In Italia, da più di 20 anni esiste un ente che ha il compito di gestire molti aspetti fondamentali del mercato energetico: l’Acquirente Unico. Ma di cosa si tratta, nello specifico? A quale delle sue attività rivolgersi in caso di necessità? Questo articolo risponderà a tutte le tue domande. In breve:
- Ha il ruolo di acquistare energia elettrica a condizioni favorevoli di mercato e di consegnarla ai clienti della maggior tutela.
- Gestisce lo Sportello per il Consumatore Energia, utile al sostegno dei consumatori.
- Dispone di una banca dati, il Sistema Informativo Integrato, utile a fini commerciali.
Indice
- Chi è l’Acquirente Unico
- Quali attività svolge l’Acquirente Unico?
- Sportello per il consumatore
- Sistema Informativo Integrato
- Portale Consumi
- Portale Offerte
- Acquirente Unico: tutti i contatti
Chi è l’Acquirente Unico
Acquirente Unico S.p.A. è una società statale che fa parte del Gestore Servizi Energetici (GSE), e ha lo scopo di garantire la fornitura di energia alle PMI e ai clienti domestici forniti dal mercato tutelato.
Fondato il 12 novembre 1999 con decreto legislativo 79/99, l’Acquirente Unico per anni ha svolto il solo servizio di acquisto di energia elettrica a condizioni favorevoli di mercato per poi consegnarla ai clienti della maggior tutela.
❗Ricordiamo che a partire dal 1° aprile 2024 il mercato tutelato della luce finirà. Oltre quella data, l’Acquirente Unico si occuperà di rifornire i clienti del Servizio a Tutele Graduali ➡️ Per saperne di più: Servizio Elettrico Nazionale chiude?
Con la progressiva liberalizzazione del mercato, dal 2009 la società ha inglobato in sé ulteriori servizi.
Quali attività svolge l’Acquirente Unico?
Come anticipato, oltre all’acquisto e alla consegna di energia elettrica per la maggior tutela, l’Acquirente Unico gestisce diversi servizi:
- Sportello per il Consumatore di Energia: AU, per conto di ARERA, si occupa di dare sostegno ai consumatori, comunicando loro informazioni sul mercato e aiutandoli a gestire eventuali problematiche con i fornitori.
- Sistema Informativo Integrato: A partire dal 2010, AU gestisce il SII, ovvero una banca dati nazionale che raccoglie tutte le informazioni sui consumi energetici e sulla fornitura di energia.
- Servizi di Ultima Istanza: È l’ufficio che si occupa di assicurare la continuità di fornitura del servizio quando un cliente si trova senza fornitore, e cioè garantisce la Fornitura di Ultima Istanza. L’Acquirente Unico in questo caso gestisce la selezione dei fornitori sia per la luce che per il gas.
- OCSIT: Si tratta dell’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano, e l’Acquirente Unico se ne occupa sotto sorveglianza del Ministero dello Sviluppo Economico. Qui l’AU ha il delicato ruolo di garantire la presenza di una minima quantità di scorte di combustibile sul suolo nazionale, in modo che l’Italia abbia autonomia energetica anche durante i momenti di crisi.
- Gestione del Portale Consumi: Questo è uno strumento online con cui poter consultare i propri consumi e la propria condizione contrattuale.
- Gestione del Portale Offerte dei fornitori luce e gas, dove c’è una panoramica di tutte le varie tariffe.
Dunque, l’Acquirente Unico gestisce numerose attività sia per la luce che per il gas, sia nella maggior tutela che nel mercato libero. Vediamo meglio come funzionano le attività più importanti ⬇️
Sportello per il consumatore
Lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente è un servizio gratuito che garantisce ai cittadini informazioni sul mercato e offre supporto in casi di problemi tra consumatori e fornitori.
Attraverso questo strumento, l’Acquirente Unico supporta l’Autorità anche nell’individuare alcune anomalie di mercato.
💡 La piattaforma è attiva non solo per clienti finali di luce e gas, ma anche per autoconsumatori di energia elettrica (come chi produce e consuma energia da un impianto fotovoltaico), utenti del servizio idrico integrato e del telecalore.
Quest’attività è stata integrata di ulteriori servizi:
- Servizio di Conciliazione: Attraverso questo portale, un conciliatore esperto aiuta il cliente finale e il fornitore a trovare una soluzione in caso di controversia senza avviare un iter giudiziario. Il cliente finale può accedere al servizio dopo aver presentato un reclamo al fornitore senza risposta o dopo aver ricevuto una risposta reputata non soddisfacente.
- Servizio Smart: Questo permette al cliente di avere informazioni e risposte puntuali su alcuni argomenti specifici, quali eventuali morosità e, in caso non ne fosse a conoscenza, il nominativo del proprio fornitore.
Come contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente? In questo caso, i contatti di riferimento sono il numero verde 800 166 654 e la mail info.sportello@acquirenteunico.it. Inoltre, puoi sempre rivolgerti allo Sportello tramite sito.
Inoltre, se hai problemi con il tuo fornitore, potresti trovare utili queste guide:
Sistema Informativo Integrato
Il SII (Sistema Informativo Integrato) è una banca dati riservata a fornitori e distributori, che ha tutte le informazioni sui contatori elettrici e del gas attualmente attivi. Per ogni punto di fornitura sono riportati anche i dati anagrafici degli intestatari, i consumi e informazioni contrattuali e tecniche.
💡 Alcuni di questi dati sono accessibili dall’utente sul Portale Consumi: se, come vedremo in seguito, quest’ultimo ha scopo informativo, il portale SII è dedicato a finalità commerciali.
Grazie a questo database, l’Acquirente Unico riesce a:
- Semplificare processi come quelli del cambio fornitore luce e gas e della voltura, riducendo le tempistiche grazie a uno scambio dei dati semplificato.
- Ridurre i casi di bollette non pagate prima passare un nuovo fornitore. In questo caso, il nuovo fornitore può verificare anticipatamente se il cliente ha delle morosità a carico.
Portale Consumi
Come può un cliente vedere i propri consumi e verificare la propria condizione contrattuale? Oltre a contattare direttamente il fornitore, questi può consultare il Portale Consumi, gestito sempre dall’Acquirente Unico.
Dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID, l’utente può consultare tutti i dati sulle forniture luce e gas a suo nome e osservare le letture fatte, i consumi e alcuni dettagli tecnici, come il codice POD per la luce e il PDR per il gas.
💡 Il Portale segnala anche un eventuale processo di cambio fornitore gas o voltura.
Portale Offerte
Attivo dal 2018, il Portale Offerte compara le tariffe presenti sul mercato di luce e gas. Per esplorare le varie opzioni, è necessario immettere alcune informazioni sul tipo di offerta desiderata (a prezzo fisso o variabile, monoraria o bioraria), dettagli sui consumi e sul comune di appartenenza.
A partire dall’immissione di tutti questi dati, lo strumento permette poi di avere una visuale sulle offerte più adatte, senza però comunicare quanto effettivamente si può risparmiare passando al nuovo fornitore.
💡 Un servizio 100% digitale e gratuito che può aiutarti a capire quanto puoi risparmiare è Switcho: carica la tua bolletta, noi analizzeremo i consumi e ti consigliamo solo offerte luce e gas con cui puoi effettivamente risparmiare. In più, ci occupiamo anche della burocrazia.
Acquirente Unico: tutti i contatti
Ecco un recap di tutti i contatti dell’Acquirente Unico, compresi quelli dello Sportello:
CANALE | CONTATTI |
---|---|
Numero Centralino Acquirente Unico | 06 8013 1 |
Numero verde Sportello Consumatore | 800 166 654 |
Fax | 06 8013 4086 |
info@acquirenteunico.it | |
PEC | au@pec.acquirenteunico.it |
Email Sportello per il Consumatore | info.sportello@acquirenteunico.it |
Dir. Operativa Energia | energyoperation@acquirenteunico.it |
Dir. Sistemi Informativi | sistemi-informativi@acquirenteunico.it |
Dir. Amministrazione, Finanza e Controllo | amministrazione-finanza@acquirenteunico.it |
Relazioni Esterne e Analisi di Mercato | relazioni.esterne@acquirenteunico.it |
Indirizzo | Via Guidubaldo Del Monte, 45, 00197, Roma (RM) |
Fonti
https://acquirenteunico.it/attivita/sportello
Sistema Informativo Integrato | Acquirente Unico
https://acquirenteunico.it/attivita/sistema-informativo
Portale Consumi | Acquirente Unico
https://acquirenteunico.it/portale-consumi