Il Rapporto sugli esiti del monitoraggio sull’erogazione dei bonus sociali di ARERA svela i dati relativi agli importi e ai beneficiari degli sconti in bolletta in Italia nel 2023. Cosa sapere, in breve:
- Sono 7,6 milioni i bonus luce e gas erogati nel 2023;
- Durante lo scorso anno, grazie alle misure atte a contrastare il rialzo dei prezzi, il numero dei beneficiari ha visto un incremento del 22%;
- Il maggior numero di bonus elettrici è stato riconosciuto al Sud, mentre la Lombardia è la regione con il più alto numero di riconoscimenti del bonus gas in assoluto.
Il bonus sociale bollette ha permesso a moltissime famiglie di risparmiare nel 2023. Ora che le soglie ISEE sono tornate ai valori originari, alcune persone potrebbero aver perso il diritto di beneficiare degli sconti in bolletta.
Ma i metodi per risparmiare esistono. Ad esempio il servizio di Switcho: troviamo le offerte luce e gas più adatte a te e gestiamo tutta la burocrazia al posto tuo. Il tutto direttamente online e senza spendere neanche un centesimo.
Indice
- ARERA, il punto sul bonus sociale luce e gas: erogati 7,6 milioni di sconti in bolletta
- I dati relativi al potenziamento dei bonus sociali nel 2023
- Bonus luce, gas e disagio fisico: tutti i dati del 2023
- Distribuzione del bonus sociale ARERA da Nord a Sud
ARERA, il punto sul bonus sociale luce e gas: erogati 7,6 milioni di sconti in bolletta
I bonus sociali, gli sconti in bolletta di ARERA per le famiglie in difficoltà economica, si sono dimostrati essenziali per superare la crisi energetica degli scorsi anni.
È quanto emerge anche dal rapporto dell’authority sugli esiti del monitoraggio sull’erogazione dei bonus bollette in Italia durante lo scorso anno.
In particolare, nel 2023, sono stati 7,6 milioni i bonus bollette erogati (considerando sia i bonus luce sia i bonus gas), per un importo complessivo di oltre 2,4 miliardi di euro.
💡 I bonus sociali luce e gas sono una misura atta a ridurre la spesa in bolletta a famiglie che si trovano in difficoltà economiche o in condizioni di disagio fisico.
I dati relativi al potenziamento dei bonus sociali nel 2023
Parliamo, insomma, di una misura essenziale per moltissime famiglie. E lo è stata ancor di più nel 2023, poiché ha sostenuto numerosi nuclei familiari che erano alle prese con l’aumento dei prezzi per l’energia.
Per poter beneficiare degli sconti in bolletta, è necessario essere in possesso di una certificazione ISEE, la cui soglia non deve superare i 9.530 euro oppure, se si tratta di famiglie numerose (4 o più figli a carico), i 20.000 euro.
Ma la crisi energetica ha richiesto un intervento del governo, per ampliare la platea dei beneficiari.
Proprio per questo motivo, alcuni cambiamenti hanno permesso a più famiglie di beneficiare degli sconti in bolletta:
- L’innalzamento della soglia ISEE, arrivata a 15.000 euro nel 2023 (nel 2022 era già stata innalzata a 12.000 euro);
- L’automatismo del riconoscimento degli sconti in bolletta, il nuovo meccanismo secondo il quale i bonus venivano erogati in automatico: il nucleo familiare non doveva far altro che ottenere un ISEE in corso di validità.
Questi due fattori hanno permesso ai bonus sociali luce e gas di raggiungere un maggior numero di famiglie. Secondo il Rapporto ARERA, il numero dei beneficiari ha visto un incremento del 22% e, in particolare:
- +21,5% per l’elettrico;
- +23,1% per il gas.
L’aumento delle soglie ISEE ha permesso di erogare i bonus bollette a 1,5 milioni di clienti elettrici e 1 milione di clienti gas in più rispetto al 2022.
⚠️ Occorre ricordare che, dal 1° gennaio 2024, le soglie ISEE per ottenere i bonus sociali sono tornate ai valori originari. Inoltre, da aprile 2024, è terminato anche il contributo straordinario per i beneficiari del bonus elettrico.
Bonus luce, gas e disagio fisico: tutti i dati del 2023
Il Rapporto dell’authority ci offre una panoramica sui numeri raggiunti nel 2023.
Nel periodo gennaio-dicembre 2023 sono stati erogati:
- 4,576 milioni di bonus elettrici per disagio economico, rispetto ai 3,8 milioni nel 2022 e 2,5 milioni nel 2021 e di cui 1,5 milioni di nuclei familiari appartenenti alla soglia potenziata del 2023;
- 3 milioni di bonus gas, rispetto ai 2,4 milioni nel 2022 e 1,5 milioni nel 2021;
- 64.828 di bonus elettrici per disagio fisico, per chi utilizza apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, con un incremento del 24% rispetto al 2022.
Distribuzione del bonus sociale ARERA da Nord a Sud
Il Rapporto ARERA offre anche una panoramica della diffusione del riconoscimento dei bonus bollette su tutto il territorio italiano.
Nel 2023, l’incremento dei beneficiari è diffuso in tutto il Paese, ma il maggior numero di bonus elettrici viene riconosciuto nel Sud Italia (parliamo del 32,67%), mentre in regioni come Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Veneto, Molise e Abruzzo è aumentato in maniera significativa il numero di beneficiari.
Anche per quanto riguarda il bonus gas, il maggior numero di bonus è stato riconosciuto nelle regioni del Sud. Tuttavia, è la Lombardia a confermarsi la prima regione per numero di beneficiari.
Il numero di beneficiari del bonus gas è cresciuto in modo più significativo rispetto all’anno precedente, in particolare nelle regioni già menzionate per il bonus elettrico, oltre che in Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata, con aumenti intorno al +25%.
Fonti
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/energia-nel-2023-oltre-75-milioni-di-bonus-sociali-24