Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

ARERA e Guardia di Finanza: più controlli su call center e bonus energia

Risparmia in bolletta con Switcho
Aggiornato il 13 Giugno 2024

La collaborazione tra ARERA e Guardia di Finanza continua a tutela dei consumatori: un’azione cruciale in questo momento di transizione dal mercato tutelato al mercato libero. In breve: 

  • ARERA e Guardia di Finanza si sono incontrati a Roma per tracciare un bilancio delle attività svolte e programmare i controlli per i prossimi mesi;
  • I controlli da condurre riguarderanno, in particolare, i call center dei venditori e l’erogazione dei bonus sociali, destinati alle famiglie in disagio economico;
  • Particolare attenzione, poi, viene destinata alle nuove regole per i clienti vulnerabili. 

Vuoi risparmiare sulle bollette in questo periodo di cambiamento? Per questo ci noi di Switcho: ti mostriamo solo le offerte luce e gas migliorative rispetto quella attuale, e se vuoi effettuare il cambio fornitore, ci occupiamo anche di tutta la burocrazia 🤓

Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice

ARERA e Guardia di Finanza: nuovo programma di controlli

L’Autorità e la Guardia di Finanza, rappresentate rispettivamente dal presidente Stefano Besseghini e dal Comandante dei Reparti Speciali Umberto Sirico, continuano a collaborare per tutelare i consumatori.

Con la fine del mercato tutelato gas di dicembre e l’imminente chiusura del mercato tutelato luce a partire dal 1° luglio di quest’anno, ARERA e la Guardia Finanza si sono incontrati a Roma per fare il punto della situazione e lavorare alla programmazione dei controlli nei prossimi mesi

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero può non essere semplice e alcuni fornitori potrebbero avere comportamenti fraintendibili, come talvolta testimoniano le segnalazioni dei consumatori.

L’incontro ha permesso quindi di sviluppare le linee guida per una nuova campagna di accertamenti a tutela del consumatore

Nuovi controlli su call center e bonus sociali

Diverse sono le aree sulle quali ARERA e Guardia di Finanza si sono focalizzate per aumentare la sicurezza e la tutela del consumatore. Tra queste, in particolare:

  • Attività dei call center dei venditori, con l’obiettivo di tutelare i consumatori da offerte poco trasparenti o eventuali comportamenti scorretti durante il periodo di transizione dal mercato tutelato al mercato libero. I controlli pianificati hanno l’obiettivo di assicurare la correttezza e la trasparenza delle informazioni fornite dai fornitori;
  • Maggiori controlli sui venditori di energia per assicurare che i bonus sociali, dedicati alle famiglie in difficoltà economiche, vengano erogati a chi effettivamente ne ha bisogno;
  • Controlli sui fornitori che non effettuano la comunicazione semestrale obbligatoria ad ARERA dei prezzi medi praticati;
  • Controlli sui fornitori che hanno chiesto alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) il rimborso degli Oneri generali di Sistema già corrisposti alle imprese distributrici, nel caso in cui i clienti finali morosi non abbiano effettuato il pagamento;
  • Rispetto delle nuove regole per i clienti vulnerabili, considerando il contesto caratterizzato da prezzi alti durante la fase di transizione verso la liberalizzazione del mercato dell’energia. 

Le attività già svolte da ARERA e Guardia di Finanza

L’incontro tra ARERA e Guardia di Finanza ha inoltre fatto il punto su quanto realizzato durante lo scorso anno. In particolare: 

  • Ispezioni sul campo che, nel 2023, hanno rivelato che un gestore idrico e alcune imprese di distribuzione del gas avevano applicato tariffe irregolari e ricevuto incentivi e premi non dovuti per circa 11 milioni di euro (parte di questa somma è già stata recuperata);
  • Verifiche specifiche sulle tariffe applicate per il trasporto regionale del gas;
  • Controlli sulle agevolazioni concesse alle imprese ad alto consumo energetico. In particolare, il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza ha analizzato l’adeguatezza dei dati di bilancio dichiarati a CSEA da oltre 3.000 imprese, identificando numerosi casi di possibili irregolarità che richiedono ulteriori accertamenti. 

Come si legge nel comunicato ARERA, si tratta di sforzi fondamentali per garantire forniture affidabili e di alta qualità. Questi hanno permesso da un lato di individuare criticità nella sicurezza del gas, dall’altro di confermare la corretta gestione della rete di trasmissione elettrica nazionale.

Fonti

Guardia di finanza-ARERA: controlli sui call-center e sui bonus sociali elettrici | ARERA
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/guardia-di-finanza-arera-controlli-sui-call-center-e-sui-bonus-sociali-elettrici
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 13 Giugno 2024
Home » Luce e Gas » Mercato Energetico » ARERA e Guardia di Finanza: più controlli su call center e bonus energia

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho