Devi richiedere la voltura con Vodafone? Scopri come fare con questa guida semplice e comoda sul subentro con Vodafone. Vedremo insieme tutto ciò che ti serve sapere per cambiare intestatario della tua linea: procedura, costi, tempi e il modulo di subentro Vodafone đ
Subentro Vodafone, ecco cosa sapere:
- Voltura o subentro? Nel caso della linea fissa internet indicano la stessa operazione.
- Lâoperazione ha un costo di 20⏠a carico del nuovo intestatario.
- Unâottima alternativa al subentro? Usare Switcho per disattivare la tua linea fissa e attivarne una nuova al tuo nuovo indirizzo: confronta le offerte internet casa e scegli quella migliore per te, alla burocrazia dellâattivazione ci pensiamo noi, gratuitamente đ
Indice:
- Cos’è il subentro Vodafone e come funziona
- Come richiederlo: il modulo di subentro Vodafone
- Tempi e costi della voltura con Vodafone
- Modulo subentro Vodafone per decesso pdf
- Cambio casa: le alternative Vodafone al subentro
- Come cambiare intestatario della SIM Vodafone
- Contatti Vodafone per cambio intestatario
- Voltura Vodafone: le domande frequenti
Cos’è il subentro Vodafone e come funziona
Al contrario di quanto accade con le forniture di gas, luce e acqua, dove il subentro e la voltura sono due operazioni diverse, nell’ambito della telefonia fissa e mobile questi due termini sono interscambiabili. A cosa ci si riferisce?
Lâoperazione nota come subentro (o voltura) della linea internet ti consente di cambiare lâanagrafica di un contratto telefonico, cambiandone lâintestatario.
Che cosa implica cambiare intestatario della tua linea Vodafone? Il subentro ha come conseguenza il totale passaggio di tutti gli oneri legati ad un contratto telefonico, dal vecchio al nuovo intestatario: cosĂŹ facendo il numero fisso e le stesse bollette saranno prese in carico dal nuovo titolare del contratto.
đ Quali sono i vantaggi della voltura con Vodafone? In breve, il vantaggio principale di richiedere la voltura della linea, anzichĂŠ attivarne una nuova, è che questa operazione ti assicura la continuitĂ di servizi di telefonia e connessione internet, al contrario di quanto accade con il trasloco della linea, o nel caso di una disattivazione seguita da nuova attivazione. Per capire quale operazione (tra subentro, trasloco e nuova attivazione) conviene richiedere nel tuo caso, trovi una panoramica di confronto in questo paragrafo đ
Se decidi di disdire la tua vecchia linea fissa e attivarne una nuova, sappi che il modo piÚ veloce per farlo è con Switcho: ci occupiamo di tutta la burocrazia al posto tuo, tu dovrai solo dirci quale tra le offerte internet casa fa piÚ al caso tuo. Tutto 100% gratuito e digitale
đĄ Se invece cerchi info sul cambio intestatario di una SIM Vodafone, puoi leggere direttamente il paragrafo dedicato.
Come richiederlo: il modulo di subentro Vodafone
Capiamo ora come finalizzare concretamente una richiesta di subentro Vodafone. Esistono tre modalitĂ per inoltrare la richiesta a Vodafone:
- Online: se hai giĂ un profilo per lâarea Fai da te Vodafone, puoi inoltrare la richiesta direttamente dal sito;
- E-mail: compila il modulo di subentro Vodafone e invialo allâindirizzo mail vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it allegando la scansione dei documenti dâidentitĂ e codice fiscale di cedente e cessionario;
- Raccomandata A/R: stampa e compila il modulo di subentro Vodafone e invialo allâindirizzo âVodafone Italia S.p.A. – Casella Postale 190 CAP 10015 Ivrea (TO)â con tanto di fotocopia dei documenti dâidentitĂ e codice fiscale di cedente e cessionario.
â Nel caso di passaggio da persona fisica a persona giuridica/ditta individuale/libero professionista (e viceversa), i documenti da allegare saranno i seguenti:
- Fotocopia fronte-retro di un documento di identitĂ valido del cedente e del legale Rappresentante della persona giuridica/ditta individuale/societĂ /azienda del cessionario;
- (per i cessionari titolari di ditte individuali e per i liberi professionisti) Fotocopia del certificato o autocertificazione di attribuzione della Partita IVA (se emesso da oltre 6 mesi, certificare che non abbia subito modifiche) oppure fotocopia della visura camerale.
Come funziona la voltura verso eredi per mortis causa? Scoprilo leggendo il paragrafo dedicato al subentro Vodafone per decesso.
Tempi e costi della voltura con Vodafone
Quando parliamo delle tempistiche per il subentro Vodafone, ci riferiamo unicamente al tempo necessario per completare il cambio di anagrafica: non esistono infatti tempi di attesa per lâattivazione della linea, poichĂŠ con la voltura i servizi rimangono attivi e senza interruzioni.
Per il completamento del cambio di anagrafica di un contratto, Vodafone impiega un massimo di 30 giorni dallâinoltro della richiesta (ma solitamente viene completata in pochi giorni). Generalmente, il nuovo intestatario inizierĂ a ricevere bollette a suo nome dal mese successivo a quello in cui è stata inoltrata la richiesta di subentro a Vodafone.
Il costo del subentro con Vodafone è di 20âŹ, IVA inclusa, completamente a carico del nuovo intestatario (cessionario).
- In caso di subentro mortis causa (prossimo paragrafo) non sono previsti costi e lâoperazione è completamente gratuita.
Modulo subentro Vodafone per decesso pdf
Nel caso di decesso della persona intestataria di un contratto Vodafone, gli eredi possono richiederne la voltura esattamente nelle stesse modalitĂ di un normale subentro, ma specificando che si tratta di un subentro mortis causa. Ecco la procedura corretta da fare:
- Scarica il modulo di subentro Vodafone per decesso (pdf), compilalo con i tuoi dati e quelli del precedente intestatario deceduto, firma le voci che richiedono la firma del cessionario, e lascia invece vuoti gli spazi dedicati alla firma del cedente;
- Allega il certificato di morte e le copie del tuo documento dâidentitĂ e codice fiscale (in corso di validitĂ );
- Inoltra la richiesta di voltura per decesso a Vodafone: puoi mandare il modulo con i documenti allegati via mail allâindirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (ti consigliamo di specificare nellâoggetto della mail o nel testo che si tratta di una voltura per decesso), oppure puoi mandare fisicamente modulo e fotocopia documenti allâindirizzo âCasella Postale 190 CAP 10015 Ivrea (TO)â
Cambio casa: le alternative Vodafone al subentro
Il subentro su una linea internet attiva non è sempre la scelta migliore ma, come in tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione. Per questo motivo, ti mostriamo qui di seguito le alternative alla voltura, cosĂŹ da poter valutare quale conviene fare nel tuo caso đĽ°
SUBENTRO | DISDETTA + PRIMA ATTIVAZIONE | TRASLOCO DELLA LINEA |
---|---|---|
COSâĂ? Ă la procedura che permette di cambiare intestatario del contratto stipulato ad un certo indirizzo. | COSâĂ? Consiste nel recedere dal contratto con Vodafone e attivarne uno nuovo nella nuova abitazione. | COSâĂ? Consiste nel trasferimento di una linea Vodafone giĂ attiva ad un nuovo indirizzo. |
QUANDO CONVIENE? Se nellâabitazione è attiva una linea fissa con una buona tariffa. | QUANDO CONVIENE? Se nellâabitazione in cui ti stai trasferendo non è attiva una linea fissa, oppure se è attiva ma non con una buona tariffa. | QUANDO CONVIENE? Se lâofferta è particolarmente conveniente o se ci sono dei vincoli importanti sulla disdetta del contratto. |
Vuoi attivare una nuova linea fissa? Il modo piĂš semplice (e con meno mal di testa) per farlo è con noi di Switcho: confronti le offerte sul mercato e attivi la tua preferita, e la burocrazia la lasci a noi đ
Il trasferimento si avvicina? Ti lasciamo le nostre guide sul cambio casa per prepararti al meglio đ
- Come organizzare un trasloco senza stress
- La voltura della luce
- La voltura del gas
- Come e quando richiedere il subentro luce e gas
- Come fare voltura o subentro dellâacqua
Come cambiare intestatario della SIM Vodafone
Se hai bisogno di richiedere la voltura di una SIM mobile Vodafone, câè bisogno che entrambi le parti (cedente e cessionario, o vecchio e nuovo intestatario) si rechino in un negozio Vodafone, muniti della SIM in questione e dei documenti dâidentitĂ , e inoltrare la richiesta di persona.
Cerchi la migliore offerta per la tua SIM? Usa Switcho per confrontare le tariffe e trovare quella piĂš giusta per te: tu ci indichi cosa vuoi per la tua SIM, e noi ti mostriamo le migliori offerte in ordine di prezzo. Tutto 100% gratis e digitale.
Contatti Vodafone per cambio intestatario
Se stai riscontrando problemi con il subentro, o hai dubbi che vuoi chiarire, puoi contattare il servizio clienti Vodafone con diverse modalitĂ :
âž Numero Verde Vodafone Chiama il numero 190, è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 e gratuito per i numeri Vodafone (ti risponderĂ lâassistente digitale TOBi, a cui puoi chiedere di parlare con un operatore) |
âž Assistenza Clienti – Italia Attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 e gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori |
âž Assistenza Clienti – Estero Attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana e gratuito dallâestero |
âž Assistente digitale TOBi Scrivi su WhatsApp al numero 3499190190, servizio gratuito e sempre attivo |
Non vuoi attivare una linea internet ma semplicemente cambiare operatore? Con Switcho confronti le migliori offerte internet casa e una volta scelta la tua preferita gestiamo noi tutta la burocrazia, gratuitamente.
Voltura Vodafone: le domande frequenti
Dove inviare modulo subentro Vodafone?
Se non sei registrato al Fai da te Vodafone, dove puoi inoltrare la richiesta di subentro online, puoi inviare il modulo di subentro Vodafone allâindirizzo allâindirizzo e-mail vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (allegando scansione dei documenti dâidentitĂ di cedente e cessionario) oppure tramite raccomandata allâindirizzo âCasella Postale 190 CAP 10015 Ivrea (TO)â, allegando una fotocopia dei documenti dâidentitĂ anche in questo caso.
Come cambiare intestatario contratto Vodafone?
Per richiedere il cambio di intestatario di un contratto Vodafone, il subentro è lâoperazione corretta da fare. Puoi inviare la richiesta online se sei registrato al Fai da te Vodafone o, altrimenti, scaricare il modulo di subentro Vodafone e inviarlo, allegando i documenti dâidentitĂ del vecchio e del nuovo intestatario, allâindirizzo e-mail vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, oppure inviandoli tramite raccomandata allâindirizzo âVodafone Italia S.p.A. – Casella Postale 190 CAP 10015 Ivrea (TO)â
Fonti
https://www.vodafone.it/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/subentro.html
Condizioni generali per il servizio ADSL o Fibra | Vodafone
https://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/CGDC/apr22/Condizioni_generali_per_il_servizio_adsl_o_fibra_e_di_connettivita_wireless_apr22.pdf