Gas → Dopo il 1° gennaio, i clienti vulnerabili sono passati dal servizio di maggior tutela gas al servizio di tutela della vulnerabilità, che conserva le condizioni economiche poste da ARERA, proprio come avviene attualmente nella maggior tutela. Le condizioni contrattuali sono quelle dell’offerta PLACET di gas naturale, fatta eccezione per la modalità di ricezione della bolletta, che rimarranno invariate.
Cos’è il servizio di tutela della vulnerabilità gas?
Abbiamo accennato al servizio di tutela della vulnerabilità, ma cosa significa e chi vi può accedere?
Si tratta di un servizio con condizioni contrattuali e tariffarie definite dall’Autorità che ha sostituito la maggior tutela per tutti i clienti vulnerabili con fornitura di gas attiva nell’ambito del mercato tutelato. Possono inoltre accedervi anche i clienti vulnerabili attualmente nel mercato libero, facendone richiesta.
Proprio questa possibilità è stata oggetto, tra le altre cose, delle comunicazioni che i fornitori del mercato tutelato hanno inviato ai propri clienti. Qui trovi un esempio di comunicazione inviata da Enel 👇
Sul tema del servizio di tutela della vulnerabilità nella comunicazione è riportato quanto segue:
“Ti ricordiamo inoltre che, se rientri tra le persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, hai diritto ad essere servito nel Servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni di fornitura definite e aggiornate periodicamente da ARERA per questa tipologia di clienti (art. 5 del TIVG allegato A alla Del. 100/2023).”
Se è il tuo caso, dai un’occhiata al prossimo paragrafo ⬇️
Come dichiararti cliente vulnerabile
Se rientri nei criteri per essere definito cliente vulnerabile di energia elettrica o di gas naturale ma non sei stato riconosciuto come tale dal tuo fornitore, non temere! In questo caso puoi consegnare al tuo fornitore un modulo in cui dichiari di avere almeno un requisito di vulnerabilità.
Il modulo di autocertificazione è già stato distribuito da parte dei fornitori a tutti i clienti di maggior tutela a partire da settembre 2023.
➡️ Qui trovi un esempio di modulo Enel per dichiararti cliente vulnerabile e aderire al servizio di tutela della vulnerabilità.
Al contrario, se sei stato identificato come cliente vulnerabile ma non rientri più nei criteri, puoi comunicarlo al tuo venditore.
❗ I clienti vulnerabili che non vogliono aspettare nuovi provvedimenti possono passare al mercato libero in qualsiasi momento.
Fine del mercato tutelato e clienti non vulnerabili
Abbiamo visto finora come funziona la fine della maggior tutela per i clienti vulnerabili. E per i clienti non vulnerabili?
Per quanto riguarda questa categoria di utenti domestici, ricordiamo che ARERA ha annunciato nuove scadenze per passare dal mercato tutelato a quello libero:
- 1 gennaio 2024: fine della tutela gas;
- 1 luglio 2024: fine del mercato tutelato dell’energia elettrica.
E cosa succede a chi non conclude il passaggio prima della scadenza? Anche in questo caso, l’Autorità fa una distinzione in base alla fornitura:
- 💡 Luce → Dopo la scadenza, il cliente passa al Servizio di Tutele Graduali con un fornitore assegnato tramite asta territoriale e con un’offerta PLACET.
- 🔥 Gas → Superato il termine ultimo per passare al mercato libero, il cliente resta con lo stesso fornitore con cui era nel tutelato, ma con un’offerta PLACET in deroga a prezzo variabile.
Non verrà interrotta la fornitura dell’energia, ma cambieranno le condizioni economiche e contrattuali. Nel caso della luce potrebbe cambiare anche il fornitore.
Vuoi passare al mercato libero ma non sai da dove partire? Rilassati! Noi di Switcho identifichiamo le offerte luce e gas più vantaggiose per i tuoi consumi, ma non solo: se decidi di cambiare, ci occuperemo anche della burocrazia 😎
Clienti vulnerabili vs non vulnerabili: cosa aspettarsi
Se non sai cosa aspettarti dalla fine tutela, che tu sia un cliente vulnerabile o non, ecco qui una tabella riassuntiva:
CLIENTI VULNERABILI | CLIENTI NON VULNERABILI |
---|---|
💡Luce: Servizio di Maggior Tutela | 💡Luce: Servizio di Tutele Graduali dopo il 1° luglio 2024 |
🔥Gas: Servizio di tutela della vulnerabilità, con le condizioni economiche definite da ARERA | 🔥Gas: Offerta PLACET a prezzo variabile con lo stesso fornitore dopo il 1° gennaio 2024 |
Fine tutela: comunicazioni in corso
ARERA ha garantito il diritto dei clienti del mercato tutelato ad essere aggiornati: sono stati infatti istituiti obblighi informativi per i fornitori. Qui un breve riassunto delle comunicazioni che i fornitori stanno inviando già da settembre 2023:
CLIENTI VULNERABILI | CLIENTI NON VULNERABILI |
---|---|
💡 Luce (settembre 2023 – giugno 2024): conferma della condizione di vulnerabilità e del servizio a maggior tutela anche dopo il 1° luglio 2024. | 💡 Luce (settembre 2023 – giugno 2024): fine tutela al 1° luglio 2024, Servizio a Tutele Graduali, passaggio al mercato libero e modulo di dichiarazione di vulnerabilità. |
🔥 Gas (settembre 2023): conferma della condizione di vulnerabilità e informazioni sul servizio di tutela della vulnerabilità dopo il 1° gennaio 2024. | 🔥 Gas (settembre 2023): fine tutela al 1° gennaio 2024, nuove condizioni di fornitura, passaggio al mercato libero e modulo di dichiarazione di vulnerabilità. |
⚠️ Anche i clienti di luce e gas a condizioni di mercato libero devono ricevere comunicazioni sui loro diritti a essere riconosciuti come clienti vulnerabili.
Fine tutela gas: cosa hanno ricevuto i clienti
I clienti del servizio di tutela gas hanno ricevuto dai loro fornitori comunicazione entro settembre 2023. Questa include tutte le informazioni sull’interruzione del servizio e sugli strumenti per conoscere i propri diritti (come lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente).
La comunicazione contiene anche dei dettagli aggiuntivi, differenti per i clienti vulnerabili e non:
- Ai clienti vulnerabili è stato confermato il diritto a essere forniti dal servizio di tutela della vulnerabilità con lo stesso fornitore e sono state comunicate le condizioni economiche del nuovo contratto. Inoltre, la comunicazione illustra comunque la possibilità di scegliere un’altra offerta.
- Ai clienti non vulnerabili sono state ricordate le nuove condizioni di fornitura dopo il 1° gennaio 2024 e la possibilità di scegliere offerte più vantaggiose con il proprio o con un altro venditore. Inoltre hanno ricevuto il modulo con cui poter dichiarare un’eventuale condizione di vulnerabilità.
Fine tutela luce: tutte le comunicazioni
Anche nel caso dell’energia elettrica le comunicazioni, presenti in almeno 2 bollette da settembre 2023 a giugno 2024, hanno informazioni distinte:
- I clienti vulnerabili ricevono una conferma della loro condizione di vulnerabilità e il diritto a essere forniti dal Servizio a Maggior Tutela.
- I clienti non vulnerabili ricevono dal proprio fornitore informazioni sulla fine della Maggior Tutela e sul Servizio a Tutele Graduali. Viene inoltre ricordata la possibilità di scegliere tra le offerte del mercato libero, e in allegato è presente il modulo da compilare per rientrare in un’eventuale condizione di vulnerabilità.
Qualsiasi sia il tuo caso, ti ricordiamo che puoi cambiare fornitore passando al mercato libero in qualsiasi momento. Sappiamo che può essere difficile orientarsi tra tutte le offerte luce e offerte gas presenti, per cui mettiti comodo, ci siamo noi.
Tutto ciò che devi fare è caricare la tua bolletta: noi di Switcho analizzeremo i tuoi consumi e ti proporremo l’offerta più adatta a te. E se l’offerta più adatta a te è quella che già hai, ti consiglieremo di non cambiare, in totale trasparenza. Bello, vero? Ma non finisce qui: se scegli di cambiare offerta, noi ci occuperemo anche di tutta la burocrazia 😉
Fonti
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato
Elettricità – Verso la fine del mercato tutelato | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele
Gas – Verso la fine del mercato tutelato | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas