Cerchi la migliore linea internet?

Attiva internet con Switcho

Attivala con Switcho e ottieni un Buono Regalo Amazon.it da 20€!

✔️ Velocità e convenienza
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Subentro e trasloco della linea internet di casa

Attiva la migliore offerta internet

Due operazioni con cui è molto probabile avere a che fare prima o poi per la gestione della connessione internet di casa, soprattutto in caso di trasferimento in una nuova abitazione. Vediamo di cosa si tratta.

Subentro 🔄

Corrisponde al cambio di intestatario della linea: il servizio non viene interrotto ma trasferito a un altro soggetto alle stesse condizioni contrattuali e caratteristiche tecniche. Si dice anche voltura, sebbene in altri ambiti (ad esempio quello energetico) i termini subentro e voltura abbiano differenze significative.

Trasloco 🏠

Avviene quando chi va a vivere in una nuova casa “porta con sé” la vecchia connessione. Vengono cioè mantenuti attivi il contratto e i servizi ad esso associati, che vengono appunto traslocati nella nuova abitazione, purché non ci siano limitazioni tecniche che lo impediscono.

In quali casi viene effettuato un subentro?

In tutti i casi in cui bisogna cambiare intestatario del contratto internet e telefonia fissa. Ad esempio:

  • Il nuovo inquilino subentra al precedente affittuario di un appartamento e vuole mantenere la stessa connessione.
  • Un altro componente del nucleo familiare deve diventare titolare del contratto (in caso di decesso del precedente titolare, si parla di subentro mortis causa).
  • L’ex coniuge, a seguito di separazione, rimane nella casa in cui è attiva la linea e ne diventa il nuovo intestatario.

💡 Ogni compagnia di telefonia fissa applica costi differenti alle procedure di subentro, che generalmente si aggirano intorno ai 20-30 euro: consulta le nostre guide per scoprire costi precisi, tempi e modalità per il subentro con i principali operatori.

In quali casi viene effettuato un trasloco?

Nei casi in cui l’intestatario del contratto internet casa desidera trasferirlo anche presso la nuova abitazione. Ci sono però un paio di punti da considerare:

  • Le caratteristiche delle offerte internet dipendono dalla tecnologia disponibile in una determinata zona geografica, quindi può accadere che al nuovo indirizzo non sia attivabile esattamente la stessa offerta. In questo caso, la compagnia potrebbe proporre una soluzione alternativa.
  • Se la nuova casa non si trova nello stesso distretto telefonico, il trasloco della linea sarà effettuato comunque ma cambierà il numero di telefono ad essa associato.

💡 Anche i costi di trasloco variano a seconda del provider, da un minimo di circa 20 euro fino a 70-80 euro, in base al tipo offerta e alla relativa tecnologia (in alcuni casi potrebbero essere azzerate in via promozionale). Consulta le nostre guide per scoprire costi precisi, tempi e modalità per il trasloco con i principali operatori.

Tutti gli articoli a tema subentro e trasloco della linea

Internet casa: gli altri argomenti

Codice di migrazioneModemContatti provider
Disdetta internetDisservizi internetCopertura internet

Provider internet casa

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te tante offerte vantaggiose, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 26 Luglio 2024

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho