Stai per trasferirti e non sai cosa fare con la tua offerta internet? In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sul trasloco della linea Vodafone, che permette di tenere il numero e l’offerta in corso, a patto che vi siano le condizioni tecniche necessarie.
Trasloco linea Vodafone, in poche parole:
- Va richiesta online con procedure diverse per i privati e per le aziende;
- Costa 35€ per l’ADSL e 80€ per la fibra e richiede da 1 a 2 mesi;
- Se decidi di attivare una nuova linea, su Switcho trovi le offerte internet più convenienti e più performanti in base al tuo indirizzo (e ci occupiamo della burocrazia per te, gratuitamente 😎).
Indice
- Trasloco linea Vodafone: cos’è e come funziona
- Come richiedere il trasloco Vodafone (clienti privati)
- Come fare il trasloco Vodafone Business
- Tempi e costi del trasferimento linea Vodafone
- Alternative al trasloco Vodafone
- Contatti Vodafone per problemi e disservizi
- Domande frequenti sul trasloco della linea Vodafone
Trasloco linea Vodafone: cos’è e come funziona
Se stai per cambiare casa e attualmente hai un contratto Vodafone casa, sappi che puoi richiedere un trasloco della linea fissa e tenere la tua attuale offerta.
Il trasloco della linea internet Vodafone permette di “portare con sé” la propria tariffa durante il cambio di abitazione, senza dover sottoscrivere un nuovo contratto.
Tra i vantaggi di questa operazione c’è sicuramente la possibilità di rimanere con la propria offerta (a meno di limitazioni legate alla copertura), ma non sempre è attuabile e presenta comunque dei costi. In questa tabella trovi tutti i pro e contro del trasloco della linea fissa 👇
VANTAGGI TRASLOCO LINEA | SVANTAGGI TRASLOCO LINEA |
---|---|
✅ Si può mantenere il numero di telefono fisso, a patto di spostarsi all’interno dello stesso distretto telefonico | ❌ Presenta un costo che, per Vodafone, è di 35€ per l’ADSL e 80€ per la fibra |
✅ Si può mantenere l’offerta internet attuale, a patto che la tecnologia presente al nuovo indirizzo lo permetta | ❌ Non è possibile laddove la copertura al nuovo indirizzo non consenta di mantenere la stessa tecnologia (ES. da Fibra a FWA) |
✅ Si evitano i costi per la chiusura della linea e quelli per disdetta anticipata che alcuni contratti prevedono | ❌ Alcune offerte sono vincolate all’indirizzo e non possono essere soggette a trasloco |
👉 Se per qualsiasi motivo il trasloco si rivela per te poco conveniente o addirittura infattibile, puoi disattivare l’offerta attuale e attivare una nuova offerta internet più economica e/o con tecnologia migliore. Trovi maggiori informazioni nel paragrafo dedicato alle alternative al trasloco.
Dai un’occhiata alle migliori offerte internet disponibili al tuo nuovo indirizzo con Switcho. Bastano pochi clic! E se decidi di attivarne una, gestiamo noi tutta la burocrazia.
Come richiedere il trasloco Vodafone (clienti privati)
La procedura per avviare la pratica di trasloco con Vodafone è piuttosto semplice, infatti ti basta:
- Aprire questa pagina del sito Vodafone dedicata al trasloco per i privati.
- Cliccare su “Invia la tua richiesta”.
- Compilare il form con il numero di telefono a cui vuoi essere contattato/a e il numero di linea da trasferire 👇
In alternativa puoi avviare la procedura dalla tua area personale “Fai da te”.
❓ SI PUÒ TENERE IL PROPRIO NUMERO FISSO?
Sì, ma solo se la nuova abitazione si trova nello stesso distretto telefonico. In caso contrario, Vodafone ti assegnerà un nuovo numero con il prefisso del nuovo distretto.
❓ SI PUÒ TENERE ATTIVA LA STESSA OFFERTA INTERNET?
La risposta dipende dalla tecnologia disponibile al nuovo indirizzo: se è diversa da quella attuale, ti verrà proposto di passare a una nuova offerta. Per sapere con certezza quali soluzioni puoi adottare nel tuo caso, devi prima fare richiesta di trasloco, successivamente ti contatterà un operatore Vodafone per proporti eventuali alternative.
💡 Ricorda di portare la Vodafone Station nella nuova abitazione (per quanto riguarda l’installazione, sarà l’operatore Vodafone e fornirti le informazioni necessarie).
Come fare il trasloco Vodafone Business
Per le aziende che hanno un contratto con Vodafone è possibile fare richiesta di trasloco direttamente online.
❗ È consigliabile inoltrare la richiesta con almeno 40 giorni di anticipo rispetto alla data del trasloco.
- Fai il login in questa pagina con le tue credenziali (ricorda che occorre essere registrati al Fai Da Te come referenti aziendali).
- Compila il modulo con i dati cliente (che dovrebbero essere già precompilati) e con quelli relativi alla linea da trasferire.
- Indica il giorno in cui dovrebbe avvenire il trasloco.
- Indica l’indirizzo attuale, quello nuovo e l’eventuale indirizzo dove ricevere il Conto Telefonico.
- Clicca su Invia per confermare.
👉 Da questo momento Vodafone gestirà la tua richiesta concordando con te la data del sopralluogo tecnico e quella dell’effettivo trasferimento del numero. Inoltre ti contatterà via email per confermare i vari step del processo.
Tempi e costi del trasferimento linea Vodafone
Veniamo ai dettagli pratici sul trasloco Vodafone.
❓ QUANTO TEMPO OCCORRE PER IL TRASFERIMENTO DELLA LINEA VODAFONE?
I tempi per il trasloco Vodafone sono di 30 giorni a partire dalla ricezione della richiesta.
Attenzione però: sulla Carta dei Servizi Vodafone è riportato come tempo massimo 60 giorni. In caso di problemi tecnici, quindi, si potrebbero anche superare i 30 giorni. Inoltre in questo lasso di tempo è previsto un sopralluogo tecnico al nuovo indirizzo per verificare le condizioni tecniche per l’attivazione della fibra.
Per sicurezza, ti consigliamo di richiedere il trasloco 30-40 giorni prima dell’effettiva data di trasferimento. Considera infatti che fino al momento dell’attivazione della linea nella tua nuova abitazione potrai continuare ad utilizzare la linea telefonica nella tua vecchia abitazione.
❓ QUANTO COSTA IL TRASLOCO DELLA LINEA VODAFONE?
Il costo è di 35€ per l’ADSL e 80€ per la fibra.
Per i clienti business, il costo del trasloco è:
- 80€ per piani tariffari ASU e Soluzione Ufficio;
- 100€ per piani tariffari VRU, Soluzione Azienda e Soluzione Hotel.
In caso si rendano necessari dei lavori tecnici sulla linea, questi saranno a carico del cliente.
Alternative al trasloco Vodafone
Quando cambi casa, il trasloco della linea fissa non è la sola opzione disponibile. Infatti puoi anche optare per:
- Disdetta del telefono fisso + attivazione di un’altra offerta presso il nuovo indirizzo → in questo caso avrai un costo di chiusura della linea Vodafone ma potrai poi passare a una nuova offerta, magari più performante e vantaggiosa.
- Subentro sulla linea Vodafone da parte del nuovo inquilino + attivazione di un’altra offerta presso il nuovo indirizzo → così facendo il nuovo inquilino diventerà intestatario dell’attuale contratto Vodafone e tu potrai attivare una nuova offerta.
Capiamo insieme quando conviene scegliere l’una o l’altra opzione 👇
SUBENTRO | TRASLOCO DELLA LINEA | DISDETTA + PRIMA ATTIVAZIONE |
---|---|---|
COS’È? Consiste nel cambiare intestatario del contratto stipulato ad un certo indirizzo. | COS’È? Consiste nel trasferimento della tua linea telefonica Vodafone dal vecchio al nuovo indirizzo | COS’È? Consiste nel dare disdetta a Vodafone e poi attivare un altro contratto al nuovo indirizzo. |
QUANDO CONVIENE? Se vuoi passare la linea al nuovo inquilino. | QUANDO CONVIENE? Se la tua tariffa attuale ti soddisfa e la vuoi attiva anche al nuovo indirizzo. | QUANDO CONVIENE? Se il trasloco della linea è infattibile o se si vuole cambiare offerta |
Vuoi attivare una nuova linea internet? Con Switcho trovi le migliori offerte per il tuo indirizzo e attivi internet senza stress (di tutta la burocrazia ci occupiamo noi!)
❗ Se decidi di dare disdetta a Vodafone, potresti dover restituire la Vodafone Station: puoi farlo aiutandoti con la nostra guida per la restituzione del modem Vodafone.
Contatti Vodafone per problemi e disservizi
Se hai domande sul trasferimento della linea, puoi contattare Vodafone con una delle seguenti modalità:
Numero verde per i clienti | 190, gratuito e attivo H24 (gli operatori rispondono dalle 8 alle 22) |
Servizio clienti da numeri NON Vodafone | 800 100 195, gratuito e attivo dalle 8 alle 22 |
Servizio clienti dall’estero | +39 349 2000190, gratuito e attivo dalle 8 alle 22 |
Chat con assistente virtuale TOBi | Accedi al sito e apri la chat |
WhatsApp con TOBi | 3499190190, attivo H24 |
Servizio clienti Vodafone TV | 0284594650, attivo dalle 8 alle 21 |
Servizio clienti per aziende | ▪️ 42323, attivo dalle 8 alle 22. ▪️ +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8 alle 22. ▪️ 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22. |
Negozi Vodafone | Trova il più vicino qui |
Casella postale | ▪️ Casella postale 190 – Ivrea (TO) (per tutti gli abbonamenti mobile) ▪️ Casella postale 109 – Asti (AT) (per tutti gli abbonamenti rete fissa) |
Social Vodafone | Twitter, Vodafone, YouTube |
Domande frequenti sul trasloco della linea Vodafone
Quanto costa il trasloco della linea Vodafone?
Il costo dell’operazione è di 35€ per l’ADSL e 80€ per la fibra, per i clienti privati. Per i clienti business, il costo del trasloco è di 80€ per piani tariffari ASU e Soluzione Ufficio e di 100€ per piani tariffari VRU, Soluzione Azienda e Soluzione Hotel.
Come fare trasloco linea Vodafone?
Per fare il trasferimento della linea bisogna avviare la richiesta dall’apposita pagina del sito Vodafone.it. Un operatore ti ricontatterà per spiegarti tutti i passaggi successivi. Una volta ricevuta la richiesta, Vodafone impiega da 30 a 60 giorni per il completamento del trasloco.
Come recedere da un contratto Vodafone?
Si può dare disdetta a Vodafone online dalla propria area personale, in un negozio Vodafone, chiamando il 190 oppure inviando il modulo di disdetta via PEC (disdette@vodafone.pec.it) o via posta (Casella postale 109 – Asti).
Fonti
https://v2.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/Carta_del_Cliente/Carta_del_Cliente_Vodafone_2022.pdf
Variazioni Dati Aziendali, Subentro, Trasloco | Vodafone Business
https://www.vodafone.it/aziende/supporto/gestione-profilo/variazioni-subentro-trasloco.html
Servizio Trasloco: Cambio Linea Fissa | Vodafone
https://privati.vodafone.it/privati/area-supporto/trasloco.html
Contattaci – Servizio Clienti Privati – Vodafone
https://www.vodafone.it/portal/Privati/contattaci